Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 4
Equivoco d'amore EmptyOggi alle 9:30 pm Da Susanna

» Staffetta 17 - Episodio 3
Equivoco d'amore EmptyIeri alle 10:42 pm Da Susanna

» L'uomo è in mare
Equivoco d'amore EmptySab Gen 18, 2025 11:21 pm Da Andrea Bernardi

» Il titolo è sbagliato
Equivoco d'amore EmptySab Gen 18, 2025 8:25 pm Da Achillu

» staffetta 14 - episodio 3
Equivoco d'amore EmptyVen Gen 17, 2025 12:02 am Da Albemasia

» Scende
Equivoco d'amore EmptyGio Gen 16, 2025 6:37 pm Da Resdei

» Staffetta 16 - Episodio 3
Equivoco d'amore EmptyGio Gen 16, 2025 12:19 am Da Susanna

» Senza titolo
Equivoco d'amore EmptyMer Gen 15, 2025 7:29 pm Da Flash Gordon

» In ginocchio
Equivoco d'amore EmptyMer Gen 15, 2025 8:28 am Da tommybe

Non sei connesso Connettiti o registrati

Equivoco d'amore

+21
The Raven
Molli Redigano
Arianna 2016
emyristovic
Vittorio Veneto
Asbottino
vivonic
Achillu
paluca66
dalcapa
GENOVEFFA FRAU
Antonio Borghesi
bucaneve88
Byron.RN
Stefy
gemma vitali
Danilo Nucci
Petunia
Midgardsormr
kiriku
Arunachala
25 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Equivoco d'amore Empty Equivoco d'amore Mer Gen 20, 2021 5:37 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

Scrittoio. Sul diario c’è scritto: “Sei bellissima! Quando entro nella stanza e ci sei, ogni cosa s’illumina. C’è una luce in te che raramente ho visto nelle altre. Mi piace quando arrossisci e diventi tutta incandescente. Sei il mio faro, il mio punto di riferimento, in questa esistenza buia. Cecilia, io…”
“Cecilia? E chi è Cecilia?” E mentre la lampadina se lo chiede, sgomenta, ha uno sbalzo di tensione. Si spegne e si riaccende diverse volte, finché sbotta e la resistenza si brucia.
“Così è la vita.” Pensa l’innamorato, mentre la svita dalla lampada, piano, per non scottarsi le dita.

2Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Mer Gen 20, 2021 9:32 pm

Ospite

Ospite

La lampadina innamorata e tradita che si suicida in uno sbalzo di tensione... dolce e ironico: molto molto bello.

3Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Mer Gen 20, 2021 10:56 pm

Ospite

Ospite

Somiglia a tante storie umane la vita breve di questa lampadina. Forse sarebbe stato meglio parlare di quelle.

4Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Mer Gen 20, 2021 11:00 pm

kiriku

kiriku
Viandante
Viandante

Non so se ridere o piangere per il cuore... pardon, la resistenza spezzata di questa lampadina.
Di sicuro, un 100 originalissimo.
Molto bello

"Impari a sentire la barca, ascolti la sua voce. Entri in sintonia e finisci per stabilire un rapporto che non è solo materiale. Anche quando sei mezzo addormentato, stravolto dalla stanchezza, quando cucini sballottato dalle onde, quando ti chiudi sotto coperta, con lo scafo che sfreccia a 20 nodi, e leggi qualche pagina di un libro. Ecco, in quei momenti senti di non essere solo. Lei, la barca, è sempre lì, con te." - Giovanni Soldini, velista.
https://cogitoergoleggo.wordpress.com/

5Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Gio Gen 21, 2021 3:52 am

Midgardsormr

Midgardsormr
Padawan
Padawan

Originale e anche divertente. Pare un corto della Pixar, un animato che forse non sfigurerebbe per l'originalità.
Scritto bene, nessun refuso.
Letto piacevolmente, anche se ci sono rimasto un po' male... Povera lampadina.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

6Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Gio Gen 21, 2021 6:49 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Pure gli oggetti hanno un’anima eccheccavolo! Un po’ di sensibilità...
Va bene la lampadina, ma poi ho pensato a Cecilia. Che effetto le farà leggere una simile dichiarazione d’amore? Secondo me le salta la resistenza.
Divertente e ben scritto.

7Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Gio Gen 21, 2021 10:39 am

Ospite

Ospite

Direi un amore alogeno e passionale. meglio del freddo led moderno e così dolce nella sua essenza che rende questo racconto vero nel suo immaginario di semplicemente "amore"... Da apprezzare proprio per questa sua caratteristica che in fondo riporta alcuni di noi un po' più anta in un'altra epoca.
Apprezzato davvero!

8Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Gio Gen 21, 2021 11:31 am

Ospite

Ospite

Morandi, il pittore, sarebbe contentissimo. 
Nei suoi dipinti, le nature morte mostrano cose, oggetti con le loro ombre con la loro vita. Non credo abbia mai dipinto una lampadina, ma questa ne sarebbe stata felice. Di sicuro capace dii nascondere la sua incantevole gelosia.

9Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Gio Gen 21, 2021 11:41 am

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Divertente, leggero, ma anche profondo. C'è rimasta male quella lampadine. Si era illusa e invece niente. Ci è rimasta così male che ha preferito soccombere. Gradevolissima lettura.

10Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Gio Gen 21, 2021 11:50 am

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan

Credere di essere amati e poi scoprire che non è vero può giocare brutti scherzi , ci si spegne come una lampadina che ha vissuto nell'illusione. Ben scritto e carino.

11Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Gio Gen 21, 2021 3:17 pm

Stefy

Stefy
Padawan
Padawan

Racconto davvero simpatico.
Certi aggettivi, rivolti a una ragazza, forse sono un po' forzati ("incandescente" mi ha messo mentalmente sul "chi va là": mi aspettavo un colpo di scena) ma nulla toglie alla storia di piacevolissima lettura. 
Rivedrei la formattazione, ma a parte questo, storia di "resistenza" davvero originale.
Ottimo lavoro.

12Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Gio Gen 21, 2021 5:36 pm

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Pezzo davvero molto carino. Ciò che è scritto sul diario è troppo esagerato, troppo palesemente costruito per amplificare la rivelazione finale, se mi passi la battuta pecca di genuinità e non d'ingenuità, però mi piace, non ci posso fare niente. Sarà che la mia prima idea era legata alla resistenza del tostapane e non sono riuscito a tirarci fuori nulla.

13Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Gio Gen 21, 2021 5:56 pm

bucaneve88

bucaneve88
Younglings
Younglings

Carino, ma mi ha lasciato l'amaro in bocca: se lei è una lampadina, lui cosa è? Perchè le lascia squadernato il nome di Cecilia, ha forse secondi fini? Accumula lampadine scoppiate?
Comunque, se ce ne fosse bisogno, anche questa storia, lieve come la luce di una lampada, dimostra che i maschi sono luridi traditori, profittatori dell'innocenza e della credulità delle ragazze. Bel cento.

14Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Gio Gen 21, 2021 7:24 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

La lampadina doveva essere senz'altro una da 100 Watt. Son quelle che si bruciano più spesso ma sono a luce veramente intensa. L'accendo.

15Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Gio Gen 21, 2021 7:44 pm

GENOVEFFA FRAU

GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Divertente, una lampadina che va in corto per gelosia,
 l'hai ben umanizzata autore, originale, bravo! Un bel cento.

16Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Gio Gen 21, 2021 7:47 pm

dalcapa

Viandante
Viandante

Bello e ben scritto, con leggerezza. Funziona l'idea di umanizzare l'oggetto. Il finale è bello ma in un certo senso lo sento un po' troppo conclusivo. Ma è solo un'impressione!

17Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Gio Gen 21, 2021 7:51 pm

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Originale come hai declinato il concetto di "resistenza" e questo è un merito indubbiamente.
In merito a quanto scritto sul diario l'unica forzatura la leggo nella parola "incandescente" che non credo nessun innamorato/a userebbe per la sua bella/o

18Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Ven Gen 22, 2021 7:00 am

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao Aut-

Il mio dubbio più grosso in questo racconto è la parola "incandescente'. Il dubbio successivo è che di solito in un diario il "tu" è il diario stesso e quindi non potrebbe essere Cecilia. A parte queste considerazioni, il racconto è scritto davvero bene, senza altre forzature; in questo modo attira l'attenzione del lettore e la simpatia, facendo accettare anche l'improbabile umanizzazione di un oggetto.

