Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 5 - Episodio 5
Staffetta 6 - Episodio 5 EmptyIeri alle 10:13 pm Da Susanna

» Different Staffetta - Settimana del 15/07/2024
Staffetta 6 - Episodio 5 EmptyIeri alle 4:20 pm Da Achillu

» staffetta 4 - Episodio 5
Staffetta 6 - Episodio 5 EmptyIeri alle 3:52 pm Da Achillu

» Staffetta 3 - Episodio 5
Staffetta 6 - Episodio 5 EmptyIeri alle 10:04 am Da Achillu

» Staffetta 1 - Episodio 5
Staffetta 6 - Episodio 5 EmptyIeri alle 9:48 am Da Achillu

» Pachamama - Paletti Terzo Step
Staffetta 6 - Episodio 5 EmptySab Lug 13, 2024 11:52 pm Da Albemasia

» Gli anni passano
Staffetta 6 - Episodio 5 EmptySab Lug 13, 2024 6:38 am Da Arunachala

» Le lettere di Ronzino immigrato in...
Staffetta 6 - Episodio 5 EmptyVen Lug 12, 2024 12:09 pm Da Flash Gordon

» Different Staffetta - Settimana del 08/07/2024
Staffetta 6 - Episodio 5 EmptyGio Lug 11, 2024 11:57 pm Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Staffetta 6 - Episodio 5

+2
M. Mark o'Knee
Albemasia
6 partecipanti

Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Albemasia Sab Giu 15, 2024 4:20 pm

Episodio 1 [Achillu]
 
Iseoland è il più grande parco divertimenti d’Italia. Immerso in un meraviglioso contesto naturale, offre ai visitatori le attrazioni più innovative per lo svago di adulti, ragazzi e bambini.
In realtà non ti sta entusiasmando così tanto. Il cielo è coperto e alcune giostre non sono in funzione. Quelle che funzionano non sono emozionanti, perfino le montagne russe sono prevedibili. Gli addetti alle attrazioni non ti fanno un sorriso neanche pagandoli, al bar non ti danno nemmeno il buongiorno. Ma la cosa che ti dà più fastidio sono le facce col sorriso ebete di chi, nonostante tutta questa noia, si sta divertendo lo stesso; e pensi: “Ma come si fa?”
Gigio dice: «Gente, che palle!» E conferma il tuo pensiero.
Perciò proponi: «Proviamo uno spettacolo?»
Bobo indica qualcosa sulla cartina, che riproduce come un fumetto il parco divertimenti: «Il più vicino è la Bottega degli Orrori.»
Lory, come al solito, è entusiasta; basta nominare la parola “horror” e il suo viso si illumina. Non importa se il nome non è per nulla originale.
Così vi dirigete verso una tensostruttura anonima, davanti alla quale c’è la solita fila. Alcuni ragazzi attorno a voi attaccano bottone, parlano delle solite cose musicali: death metal, gothic rock, emo core… secondo voi sono meglio questi o quelli? Alla fine il tempo passa velocemente e arriva il vostro turno.
«I gruppi devono farsi riconoscere.»
Voi quattro allungate tutti insieme il braccio destro. L’addetta è piuttosto svogliata e maldestra, vi allaccia alla bell’e meglio dei bracciali di colore giallo, diversa gente dietro di voi si lamenta per essere stata pizzicata. Anche Gigio e Lory imprecano contro l’hostess, massaggiandosi il polso.
I ragazzi davanti a voi gongolano: «Che figo, ‘sto bracciale è proprio viola!»
«Che culo!» Una voce dietro di voi: «A noi ce l’han dato marrone come la merda!» Risata.
«Adesso tenete la mano destra sulla spalla di chi vi sta davanti!» interrompe una voce. Siete tutti in fila: Gigio, Lory, tu e Bobo. Davanti a Gigio il gruppo viola, che fa da capofila, dietro a Bobo il gruppo marrone. E adesso si parte: avanti, march! Come tanti detenuti pronti per l’ora d’aria. Con la differenza che ognuno è vestito un po’ come gli pare.
Le luci si abbassano e parte la presentazione dell’avventura; non stai nemmeno ad ascoltarla perché in sottofondo c’è il pezzo goth che ti piace tanto, proprio quello del momento. L’atmosfera è nebbiosa per finta e umida per davvero. Attraversate le solite cose scontate: ragnatele, bare che si aprono, insetti giganteschi.
Si scorge la figura del tristo mietitore, sembra galleggiare nella stanza. Si avvicina piano, poi con un gesto rapidissimo abbassa la falce; un lampo si riflette sulla lama e ti abbaglia.
Quando riacquisti la vista, ti accorgi che tutti i ragazzi del gruppo viola sono stati tagliati a metà e state letteralmente camminando in mezzo ai loro corpi dilaniati. Lory urla. L’istinto sarebbe quello di scappare indietro, ma il tristo mietitore riappare in fondo alla stanza, ripetendo il sacrificio rituale con il gruppo in fondo alla fila.
  
Episodio 2 [Susanna]
 
Voi siete lì in mezzo e non potete, o non riuscite, a pensare a nulla. Ecco, il nulla è proprio dentro di voi: silenzio assoluto. Un silenzio assurdo, visto dove siete, in cui Lory riesce a farsi largo: ti sta urlando di prendere una gamba e infilarla sul binario che il tristo mietitore sta percorrendo lentamente, ma inesorabilmente, per provare a fermarlo. L’uscita non è poi molto lontana, certo con tutti quei cadaveri non sarà facile raggiungerla, ma in certi momenti mica si pensa tanto: si agisce, per istinto.
«Una gamba? No, io proprio no!»
Lory decide per tutti ma mentre si sta chinando per prendere una gamba, sentite una fitta al polso, proprio dove c’è il braccialetto. Decisamente una bella fitta, che pare farvi superare lo choc, o forse solo ad avere qualcos’altro cui pensare. Per esempio alla voce che vi invita a uscire da una porticina con l’insegna “Exit” che lampeggia oserei dire furiosamente.
Anche questa volta è Lory a prendere l’iniziativa e vi spinge senza troppi complimenti contro la porta: vi ritrovare sul retro di un furgone che, mentre cercate di mettervi seduti, parte, senza sgommare ma neanche tanto delicatamente.
Un’altra fitta dal braccialetto e puff… perdete i sensi.
Quando vi svegliate dirvi confusi è banale: vi trovate in una grande stanza che ricorda un negozio di mobili, dove tutto è coordinato, dai divani agli spessi tappeti moderni, dalle luci riposanti alle piante collocate con gusto. Appese alle pareti noti le locandine di tanti film famosi e, in alcune teche, coppe, targhe e altri oggetti che fanno pensare a dei premi, dei riconoscimenti. Bene in vista, sotto una campana di vetro, tre premi Oscar.
«Se chiedo cosa cavolo è successo, qualcuno mi risponde? Ma senza impegno.» Bobo ha una vocina flebile, tremolante.
Anziché una risposta, sentono le porte di un ascensore aprirsi: ne escono due persone, un uomo, in smoking, molto elegante e una donna, infagottata in una sorta di divisa alla Mao Tze Tung.
Lory non aspetta che si presentino:
«Vorrei sapere dove cazzo siamo, e cosa è successo a Iseoland? Tutti quei ragazzi fatti a pezzi, il sangue... E dove siamo?»
Quei due si guardano, scoppiano a ridere e voi realizzate di non avere la benché minima traccia di sangue sugli abiti.
«Allora, carissimi sconosciuti, vi sono piaciuti i miei effetti speciali? Capisco dalle vostre espressioni che ho fatto un eccellente lavoro. Che dici, darling, vado bene così per la cerimonia degli Oscar?»
«Oh, ma certo! Sei super elegante! Però ora vai a riposare, altrimenti domani avrai delle brutte occhiaie. Ti ho già fatto portare in camera la tua tisana. Vai, caro, ai ragazzi ci penso io.»
Attende che lui sia uscito e si presenta: «Sono Kate Grant, quello è mio fratello Jerome e siete qui…»
«Ma lui è… non sarà mica…oh cazzo, scusi signora, ma davvero… quel Jerome Grant?»
«Proprio lui, il misterioso Jerome, il gigante degli effetti speciali.»
«Gli Oscar? Ma ci sono stati tre mesi fa.» Gigio sta facendo il giro delle locandine.
«Beh, in questo periodo è un po’, come dire, confuso. Diciamo che gli si è incriccato il cervello. Mi spiace per lo spavento di prima e per il resto. Ora vi spiego.»
«Incriccato? Significa che è un po’ fuso, fuori di testa?» Anche la tua voce è un pochino stridula.
«Semplificando, sì. Colpa del suo nuovo progetto, ci sta lavorando da due anni e oggi è stato il giorno delle prove generali: ansia a mille. Ha messo assieme una nuova versione di cinema ultra dinamico, qualche ologramma e una sorta di messaggi subliminali rilasciati da un microchip o roba del genere inserito in quei braccialetti speciali. I vostri sono gialli: test completo. Ehm… forse un po’ esagerato, ne convengo.»
«Esagerato? Cavoli, avremmo potuto morire di infarto!»
«Io stavo per vomitare la porchetta!»
«Quindi quei ragazzi sono ancora vivi?» chiedi speranzoso.
«Vivissimi, per loro solo qualche cosuccia, ma poca roba. Viola e marrone, colori orribili.»
«Cervello incriccato eh? E noi delle cavie! Beh, mio padre è avvocato e non penso che ve la caverete con delle scuse e un autografo. Siamo minorenni, non so se ne è consapevole. Ora lo chiamo.» Lory cerca il cellulare nel suo zainetto.
«E si è pure messo in testa di apparire in pubblico, dopo tutta la fatica per rimanere nell’ombra…» Kate sospira sconsolata, indifferente, poi si riprende.
«Ah, meglio che vi mettiate comodi, adesso. Avvocato dici? Tanto, chi vi crederà?»
Il braccialetto giallo si illumina debolmente e voi tornate nel mondo dei sogni.
Quando vi svegliate, siete seduti su una panchina a fianco della Bottega: intorno a voi alcuni ragazzi ridono sguaiatamente e ti mostrano un filmatino in cui vi si vede uscire gridando. Gigio piangeva e parlava di un panino con la porchetta. Bobo continuava a ripetere una parola: incriccato.
Qualcuno parla di chiamare il 112, ma poi lascia perdere. La fila alla Bottega si sta riformando.


