Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» La vendetta di Gaia
Staffetta 5 - Episodio 1 EmptyOggi alle 10:30 am Da ImaGiraffe

» Il nemico allo specchio
Staffetta 5 - Episodio 1 EmptyOggi alle 8:15 am Da AurelianoLaLeggera

» L'uomo che odiava le gabbie
Staffetta 5 - Episodio 1 EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Staffetta 5 - Episodio 1 EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Staffetta 5 - Episodio 1 EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Staffetta 5 - Episodio 1 EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Staffetta 5 - Episodio 1 EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Staffetta 5 - Episodio 1 EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Staffetta 5 - Episodio 1 EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Staffetta 5 - Episodio 1

5 partecipanti

Andare in basso

Staffetta 5 - Episodio 1 Empty Staffetta 5 - Episodio 1

Messaggio Da Albemasia Lun Mag 13, 2024 6:14 pm

L’autunno era decisamente la stagione dell’anno che prediligeva. Mentre percorreva il tratto di strada che da Finero si snoda nel grembo della valle fino a casa, Stefano non smetteva di saziare lo sguardo con l’esplosione di colori che la montagna gli parava davanti.
Alla guida della sua BMW, si compiaceva della decisione, presa anni prima, di lasciarsi alle spalle il caos e lo smog di Milano. Così, dopo il burrascoso divorzio da Eleonora, aveva dato un taglio netto con la vita passata, per stabilirsi nel verde e nella tranquillità della Val Vigezzo.
Il sole di quel pomeriggio di ottobre non era ancora calato dietro il versante della montagna e riverberava sull’asfalto, tanto che Stefano quasi non si avvide dell’auto della Guardia di Finanza appostata dietro una curva e, quando un uomo in divisa alzò la paletta intimandogli l’alt, dovette pestare il piede sul freno, facendo quasi inchiodare la macchina.
A causa della vicinanza col confine Svizzero di Locarno, non era infrequente venire intercettati da una pattuglia, che effettuava controlli di routine.
«Buonasera», lo salutò il finanziere avvicinandosi all’auto. «Favorisca patente e carta di circolazione, per favore» gli intimò.
Stefano annuì ed estrasse dal portafoglio la patente, poi si sporse alla sua destra per aprire il portello del cruscotto da dove prese il documento della vettura.
Il finanziere verificò per alcuni istanti, poi restituì i documenti a Stefano rivolgendogli la solita domanda di rito: «Ha qualcosa da dichiarare?»
«No», rispose Stefano con un sorriso. «Ho con me soltanto la mia valigetta e il mio notebook. Sono stato a Bellinzona per un convegno letterario».
Il finanziere annuì, poi girò intorno all’elegante vettura e, più per formalità che per sospetto, chiese: «Potrebbe aprire il bagagliaio?»
«Ma certo», rispose Stefano con un sorriso, cercando di mascherare il disappunto per quel controllo un po’ troppo pignolo.
Azionò il comando elettrico e il portellone si sollevò con un sibilo, quando da dietro sentì il finanziere erompere in un grido: «Metta le mani sul volante e non si muova!»
«Cosa…?», fece per domandare Stefano, ma non appena sporse la testa fuori dal finestrino, si ritrovò la canna di una pistola d’ordinanza piantata fra gli occhi.
 
Non aveva idea di quanto tempo avesse trascorso in quella stanza. Nonostante le veneziane abbassate, una luce opalescente indicava che probabilmente stava per albeggiare.
Si passò una mano sul viso stralunato e avvertì sul palmo un principio di barba. Erano passate appena ventiquattr’ore dall’ultima volta che si era rasato, eppure in quel lasso di tempo tutta la sua vita era stata stravolta; per la precisione, dal momento in cui il giovane finanziere, nell’aprire il bagagliaio della sua auto, vi aveva trovato il cadavere mutilato di una giovane donna asiatica, cui erano state amputate entrambe le mani.
In quell’istante la porta della stanza si aprì ed entrò una donna non molto alta, piuttosto in carne, che portava un paio di jeans e scarpe sportive. La donna si avvicinò al tavolo e si presentò: «Sono l’ispettrice Laura Riberti, incaricata di condurre le indagini sul caso».
Poi prese posto sulla sedia di fronte a Stefano, aprì una cartellina e, piantandogli un paio d’occhi scuri in viso, gli domandò: «Sa dirmi dove si trovava la notte tra il ventisette e il ventotto ottobre?»
«Come ho già ripetuto più volte, ho trascorso la notte all’Hotel International di Bellinzona».
«Quindi il convegno di cui leggo agli atti era per il giorno seguente?» chiese l’investigatrice consultando il rapporto che aveva davanti.
«Esatto…»
«C’era qualcun altro con lei? Durante la notte intendo…» chiese lei, tornando a fissarlo negli occhi.
«No, ero solo. Ne ho approfittato per lavorare alla presentazione del giorno dopo e mandare qualche mail. Può controllare la cronologia sul mio notebook, se vuole».
L’ispettrice annuì e chiuse la cartellina.
«Dunque lei è il famoso Stefano Grimaldi», aggiunse poi l’ispettrice, tornando a guardarlo negli occhi e a Stefano questa volta parve di cogliere quasi il preludio di un sorriso sul viso di lei.
«Sì, sono io», rispose lui in tono neutro.
«Lo sa che ho letto tutti i suoi romanzi?»
Stefano abbozzò un mezzo sorriso, ma restò guardingo, non sapendo se diffidare di quell’improvvisa benevolenza.
«Nel suo ultimo romanzo, “Leon”, a una delle vittime vengono mozzate le mani, o mi sbaglio?» chiese lei all’improvviso, tenendo gli occhi fissi sull’uomo, con l’intenzione di spiarne un’eventuale reazione.
«Infatti», annuì Stefano.
«Non le pare strana questa coincidenza?»
«E a lei non sembra strano che uno scrittore commetta lo stesso delitto che ha descritto nel suo romanzo, visto che è quello che sta insinuando?» rispose l'uomo, fissando i propri occhi in quelli dell’ispettrice.
Lei abbassò lo sguardo sulla cartelletta e, dopo un attimo di silenzio, concluse dicendo: «Bene. Allora non ci resta che attendere il provvedimento di convalida del giudice».
Si alzò, salutò Stefano con un cenno del capo e uscì dalla stanza.



