Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
Viaggio nell'oscurità EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Viaggio nell'oscurità EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Viaggio nell'oscurità EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Viaggio nell'oscurità EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Viaggio nell'oscurità EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Viaggio nell'oscurità EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Viaggio nell'oscurità EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
Viaggio nell'oscurità EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
Viaggio nell'oscurità EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Viaggio nell'oscurità

+24
Molli Redigano
caipiroska
Gimbo
ceo
Akimizu
gipoviani
M. Mark o'Knee
Resdei
Albemasia
ImaGiraffe
Byron.RN
tommybe
Achillu
vivonic
Claudio Bezzi
Susanna
Petunia
FedericoChiesa
mirella
Arunachala
Giammy
Flash Gordon
AurelianoLaLeggera
Different Staff
28 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da Different Staff Lun Mag 13, 2024 9:52 pm

Ciao.
Sorpresa! Ti fa strano trovarmi qui, a confidarti le mie vicissitudini attraverso uno schermo impolverato? È molto importante, quindi lascia che ti racconti un po’ di me.
Mi chiamo Andrea, sì, proprio quell’Andrea. Non c’è nulla di spettacolare nella mia vita. Non sono un genio, né un modello di virtù. Sono solo una persona ordinaria, immersa nella normalità della vita quotidiana. Eppure, dietro questa facciata, si cela un tumulto silenzioso, un’oscurità che mi avvolge come un mantello invisibile.
Non chiedermi il motivo di questo abisso che si apre dentro di me, perché non saprei dirtelo. Forse è una combinazione di eventi, di delusioni e speranze infrante, o forse è solo il mio destino, scritto nelle stelle da qualche dio capriccioso. Ma alla fine, credo che sia meglio non cercare risposte che non esistono. È sufficiente sapere che è lì, come un compagno oscuro seduto al mio fianco, anche quando tutto sembra luminoso e sereno.
Ah, già: ti starai chiedendo perché sto contattando proprio te, anche se non ci conosciamo? Forse ti stupirà sapere che io amo la Terra. Ho sempre avuto una passione viscerale per la natura. Fin da bambino, trascorrevo le mie giornate esplorando boschi, spiagge e montagne, affascinato dalla bellezza e dalla complessità del mondo. Ogni albero, ogni animale, ogni fiume rappresentava per me un tesoro da proteggere, un frammento di un puzzle infinito che formava il magnifico mosaico del nostro pianeta.

Quando scoprii l’esistenza del corso di laurea in "Salvaguardia dell’ambiente", sembrò che tutte le mie passioni e aspirazioni si fondessero in una strada luminosa. Iniziai a sognare ad occhi aperti. Mi vedevo viaggiare per il mondo, lavorando per preservare le foreste pluviali dell’Amazzonia, proteggere le barriere coralline dell’Oceano Pacifico, e sensibilizzare le comunità locali sui problemi ambientali. Mi immaginavo in luoghi remoti, circondato dalla bellezza selvaggia della natura, impegnato in una lotta senza quartiere contro l’inquinamento, la deforestazione e il cambiamento climatico. Era la mia via di fuga, la mia speranza di sfuggire alla routine grigia della piccola cittadina in cui ero cresciuto.
Per me, non si trattava solo di una carriera, ma di una missione, di un dovere morale nei confronti del pianeta e delle generazioni future. Sognavo di lasciare un’impronta positiva nel mondo, di contribuire in qualche modo alla salvaguardia dell’ambiente per garantire un futuro migliore per tutti gli esseri viventi.
Avevo lavorato duramente per ottenere una borsa di studio per l’università. Avevo ottenuto voti eccellenti, partecipato a progetti extracurriculari e preparato un brillante saggio motivazionale. Tutto sembrava andare per il verso giusto.
E poi, arrivò la lettera. L’aprii con il cuore in gola, certo di trovare una conferma del mio successo. Ma invece, ciò che lessi fu una fredda riga di rifiuto. La borsa di studio era stata assegnata a qualcun altro. Com’era possibile che ci fosse qualcuno con punteggi più alti, aveva forse raccontato una storia più commovente? Mi ritrovai a fissare il soffitto della mia stanza, immerso in un turbine di pensieri e emozioni contrastanti. La delusione si trasformò rapidamente in determinazione, dovevo sapere la verità.
Decisi di scoprire chi fosse stato il fortunato destinatario della borsa di studio che mi spettava. Iniziai a setacciare il sito dell’università, a cercare indizi su chi avesse ottenuto quel premio al quale sentivo di avere diritto. E poi, quasi per caso, trovai il nome: Giulia Leone.
Era familiare. Ricordai di averla conosciuta qualche tempo prima in una chat dedicata all’ambiente. Avevamo scambiato alcune parole, discutendo di progetti ecologici e di iniziative per la tutela del pianeta. Iniziai a pensare a quale potesse essere stato il suo segreto, come avesse potuto rubarmi ciò che mi spettava di diritto. Aveva per caso una storia più struggente, un fratello disabile, o il padre carcerato? O forse io ero stato incauto a raccontarle i miei sogni e come intendevo realizzarli?
Il mio cuore si riempì di un’amarezza profonda. Mi sentivo tradito, abbandonato da un destino ingiusto che aveva deciso di premiare un’altra persona. Tu cosa avresti fatto, al mio posto?
Mi misi alla ricerca di Giulia nella chat dedicata all’ambiente. Scorsi la lista dei partecipanti, ma il suo nome era come se fosse svanito nel nulla. Provai a cercare tra i vecchi messaggi, ma non c’era traccia di lei. Era come se fosse scomparsa nel vuoto, portando con sé ogni traccia della sua esistenza virtuale.
Mi sentii smarrito e frustrato. Come poteva essere sparita così misteriosamente? Ma avevo ottenuto la mia risposta, era la prova che cercavo: Giulia aveva usato le mie idee per ottenere la borsa di studio.
E così, senza sapere cosa altro fare, decisi di recarmi direttamente all’università.
Il primo giorno di lezione, mi appostai davanti all’edificio, aspettando di vederla comparire. E quando finalmente la vidi, il mio cuore iniziò a battere all’impazzata. Mi avvicinai con passo deciso, la mente piena di risentimento.
Giulia!” la chiamai, fermandola di colpo. “Dobbiamo parlare.”
Il suo sguardo si posò su di me con sorpresa e confusione. “Scusa, ti conosco?”
Certo che mi conosci!” replicai, sentendo la rabbia montare dentro di me. “Siamo stati nella stessa chat sull’ambiente. E ora, mi spieghi come hai fatto a rubarmi la borsa di studio che mi spettava?”
Giulia si finse sorpresa. “Non so di cosa stai parlando,” disse con voce ferma. “Io non ho rubato niente.”
Non ti credo,” risposi con freddezza. “Devi rinunciare a quella borsa di studio, è mia per diritto.”
Giulia mi guardò con la tristezza negli occhi. “Mi dispiace che tu la pensi così, mollami!” disse, prima di girarsi e allontanarsi.
Il mio cuore bruciava di rabbia e delusione. Avevo perso tutto: la borsa di studio, la mia speranza di un futuro migliore, la mia fiducia nel destino. Ma c’era ancora una cosa che nessuno avrebbe mai potuto portarmi via: la mia convinzione di essere l’unica persona al mondo in grado di salvare il pianeta Terra.

