Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» La porta rossa
Regalo d'addio - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:32 am Da Molli Redigano

» Appello dell'ultimo terrestre a Dio
Regalo d'addio - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:13 am Da FedericoChiesa

» Pachamama - Apertura Secondo Step
Regalo d'addio - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:39 pm Da Akimizu

» Staffetta 5 - Episodio 1
Regalo d'addio - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:07 pm Da Albemasia

» Viaggio nell'oscurità
Regalo d'addio - Pagina 2 EmptyIeri alle 9:52 pm Da Different Staff

» Uliuiu Cherkechekh
Regalo d'addio - Pagina 2 EmptyIeri alle 9:51 pm Da Different Staff

» Tracking non riconosciuto - accesso non consentito
Regalo d'addio - Pagina 2 EmptyIeri alle 9:50 pm Da Different Staff

» Se sapessi piangere
Regalo d'addio - Pagina 2 EmptyIeri alle 9:46 pm Da Different Staff

» Routine
Regalo d'addio - Pagina 2 EmptyIeri alle 9:46 pm Da Different Staff

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Regalo d'addio

+21
Achillu
CharAznable
FedericoChiesa
caipiroska
Resdei
Byron.RN
Tommaso Landini
Arunachala
digitoergosum
Fante Scelto
Susanna
Stefy
Petunia
Akimizu
ImaGiraffe
CARLA EBLI
tommybe
Flash Gordon
Molli Redigano
paluca66
Different Staff
25 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Regalo d'addio - Pagina 2 Empty Re: Regalo d'addio

Messaggio Da Stefy Gio Gen 25, 2024 1:27 pm

“Parla quando sei arrabbiato e farai un discorso bellissimo di cui ti pentirai per tutta la vita”
ha detto qualcuno più saggio di me e così ho lasciato decantare il nervosismo e sono qui per il terzo tempo di un racconto che non ne abbisogna.
In generale il mio racconto ha ricevuto sia apprezzamenti che critiche più o meno in pari misura: qualcuno non si è sentito abbastanza coinvolto, qualcuno non ama le vendette e a qualcuno è piaciuto. Perfetto.
A me, però, ha dato molto fastidio il commento di @vivonic

Prima d’ora nessuno aveva mai fatto la paternale al protagonista di un mio racconto e non la capisco.
Non ti piace il protagonista? Scrivi un racconto tutto tuo e fagli fare quello che vuoi, ma perché stai a sindacare sul mio? Di gente vendicativa, a questo mondo, ce n’è e pure parecchia e non credo proprio di aver scritto di un personaggio eccezionale.
La cosa che mi ha fatto stare più male è che non ti piacerebbe se un tuo studente leggesse il mio racconto.
Ma sul serio? Invece di leggerlo insieme, in classe, per spiegare certi comportamenti, certe dinamiche, per confrontarsi coi ragazzi e capire il loro punto di vista, tu preferiresti, in un certo senso, una censura?
Però sembra che non avresti problemi a fargli leggere “turno di notte”. E in effetti quello va bene per i ragazzi: che comincino fin da subito a chinare la testa e a rendersi conto che “certe cose le devi sopportarle perché devi pagare il mutuo”.
Alla fine concludi che un “un bel furto” lo avresti apprezzato di più. Che dire… de gustibus.
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 255
Punti : 287
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

Torna in alto Andare in basso

Regalo d'addio - Pagina 2 Empty Re: Regalo d'addio

Messaggio Da vivonic Gio Gen 25, 2024 7:42 pm

Vivaddio ognuno ha i propri gusti, ma credo che qui non si parli dei miei o dei tuoi, ma del veicolare determinati messaggi che, in quanto patto tra emittente e destinatario, possono anche essere fraintesi, e mi piacerebbe che fosse così. Il messaggio che denuncia un comportamento deviante e pericoloso è sempre utile da recepire, per decostruirlo e ricostruirlo insieme; tuttavia non è quello che ho trovato in questo racconto. Mica ho fatto la paternale al tuo protagonista, e ci mancherebbe altro. Ho anche ammesso candidamente che non può certo essere questo lo spazio dove affrontare il tema della vendetta o della pericolosità di un messaggio che si è sottovalutato.
Ricordi "Happy hour" di Ligabue? Una canzone di chiara denuncia sociale, finita per diventare lo spot di una pubblicità, che ha permesso a tutta Italia di conoscere una pratica prima appannaggio della mera Romagna e che ha portato orde di adolescenti ubriachi nelle spiagge di tutta la penisola, a fare il bagno in condizioni non idonee. Lo stesso Ligabue si è detto molto amareggiato per come fosse stato frainteso il messaggio della sua canzone, e ha chiarito quanto possa essere pericoloso non considerare il pubblico a cui si parla e a cui arriva ciò che dici.
Ecco perché non vorrei che un mio studente leggesse questo racconto: non certo per censurarlo io, o perché mi senta incapace di decostruire un messaggio sì negativo come quello che ricevo da questo racconto.
E poi, in tutta onestà, il mio commento non era poi neanche così negativo: ti ho ringraziato apertamente per la tematica che hai portato in questo contest, per esempio. Va da sé che la "paternale" sul tuo protagonista significa: se volevi portare un messaggio di denuncia, secondo me non ci sei riuscito. 
Se invece il tuo racconto fosse un'apologia sulla vendetta, sicuramente non saremmo qui a scrivere e a risponderci né io né te.
Mi dispiace che il mio commento ti abbia dato fastidio, questo sì. Cerco sempre di essere utile all'autore, e le mie parole volevano significare solo quello che ho cercato adesso di esprimere meglio.
Un caro abbraccio, Stefia.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1494
Punti : 1669
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Regalo d'addio - Pagina 2 Empty Re: Regalo d'addio