Grazie e alla prossima.

19Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Ven Gen 22, 2021 9:42 am

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin

beh, originale e simpatico.
che una lampadina potesse essere gelosa non lo immaginavo.
d'altronde, se alla sua luce vengono scritte parole che la fanno sentire unica, trovo giusto che la delusione le spezzi il filo
come segnalato da altri, appare forse eccessivo il tono con cui ci si rivolge a Cecilia, ma può succedere.

Equivoco d'amore Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

20Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Ven Gen 22, 2021 3:39 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Parte bene questo concorso, un altro racconto dissacrante e interessante nella trattazione del tema (come Bologna, per intenderci).
Ho qualche dubbio che potrebbe fornirti degli spunti. Per prima cosa, aprire con la ripetizione "scrittoio - scritto" un racconto di cento parole non è forse la scelta più efficace.
I segni grafici che hai usato non agevolano la lettura (“Così è la vita” pensa, ad esempio). 
Bella l’idea di far leggere una pagina di diario rivolta a questa fantomatica Cecilia che la lampadina fraintende e crede rivolta a sé, e che per questo segna la sua ira fino a farla esplodere. Certo, l’immagine del diario non rende proprio bene che l’autore si sia rivolto a Cecilia perché, come ti diceva Buck, di solito una pagina di diario è narrativamente scritta con la seconda persona singolare, quindi forse sarebbe stato più appropriato un altro tipo di scritto oppure un eloquio del protagonista…
Ma, detto questo, ritengo il tuo 100 decisamente valido. Complimenti.

21Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Ven Gen 22, 2021 3:58 pm

Asbottino

Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Delizioso. La lampadina mi ha ricordato quella che saltella e si sistema nel logo all'inizio dei film Pixar.
Splendida ironia e ottima scrittura. Brav

22Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Ven Gen 22, 2021 7:22 pm

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto
Younglings
Younglings

Mi piacciono i racconti, come questo, che giocano sul fraintendimento, sul colpo di scena.
Qui abbiamo una protagonista inattesa: una lampadina che si ingelosisce mal interpretando delle parole "sentite". Devo stare più attento alle mie poesie: non vorrei trovarmi con la mia lampada da tavolo fuori uso!
Il testo sul diario mi sembra ragionevole: è un sorta di preparazione ad un dialogo con l'amata Cecilia.
Quello che ho capito solo dopo riguarda "sul diario è scritto", una indicazione che mi sembrava fuori luogo, al posto di qualcosa come "dal diario leggo:". Invece... è la stessa gelosa lampadina che legge il diario: frequentando uno scrittore ha imparato a leggere! Magnifica sorpresa!

23Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Ven Gen 22, 2021 7:34 pm

emyristovic

emyristovic
Younglings
Younglings

Un cento spassoso e alquanto originale. Ogni volta che lo rileggo sorrido. Ben scritto e confezionato. Non so come ti è arrivata una simile idea, car@ autor@ — si sarà accesa la classica lampadina, giusto per rimanere nel tema —, ma sei stat@ molto, molto brav@.

Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]
https://piccoligrandisognatori.wordpress.com

24Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Ven Gen 22, 2021 10:55 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un cento surreale. Fa insieme ridere e provare tenerezza questa lampadina che muore per amore.
Nella sua stranezza, un pezzo nel complesso riuscito.

25Equivoco d'amore Empty Re: Equivoco d'amore Sab Gen 23, 2021 10:07 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Suvvia, ma codeste lampadine al tungsteno non esistono più. Adesso c'è il risparmio energetico. Tuttavia, questa lampadina vintage illumina tutto il racconto, che è un po' un trasporto d'amore. Sentimento che non sempre mantiene la tensione, vittima di cali o, peggio, corti circuiti. Ecco quando la resistenza va a farsi benedire! Cmq, w l'amore❤, sempre!

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo