Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Pachamama - Paletti Secondo Step
Amore che non perdona EmptyIeri alle 10:54 pm Da Susanna

» E il compleanno di Digito
Amore che non perdona EmptyIeri alle 10:23 pm Da M. Mark o'Knee

» Pachamama
Amore che non perdona EmptyIeri alle 10:48 am Da Claudio Bezzi

» Mark Lanegan - On Jesus' program
Amore che non perdona EmptySab Apr 27, 2024 2:04 pm Da Andrea Bernardi

» Impegni
Amore che non perdona EmptySab Apr 27, 2024 12:03 pm Da Andrea Bernardi

» Un ricordo
Amore che non perdona EmptyVen Apr 26, 2024 4:43 pm Da AurelianoLaLeggera

» Irma non parla
Amore che non perdona EmptyVen Apr 26, 2024 11:46 am Da tommybe

» Midnigh Raphsody
Amore che non perdona EmptyGio Apr 25, 2024 10:05 pm Da Susanna

» 25 aprile
Amore che non perdona EmptyGio Apr 25, 2024 6:35 pm Da Albemasia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Amore che non perdona

+21
caipiroska
Fante Scelto
Resdei
Arunachala
frederik mikeli
digitoergosum
Tommaso Landini
Thea Matera
M. Mark o'Knee
Achillu
barbara favaretto
Pino Chisari
Luna in Giardino
AleP20
paluca66
Roger
Petunia
Byron.RN
vivonic
tommybe
Different Staff
25 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Amore che non perdona Empty Amore che non perdona

Messaggio Da Different Staff Sab Dic 02, 2023 6:22 pm

Parole di vento che tagliano,
foglie vecchie che cadono;
d'autunno il divenir del grigiore,
la morte lenta di un amore;
in silenzio aspetti che arrivi la sera
e speri che la realtà non sia quella vera.
Hai imparato a piangere
e poi piano piano anche a fingere,
la vita è così bella in fondo
se sei al centro del suo mondo.
Dai non piangere ora, non lamentarti
quei ceffoni dovevi proprio meritarti.
Per le scale, i suoi passi,
colpiscono lo stomaco come dei massi.
Domani al risveglio saprai mascherare
i segni, le tracce di quelle serate amare.
Tanti, sapevano, vedevano, ti volevano aiutare
ti dicevano di denunciare l'orco che addietro hai voluto sposare,
ma te ripetevi che non serviva e che nonostante ciò, il tempo tutto guariva.
Ma quello, tesoro, non è amore,è qualcosa di malato, di cieco,
la donna non si sfiora nemmeno con un fiore.
Forza ora corri, scappa, non girarti,
sai che qualcuno può sempre aiutarti.
Il mostro lo possiamo fermare se lo saprai, ora, denunciare.
Urlare a tutti il male che ti ha fatto, le lacrime che hai versato.
Sei un fiore che dona la vita, la gioia infinita.
Ricordati che tu sei preziosa, sei una donna, sei una rosa.
Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Messaggi : 697
Punti : 2028
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da tommybe Dom Dic 03, 2023 9:17 pm

Più prosa che poesia, ma quello che dici è importante.
"Gioia infinita" mi ha ricordato una canzone dei Negrita, gruppo schierato dalla parte delle donne, presente in ogni concerto di protesta.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1208
Punti : 1307
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

A vivonic e barbara favaretto garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da vivonic Lun Dic 04, 2023 12:25 pm

Anche Rino Gaetano lo diceva: "è più prosa che poesia". Sono d'accordo.
Oltretutto è anche difficile leggerla con il ritmo di una poesia. Alle volte ci volevano degli a capo diversi, e poi avrei preferito una suddivisione in strofe, altrimenti quello che si presenta al lettore è un muro di parole difficilmente conciliabile con la forma artistica di questo contest.
Il messaggio che vuoi trasmettere è però molto importante e decisamente lampante.
Forse la ricerca delle rime ha nuociuto all'opera più di quanto l'abbia aiutata.
Sono comunque contento che tu abbia partecipato, anche solo per il forte messaggio di denuncia che hai contribuito a diffondere. Tuttavia, non ho apprezzato più di tanto questo componimento per i motivi succitati.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1488
Punti : 1663
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Byron.RN Lun Dic 04, 2023 6:17 pm

Anch'io ho avuto la stessa sensazione di chi mi ha preceduto, più prosa che poesia.
Anche se, la prima parte mi suonava bene comunque, fino a "e poi piano piano anche a fingere"; da lì in poi ho avvertito un cambio, una variazione nell'andamento, come se fosse tutto un pò meno naturale e scorrevole.
Probabilmente il dover prendere una direzione più marcata nella seconda parte, usare determinate parole, pensare alle rime, ti ha fatto mettere in secondo piano l'aspetto della fluidità.
Il messaggio che volevi dare comunque arriva forte.
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 976
Punti : 1067
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Rimini

A barbara favaretto garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Petunia Mar Dic 05, 2023 1:42 pm

Il messaggio del testo, come ho avuto modo di commentare a un altro autore che ha affrontato il tuo stesso tema, non si discute. Discutibile  invece la scelta di utilizzare le rime: a mio avviso tolgono spessore al contenuto anziché elevarlo. È un lavoro ancora acerbo, a mio parere, s’intende.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2247
Punti : 2475
Infamia o lode : 40
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Roger Mer Dic 06, 2023 6:49 pm

Ciao 
il tema affrontato contro la violenza sulle donne
è attuale ogni giorno della nostra vita. Bene.
Però non avrei utilizzato la rima baciata, ma un verso libero 
senza rima ho una rima alternata.
Roger
Roger
Younglings
Younglings

Messaggi : 54
Punti : 70
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 16.11.23
Età : 47
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da paluca66 Gio Dic 07, 2023 6:58 pm

Argomento che più attuale non si può ma dentro a una poesia che si perde un po' man mano che avanza trasformandosi quasi in un testo di prosa, di denuncia.
Non ho capito, pur da profano, perché ad un certo punto i versi aumentano di lunghezza, si perde l'"a capo" con la punteggiatura e le rime rischiano di non avere più la musicalità iniziale.
Resta forte la denuncia e, per quel che mi riguarda, questo vale tantissimo.

______________________________________________________
Amore che non perdona Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1334
Punti : 1431
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da AleP20 Gio Dic 07, 2023 7:19 pm

Molto bello il tema che hai toccato, soprattutto per il momento storico. Credo possa crescere molto di più, soprattutto verso la parte finale, dove io ho sentito la tentazione di impartire una lezione: è sacrosanto condividere questo messaggio, tuttavia almeno io preferisco arrovellarmi un po' da solo su questi temi, mentre, per come è scritto, mi hai già servito tutto su un piatto d'argento. Comunque complimenti.

AleP20
Viandante
Viandante

Messaggi : 33
Punti : 39
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 25.11.23

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Luna in Giardino Sab Dic 09, 2023 12:45 pm

è una buona poesia o filastrocca (nel senso della composizione, non della giocosità). Nella parte centrale per me ci hai messo troppa testa. scivola molto meglio all'inizio e alla fine. il contenuto è chiaramente ineccepibile pur desiderando da questa poesia un po' più di analisi sul tuo sentire.

Luna in Giardino
Younglings
Younglings

Messaggi : 50
Punti : 56
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 12.11.23
Età : 56
Località : Bergamo

https://mondodelgiardino.com/

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Commento

Messaggio Da Pino Chisari Sab Dic 09, 2023 3:13 pm

La poesia è ricca di immagini e riflessioni. Peccato però che lo sforzo della ricerca della rima ne riduca in modo drastico l'effetto. Capisco che questo mio parere è alquanto discutibile e, senza dubbio, del tutto personale. Ma visto che non sono un amante della "rima", è inevitabile che la cosa mi renda difficile entrare dentro al tuo messaggio. Apprezzo molto la varietà di temi ed immagini.