E così, ho deciso di agire. Non posso permettere che il mondo continui a girare indifferente mentre il nostro pianeta sta morendo.
Per questo mi sono introdotto nel sito operativo dove sono custodite le armi atomiche, determinato, consapevole del rischio che stavo correndo, ma pronto a tutto pur di far sentire la mia voce, pur di ottenere la possibilità di salvare la Terra. Così, mentre tutti si chiedono come ho fatto a entrare, io sono qui a parlare con te, consapevole che ogni azione ha le sue conseguenze, sia per me che per il destino del mondo.
Da quando mi sono trovato di fronte al pannello di controllo, un brivido di eccitazione e terrore mi sta percorrendo la schiena. Ho il potere di distruggere il mondo intero, di cancellare ogni traccia della nostra esistenza. Ma non è questo ciò che voglio. Non sono un distruttore, sono un salvatore. E se non mi viene data la possibilità di agire, non ci sarà nessuna altra scelta.
Per questo mi sono girato verso la telecamera di sicurezza, sentendo il peso della mia decisione pesare sulle mie spalle. “Se non mi darete la possibilità di salvare la Terra, allora non mi resterà che distruggerla.”
Le mie parole hanno risuonato in tutti i notiziari, vero? Un grido di sfida lanciato al mondo intero. E mentre la mia mano trema sul pannello di controllo, una parte di me spera che qualcuno intervenga e mi venga restituito ciò che mi spetta di diritto. Sono disposto a tutto pur di far valere la mia causa.
Nessuno è intervenuto, allora ho scelto te. Il destino del mondo è nelle tue mani. E io sono pronto ad affrontare qualsiasi conseguenza. Perché io sono l’unica persona al mondo in grado di salvare la Terra, ma tu me ne devi dare la possibilità.
Ti prego di ascoltare attentamente le mie parole. Quello che sto per dirti è di vitale importanza, non solo per me, ma per l’intero pianeta.
Se deciderai di non leggere l’ultimo paragrafo di questo messaggio, allora c’è speranza. La Terra sarà al sicuro, l’ordine del mondo rimarrà intatto e potremo continuare a sperare in un futuro migliore per tutti noi.
Ma se, per qualche motivo, deciderai di proseguire e leggere fino in fondo, allora le cose cambieranno. Il destino del pianeta sarà appeso a un filo sottile, e tutto potrebbe essere compromesso.
Ti prego, rifletti bene sulle tue azioni. La decisione che stai per prendere non riguarda solo me, ma il destino di miliardi di persone e di innumerevoli forme di vita sulla Terra.
La scelta è tua. Spero che tu faccia la cosa giusta.
Spoiler:

Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Messaggi : 743
Punti : 2164
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da AurelianoLaLeggera Mer Mag 15, 2024 1:32 am

Mi dispiace, sembra proprio che l'idea buona stavolta non sia arrivata. Sono solo mie considerazioni personali, premetto sempre, ma mi sembra che la storia, così, non stia in piedi. 
Forse è un mio limite ma non mi sembra plausibile che un ragazzo, uno studente, ordinario e immerso nella normalità, riesca a introdursi "nel sito operativo dove sono custodite le armi atomiche".
Oppure che decida di distruggere il mondo per non aver preso una borsa di studio. 
Ci sono, poi, altre piccole incongruenze ma anche il paletto ha creato qualche difficoltà. 
perché sto contattando proprio te, anche se non ci conosciamo?  Effettivamente non viene spiegato il motivo, né viene chiarito con chi stia parlando. 

Per il resto nulla da dire sulla scrittura, ed è originale l'idea dello spoiler finale per aumentare questa interazione con il lettore.

Grazie
AurelianoLaLeggera
AurelianoLaLeggera
Viandante
Viandante

Messaggi : 39
Punti : 48
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 13.04.24
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da Flash Gordon Mer Mag 15, 2024 9:06 am

La scrittura segue un suo cannone prestabilito.
L'intreccio segue una serie di eventi temporali stabiliti e li rispetta senza sbalzi.
Le sequenze narrative sono ben incastrate e sono di natura riflessiva con un piccolo cenno nelle ultime due alla descrizione.
Il racconto si presenta come un flusso di coscienza e non contiene dialogica.
Non convince il senso della storia... un personale risentimento per una borsa di studio pone il mondo sul bordo del baratro.
Tutto il racconto appare essere "borderline" e non sempre coerente con quanto esposto.
Amo il mondo, la natura ma se non succede quello che dico pigio il bottone rosso della distruzione e perché?
M'hanno fregato la borsa di studio...
Una donna, scelta personale dell'autore ma nell'intreccio appaiono nell'ombra tracce evidenti "d'egoismo".
Ossimori che non si incontrano dunque, che agisce per egoismo non può amare il mondo, solo le parole possono farlo ma a volte le parole restano confinate nel loro mondo.
Se fosse così, nella mia storia personale di vita, avrei dovuto far fuori almeno una dozzina di pianeti.
Ti faccio un cenno se posso, il ministro dei trasporti in una prova mi ha respinto un attestato per un grave errore commesso dalla commissione, e scusa il gioco di parole, non per mia cagione. Il risultato fu una perdita di molti milioni di vecchie lire.
Non sto a tediare, per questo non posso prediligere la fabula di questo racconto in quanto distante dal mio modo d'essere.

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 287
Punti : 441
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da Giammy Mer Mag 15, 2024 9:42 am

"Se non mi darete la possibilità di salvare la terra, allora non mi resta che distruggerla". Ho riportato questa frase perché la ritengo centrale e rappresenta bene il racconto "Viaggio nell'oscurità". Siamo di fronte a una follia bella e buona, la follia di uno dei tanti esseri umani che a partire dalla propria mediocrità trova infinite giustificazioni per arrivare al gesto estremo, che nella sua testa malata riesce a dare un senso alla sua vita. Se non si entra in questo modo assurdo di pensare è difficile comprendere la forza di questo testo. Testo che si sviluppa in modo lineare ed è scritto bene, anche se entrare nel "sito operativo in cui sono custodite le armi nucleari" è difficile da immaginare e andava perlomeno spiegato nella sua dinamica e nelle coordinate geografiche. Bravo autore ma se contestualizzavi meglio la storia e coinvolgevi il lettore con qualche azione eclatante, avresti strappato più applausi. Grazie per il tuo contributo.
Giammy
Giammy
Younglings
Younglings

Messaggi : 104
Punti : 122
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 01.02.24
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da Arunachala Gio Mag 16, 2024 7:41 pm

ti chiedo scusa in anticipo, ma per me non ci siamo.
protagonista egocentrico al top, invaso da una follia ssurda per un aborsa di studio mancata.
no, mi spiace davvero ma non riesco ad apprezzare lo scritto nonostante non ci siano errori di sorta.
mancano alcune spiegazioni.
dici: perchè mi rivolgo a te ma poi non lo spieghi.
e decidere di schiacciare quel bottone è un pessimo sintomo.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Viaggio nell'oscurità Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da mirella Ven Mag 17, 2024 9:06 am

Andrea non cerca risposta al tumulto che lo agita.  Il destino lo accompagna come un compagno oscuro al suo fianco. Ama la natura e sogna di contribuire al salvataggio dell’ambiente, ma quando vede svanire il suo sogno, a causa di una studentessa che ha vinto la borsa di studio cui ambiva, decide di agire.
 Entra nel sito operativo dove sono custodite le armi atomiche, ora la distruzione o la salvezza dipende da lui. Forse perché fatalista, affida il salvataggio a una sorta di testa e croce e…addio terra.
 Non mi è piaciuto il finale incongruo.

