Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
Staffetta 2 - Episodio 3 EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Staffetta 2 - Episodio 3 EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Staffetta 2 - Episodio 3 EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Staffetta 2 - Episodio 3 EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Staffetta 2 - Episodio 3 EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Staffetta 2 - Episodio 3 EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Staffetta 2 - Episodio 3 EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
Staffetta 2 - Episodio 3 EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
Staffetta 2 - Episodio 3 EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Staffetta 2 - Episodio 3

4 partecipanti

Andare in basso

Staffetta 2 - Episodio 3 Empty Staffetta 2 - Episodio 3

Messaggio Da Albemasia Ven Giu 07, 2024 7:12 pm

Episodio 1 (Claudio Bezzi)
 
L’uomo camminava a passo spedito, regolare, su strade secondarie e sentieri battuti che attraversavano il bosco sulla dorsale del Monte Busso, a nord di Fascina, paesone pedemontano di scarse attrattive che si era costruita una nicchia industriale nel campo della minuteria meccanica di precisione. La Fascina storica era un buchetto, in realtà, con una brutta periferia di capannoni, centri logistici e direzionali, sorta in fretta e furia negli anni ’60 e ’70. Ben oltre l’oltraggio paesaggistico, invece, generalmente sulle colline a nord, i nuovi ricchi si erano costruite ville e villette, ben protette da mura, cancelli e, specialmente, dai fitti boschi di larici, abeti, pini. E perfino alcuni industriali cinesi, coi quali gli imprenditori fascinesi commerciavano da diversi anni, non avevano disdegnato di comperarsi una villa fra quei boschi profumati, e ogni tanto capitavano e spendevano generosamente, sempre sorridenti.
Il viandante non era di Fascina; anzi, veniva da molto lontano. Ma nelle settimane precedenti aveva fatto diversi sopralluoghi, alloggiando in strutture diverse di paesini della zona, qualche volta anche in sacco a pelo direttamente nel bosco, in modo di dare poco nell’occhio, di passare il più possibile inosservato, mai due volte nello stesso posto. Da vero professionista sapeva bene che non c’era modo di evitare completamente di lasciare tracce che, prima o dopo, potevano diventare compromettenti, pericolose. Ma con un’adeguata preparazione, disciplina e concentrazione, i rischi potevano essere ridotti al minimo. A un livello talmente infimo da potersi considerare trascurabile.
Così era venuto, e ritornato, più volte. Aveva percorso il bosco, individuato le alture che circondavano la villa dove risiedeva il suo obiettivo, valutato le vie di fuga in relazione a differenti scenari, sistemato elementi di equipaggiamento essenziali in punti ben nascosti che aveva impresso nella mente: una coperta termica nel cavo di un pino; alcune razioni energetiche sotto una piccola piramide di pietre al di là del ruscello. Ma, specialmente, le componenti fondamentali del suo lavoro, portate una alla volta per non compromettersi in un eventuale controllo della forestale in cerca di bracconieri.
Ora, nel suo ultimo viaggio attraverso il bosco, procedendo sicuro verso la sua destinazione, raccoglieva quelle componenti e le riponeva nello zaino: la canna, il calcio, il mirino ottico, il bipode.
Camminava. Camminava senza un reale pensiero. Anche per questo era così bravo. Il tiratore non è bravo solo perché ha mira; ha mira perché ha la mente sgombra. Il resto è questione di tecnica e di pratica, chiunque può acquisirle. Ma la mente sgombra no. La mente sgombra è in parte una questione naturale, personale, caratteriale. In parte è - come si può dire? - una questione filosofica: concepire la vita come assenza di valori e idealità, tendenzialmente superomistica e nichilista; essenziale per portare a conclusione un lavoro come quello. Infine, certo, occorreva una grande disciplina: niente alcol, niente fumo, almeno 5 ore di attività fisica ogni giorno, meditazione, niente sesso almeno nella settimana precedente a una missione; questione trascurabile per lui, visto che raramente si concedeva uno sfogo sessuale a pagamento, e tanto gli bastava. L’uomo pensava che il suo destino fosse assai simile a quello dei monaci medievali, degli asceti orientali… Una vita sostanzialmente di privazione, almeno giudicando col metro della gente comune, a favore della perfezione racchiusa in un solo gesto. E quel gesto, per lui, era premere il grilletto e fare centro.
Aveva quasi sempre fatto centro. Tranne quella volta, quattro anni prima, alla periferia di Parigi. Un errore inaccettabile. L’organizzazione per la quale lavorava l’aveva perdonato, un fatto eccezionale che sottolineava il valore che comunque gli veniva riconosciuto; ma lui non aveva perdonato se stesso e si era inflitto punizioni corporali terribili che, casualmente filtrate nel suo ambiente, avevano suscitato raccapriccio e un definitivo timore reverenziale nei suoi riguardi.
Ma questo era il passato, e all’uomo interessava solo il qui e ora. Quelli erano pensieri e ricordi, e l’uomo non aveva mai permesso ai ricordi, ai rimpianti, men che meno ai rimorsi, di occupare la sua mente sottraendo spazio ed energie all’unica cosa che importava: camminare; raggiungere la destinazione; montare l’arma; attendere il momento giusto; trattenere il respiro; premere il grilletto.
L’uomo, per ora, camminava.
Una brezza leggera soffiava fra gli alberi. L’uomo l’avrebbe detta piacevole, se solo se ne fosse accorto. Ma lui semplicemente camminava in maniera ritmica, meccanica, e la sua mente era sgombra, e i suoi sensi erano tutti indirizzati verso l’unico obiettivo.
Un passo, un altro passo, il guado di un ruscello, il recupero del calcio del fucile, poi altri passi, sempre regolari, sicuri, cadenzati.
Non mancava molto, ormai, alla sua destinazione.
 