Episodio 3 [M. Mark o’Knee]
 
E mentre siete lì che guardate la fila, senza davvero vederla, e formulate pensieri più o meno simili riguardo al lasciare alla svelta Iseoland, Lory si alza di scatto dalla panchina e vi apostrofa con tanto di indice ben dritto davanti alle vostre facce più inebetite che assonnate.
«Ma davvero vogliamo farci prendere per il culo in questo modo e lasciar perdere?»
Sarà stata la veemenza delle parole di Lory, sarà stato il pensiero di quel filmato che vi immortala nei panni di quattro zombi impauriti e che presto farà il giro dei social… Be’, qualunque sia stata la ragione, non puoi fare a meno di rispondere:
«Lory, hai ragione! E poi, ci sono troppe cose poco chiare in questa storia.»
«Che cosa volete dire? Ho la testa ancora parecchio incriccata per riuscire a seguirvi.»
«E io mi sento quel cazzo di panino con la porchetta ancora sullo stomaco…»
«Ecco, incriccati.», riprendi, sorvolando su Gigio e il suo panino. «Come hanno fatto a incasinarci il cervello, tanto da farci uscire dalla Bottega degli Orrori ridotti in questo stato? E la casa dei Grant? Non credo sia molto lontano da qui, sennò come potevamo andare e tornare nel tempo di un giro nella Bottega?»
«È vero.», ti conforta Lory. «Deve essere per forza qui vicino: dovranno pur monitorare i loro cazzo di test, no? E quel rintronato, poi? Sarà anche mezzo fuori di testa, ma come può essersi scordato di aver già ricevuto il suo Oscar?»
Se ancora avevi qualche dubbio sul termine “esterrefatto”, l’espressione che compare sulle facce di Gigio e Bobo nell’ascoltare i vostri discorsi li ha certamente fugati.
I due, ancora seduti sulla panchina, prima si guardano l’un l’altro e poi vi guardano esterrefatti, appunto.
«Ma di che cazzo state parlando?», dicono, praticamente all’unisono, agitando avanti e indietro una mano a pigna.
Ora è il vostro turno, tuo e di Lory, di cadere dalle nuvole. Possibile che entrambi non ricordino niente di tutto quello che vi è successo? Eppure, quelle due paia di occhi che sembrano avere dei punti interrogativi al posto delle pupille esprimono uno stupore così genuino… Altro che cervello incriccato, pensi. Questo è un lavaggio a ciclo completo.
Non vi resta altro da fare che raccontare tutto a Bobo e Gigio, dalla fila all’ingresso dell’attrazione alla falce del tristo mietitore; dai braccialetti gialli a Jerome Grant e sua sorella; dagli svenimenti al filmino dell’uscita dalla Bottega degli Orrori.
«E voi vorreste farci credere che siamo stati prelevati e portati a casa di Grant? No, dico, a casa di Mr. Jerome “effetti speciali” Grant?», e la voce di Bobo non è affatto tremolante stavolta.
«Uno come Grant che abita in un paesetto sulle rive del lago? Magari in una vecchia casa di pescatori? Mi sa che siete voi, quelli fuori di testa.», rincara Gigio gesticolando in tutte le direzioni.