mirella
Padawan
Padawan

Messaggi : 316
Punti : 372
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 08.01.21

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da FedericoChiesa Ven Mag 17, 2024 12:42 pm

Psicopatici ce n'è parecchi in giro, ma che decidano di distruggere il mondo perché non possono salvarlo mi sembra poco credibile.
Si sente l'unico uomo al mondo in grado di salvare la terra? Va bene, ma con una borsa di studio ci riuscirebbe e senza no?
C'è un sito operativo dove sono custodite le armi atomiche? Forse andrebbe circostanziato.
Simpatica la conclusione.
FedericoChiesa
FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 560
Punti : 623
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 24.04.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da Petunia Dom Mag 19, 2024 7:18 am

Una storia “assurda” a iniziare dal principio. Perché il lettore dovrebbe conoscere “quell’Andrea lì?” 
Ci ho intravisto una parte ironica, neppure il racconto di un folle, ma un divertissement che trova l’apoteosi nel gustoso spoiler finale.
Dopo un incipit che lascia appeso il lettore alla domanda “chi diavolo è questo Andrea?” Il racconto prende una strada liscia e piatta “ah, beh è un laureato in scienze ambientali”, poi si entra nei meandri dell’oscurità della mente di questo Andrea deluso per aver perso la borsa di studio soffiatagli sotto il naso e per di più da una donna! Ingiustizia massima e cecità dei professori.
Forse autor avevi qualche sassolino nelle scarpe, forse una esperienza di vita vissuta, un’ingiustizia scolastica subita. Chi, preso dalla rabbia o dalla depressione non sognerebbe di far saltare la testa al proprio aguzzino? Chiedi: “Tu cosa avresti fatto, al posto mio?”.
Io fossi stata Andrea mi sarei messo insieme a Giulia e creato una coppia di scienziati formidabile per salvare la Terra. 
Ma non sono Andrea.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da Susanna Lun Mag 20, 2024 12:01 am

Primo racconto in lettura e incontro subito un personaggio molto particolare, a cui ben si accompagna il titolo, perché l’oscurità è sicuramente ciò che circonda Andrea, anzi la sua mente. Di certo non è una persona a posto: non è solo eccentrico o piena di sé, a mio parere cara Penna, ma per come lo hai ben connotato uno “svalvolato” di brutto. Da che mondo è mondo tipi così ne sono sempre esistiti e tanti han fatto anche dei danni, per cui potrebbe anche essere una storia credibile – compreso il furto del materiale utilizzato per proporsi alla borsa di studio - ma solo fino a quando non lo fai entrare nella sala di controllo di armi nucleari: qui la storia non regge più, mi spiace. Magari è solo nella sua testa, non accade realmente, o forse è la stanza di un ospedale psichiatrico… però non lo lasci intendere, quindi dovrebbe essere quello che racconti.
Niente da dire sullo stile e sul rispetto del paletto “narratore”, però la trama ad un certo punto non tiene più.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da Claudio Bezzi Lun Mag 20, 2024 7:17 pm

Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): Sostanzialmente buona; qualche virgola da sistemare; per esempio: “Per me, non si trattava solo di una carriera, ma di una missione, di un dovere morale…”: le prime due virgole non sono necessarie.
Trama (originalità, ritmo, logica degli eventi, spessore personaggi, finale…): Uno dei tre racconti di questo step con un pazzo che vuole distruggere il mondo:
  • Viaggio nell’oscurità;
  • L’eroe della fine;
  • Canzonette.

Questi tre racconti hanno molte similitudini quindi, se le diverse Penne hanno voglia, possono fare una lettura incrociata dei miei commenti per comprendere perché, dal mio punto di vista, così come sono non possono funzionare. 
Una persona affetta da disturbi psichiatrici (tale è, con tutta evidenza, il protagonista) deve avere un contesto giustificativo (cioè: io lettore devo capire perché è tale, se questa spiegazione è funzionale al racconto - e in questo caso lo sarebbe) e - questo è fondamentale - un comportamento coerente col profilo eziologico di una psicopatologia. Ecco: questo manca completamente. A mio avviso il tuo racconto non ha sostegni, non è plausibile (la plausibilità è necessaria anche in un racconto di fantasia). Per sostenere un pochino più esplicitamente la tesi della follia (comunque debole in generale), che aiuterebbe il lettore a immedesimarsi, si poteva introdurre qualche indizio più esplicito: un abuso infantile, un ricovero psichiatrico, sente le voci… invece c’è solo un Ego ipertrofico che ritiene di meritare una borsa di studio (ho “preparato un brillante saggio”, se lo dice da sé), una paranoia che lo fa concludere che l’hanno imbrogliato senza che il lettore abbia uno straccio di prova salvo quanto va dichiarando il protagonista (“Ma avevo ottenuto la mia risposta, era la prova che cercavo: Giulia aveva usato le mie idee per ottenere la borsa di studio”: lo dice lui - e va bene - ma senza che ci sia la possibilità, per il lettore, di capire ed empatire, perché nulla, nelle righe precedenti, conduce all’ipotesi del furto di idee da parte di Giulia). 
Accenno di sfuggita alla questione tecnica della borsa di studio; cosa sarebbe, esattamente? È passata un’era geologica da quando ho fatto l’Università e quindi ho cercato di informarmi su Internet: ci sono molti tipi di assegni universitari per ragazzi provenienti da famiglie non abbienti, con punteggi in base al reddito, eccetera; non vincere la borsa non significa comunque non potersi iscrivere. Tu lasci tutto nel vago e questo contribuisce al debole sostegno alla plausibilità (p.s.: cosa sarebbe il “saggio motivazionale”?).
Poi Andrea affronta la ragazza (che non ha mai visto ma riconosce subito), diventa pure uno stalker e pretende l’impossibile (“la borsa di studio, è mia per diritto”; ma quale diritto, ma di cosa ciancia?). Per concludere questo primo punto: la matteria come deus ex machina, che consente l’artificio di un comportamento paradossale, non funziona se non gestita con grande sapienza. Mi può andare bene il matto, ma solo se è un matto credibile, in un’ambientazione narrativa che sostiene questa caratteristica, col necessario spessore che accompagna ogni patologia psichiatrica.
A questo punto il protagonista, con questa straordinaria consapevolezza delle sue capacità (“la mia convinzione di essere l’unica persona al mondo in grado di salvare il pianeta Terra”) “decide di agire” e si infiltra nel sito operativo “dove sono custodite le armi atomiche” (non da remoto, grazie a una sofisticata capacità informatica, ma proprio di persona); così, come andare in tabaccheria; osservo marginalmente che i “siti operativi” delle armi nucleari non stanno proprio lì, accanto ai missili; comunque: lui entra senza problemi, accede bel bello al pannello di controllo dove non c’è nessuno, si gira verso la telecamera di sicurezza per fare il suo appello ma - evidentemente - non c’è nessuno dall’altra parte a dare l’allarme, eccetera, beh… Va oltre la necessaria sospensione di credulità di qualunque racconto di questo genere. Né io né te siamo esperti di sistemi di sicurezza della Nato (di questo si tratta), ma credo che possiamo convenire che non si entra in un qualche “sito operativo” nucleare per sedersi alla console, lanciare messaggi, avere il tempo di aspettare risposte e via così, senza che nessun controllo, nessun sistema di sorveglianza, niente di niente intervenga. Capisco la fantasia, la voglia di raccontare una storia ma la credibilità narrativa resta un elemento fondamentale.
L’incipit, andando più nei particolari, non funziona perché è confuso e contraddittorio: dalle righe iniziali pare che il protagonista si rivolga a uno sconosciuto qualunque, però dice di essere “quell’Andrea”, quindi qualcuno di conosciuto al lettore… Non è possibile che parli con Giulia perché si sente in dovere di presentarsi. Con chi diavolo parla Andrea? Il protagonista dice: “ti starai chiedendo perché sto contattando proprio te, anche se non ci conosciamo?” ma poi mica risponde, anzi: cambia discorso! “Forse ti stupirà sapere che io amo la Terra.” Cosa cavolo c’entra? Non è una risposta.
Infine il finale, non l’ho capito. Se l’interlocutore/trice di Andrea non legge fino in fondo il messaggio allora c’è speranza (nel senso che Giulio non sgancia l’atomica?), se invece legge fino in fondo potrebbe succedere un casino inenarrabile. Arrivato qui (a una riga e mezza dalla fine) mi aspettavo un colpo di scena fulminante e conclusivo. E invece no; la scelta è dell’interlocutore e Andrea spera che faccia la cosa giusta. Cioè? Sarebbe Giulia che, spaventata, confessa di avere imbrogliato e rinuncia alla borsa di studio? Ma perché non doveva leggere quell’ultima riga? Sarò lento di comprendonio io, ma non l’ho capito.
Insomma: tutto è molto artificioso, irreale, poco logico.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): Se il profilo formale, grammaticale, mi pare sostanzialmente corretto, e anche cercando di non considerare il contesto eccessivamente implausibile della storia (questo è un pochino difficile), la narrazione prosegue senza troppi intoppi, ma senza alcuna meraviglia, con due grossi ostacoli: il dialogo fra Andrea e Giulia, troppo frettoloso, un po’ legnoso, sbrigato in fretta e furia quando poteva rappresentare un momento chiave della storia; e il finale, decisamente deludente. Incipit complicato, come già scritto. 


Ultima modifica di Claudio Bezzi il Mar Mag 21, 2024 8:28 am - modificato 1 volta.

