Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Pachamama - Apertura Secondo Step
Amore che non perdona - Pagina 2 EmptyOggi alle 5:57 pm Da Achillu

» Tracking non riconosciuto - accesso non consentito
Amore che non perdona - Pagina 2 EmptyOggi alle 5:33 pm Da Arunachala

» Routine
Amore che non perdona - Pagina 2 EmptyOggi alle 5:20 pm Da Arunachala

» Mentre tutto brucia
Amore che non perdona - Pagina 2 EmptyOggi alle 4:47 pm Da gipoviani

» La prossima scossa
Amore che non perdona - Pagina 2 EmptyOggi alle 4:02 pm Da Giammy

» Il bunker
Amore che non perdona - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:55 pm Da gipoviani

» Autodistruttivo
Amore che non perdona - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:21 pm Da Akimizu

» Last Horizon
Amore che non perdona - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:19 pm Da M. Mark o'Knee

» Dal giorno che nessuno conosce
Amore che non perdona - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:59 pm Da Arunachala

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Amore che non perdona

+21
caipiroska
Fante Scelto
Resdei
Arunachala
frederik mikeli
digitoergosum
Tommaso Landini
Thea Matera
M. Mark o'Knee
Achillu
barbara favaretto
Pino Chisari
Luna in Giardino
AleP20
paluca66
Roger
Petunia
Byron.RN
vivonic
tommybe
Different Staff
25 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Amore che non perdona - Pagina 2 Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da caipiroska Dom Dic 31, 2023 1:16 am

Ciao,
questa poesia è molto particolare: ci sono frasi lunghe, poi corte, ci sono rime, poi non ci sono più, tratti un tema importantissimo ma lo liquidi con frasi fatte e in più ad un tratto la poesia s'intreccia con la prosa.
Le frasi sembrano scritte di getto, senza una vera e propria ricerca per la parola migliore o quella più efficace: quello che scrivi non è originale, non rimane impresso e scivola via lasciando poco dietro di sè.  C'è poca cura in questa poesia sia nella scelta strutturale sia nella scelta delle parole che minimizzano un po' la forte denuncia che dovrebbe esserci dietro a questi argomenti.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 864
Punti : 919
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona - Pagina 2 Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Ospite Dom Dic 31, 2023 2:10 pm

Il tema trattato è sempre più attuale; con la cadenza ritmica delle rime diventa accattivante, per far passare un messaggio invece mmolto forte e preciso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona - Pagina 2 Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Akimizu Mar Gen 02, 2024 9:58 am

Ciao autore, ho trovato un po' ingenuo il tuo componimento, perdonami. Ho anche sorriso, lo confesso, alla "donna non si sfiora nemmeno con un fiore", nonostante l'argomento e me ne sono finanche vergognato, figurati, ma ogni volta che leggo o sento questa frase fatta mi viene in mente il cognato Lollobrigida che ne prende spunto per parlare di florovivaistica. A rileggerci!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 771
Punti : 831
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona - Pagina 2 Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Susanna Mer Gen 03, 2024 12:14 am

Visto il periodo in cui si è svolto questo contest, l’argomento della violenza sulle donne non poteva mancare. Un testo che a mio parere è quasi un ibrido tra una poesia – la prima parte -e una prosa nella seconda parte, con versi più lunghi, dove le rime iniziali – un po’ zoppicanti – si perdono.
Ho l’impressione che sia un pezzo scritto in fretta, sicuramente sull’onda emozionale della vicenda di Giulia, dove il messaggio che vuoi trasmettere nella seconda parte ti abbia preso la mano e poi non sei riuscito/a a riprenderne il controllo, forse per mancanza di tempo o forse perché lo sentivi tanto importante (ma sono in tanti a dire le stesse cose e pare non serva a molto).
Un “racconto” questo che riporta alle tantissime storie di cui leggiamo ogni giorno: violenze nascoste, la speranza che l’amore possa far mutare le cose, la paura e l’inevitabile conclusione che non è più inaspettata. Purtroppo il testo è infarcito anche di luoghi comuni – la donna non si sfiora nemmeno con un fiore, sei un fiore che dona la vita, sei preziosa ecc. – che in ogni epoca sono stati spesi inutilmente, perché la violenza sulle donne è purtroppo qualcosa di antico e necessita, per essere combattuta, di qualcosa di maggiormente incisivo che non di frasi fatte che oggi non fanno più neanche sorridere figuriamoci riportare "sulla retta via" certi maschi (gli uomini sono altra cosa).
Anche il richiamo alla necessità di denunciare non rappresenta una novità. Le mie note: quei ceffoni dovevi proprio meritarti.  Forse era meritarli, ma non avrebbe fatto rima. Addietro: forse intendevi tempo addietro? Ma te ripetevi: immagino intendessi “tu ripetevi”.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2223
Punti : 2448
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona - Pagina 2 Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Molli Redigano Mer Gen 03, 2024 1:34 pm

Altra "poesia" dal tema molto attuale. Ho volutamente messo le virgolette poiché anch'io come molti credo di aver letto qualcosa più vicino alla prosa, che su due piedi definirei un flusso di coscienza / esortazione da parte di qualcuno che conosce la situazione della vittima. Quello di cui non sono sicuro è se il messaggio sia effettivamente arrivato a destinazione e se così non è allora possiamo considerare di portata generale questi "versi", una condanna della violenza sulle donne nel senso più mondiale, passatemi il termine, possibile.

Ieri ho commentato una poesia dove ho esordito dicendo "che pizza", non per il tema trattato ma perché l'ho percepita come senza anima. Qui strizzo l'occhio al Poeta Narratore, proprio perché siamo più vicini alla prosa alla quale, com'è arcinoto, sono più vicino. Aggiungo che le rime, anche se non sempre calzanti, non mi hanno disturbato.

Grazie

______________________________________________________
"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci lectorem delectando pariterque monendo."

"Ottiene il risultato migliore chi - nell'opera letteraria - ha saputo unire l'utile col piacevole, divertendo e ammaestrando nello stesso momento il lettore."

Orazio, Ars Poetica, vv. 343-344


Avei l'amel su i laver e 'l cutel an sacòcia.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1023
Punti : 1114
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona - Pagina 2 Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Menico Mer Gen 03, 2024 11:45 pm

Messaggio palese e molto importante che, evidentemente, ha bisogno di più di qualche semplice rima.
Penso che avresti potuto dare una cadenza che avrebbe reso più fluido il testo. Grazie comunque.

______________________________________________________
Come l'acqua che scorre, sono un viandante in cerca del mare. Z. M.
Menico
Menico
Padawan
Padawan

Messaggi : 190
Punti : 208
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.02.22

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona - Pagina 2 Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.