«Ma… Anche Clooney…», provi a ribattere, senza troppa convinzione, mentre ti ritrovi a pensare che, dopotutto, i tuoi amici non hanno tutti i torti: è la tua versione dei fatti che, anche se sostenuta dalla Lory, ha tutti i crismi dell’assurdo. Ed è così che ti senti, come il tizio del brano sparato dagli altoparlanti del parco:
(Caught in the undertow, just caught in the undertow)
I've become so numb.
Ma è solo questione di un attimo. Perché il gesticolare di Gigio ti ha fatto balenare davanti agli occhi un particolare stonato.
Ti guardi il polso destro e poi quelli di Lory, Gigio e Bobo e la risposta a tutti i dubbi sembra proprio essere lì: i due ragazzi hanno ancora i braccialetti gialli, mentre tu e Lory non li avete più.
Stai per dar voce a questa epifania, quando Lory mette le mani nel suo zainetto ed esclama:
«Non ci credete, eh? E allora date un’occhiata a questa!»
E tira fuori una piccola cornice a giorno con una foto in formato 18x24.
Incollate gli occhi sull’immagine di un tizio in tenuta da pesca che ostenta le proprie prede davanti all’obiettivo, ritratto sul molo di un porticciolo. E non potete non riconoscere Jerome Grant, nonostante le sue scarse apparizioni pubbliche; e soprattutto non potete non riconoscere lo sfondo, dato che lo avete sotto il naso tutti i giorni: il porto turistico di Lovere.
«E questa da dove arriva?»
«Da casa Grant. L’ho presa da un tavolo prima che l’arpia ci mettesse di nuovo ko.»
 
Episodio 4 [Claudio Bezzi]
 
E mentre Gigio e Bobo si strappano i braccialetti, mentre Lory sventola soddisfatta la sua foto, mentre Mike Shinoda stecca clamorosamente Numb (e ti sembra strano, non avevi notato come cantasse male Shinoda), mentre il tristo mietitore esce dalla bottega falciando allegramente la fila che si era formata, mentre lo chef Cacciavanuolo col costume da panino alla porchetta urla istericamente “È un incubo, è un incubo!”, mentre inizia pure a piovere e tu non hai neppure il K-Way, mentre la testa incomincia a girarti come mai avresti creduto possibile, ecco che un sibilo assordante vi trapana la testa; come quei microfoni mal tarati che si mettono a fischiare, alle fiere di paese, proprio mentre inizia a parlare l’assessore. Uguale. Senti che stai stramazzando. Mentre crolli fai a tempo a vedere Gigio steso per terra, svenuto, e Bobo che sta precipitando sul suo stomaco prominente. Una parte di te si chiede dove sia Lory ma tutto si fa nero.
BZZZ…
“Prova ancora.”
“Merda, merda, merda!”
“Dai, cazzo, muoviti! Tira quella leva verde e gira la manopola gialla, muoviti!”
BZZZ…
Incriccati.
Tristo.
Quattro Oscar. O erano tre?
BZZZ…
“E adesso?”
“Merda, merda!”
“Piantala, non aiuti… Hai premuto tre volte il pulsante blu?”
“Tre?”
“Sì, cazzo, sei scemo o cosa?”
“Credo di sì, due, tre, non ricordo.”
“Merda!”
BZZZ…
BZZZ…
“Signore?”
“Sì?”
“Abbiamo un problema.”
 