Pino Chisari
Viandante
Viandante

Messaggi : 33
Punti : 41
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 17.11.23
Età : 75
Località : Monterotondo (RM)

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da barbara favaretto Sab Dic 09, 2023 8:13 pm

Questa poesia è assolutamente attuale. Penso che con la rima è resa ancora più incisiva e più facile, scorrevole e diretta. Incisiva. Arriva dritta dritta dove vuole arrivare. Alla denuncia alla violenza alle donne. Complimenti

barbara favaretto
Viandante
Viandante

Messaggi : 14
Punti : 16
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.11.23
Età : 54
Località : Noale

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Achillu Lun Dic 11, 2023 12:02 pm

Ciao, Penna.

Analisi metrica: versi sciolti, liberi e, a partire da un certo punto, lunghissimi: "ma te ripetevi che non serviva e che nonostante ciò, il tempo tutto guariva" conta ventiquattro sillabe se si tiene conto di tutte le sineresi e sinalefe. Forzando le sinalefe sulle cesure (una esplicita e una arbitraria) si possono contare un endecasillabo, un settenario (tronco) e un altro settenario. Alcuni versi hanno la rima baciata. La presenza di rimalmezzo (serviva/guariva, amore/fiore, vita/infinita, preziosa/rosa) mi fanno pensare a un tentativo per ridurre il numero di versi (non è detto che sia vero, io prendo la poesia così come la leggo). Il risultato mi risulta metricamente e ritmicamente ostico.
Punteggiatura presente.

La poesia ha una voce narrante di genere non specificato e una narrataria di genere femminile.
Fino a "guariva" trovo il componimento abbastanza soddisfacente; viene esposto il progressivo annullarsi della narrataria in una storia tossica, fino al punto di negare l'evidenza.
La chiusura purtroppo risente di alcuni luoghi comuni, tipo "la donna non si sfiora nemmeno con un fiore" e negli ultimi due versi ce ne sono almeno quattro. Questi luoghi comuni risentono essi stessi della cultura della violenza perché sono nati nella stessa cultura: per esempio "la donna è preziosa perché dona la vita"... falso! La donna è preziosa perché è una persona. Il luogo comune oggettifica la donna tanto quanto altre situazioni più evidenti, perché sarebbe come dire "la donna è preziosa perché ha l'utero".
Comunque apprezzo il tentativo e soprattutto mi aggrappo ai primi diciannove versi per dare un giudizio sostanzialmente positivo.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
Amore che non perdona Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1504
Punti : 1697
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da M. Mark o'Knee Lun Dic 11, 2023 5:23 pm

Un altro tentativo di parlare di donne, un altro tentativo che definire maldestro è un chiaro eufemismo. I versi traboccano di luoghi comuni: “la donna non si sfiora nemmeno con un fiore”; “Sei un fiore che dona la vita, la gioia infinita”; “sei preziosa, sei una donna, sei una rosa”. Parole che non rendono certo giustizia a chi ha subito soprusi e violenze, dato che nascono nella stessa cultura “patriarcale” dalla quale sarebbe bene uscire una volta per tutte. Né rendono giustizia i due termini usati nel testo per definire l’uomo: “l’orco”, “il mostro”. Certi personaggi non sono né orchi né mostri, ma, purtroppo, gente che appare come il ritratto della normalità.
Un tentativo lodevole, ma che rischia di fare più danni che altro.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 705
Punti : 822
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 67
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da barbara favaretto Lun Dic 11, 2023 5:40 pm

Non mi piace quello che ha scritto Mark. I luoghi comuni nn esistono quando si trattano certi temi. Sono sempre poche parole per definire questa barbarie. È un inciso all'importanza del valore della Donna, per mio semplice pensiero sempre troppo sottopesata, considerata e sfruttata. Uscire dal patriarcale è doveroso. Parlare di fare danni solo a chi pensa di farli. Bisogna fare autocritica e scrivere per denunciare che sia sottoforma di poesia, canzone o racconto è assolutamente giusto ed indispensabile. Saluti

barbara favaretto
Viandante
Viandante

Messaggi : 14
Punti : 16
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.11.23
Età : 54
Località : Noale

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da tommybe Lun Dic 11, 2023 5:58 pm