Messaggio Da vivonic Gio Gen 25, 2024 7:43 pm

PS: il parallelo con "Turno di notte" è un po' pretestuoso, non trovi? Smile

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1494
Punti : 1669
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Regalo d'addio - Pagina 2 Empty Re: Regalo d'addio

Messaggio Da Stefy Gio Gen 25, 2024 7:56 pm

vivonic ha scritto:PS: il parallelo con "Turno di notte" è un po' pretestuoso, non trovi? Smile
No
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 255
Punti : 287
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

Torna in alto Andare in basso

Regalo d'addio - Pagina 2 Empty Re: Regalo d'addio

Messaggio Da Stefy Gio Gen 25, 2024 7:58 pm

Il mi racconto non voleva essere né una denuncia né un'apologia. Non ho raccontato altro che una storia. Prometto che farò ogni sforzo per veicolare contenuti moralmente accettabili.
Se ne avrò voglia.
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 255
Punti : 287
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

Torna in alto Andare in basso

Regalo d'addio - Pagina 2 Empty Re: Regalo d'addio

Messaggio Da Achillu Gio Gen 25, 2024 9:59 pm

vivonic ha scritto:PS: il parallelo con "Turno di notte" è un po' pretestuoso, non trovi? Smile
Purché se ne parli... (cit.)

Comunque c'è sempre Sangue, droga e musica trance, se preferisci il parallelo con un mio racconto che abbia villain protagonista.

Regalo d'addio - Pagina 2 2802931698

Anzi... villain protagonista potrebbe essere l'idea per un prossimo paletto, perché no?

Peace and love.
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1530
Punti : 1727
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Regalo d'addio - Pagina 2 Empty Re: Regalo d'addio

Messaggio Da vivonic Ven Gen 26, 2024 8:26 am

Stefy ha scritto:Il mi racconto non voleva essere né una denuncia né un'apologia. Non ho raccontato altro che una storia. 
Sai, questo è proprio un concetto che davvero mi fa inorridire, molto più di qualsiasi messaggio veicolato e molto più di qualsiasi gusto discutibile.
Non è proprio possibile che si verifichi un qualcosa del genere, raccontare "solo una storia". Nel momento stesso in cui esistiamo, stiamo comunicando: è proprio uno degli assiomi della comunicazione espressi dalla scuola di Palo Alto, il primo addirittura. Anche solo per come ti vesti, comunichi; anche se stai zitto, comunichi; anche se non vuoi, comunichi.
Non è proprio ontologicamente possibile che il tuo racconto non fosse "altro che una storia". Mi sembra, semmai, una sorta di scarico della responsabilità da parte tua perché ti sei accorta che il tuo messaggio era francamente ambiguo e non sei affatto riuscita a renderlo di denuncia, come per esempio ha fatto Achillu nel suo racconto, visto che lo chiami a termine di paragone. E quindi è sicuramente più facile dire che "hai scritto solo una storia".
No. Non hai scritto solo una storia. Hai scritto una storia in cui volevi indubbiamente parlare di qualcosa che a me non è arrivato e, probabilmente, è arrivato in modo sbagliato dalle tue intenzioni. Ma questa non è né colpa tua né colpa mia, ma di entrambi, perché ogni comunicazione arriva solo se entrambi vogliamo. Non c'è proprio bisogno di negare la funzione e l'essenza della scrittura. Noi scriviamo perché abbiamo qualcosa da dire; nessuno di noi impiega tempo ed energie in un contest letterario "tanto per".