Episodio 5 [Albemasia]
 
«Ditemi che non è vero…!» esclama Jerome con voce stridula, mentre si aggira per lo studio nel suo smoking colore blu-notte-degli-oscar, torcendosi le mani per l’ansia. «Questa era la prova generale e domani c’è la cerimonia!»
«Su caro, non ti agitare», gli sussurra Kate condiscendente, mentre lo prende per un braccio per accompagnarlo fuori dallo studio. Jerome però riesce a divincolarsi e si precipita alla consolle. Afferra per il bavero il tecnico che ha osato farsi messaggero della ferale notizia e gli urla in faccia: «Quale problema? Cosa avete combinato, incapaci che non siete altro?»
Un’occhiata eloquente di Kate mette in moto i due energumeni addetti alla sicurezza, che all’unisono si affiancano a Jerome e lo accompagnano fuori dallo studio. Kate osserva le tre figure che si allontanano: gli ricordano due gorilla che trasportano un sacco di patate. Salvo che il sacco in questione recalcitra non poco.
«La tisana, Jerome, non dimenticare la tua tisana…», uff… tocca sempre a lei cavare quel visionario di suo fratello dagli impicci.
Poi si avvicina al tecnico che sta lentamente riprendendo colore: «Sentiamo, quale sarebbe il problema?»
 
Socchiudi un occhio e quello che riesci a vedere sono le gocce di pioggia che rimbalzano a terra. Le senti tamburellare allegramente su di te, che sei fradicio come un savoiardo ammollato nel latte.
Bobo è ancora a faccia in giù, mentre Gigio si sta massaggiando il cranio con un’espressione che gli hai visto solo dopo quella sbronza epica di Capodanno. Ma dove cazzo è finita la Lory?
«Finalmente!».
Eccola.
«Dai, datemi una mano che Bobo qui è il più incriccato di tutti.»
Tu e Gigio vi alzate e la aiutate a trascinare Bobo al riparo dalla pioggia.
«Ma si può sapere dov’eri finita…?»
«Mentre voi recitavate la parte dei brutti addormentati, io mi sono fatta un giretto qua intorno.»
«Ma come hai fatto a non finire lunga e distesa come noi?»
Lory, ammiccando, mostra orgogliosa i suoi AirPods che si è appena sfilata dalle orecchie.
 «Non ne potevo più della musica che usciva dagli altoparlanti e mi sono sparata un po’ di AC/DC a tutto volume, quando ho visto che stramazzavate tutti a terra come mosche ammazzate.»
«Allora non hai sentito quel fischio allucinante… è l’ultima cosa che ricordo» biascica Gigio, che non ha ancora smesso di massaggiarsi la testa.
«Capito…» tagli corto tu, che in realtà non ci hai capito una cippa lippa. «E avresti notato qualcosa di interessante durante il tuo giro turistico?»
«Come no…! Ho scoperto che proprio dietro la Bottega c’è il quartier generale del nostro mister-effetti-speciali. È da lì che hanno dato il via a tutto questo carrozzone, ma qualcosa deve essere andato storto.»
«Questo è poco, ma sicuro!» esclama Bobo che si è appena ripreso. 
Ma all’improvviso di nuovo quel sibilo assordante torna a trapanarvi le orecchie e questa volta Lory si lascia cogliere di sorpresa e gli AirPods le sfuggono di mano.
Ti senti mancare la terra sotto i piedi e fai appena in tempo a pensare: “Merda, un'altra volta no…!”

«Ci siamo! Abbiamo di nuovo il controllo, signora.»
«Era ora, incapaci. E adesso fate in modo di rimediare a ‘sto casino.»
«Che facciamo?»
«Azzerate tutto.»
«Sicura? Volevo dire… come desidera signora.»