Mi sembra  di stare in palestra con una voce giovanile che mi sbuca alle spalle e dice con garbo,: Ci alterniamo?
Perché racconto questo?
Perché sembriamo tutti avere la stessa idea, la stessa voglia di fare qualcosa.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1208
Punti : 1307
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da M. Mark o'Knee Lun Dic 11, 2023 6:24 pm

barbara favaretto ha scritto:Non mi piace  quello che ha scritto Mark. I luoghi comuni nn esistono quando si trattano certi temi. Sono sempre poche parole per definire questa barbarie. È un inciso all'importanza del valore della Donna, per mio semplice pensiero sempre troppo sottopesata, considerata e sfruttata. Uscire dal patriarcale è doveroso. Parlare di fare danni solo a chi pensa di farli. Bisogna fare autocritica e scrivere per denunciare che sia sottoforma di poesia, canzone o racconto è assolutamente giusto ed indispensabile. Saluti
Che ciò che ho scritto possa non piacerti è legittimo e non voglio assolutamente aprire polemiche assurde.
Ti pregherei soltanto di leggere con attenzione quello che ho scritto (a proposito di autocritica...)
M.
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 705
Punti : 822
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 67
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Achillu Lun Dic 11, 2023 6:27 pm

Più che altro @M. Mark o'Knee e @barbara favaretto il regolamento vieta di commentare i commenti (chiedo scusa a @Petunia e agli amministratori se mi sono sostituito a loro). Se avete dei problemi con i commenti dovete rivolgervi agli amministratori.

______________________________________________________
Amore che non perdona Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1504
Punti : 1697
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

A vivonic, Petunia e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da vivonic Lun Dic 11, 2023 8:54 pm

barbara favaretto ha scritto:Non mi piace  quello che ha scritto Mark. I luoghi comuni nn esistono quando si trattano certi temi. Sono sempre poche parole per definire questa barbarie. È un inciso all'importanza del valore della Donna, per mio semplice pensiero sempre troppo sottopesata, considerata e sfruttata. Uscire dal patriarcale è doveroso. Parlare di fare danni solo a chi pensa di farli. Bisogna fare autocritica e scrivere per denunciare che sia sottoforma di poesia, canzone o racconto è assolutamente giusto ed indispensabile. Saluti
INTERVENTO DI MODERAZIONE


@barbara favaretto  Per praticità e velocità di controllo, ricordiamo che è opportuno condensare i propri pensieri in un unico messaggio. A termini di regolamento, inoltre, non si può commentare il commento di un altro utente.
Grazie della collaborazione.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1488
Punti : 1663
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

A barbara favaretto garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Tommaso Landini Mar Dic 12, 2023 5:04 pm

Contenuti pregevoli e apprezzabili espressi in modo, a me pare, non originale, con immagini già viste e riviste. Avrei preferito che l'autore osasse, che provasse a usare di più la fantasia per creare qualcosa di nuovo. Inoltre, io avrei evitato l'uso della rima baciata, mi pare che contribuisca a incrementare l'impressione di "già letto".

Tommaso Landini
Younglings
Younglings

Messaggi : 92
Punti : 108
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.11.23

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da digitoergosum Gio Dic 14, 2023 12:24 pm