https://www.differentales.org/t2973-dana:
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 257
Punti : 300
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 5 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 5 - Episodio 1

Messaggio Da Claudio Bezzi Lun Mag 13, 2024 7:38 pm

Evviva, una bella storia crime che parte subito coi fuochi di artificio. Mi piace. Purtroppo io non parteciperò a questa staffetta, peccato, già pensavo a possibili sviluppi…
Una piccola cosa: L’ispettrice Riberti, incaricata del caso, si presenta al sospettato ventiquattro ore dopo il fermo; mi sembra poco probabile. Cosa avrebbe fatto nel frattempo? Poi il protagonista dice di avere già fornito la sua versione dei fatti; a chi, se l’ispettrice si presenta solo ora?

______________________________________________________
L'uomo fa il male come l'ape il miele (William Golding).
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 262
Punti : 323
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 5 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 5 - Episodio 1

Messaggio Da Albemasia Lun Mag 13, 2024 11:07 pm

Mannaggia Claudio mi hai sgamata...!
In realtà il racconto era un po' più esteso e ricomprendeva anche un breve interrogatorio sommario da parte di un agente che precedeva la comparsa dell'ispettrice. Infatti la Riberti ha già davanti un rapporto scritto e parla di "atti".
Però così si sforavano le 5000 battute e inoltre volevo riuscire a portare avanti un minimo la storia per dare modo a chi mi seguirà di decidere che piega darle.
Ho cercato di dare un colpo al cerchio (rendere minimamente credibile la vicenda dal punto divista procedurale) e uno alla botte (tagliare su certi aspetti procedurali più apprezzabili in una storia a largo respiro ma eludibili in un racconto breve...)  Staffetta 5 - Episodio 1 1f609
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 257
Punti : 300
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 5 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 5 - Episodio 1

Messaggio Da Achillu Mar Mag 14, 2024 3:43 pm

Non è obbligatorio correggere e comunque non si tratta di errori così grossolani. Giusto per chiarire che la modifica è un'opportunità ma non un obbligo.

______________________________________________________
Staffetta 5 - Episodio 1 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 5 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 5 - Episodio 1

Messaggio Da Albemasia Mar Mag 14, 2024 6:24 pm

Achillu ha scritto:Non è obbligatorio correggere e comunque non si tratta di errori così grossolani. Giusto per chiarire che la modifica è un'opportunità ma non un obbligo.
Tuttavia se volessi avrei la possibilità di inserire piccole modifiche sul testo originario come autrice, gusto?
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 257
Punti : 300
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 5 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 5 - Episodio 1

Messaggio Da Achillu Mar Mag 14, 2024 10:34 pm

Albemasia ha scritto:
Achillu ha scritto:Non è obbligatorio correggere e comunque non si tratta di errori così grossolani. Giusto per chiarire che la modifica è un'opportunità ma non un obbligo.
Tuttavia se volessi avrei la possibilità di inserire piccole modifiche sul testo originario come autrice, gusto?
Esatto. A buon senso se vuoi fare dei ritocchi avvisa il prossimo staffettista che se non sbaglio è  @M. Mark o'Knee, così vi mettete d'accordo su quale sia la versione da proseguire. A sua volta, M. ha la facoltà di scegliere quale versione continuare.
Stiamo parlando di opportunità e gestione delle eccezioni, visto che è stato fatto notare il buco di trama. La decisione finale spetta a M. che, in quanto prossimo staffettista, potrebbe anche accettare di proseguire l'episodio così com'è, con il suo buco di trama.
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 5 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 5 - Episodio 1

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mer Mag 15, 2024 11:43 am

Molto Intrigante. Sto già pensando a un paio di varianti per continuare la storia. E, a proposito della falla segnalata, ho già chiarito con Albemasia: prendo il testimone così com'è. Penso ci possa essere tempo e modo per integrare l'episodio dell'interrogatorio.
Grazie per il bel pezzo, @Albemasia.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 833
Punti : 968
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 5 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 5 - Episodio 1

Messaggio Da Susanna Dom Mag 19, 2024 11:11 pm

E anche qui il colore giallo predomina: bene bene. Capisco il disappunti di @Albemasia per quanto attiene i tagli che ha dovuto fare, si ha sempre la sensazione che si perda l'occasione per raggiungere meglio il lettore, ma a volte servono per intigare di più. Però spiace, spiace, spiace.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 5 - Episodio 1 Empty Re: Staffetta 5 - Episodio 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.