 
Iseoland sarà anche il più grande parco divertimenti d’Italia, immerso in un meraviglioso contesto naturale. Si dice pure che offra ai visitatori le attrazioni più innovative per lo svago di tutti.
Ma in realtà non ti sta entusiasmando così tanto l’idea di perderci un’intera giornata e poi il cielo è coperto e alcune giostre non sono in funzione.
Guardi la fila che vi separa dalla biglietteria e ti viene un’idea: «Raga, che ne dite di switchare e andarcene da un’altra parte? Mi sa che ‘sto posto è una palla…»
Bobo e Gigio ti guardano come mucche al passaggio a livello, ma per fortuna la Lory oggi è stranamente in sintonia con te e appoggia la tua proposta: «Ma sì dai, oltretutto qui fra poco viene giù il diluvio.»
All’idea ti senti rabbrividire e ti scappa pure uno starnuto. Ora che ci pensi, hai pure dimenticato il K-Way e hai come la sensazione di avere i panni incollati addosso.
In pochi istanti siete fuori dalla fila, ma Bobo e Gigio non sono ancora convinti.
«E che si fa?» chiede infatti il primo alzando le spalle.
«Be’, basta dare un occhio a Google Maps e cercare cosa c’è in giro da vedere», interviene Lory, sul pezzo come sempre.
Si sfila lo zaino dalle spalle per recuperare l’iPhone, ma appena infila una mano nel suo Eastpak esclama: «Ehi, ma…!» e tira fuori una piccola cornice a giorno con una foto in formato 18x24.
«E chi cavolo è questo?»
Nella foto c'è un tizio in tenuta da pesca che ostenta le proprie prede sul molo di un porticciolo. E quello sullo sfondo sembra proprio il porto turistico di Lovere.
Un tuono improvviso vi riscuote.
«Diamoci una mossa che qui si mette male» taglia corto la Lory, mentre fa fare alla cornice un doppio carpiato fino al cestino più vicino.
«Ehi, aspetta… Andiamo dove?»
Alzi gli occhi al cielo: Bobo non cambierà mai.


Ultima modifica di Albemasia il Mer Giu 26, 2024 12:30 am - modificato 1 volta.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 243
Punti : 286
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da M. Mark o'Knee Sab Giu 15, 2024 5:20 pm

Intanto ti dico che mi è piaciuto un casino. Bravissima. Poi, appena avrò una tastiera a portata di mano mi dilungherò un po’.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 826
Punti : 959
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

A Albemasia garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Claudio Bezzi Sab Giu 15, 2024 6:39 pm

Bello. Brava. Mi piace la staffetta perché ci stupiamo vicendevolmente. Io mi trovavo a disagio dopo il terzo episodio e (sbagliando) immaginavo di uscire dallo stallo (che era nella mia testa e immaginavo dovesse essere anche nella tua, che dovevi proseguire) col mio BZZ che consentiva di cambiare totalmente registro. Invece tu l'hai usato al meglio rificcandoti nella mischia e prospettando, all'ultima Penna, un ottimo finale. Brava davvero.

______________________________________________________
L'uomo fa il male come l'ape il miele (William Golding).
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 261
Punti : 322
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Albemasia Sab Giu 15, 2024 6:49 pm

Claudio Bezzi ha scritto:Bello. Brava. Mi piace la staffetta perché ci stupiamo vicendevolmente. Io mi trovavo a disagio dopo il terzo episodio e (sbagliando) immaginavo di uscire dallo stallo (che era nella mia testa e immaginavo dovesse essere anche nella tua, che dovevi proseguire) col mio BZZ che consentiva di cambiare totalmente registro. Invece tu l'hai usato al meglio rificcandoti nella mischia e prospettando, all'ultima Penna, un ottimo finale. Brava davvero.
Grazie. Quando ho letto il tuo brano avevo completamente frainteso... credevo fossi ricorso alla metanarrazione, poi mi sono riletta tutto e ho capito.
L'ho scritto di getto la sera stessa, ma mi sono presa del tempo per "limarlo", visto che avevo sforato di qualche decina di spazi...

Adesso ho la mia gatta da pelare con la ballerina mummificata...
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 243
Punti : 286
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Susanna Sab Giu 15, 2024 9:38 pm

Bravissima @ @Albemasia bel recupero! Il penultimo pezzo mica era semplice da incastrare, eh @Claudio Bezzi ? Ma qui in DT... ma saremo bravi? Daltronde molti di noi sono usciti sani, salvi e ultramotivati da Rooms (penso che ne parlerò per un sacco di tempi di quel contest così pazzesco) quindi abbiamo imparato tanto, anche ad affrontare paletti che paiono insormontabili.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2332
Punti : 2573
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Albemasia Sab Giu 15, 2024 11:12 pm