Episodio 2 (CharAznable)
 
Guardò un’ultima volta l’orologio. Era in perfetto orario. Detestava il ritardo. Un ritardo, anche minimo, comportava delle modifiche al piano previsto, e tutto questo lo infastidiva. Anche un piccolo dettaglio poteva compromettere il buon esito della missione.
Giunse allo spiazzo che aveva scelto come postazione. Lo aveva visionato in una delle sue esplorazioni precedenti. La vista da quel punto era ottimale, proprio sopra l’obiettivo. Nessuna interferenza, nessun impedimento, nessuna distrazione. Non poteva permettersi un nuovo errore.
Distese la coperta sull’erba e vi appoggiò sopra l’attrezzatura per il suo lavoro. Si sedette a gambe incrociate, come un vecchio monaco in meditazione e, quasi a occhi chiusi, prese e montò i componenti della sua arma. Uno a uno, in silenzio, con calma e lentezza, ripetendo nella mente quei movimenti eseguiti più e più volte. Quasi come un rito, una sorta di preghiera laica. La sua arma, la sua unica fidata compagna di vita. Lei non lo aveva mai tradito. Quell’unica volta era stato lui a sbagliare. Lei il suo lavoro l’aveva fatto egregiamente, come sempre. Invece lui l’aveva tradita. Ancora non riusciva a perdonarselo. 
Si sdraiò e si avvolse nella coperta. Nel fresco della notte anche un minimo brivido avrebbe potuto modificare il tiro.
Regolò il mirino e vi guardò attraverso. La visuale era perfetta. Una finestra al piano terreno di quella villetta in mezzo al bosco in un piccolo paese del centro Italia. Nel giro di una mezz’ora al massimo il suo bersaglio sarebbe comparso proprio davanti ai suoi occhi. Sorrise. Si meravigliava ogni volta di come il gruppo di ricerca dell’organizzazione per la quale lavorava riuscisse a scovare questi individui nascosti nelle zone più remote del globo.
 