______________________________________________________
L'uomo fa il male come l'ape il miele (William Golding).
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 262
Punti : 323
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da vivonic Mar Mag 21, 2024 8:16 am

Claudio Bezzi ha scritto:Uno dei tre racconti di questo step con un pazzo che vuole distruggere il mondo; nessuno dei tre mi è piaciuto per due ragioni precise: la presentazione della follia (sua giustificazione e contestualizzazione, spessore psicologico del protagonista…) e le modalità di distruzione del mondo, sono talmente implausibili da rendere inaccettabili i testi. Non basta scrivere correttamente sotto il profilo grammaticale (chi più e chi meno, fra i tre che sto considerando), ma bisogna consentire al lettore di immedesimarsi, empatire, calarsi nel mondo immaginato dagli Autori/trici. In maniera assai simile, i tre racconti di cui parlo mi hanno provocato invece estraneità, fatica nella lettura, noia. Spiacentissimo, ma non ho trovato quello che cerco nella lettura di un racconto.
INTERVENTO DI MODERAZIONE


Non era mai successo prima di doverlo specificare ma, per quanto le considerazioni possano essere simili, ogni racconto è di un Autore che ha impiegato tempo ed energie per scrivere il racconto e ne impiegherà altrettanti per commentare i racconti degli altri. In nessun caso, quindi, possiamo accettare dei commenti copiati e incollati.
@Claudio Bezzi ti invitiamo quindi a modificare coerentemente con lo spirito del contest questo e gli altri due commenti che hai copiato e incollato, nel rispetto degli Autori e di tutti i partecipanti del contest.
Grazie della collaborazione.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1510
Punti : 1687
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da Achillu Mer Mag 22, 2024 3:13 pm

Ciao, Penna.

Questo è il racconto di un delirio in cui faccio fatica a capire cosa c'è di vero e cosa invece si sta inventando o immaginando il narratore. Anche se l'idea di fondo è buona, purtroppo rimane solo l'idea perché non trovo indizi che mi facciano capire quale sia la realtà a cui credere. Di coerente, forse, mi resta solo l'inizio in cui mi sembra di capire che Andrea si autodefinisce depresso.
La scrittura è buona e formalmente corretta. Mi piace di più, come ho già detto, la prima parte, non solo per la coerenza di significato ma anche per come è raccontata. Un'altra ottima idea che ho molto apprezzato è lo spoiler finale, in cui (come in un libro game) lasci a me lettore la decisione finale.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
Viaggio nell'oscurità Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da tommybe Mer Mag 22, 2024 4:09 pm

Caro autore con quella "oscurità " non si scherza, comincio a conoscerla un po' anch'io, ed è roba seria. Meglio starci lontano.
Sei bravo, sei forte, scrivi bene, non hai motivo di angosciarti.
Poco fa ho portato giù il cane e in mezzo a tanto prato ho trovato due alberi, alberi che stanno lì da un secolo , ma che non avevo mai notato.
Un platano e un salice, diversissimi che un giardiniere incompetente ha collocato uno accanto all' altro.
Bè non ci crederai, le loro foglie hanno assunto lo stesso colore. Grandezza diversa, ma stesso colore.
Perché ti racconto questo?
Perché le storie e gli autori di questo step, almeno nella mia testa, cominciano a somigliarsi e starebbero molto bene in una antologia, tutti insieme.
Il tuo racconto intanto lo assorbo io e lo piazzo nella mia cinquina, secondo o terzo non farà per niente brutta figura e ti abbraccio forte non perché tu abbia bisogno di qualcosa, perché mi sento e ho piacere di fare così.


Ultima modifica di tommybe il Mer Mag 22, 2024 9:37 pm - modificato 1 volta.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da tommybe Mer Mag 22, 2024 4:11 pm

Caro autore con quella "oscurità " non si scherza, comincio a conoscerla un po' anch'io, ed è roba seria. Meglio starci lontano.
Sei bravo, sei forte, scrivi bene, non hai motivo di angosciarti.
Poco fa ho portato giù il cane e in mezzo a tanto prato ho trovato due alberi, alberi che stanno lì da un secolo , ma che non avevo mai notato.
Un platano e un salice, alberi diversissimi che un giardiniere incompetente ha collocato uno accanto all' altro.
Bè non ci crederai, le loro foglie hanno assunto lo stesso colore. Grandezza diversa, ma stesso colore.
Perché ti racconto questo?
Perché le storie e gli autori di questo step, almeno nella mia testa, cominciano a somigliarsi e starebbero molto bene in una antologia, tutte insieme.
Il tuo racconto intanto lo assorbo io e lo piazzo nella mia cinquina, secondo o terzo non farà per niente brutta figura e ti abbraccio forte non perché tu abbia bisogno di qualcosa, perché mi sento e ho piacere di fare così.


Ultima modifica di tommybe il Mer Mag 22, 2024 7:55 pm - modificato 1 volta.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da tommybe Mer Mag 22, 2024 5:58 pm

Grazie
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da Byron.RN Gio Mag 23, 2024 11:53 pm

Quando leggo nei commenti dei partecipanti ai vari concorsi(qui e altrove) riferimenti alla poca credibilità di una storia, quasi sempre mi trovo in forte disaccordo. Ripeto fino allo sfinimento che una cosa è la credibilità e un'altra è la coerenza. Il mondo oramai è così strano e talmente folle che le cose incredibili sono davvero poche.
In questo caso però devo dire che propendo anch'io verso questa sensazione.
La reazione del protagonista del racconto è spropositata e lascia addosso tanti dubbi. Voglio dire, il mancato ottenimento di una borsa di studio può fare uscire di senno qualcuno, non lo ritengo impossibile, ma ritengo più probabile che la rabbia possa incanalarsi verso un obiettivo più circoscritto. Andrea avrebbe potuto vendicarsi di Giulia, accanirsi contro i docenti, contro l'università, oppure contro perfetti sconosciuti, ma arrivare a odiare l'umanità intera, l'intero pianeta mi pare eccessivo. Ma mettiamo pure che questo possa verificarsi, come può un ragazzo qualunque entrare in un sito dove sono custodite armi atomiche, un sito di massima sicurezza, presidiato e controllato m'immagino, senza nessuna difficoltà? Ecco queste due cose, la sproporzione della reazione e la facilità di esecuzione dell'intento, a mio avviso rendono il tutto molto poco coerente.
Questo per me è il problema più grosso del racconto, tanto da minare tutto l'impianto della storia.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1113
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da tommybe Ven Mag 24, 2024 12:14 am

Sono d'accordo con Byron: il racconto non è credibile.
Ma la mia sensazione di disagio è stata così forte da spaventarmi. E non lascerò solo questo autore. Preferisco sbagliarmi, preferisco essere ingannato. Le sue grida di aiuto sono lucide e se io non so stare dalla parte giusta non sarà un problema.
Non sarà demoralizzante sentirmi un idiota.
Da parte mia non desidero entrare nella vita di nessuno, ma nemmeno voglio fare la marionetta indifferente.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da ImaGiraffe Lun Mag 27, 2024 8:55 am

Purtroppo il racconto presenta più difetti che pregi. È vero che si legge volentieri e lo stile è godibile, ma dal punto di vista della trama ci sono veramente troppe cose che non vanno. Il difetto maggiore è il protagonista, che risulta bidimensionale e privo di spessore, incapace di sostenere azioni così complesse. Il risultato è che sembra del tutto fuori luogo e assurdo. Un'altra cosa più tecnica: il forum ci permette di aggiungere la sezione "spoiler", ma di fatto non c'è nessuno spoiler perché Andrea fa esattamente ciò che aveva minacciato. Mi sarebbe piaciuta una fine diversa e più sconvolgente, magari anche assurda e irreale.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 825
Punti : 897
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da Albemasia Lun Mag 27, 2024 6:41 pm

Il mio commento va al racconto, a prescindere da chi l'abbia scritto (cosa che ovviamente ignoro) e devo riconoscere anch'io, come altri prima di me, che questo racconto così com'è "non sta in piedi".
Pur immaginandosi un protagonista "disturbato", al punto che la sua "passione viscerale per la natura" si rovesci completamente fino a rivoltarsi contro la natura stessa e contro la Terra tutta, il tema di questa follia andrebbe meglio sviluppato all'interno del testo. 
Non basta secondo me quanto dichiarato nell'incipit "Eppure, dietro questa facciata, si cela un tumulto silenzioso, un’oscurità che mi avvolge come un mantello invisibile. Non chiedermi il motivo di questo abisso che si apre dentro di me, perché non saprei dirtelo. Forse è una combinazione di eventi, di delusioni e speranze infrante, o forse è solo il mio destino, scritto nelle stelle da qualche dio capriccioso", perché, anche in un testo così breve, queste frasi sembrano troppo sbrigative e non spiegano nulla.
Ma la parte dove l'impianto perde del tutto la credibilità resta quella in cui lo studente deluso riesce ad accedere al "sito operativo dove custodiscono le armi atomiche", come se si trattasse di un luogo "aperto al pubblico". Soprattutto non viene in alcun modo spiegato COME il protagonista riesce ad accedervi .
Peccato, perché la bella scrittura e l'originalità dell'idea di terminare con lo spoiler in calce al testo avrebbero potuto essere al servizio di una storia migliore e, soprattutto, più credibile.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 257
Punti : 300
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da Resdei Lun Mag 27, 2024 10:58 pm

Ciao Autore.
Sinceramente non ho capito. O meglio non sono riuscito a entrare nella mente disturbata del protagonista. Vuole salvare la terra, ma da cosa? e se non la salva lui, allora la distrugge per una delusione amorosa. Mente contorta. La semplicità di alcuni passaggi, che da una parte è stata un pregio, non ha però fornito spiegazioni. 
Piaciuto molto il finale, tanto sapevi che tutti, curiosi come capre, saremmo andati a leggere a discapito di qualsiasi salvezza. Tutti responsabili, quanto è vero!
Piaciuto anche il titolo.
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1031
Punti : 1106
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da M. Mark o'Knee Lun Mag 27, 2024 11:56 pm