Susanna ha scritto:Bravissima @ @Albemasia bel recupero! Il penultimo pezzo mica era semplice da incastrare, eh @Claudio Bezzi ? Ma qui in DT... ma saremo bravi? Daltronde molti di noi sono usciti sani, salvi e ultramotivati da Rooms (penso che ne parlerò per un sacco di tempi di quel contest così pazzesco) quindi abbiamo imparato tanto, anche ad affrontare paletti che paiono insormontabili.
Purtroppo io Rooms me lo sono perso. All'epoca non vi conoscevo ancora...
Però mi sto godendo Pachamama e devo dire che è molto bella come esperienza.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 243
Punti : 286
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Achillu Mar Giu 18, 2024 8:10 am

Mi unisco a quanto detto da @M. Mark o'Knee compresa la parte sulla tastiera. Aggiungo che, in quanto autrice dell'ultimo episodio, hai anche la facoltà di decidere il titolo del racconto 😅


______________________________________________________
Staffetta 6 - Episodio 5 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1643
Punti : 1874
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Achillu Gio Giu 20, 2024 7:51 pm

Staffetta 6 - Episodio 5 Img_2020
«I gruppi devono farsi riconoscere.»

______________________________________________________
Staffetta 6 - Episodio 5 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1643
Punti : 1874
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da M. Mark o'Knee Gio Giu 20, 2024 8:25 pm

Che facciamo? Ci mettiamo anche noi dei braccialetti? Come colore proporrei il blu, visti gli effetti di viola, marrone e giallo…

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 826
Punti : 959
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Susanna Gio Giu 20, 2024 10:13 pm

Sì in effetti certi colori mi sa che li eviteremo, come certe attrazioni al parco dei divertimenti. Se penso che, anni e anni fa, a Gardaland, mi sono lasciata trascinare da marito e figlia al cinema dinamico e ho riaperto gli occhi quando tutto si è fermato. Eppure doveva essere bello, un viaggio nello spazio... o era una gita in miniera?

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2332
Punti : 2573
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Albemasia Gio Giu 20, 2024 10:43 pm

Achillu ha scritto:Staffetta 6 - Episodio 5 Img_2020
«I gruppi devono farsi riconoscere.»
Occhio.....!!!   Very Happy
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 243
Punti : 286
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Albemasia Mar Giu 25, 2024 12:02 am

Achillu ha scritto:Aggiungo che, in quanto autrice dell'ultimo episodio, hai anche la facoltà di decidere il titolo del racconto 😅

I titoli non sono il mio forte...
Ne ho in mente due o tre, ma non mi soddisfano.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 243
Punti : 286
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Achillu Mar Giu 25, 2024 2:51 pm

Il titolo del racconto da cui ho estratto l'incipit è semplicemente "Iseoland". Se può essere d'aiuto Smile

______________________________________________________
Staffetta 6 - Episodio 5 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1643
Punti : 1874
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mar Giu 25, 2024 6:42 pm

Mi sono accorto solo ora che il mio episodio (il n. 3, per la precisione) è stato inserito senza le correzioni. In particolare, è rimasto il lungo primo paragrafo (che avevo abbreviato in "E mentre siete lì che guardate la fila, senza davvero vederla, e formulate pensieri più o meno simili riguardo al lasciare alla svelta Iseoland, Lory si alza di scatto dalla panchina e vi apostrofa con tanto di indice ben dritto davanti alle vostre facce più inebetite che assonnate") e l'errore nel passaggio "e la voce do Bobo" (che avevo corretto: "e la voce di Bobo").
Per il resto, rinnovo i complimenti ad Albe per l'ottimo finale e mi vado a concentrare sulla staffetta 2.
M.
P.S.: Un suggerimento per il titolo. Che ne dite di Effetti speciali?

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 826
Punti : 959
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Albemasia Mar Giu 25, 2024 11:21 pm

M. Mark o'Knee ha scritto:Mi sono accorto solo ora che il mio episodio (il n. 3, per la precisione) è stato inserito senza le correzioni. In particolare, è rimasto il lungo primo paragrafo (che avevo abbreviato in "E mentre siete lì che guardate la fila, senza davvero vederla, e formulate pensieri più o meno simili riguardo al lasciare alla svelta Iseoland, Lory si alza di scatto dalla panchina e vi apostrofa con tanto di indice ben dritto davanti alle vostre facce più inebetite che assonnate") e l'errore nel passaggio "e la voce do Bobo" (che avevo corretto: "e la voce di Bobo").
Mi scuso Mark, ma tutto nasce dal fatto che nel momento in cui esce l'episodio precedente a quello che devo scrivere io, ho l'abitudine di trascrivere tutti gli episodi su un foglio in Word per "lavorarci su" (ad ogni personaggio attribuisco un colore e così anche per i dialoghi che lo riguardano, in modo da sottolineare le caratterisctiche di ogni singolo personaggio, mentre evidenzio in giallo i passaggi fondamentali delle varie scene per non perdermi dei collegamenti importanti). Poi, una volta scritto il mio pezzo, elimino tutti i colori e faccio un copia/incolla del testo sul forum. 
Questa volta ho dimenticato di sostituire il testo originale che avevo copiato subito dopo la pubblicazione con il testo da te rettificato.
Perdonami.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 243
Punti : 286
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

A Achillu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Albemasia Mar Giu 25, 2024 11:24 pm

Grazie ad Achillu e a Mark per il suggerimento sui titoli, entrambi interessanti.

A me era venuto in mente "La Bottega degli Orrori".

Voi tutti staffettisti che ne dite...?
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 243
Punti : 286
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mer Giu 26, 2024 12:00 am

Non hai niente da farti perdonare, @Albemasia. La mia era solo una constatazione.
In ogni caso, sei l'unica che può rientrare sul pezzo e fare le correzioni.
Grazie, e complimenti per il metodo di lavoro.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 826
Punti : 959
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Albemasia Mer Giu 26, 2024 12:30 am

Correzione fatta.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 243
Punti : 286
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

A M. Mark o'Knee garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Achillu Gio Giu 27, 2024 7:46 am

Il racconto originale da cui ho tratto l'incipit è un viaggio psichedelico, molto breve in verità perché dopo l'uscita dalla porta con scritto Exit (come intuito da Susanna) avevo dato subito la soluzione: nel mettere i braccialetti, l'addetta ha graffiato il polso alle persone con aghi all' LSD.
Siccome già sette anni fa mi fecero notare le potenzialità inespresse del racconto, ho pensato che, tolta la soluzione, potesse essere un ottimo incipit per la staffetta. E devo ammettere che sono molto soddisfatto del risultato. Ognuno di noi ci ha messo qualcosa dentro, in ogni episodio c'è una sorpresa e un cambio di prospettiva. Me lo sono proprio goduto!
Grazie mille a voi.

______________________________________________________
Staffetta 6 - Episodio 5 Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1643
Punti : 1874
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

A M. Mark o'Knee e Albemasia garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Susanna Dom Giu 30, 2024 10:38 pm

Albemasia ha scritto:ad ogni personaggio attribuisco un colore e così anche per i dialoghi che lo riguardano, in modo da sottolineare le caratterisctiche di ogni singolo personaggio, mentre evidenzio in giallo i passaggi fondamentali delle varie scene per non perdermi dei collegamenti importanti).
Bella l'idea dei colori per i vari personaggi: visivamente si ha - soprattutto se ci sono dialoghi - la percezione di quando spazio occupano i protagonisti nei dialoghi stessi, o dove li hai posizionati.
Io adotto una soluzione simile: quando un passaggio lo considero finito, uso un colore diverso per i caratteri.
Di solito mi scrivo i passaggi come mi si presentano, poi li devo riordinare temporalmente, ma se devo spostare qualche paragrafo, so che quello è più o meno a posto.
Inutile dire che per fortuna word ha un sacco di colori, perchè non sono mai abbastanza soddisfatta.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2332
Punti : 2573
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

A Albemasia garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da tommybe Lun Lug 01, 2024 12:18 pm

Siete talmente bravi e originali da fare apparire il pachamama un sotto concorso
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1300
Punti : 1407
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Claudio Bezzi Lun Lug 01, 2024 12:36 pm

tommybe ha scritto:Siete talmente bravi e originali da fare apparire il pachamama un sotto concorso
Non esagerare! Pachamama sta qui (la mia mano ondeggia da destra a sinistra all'altezza della mia testa), mentre la staffetta sta qui (la mia mano ondeggia, da destra a sinistra, all'altezza dello stomaco).

______________________________________________________
L'uomo fa il male come l'ape il miele (William Golding).
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 261
Punti : 322
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

A tommybe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 6 - Episodio 5 Empty Re: Staffetta 6 - Episodio 5

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.