Episodio 3 (Albemasia)
 
Trasse un profondo respiro; non era quello il momento di indulgere in distrazioni. Fino a lì tutto si era svolto in maniera perfetta e ora la sua fedelissima poggiava sul supporto, ne avvertiva il dolce contatto tra le mani. L’uomo sapeva che, non appena avesse raggiunto il culmine della concentrazione, anche quella sensazione sarebbe sparita e lei, la sua arma, sarebbe stata un tutt’uno con il suo corpo, il naturale prolungamento del suo braccio.
Attendere il momento giusto, trattenere il respiro, premere il grilletto…
Finalmente qualcosa parve muoversi dietro i vetri della finestra; per un secondo il suo occhio fisso attraverso il mirino percepì un movimento della tenda, come se una leggera corrente d’aria l’avesse smossa. La concentrazione era massima, l’uomo non si concedeva nemmeno di sbattere le palpebre e all’improvviso la sua perseveranza fu premiata: dietro la tenda scostata vide una nuca dai folti capelli neri. Ecco il suo obbiettivo.
L’organizzazione gli aveva mostrato la foto del soggetto da eliminare, un maschio cinese di circa quarant’anni, e l’individuo che gli dava le spalle pareva corrispondere all’immagine che l’uomo aveva fissato nella mente. Ma per essere sicuro al cento per cento doveva riuscire a vedere il suo volto, anche solo per una frazione di secondo.
Un refolo di vento più impertinente del solito si sollevò dal pendio sottostante, facendo volare in aria alcune foglie, ma lui non si lasciò distrarre e fu una fortuna, perché in quello stesso istante il soggetto si voltò, offrendo il viso di tre quarti alla visuale del cecchino. Che lo riconobbe.
Il momento giusto era arrivato. L’uomo trattenne il respiro e fece per premere il grilletto…, ma qualcosa si frappose tra lui e l’obbiettivo. Merda!
Il cecchino sbatté le palpebre, un rivolo di sudore gli rigò la tempia. Calma! Doveva mantenere la calma.
Tornò a fissare lo sguardo nel mirino, ancora più determinato di prima, ma ciò che vide lo paralizzò: il cinese era scomparso dal vano della finestra!
All’improvviso avvertì un peso gravargli sui muscoli tesi delle braccia, segno che la tensione che lo aveva sostenuto fino a quel momento aveva lasciato il posto a un calo di concentrazione. Così non poteva andare!
L’uomo chiuse gli occhi per alcuni istanti, inspirò profondamente e li riaprì. Ora era di nuovo pronto.
Fissò ancora lo sguardo nel mirino e finalmente lo vide! Il bersaglio era ricomparso.
Adesso rideva, non era più solo: stava stringendo tra le braccia una bambina dai lunghi capelli corvini. Il cinese non poteva saperlo, ma quella bambina dal pigiama rosa era divenuta scudo, col proprio corpo, del proiettile destinato a lui.
A quella vista il cecchino si irrigidì e nel medesimo istante fu come scaraventato indietro nel tempo, a quella volta - quella maledetta volta - l’unica in cui aveva fatto cilecca. Anche allora un elemento non previsto si era messo sulla traiettoria del proiettile che era destinato al bersaglio. Quando il cecchino se ne era accorto, il colpo era già partito e lui non aveva potuto fare altro che constatare di avere colpito il soggetto sbagliato.
Non sarebbe accaduto ancora, non un altro innocente sarebbe caduto per colpa sua. Non una bambina.
Ma che gli stava succedendo, si stava forse rammollendo?
Lui era un professionista, non poteva permettere che la sua lucidità venisse contaminata da emozioni o, peggio, da sentimentalismi. La sua missione era la priorità. Dall’esito di quella missione dipendeva la sua reputazione.
Cercò ancora una volta di trovare la concentrazione: imbracciò la sua arma con il rispetto che le era dovuto, fino a sentirla di nuovo parte di sé, poi - l’occhio fisso nel mirino - attese il momento giusto, trattenne il respiro e si focalizzò sulla scena che si svolgeva all’interno dell’abitazione.
La bambina era ancora in braccio al bersaglio, il cecchino poteva vedere chiaramente il sorriso sul volto di lei, mentre stampava un bacio sulla guancia dell’uomo. All’improvviso lui si chinò e appoggiò la bambina su quella che aveva tutta l'aria di essere una sedia a rotelle e lo fece con una delicatezza che solo un papà poteva avere per la sua piccola.
In quello stesso istante quell’uomo cessò di essere “il bersaglio” e si trasformò in un padre.
Con orrore il cecchino si rese conto che per la prima volta nella sua lunga carriera si era formata una crepa nella sua determinazione, un’incrinatura che avrebbe potuto compromettere l’esito della missione.
Che fosse l’inizio della fine per lui?
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 257
Punti : 300
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 2 - Episodio 3 Empty Re: Staffetta 2 - Episodio 3