Un altro racconto verso il quale, pur con tutta la buona volontà possibile, proprio non riesco a sospendere la mia incredulità.
Un altro racconto nel quale "una persona ordinaria, immersa nella normalità della vita quotidiana" riesce a sgattaiolare dentro uno dei luoghi che penso siano i più segreti e impenetrabili al mondo: un "sito operativo dove sono custodite le armi atomiche".
E, ancora, un altro racconto nel quale il frustrato di turno decide di distruggere il mondo per un motivo tanto futile quanto banale: la mancata assegnazione di una borsa di studio ("La borsa di studio era stata assegnata a qualcun altro"). Una borsa di studio che "mi spettava" / "sentivo di avere diritto" / "mi spettava di diritto", ci dice l'autore, ribadendo il concetto nello spazio di poche righe.
“Se non mi darete la possibilità di salvare la Terra, allora non mi resterà che distruggerla.” Dopo una frase così, non credo ci sia bisogno di scomodare Freud.
E, a questo proposito, scusa se mi permetto, potrei suggerire il finale per un'eventuale revisione.
Il tizio non è in un sito di stoccaggio atomico, ma rintanato in casa di fronte al PC, circondato da modellini di missili e bombe e con frammenti della lettera di rifiuto ancora in bocca: così lo trovano gli infermieri che arrivano là a sirene spiegate per un indispensabile quanto inevitabile TSO.
Grazie
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 833
Punti : 968
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da gipoviani Ven Mag 31, 2024 3:46 pm

Curioso: io insegno in un corso simile a quello da te raccontato!
Per questo quello che sto per dirti mi dispiace un po'. Il racconto penso che sia stato scritto molto velocemente per poter partecipare al contest. 
Forse se anche tu lo rileggessi con attenzione ti renderesti conto che la storia non è molto credibile e non è peraltro supportata da un'analisi psicologica dei personaggi in grado di reggerla. 
La scrittura è di buona qualità, la lettura e piacevole. 
Sono sicuro che tut possa fare meglio.

gipoviani
Padawan
Padawan

Messaggi : 294
Punti : 331
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 01.05.21

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da Akimizu Ven Mag 31, 2024 8:16 pm

Be' ho poco da aggiungere a quanto già commentato dai miei esimi colleghi, la storia purtroppo così com'è non regge. Non so se inserendo una parte in cui racconti come Andrea si sia introdotto in questo fantomatico sito aiuti, ma credo di no. Sarebbe stato meglio creare direttamente un personaggio maniaco dell'informatica e fargli hackerare i sistemi di sicurezza da remoto. Una roba impossibile comunque, ma almeno fattibile in teoria. Secondo me il racconto è poi intriso di "americanismo", troppo per l'ambientazione casalinga che si è scelta. Ovvero: le borse di studio date in questa maniera sono tipiche dei college americani, così come i fantomatici siti dove sono custodite le armi nucleari, che in da noi non esistono, e che sono tipiche dell'immaginario USA. A rileggerci!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 795
Punti : 857
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da ceo Mer Giu 05, 2024 7:54 am

Di solito sono un contestatore della cosiddetta "mancata verosomiglianza", perché ritengo che nella scrittura possa succedere di tutto, e per fortuna succede di tutto. Un uomo può entrare nella stanza dei bottoni e far saltare tutto, ma il contesto va preparato meglio, così come le sue motivazioni. La successione di eventi, qui, si riduce a: ho perso la borsa di studio = entro nella stanza dei bottoni e distruggo tutto il mondo. Come lettore sono rimasto spiazzato da questo passaggio brutale. Perché quest'uomo ha libero accesso a un posto così importante? La scrittura è buona, non molto la trama. Mi è piaciuto il finale interattivo, e immagino che la curiosità abbia spinto tutti a premere il bottone!

ceo
Viandante
Viandante

Messaggi : 45
Punti : 49
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 16.09.22

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da Gimbo Mer Giu 05, 2024 4:44 pm

Ho trovato originale l'idea del finale interattivo e ho apprezzano la scrittura fluida e riflessiva. Rimango perplesso sulla credibilità della trama, trovo la storia poco convincente e il comportamento del protagonista troppo egoistico e irrealistico, in particolare il passaggio dentro il sito operativo è incongruo e privo di senso. Avrei preferito una maggiore contestualizzazione e spiegazione delle azioni del protagonista, e una maggiore credibilità nella narrazione.
Gimbo
Gimbo
Younglings
Younglings

Messaggi : 113
Punti : 127
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 20.06.23

Torna in alto Andare in basso

Viaggio nell'oscurità Empty Re: Viaggio nell'oscurità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.