Ciao Penna. Dopo aver letto e riletto la tua poesia, mi sono venuti in mente i miei studi universitari sugli Statuta dei Comuni del 1600. Ho studiato quelli di un Comune montano ma molto importante a quei tempi: Bagolino. La parte preponderante di quei Statuta non erano per gli omicidi, per i furti, per l'intelligenza col nemico, per il sacrilegio (allora molto più importante di oggi) ma per la "tutela" della donna. Ma questa tutela non era fine alla donna "persona", piuttosto al suo compito materno e come veicolo di trasmissione dei beni come fedecommessa della dote e dei beni del marito quando questo fosse mancato, a tutela del primogenito figlio maschio in primis e solo dopo anche agli altri maschi e femmine. Tutto questo panegirico per dirti che la Donna che rappresenti è piuttosto "donna" in minuscolo. Una donna che necessita di essere incoraggiata a denunciare, che nasconde al mondo la violenza. Ovviamente questo è un contest di scrittura e pertanto, a prescindere dal messaggio che contiene, La poesia va guardata anche per lo stile e per il risultato emotivo e simpatico col lettore (nel senso della simpatia del diapason che a certe frequenze fa vibrare anche gli altri diapason presenti). Proprio la prima frase "Parole di vento che tagliano" mi ha lasciato perplesso. Pur accettando la licenza poetica, e pur considerando che parlando esce respiro, faccio fatica a associare parole e vento, inoltre tagliano le parole (lo capisco) ma forse avrebbe funzionato meglio che tagliasse il vento. Colpire lo stomaco come dei massi. I massi, a meno che non sei sotto una valanga pietrosa, è poco verosimile. Oltretutto avevi anche la rima con "sassi" che avrebbe anche ricordato il linciaggio tremendo che avviene quando si lapida la donna infedele. Eppoi...ok la denuncia ma resta un contest letterario e in un contest del genere vanno adottate formule che vadano oltre ai luoghi comuni e che puntino a una originalità che qui fa fatica a emergere. Sono certo, Penna, che hai capacità che potranno esprimersi meglio nel proseguo. Non demordere.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da frederik mikeli Gio Dic 14, 2023 12:44 pm

Ciao
Condivido l'opinione che è più prosa che poesia. Sembra un vero e proprio racconto. L'idea, anche se buona,perde la sua forza.

frederik mikeli
Viandante
Viandante

Messaggi : 32
Punti : 39
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 13.11.23

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Arunachala Dom Dic 17, 2023 6:08 pm

il messaggio laciato è condivisibile al cento per cento, e questo è fondamentale.
quello che invece trovo superfluo sono le rime ricercate, assolutamente inutili in un pezzo come questo.
lavoraci un poco e ne potrai trarre un lavoro ottimale, ne sono sicuro.
per ora, mi spiace, non ci siamo.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Amore che non perdona Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1302
Punti : 1528
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Resdei Dom Dic 17, 2023 10:37 pm

Ciao.
È sempre bene parlare di questo argomento, purtroppo, perché il messaggio arrivi chiaro e dia coraggio a quante ancora non ce l’hanno.
Detto ciò, non sono riuscita a leggere il testo come una vera poesia, c’è poco ritmo, forse per la lunghezza e per il tanto parlato. 
Prova a sfoltire, a lasciare meno, perché il messaggio è comunque chiaro.
Resdei
Resdei
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 992
Punti : 1065
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Fante Scelto Dom Dic 24, 2023 11:31 am

A me piace lo slogan "le persone non si sfiorano neanche con un fiore": è semplice, pulito, unisex, non favorisce un genere rispetto ad un altro ed è persino pacifista.
Ma io ho idee molto egualitarie, e faccio poco testo in questo mondo contemporaneo dove è ormai prassi aderire a fazioni che cercano di prevaricarsi l'un l'altra.

Non so, dal titolo mi aspettavo si parlasse di un amore disperato, profondo, tempestoso, qualcosa di molto romanzesco, ecco, invece mi ritrovo con la seconda poesia a tema violenza sulle donne, che ricade nelle stesse problematiche: elementi che sembrano presi più dalla cronaca che da un'idea narrativa o poetica, diverse immagini stereotipate, alcuni concetti che, involontariamente, rafforzano l'idea che le donne siano qualcosa di debole, non autosufficiente e bisognose di essere protette, tutelate, difese dall'esterno.

Poi c'è il discorso della forma. Lo hanno già ravvisato altri, ma lo ripeto anche io.
Non si capisce bene perché la poesia, partita con versi corti e dal buon ritmo di lettura, si allunghi sempre più, senza andare a capo con regolarità e creando frasi sempre più lunghe e trascinate.
Un po' come quando uno torna a casa dal lavoro, si siede sul divano e piano piano si infossa sempre di più, sbracandosi davanti alla televisione.

Spezzo invece una lancia a favore delle rime, che a me personalmente piace leggere; quelle che hai scelto di presentare non sono sempre ben spese, ma danno perlomeno una cadenza di lettura apprezzabile.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 768
Punti : 912
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Amore che non perdona Empty Re: Amore che non perdona

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.