Messaggio Da Susanna Ven Giu 07, 2024 10:52 pm

Benissimo, nel senso che avevo scritto il mio commento e puff... mi si chiude la finestra.
Ci riproviamo: mi è piaciuto come hai impostato il proseguo del racconto. Forse nella realtà un sicario certi problemi non se li pone, o magari sì ma ho dei dubbi, però in questo caso il protagonista è alle prese con un sacco di conti da far quadrare, dove l'elemento "sentimenti" o "umanità" non dovrebbero far parte dei termini.
Questo, oltre a dare al prossimo staffettista la possibilità di gestirsi una storia decisamente fuori dai clichè, ha a sua disposizione un personaggio ricco di sfaccettature con cui organizzare una finale di storia che forse non ci aspettiamo.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 2 - Episodio 3 Empty Re: Staffetta 2 - Episodio 3

Messaggio Da Achillu Sab Giu 08, 2024 6:15 am

Ciao. Piaciuto molto. Volevo solo farti notare, magari mi sbaglio io a interpretare la scena, che la bambina fa da scudo al proiettile, quindi il cecchino non potrebbe vederne il sorriso stampato sul volto. Per il resto wow, con tanto di colpo di scena e cioè che il cecchino si lascia attraversare da un pensiero di umanità. Tocca al prossimo dipanare la matassa e sbrogliarla parzialmente.
Grazie.
PS: oops... Ma sono io! Figata. Ho già l'idea. Però prima ho un cadavere imbalsamato di cui occuparmi.
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 2 - Episodio 3 Empty Re: Staffetta 2 - Episodio 3

Messaggio Da Claudio Bezzi Sab Giu 08, 2024 10:05 am

Bene, il mio monumento alla spietatezza senza cuore e senz’anima è diventato un sentimentale mollaccione. Avvertirò l’Organizzazione che mandi qualcun altro a “ripulire” tutto. Poche osservazioni:
  • “poggiava sul supporto”; meglio ‘poggiava sul bipode, nome della specie di cavalletto a ‘V’ rovesciata su cui poggiano i fucili di precisione (menzionato anche nel primo episodio); 
  • c’è qualche ingenuità assolutamente veniale sul comportamento del tiratore (noi non siamo killer e certe cose non siamo tenuti a saperle. Oddio… VOI non siete killer, vero?); mi sembra improbabile che il suo errore precedente sia stato un colpo che ha ucciso un innocente improvvisamente frappostosi al suo bersaglio. Il proiettile di un fucile di precisione viaggia più o meno a 1.000 metri al secondo, e il cecchino esperto spara quando ha un tiro pulito; diverso è lo sparo in movimento, semmai con arma corta, dove un’azione convulsa e la maggiore lentezza del proiettile può creare questi problemi. Anche la sua descrizione come irrigidito e teso mi pare poco realistica; al contrario un killer professionista deve essere rilassato, e questo in particolare è stato descritto come una sorta di assassino zen, capace di svuotare la mente. Sono assolutamente sciocchezze, sia chiaro.
  • forse qualche punto esclamativo di troppo? Anche perché il cecchino è un uomo gelido, dai pensieri freddi (salvo nel tuo finale di episodio); mi sembrerebbe che qualche volta il punto fermo sarebbe meglio.

Bene, vediamo adesso cosa combinerà Achillu perché ha veramente molti scenari disponibili.