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1494
Punti : 1669
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Regalo d'addio - Pagina 2 Empty Re: Regalo d'addio

Messaggio Da Stefy Ven Gen 26, 2024 2:46 pm

Provo a ripertertelo perchè, evidentemente, non sono stata chiara la prima volta:

NON ERA MIA INTENZIONE FARE UN RACCONTO DI DENUNCIA NE' DI ESALTAZIONE DELLA VENDETTA.
NON STO CERCANDO DI SCARICARE NESSUNA RESPONSABILITA'.

ho scritto maiuscolo... lo leggi meglio, così?

Ho scritto un testo sufficientemente vago perchè CHIUNQUE potesse leggerci quello che voleva. Qualcuno non ha avuto "abbastanza dettagli" per sentirsi coinvolto, qualcun altro l'ha rifiutato, e a qualcun altro è piaciuto; qualcuno ha anche detto che era troppo "dettagliato" e bastava anche meno.
Tu fai parte della schiera di quelli a cui non è piaciuto ma hai voluto farmi la morale e dal momento che ogni cosa che scrivo o dico scatena in te orrore e raccapriccio, ritengo perfettamente inutile continuare questo teatrino.

Stai tranquillo, comunque, che non avrai più occasione di soffrire per dei testi scritti da me.
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 255
Punti : 287
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

Torna in alto Andare in basso

Regalo d'addio - Pagina 2 Empty Re: Regalo d'addio

Messaggio Da vivonic Ven Gen 26, 2024 3:26 pm

Stefy ha scritto:Provo a ripertertelo perchè, evidentemente, non sono stata chiara la prima volta:

NON ERA MIA INTENZIONE FARE UN RACCONTO DI DENUNCIA NE' DI ESALTAZIONE DELLA VENDETTA.
NON STO CERCANDO DI SCARICARE NESSUNA RESPONSABILITA'.

ho scritto maiuscolo... lo leggi meglio, così?

Ho scritto un testo sufficientemente vago perchè CHIUNQUE potesse leggerci quello che voleva. Qualcuno non ha avuto "abbastanza dettagli" per sentirsi coinvolto, qualcun altro l'ha rifiutato, e a qualcun altro è piaciuto; qualcuno ha anche detto che era troppo "dettagliato" e bastava anche meno.
Tu fai parte della schiera di quelli a cui non è piaciuto ma hai voluto farmi la morale e dal momento che ogni cosa che scrivo o dico scatena in te orrore e raccapriccio, ritengo perfettamente inutile continuare questo teatrino.

Stai tranquillo, comunque, che non avrai più occasione di soffrire per dei testi scritti da me.
Ma santo cielo, è mai possibile mantenere dei toni pacati e civili anche quando non si ricevono complimenti, oppure ogni cosa deve essere presa sul personale? Quanto è infantile scrivere in maiuscolo o parlare di "teatrino" laddove sto provando a darti una risposta chiara ed esaustiva, chiamato in causa direttamente da te? Perché se vuoi sentirti dire che hai ragione o vuoi che non si risponda ai messaggi in cui tagghi o addirittura vuoi sentirti dire quello che pensi tu, credo tu sappia perfettamente che hai scelto la persona sbagliata.
Non ho bisogno di scrivere in maiuscolo che non sto parlando dell'intenzione che avevi quando hai scritto il racconto. Ho fatto un discorso ampio e articolato sulla responsabilità che si ha quando si veicolano determinati messaggi, direttamente o indirettamente. Se non ti interessa quello che penso io, vai avanti e ignora il mio commento; ma di certo non è elegante fare paragoni con altri racconti o tirare in ballo chissà quale malumore rispetto a "ogni cosa che scrivi o dici". Primo perché non mi sembra affatto vero, secondo perché non avevo idea di chi fosse l'autore del racconto, terzo perché sono una persona libera e posso esprimere apprezzamento o non apprezzamento quanto mi pare, finché lo faccio con educazione e con i giusti toni e le giuste parole, come infatti ho fatto e come invece non stai facendo tu, cadendo tu sì nella provocazione e nell'offesa personale.
Io non ti ho fatto nessuna morale, a meno che tu non pensi che la vendetta sia un comportamento sano; se il comportamento del tuo protagonista rientra nel tuo sistema axiologico, proprio tuo personale, allora sì potrei pensare che sei una persona che non mi piaci, ma di certo non mi ritroverei a scrivertelo in pubblico sotto a un tuo commento.
Ora, siccome ritengo di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo, ti anticipo che non intendo rispondere oltre, soprattutto in pubblico. Le polemiche non mi piacciono; preferisco lo scambio di opinioni, per le quali sono sempre più che disponibile, a patto che ci sia rispetto in chi mi chiama in causa e si rivolge a me. Se mancano educazione e rispetto, non solo non ho interesse a protrarre la conversazione, ma non rinuncio di certo a ristabilirle per quanto riguarda la mia persona, nei modi opportuni.
Grazie.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1494
Punti : 1669
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Regalo d'addio - Pagina 2 Empty Re: Regalo d'addio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.