Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Il Canto e il Sogno
Viaggio EmptyOggi alle 12:02 am Da Susanna

» La voce
Viaggio EmptyIeri alle 11:51 pm Da caipiroska

» Colpo di fulmine
Viaggio EmptyIeri alle 10:58 pm Da Molli Redigano

» L'unicorno e la farfalla
Viaggio EmptyIeri alle 10:38 pm Da caipiroska

» I demòni odiano l’acqua
Viaggio EmptyIeri alle 10:33 pm Da Petunia

» Il desierto vestido
Viaggio EmptyIeri alle 7:59 pm Da Resdei

» Nemesi
Viaggio EmptyIeri alle 7:04 pm Da M. Mark o'Knee

» Il mondo al contrario
Viaggio EmptyIeri alle 6:03 pm Da Achillu

» Pachamama - Apertura Primo Step
Viaggio EmptyIeri alle 4:55 pm Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Viaggio

+28
Midgardsormr
Asbottino
digitoergosum
Achillu
Arunachala
Molli Redigano
vivonic
Stefy
Danilo Nucci
Byron.RN
gipoviani
tontonlino
ImaGiraffe
Marcog
tommybe
paluca66
M. Mark o'Knee
Antonio Borghesi
Mac
Resdei
Petunia
FedericoChiesa
Susanna
Akimizu
Fante Scelto
SCM
GENOVEFFA FRAU
Different Staff
32 partecipanti
Nuovo argomento   Questo argomento è chiuso: non puoi modificare messaggi o pubblicare risposte.

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Viaggio Empty Viaggio

Messaggio Da Different Staff Lun Nov 07, 2022 8:41 pm

Era partito senza spiegazioni che potessero farmi comprendere.
Seppi poi del suo soggiorno in una villa vista mare e mi mordo le mani per non essermi resa conto del segreto che si era portato dentro.
Un compagno dovrebbe confidarsi con chi gli è stato accanto per tanti anni, invece mi ha lasciata tormentata dai dubbi. Il viaggio lo aveva prenotato con me presente, mi ero illusa prendendo fischi per fiaschi. Quando mi hanno consegnato la teca con le sue ceneri mi hanno assicurato che prima della dipartita aveva predisposto tutto e osservando le stelle si era raccomandato di dirmi che lui da lassù mi avrebbe amata più di prima.


Ultima modifica di vivonic il Lun Nov 14, 2022 5:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Mancato rispetto del Regolamento)
Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Messaggi : 693
Punti : 2016
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da GENOVEFFA FRAU Mer Nov 09, 2022 9:51 pm

Un viaggio programmato di sola andata a quanto pare, un triste ricordo tra le mani,  macabra sorpresa, povera donna! Illusa, pensava di partire pure lei? Ci vuole  coraggio per un simile programma, senza parole!
GENOVEFFA FRAU
GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Messaggi : 135
Punti : 181
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da SCM Mer Nov 09, 2022 9:59 pm

Caro/a Autore/trice,
un viaggio per l'eternità. Programmato insieme alla propria donna e poi intrapreso da solo. Ciò che più sorprende, come è stato per la protagonista, non è stata la dipartita quanto la "frode" nei confronti di chi aveva condiviso con lui molta strada.
non credo però che davanti a un simile comportamento ci possa essere più disillusione che rabbia.

______________________________________________________
SCience and Math
SCM
SCM
Younglings
Younglings

Messaggi : 55
Punti : 61
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 21.09.22

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Fante Scelto Mer Nov 09, 2022 11:52 pm

Un 100 amaro, con l'effetto sopresa della rivelazione ben speso.
Un po' troppo elaborata la forma, frase finale soprattutto.
Tra l'altro credo sia più coretto "statA accanto", dato che la voce narrante è femminile.

Presumo che l'uomo abbia agito così per preservare la compagna da qualsiasi dolore.
Ha una sua logica, anche se denota un certo selfishness, che ora mi sfugge come tradurre degnamente in italiano.
Egoismo? Qualcosa del genere.