______________________________________________________
L'uomo fa il male come l'ape il miele (William Golding).
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 262
Punti : 323
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 2 - Episodio 3 Empty Re: Staffetta 2 - Episodio 3

Messaggio Da Albemasia Sab Giu 08, 2024 3:46 pm

Achillu ha scritto:Piaciuto molto. Volevo solo farti notare, magari mi sbaglio io a interpretare la scena, che la bambina fa da scudo al proiettile, quindi il cecchino non potrebbe vederne il sorriso stampato sul volto. 
Ti ringrazio per l'apprezzamento.
In realtà io mi sono proprio figurata la scena del "cinese" con in braccio la bambina che, come capita talvolta quando si ha in braccio un bambino, fa un mezzo giro su se stesso per posarla sulla sedia a rotelle in un movimento "plastico". Sai quando hai in mente una scena e ti fissi su quella?
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 257
Punti : 300
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 2 - Episodio 3 Empty Re: Staffetta 2 - Episodio 3

Messaggio Da Albemasia Sab Giu 08, 2024 5:19 pm

Claudio Bezzi ha scritto:
  • “poggiava sul supporto”; meglio ‘poggiava sul bipode, nome della specie di cavalletto a ‘V’ rovesciata su cui poggiano i fucili di precisione (menzionato anche nel primo episodio); 
  • c’è qualche ingenuità assolutamente veniale sul comportamento del tiratore (noi non siamo killer e certe cose non siamo tenuti a saperle. Oddio… VOI non siete killer, vero?); mi sembra improbabile che il suo errore precedente sia stato un colpo che ha ucciso un innocente improvvisamente frappostosi al suo bersaglio. Il proiettile di un fucile di precisione viaggia più o meno a 1.000 metri al secondo, e il cecchino esperto spara quando ha un tiro pulito; diverso è lo sparo in movimento, semmai con arma corta, dove un’azione convulsa e la maggiore lentezza del proiettile può creare questi problemi. Anche la sua descrizione come irrigidito e teso mi pare poco realistica; al contrario un killer professionista deve essere rilassato, e questo in particolare è stato descritto come una sorta di assassino zen, capace di svuotare la mente. Sono assolutamente sciocchezze, sia chiaro.
  • forse qualche punto esclamativo di troppo? Anche perché il cecchino è un uomo gelido, dai pensieri freddi (salvo nel tuo finale di episodio); mi sembrerebbe che qualche volta il punto fermo sarebbe meglio.

Ciao Claudio, provo a rispondere alle tue osservazioni:


- Ero andata a vedermi dei sinonimi per "bipode", che è un termine giustamente tecnico, ma che alle mie orecchie suonava un po' cacofonico. Problema mio, intesi, e avevo trovato "bipiede" (che secondo me era anche peggio...). Così ho optato per un termine assolutamente generico, ma che comunque nel contesto non dava adito a fraintendimenti, proprio perché già nella tua parte di brano avevi appunto fatto riferimento al "bipode". E in effetti viene definito come un "supporto a due braccia". Ho omesso le braccia ed è rimasto il "supporto"...


- Effettivamente mi hai sgamata! La mia "fonte" in materia di killer & affini temo sia piuttosto banale e commerciale (hai presente C.S.I., N.C.I.S... dove riescono a far accadere di tutto e il contrario di tutto?), perciò non mi è sembrata inverosimile la possibilità che un soggetto si fosse frapposto tra il tiratore e la vittima designata. Poi nella realtà magari la probabilità è tendente allo zero, non saprei... Quanto ai "cedimenti" del cecchino palesatisi nel suo irrigidimento, avevano proprio lo scopo di introdurre l'inizio di quella incrinatura di cui accenno in fondo all'episodio, scelta che mi è venuta in mente proprio per dare la possibilità alle due Penne che seguiranno di sviluppare la storia a loro piacimento. Improbabile che un professionista avvezzo ad ammazzamenti vari possa avere crisi di coscienza, ma non impossibile. Almeno non il cecchino che mi sono costruito nella mente. C'è sempre una possibilità di redenzione, no...?


- Quanto ai punti esclamativi in effetti non son pochi, però il motivo del loro utilizzo potrebbe rientrare nella motivazione di cui al punto precedente (= dopo tanti anni e tanti morti qualcosa si è forse smosso nell'animo di questo cecchino forse non così "duro e puro" come lui stesso credeva di essere?) Alle future Penne l'ardua sentenza.  Staffetta 2 - Episodio 3 1f609 


P.S.: anch'io trovo un ottimo esercizio questa staffetta. Felice di avere accolto l'invito.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 257
Punti : 300
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Staffetta 2 - Episodio 3 Empty Re: Staffetta 2 - Episodio 3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.