Piaciuto, comunque.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 748
Punti : 891
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Akimizu Mer Nov 09, 2022 11:59 pm

Ciao autore, racconto strano il tuo, non so perché ma lo trovo criptico, non capisco i motivi, le pulsioni, i fatti sono poco chiari. Si capisce cosa è successo, certo, ma è pieno di angoli bui. Poi magari è solo un problema mio, ci tornerò in seguito, lo prometto. Scrittura buona, probabilmente io avrei gestito diversamente i tempi verbali, ma non ravviso comunque scorrettezze. A rileggerci!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 757
Punti : 817
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Susanna Gio Nov 10, 2022 12:07 am

Premessa: certe situazioni ognuno le vive in modo diverso, e magari anche diversamente da come le aveva immaginato.
Detto questo, trovo il racconto strano, e parto dalla prima perplessità: lui prenota il viaggio con lei presente ma lei non sa per dove né quanto tempo starà assente? Non gliene chiede neppure le ragioni. Eppure sono compagni da anni, però non parrebbe molto complici.

Comprensibile che lui non voglia farla soffrire perché magari malato o troppo depresso, ma non ha pensato che forse lei avrebbe sofferto ancora di più per essere stata tagliata fuori? Che avrebbe anche potuto “odiarlo” per non avergli permesso di stargli accanto?
Quei fischi per fiaschi stona tantissimo, scusa Penna.
Teca: anche se il termine è simile, di solito le ceneri sono conservate in un’urna

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2175
Punti : 2394
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da FedericoChiesa Gio Nov 10, 2022 12:15 am

Sritto bene, che tiene in sospeso il lettore fino alla fine.
Qualcosa non mi torna: il viaggio lo prenotano assieme ma viene a sapere dopo della villa al mare.
Certo che un 100 parole non si può pretendere molto.
FedericoChiesa
FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 513
Punti : 572
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 24.04.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Petunia Gio Nov 10, 2022 7:22 am

C’è qualcosa di sfuggente in questo testo. A una prima lettura ho pensato a un suicidio e resto di questa idea.
Una coppia strana, lui che prenota il viaggio con lei presente, lei che non coglie gli indizi. La frase sulle stelle mi fa pensare al fatto che lui fosse ammalato e lei non lo sapeva? Se avessi sentito il mio uomo dire che da “lassù” mi avrebbe amata più di prima qualche dubbio lo avrei avuto.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2234
Punti : 2455
Infamia o lode : 37
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Ospite Gio Nov 10, 2022 9:51 am

Hai della rabbia dentro di te... ma non verso chi non c'è più verso quel destino che ha tagliato tutte le promesse terrene di vivere in un luogo che doveva essere l'Eden. Ora quel senso di vuoto si riversa nella scrittura e nei pensieri di tutte le "promesse" svanite in una realtà durissima da vivere. Intenso e criptico modo d'essere che per essere svelato deve avere profonde sonde che sappiano scandagliare nel fondo dell'animo. Il sentimento spesso viaggia tra amore, dolore, e "rabbia". E in questo racconto si sente veramente il profondo amore che non è potuto essere...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Resdei Gio Nov 10, 2022 10:44 am

ciao, autore.
all'inizio pensavo che lui fosse fuggito con un'amante
descrivi molto bene l'angoscia di questa donna, esclusa dall'ultima decisione, la più importante.
non è tanto il gesto finale, estremo, quanto la mancanza di comunicazione di questa coppia che mette tristezza. 
capita!
un modo diverso di amare e di non "disturbare" comunque discutibile.
Resdei
Resdei
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 971
Punti : 1042
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Mac Gio Nov 10, 2022 2:33 pm

C'è un racconto, ma non trovo emozioni.
Forse dice troppo sulla storia e poco sul perchè. 
?Mi mordo le mani" non mi è piaciuta questa frase, non in un contesto così drammatico.
Lo dico qui , ma vale per altri racconti. Sono molto in cristi in questa tornata di 100. Per me il mini racconto deve dare un'emozione, o raccontare un'immagine in un lasso di tempo breve. Ho faticato a trovare tutto questo finora.
Mi scuso in anticipo per la mia schiettezza.
Mac
Mac
Padawan
Padawan

Messaggi : 369
Punti : 408
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 09.11.21
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Antonio Borghesi Gio Nov 10, 2022 6:01 pm

Non sono molto convinto del mix che hai fatto dei due temi. In cento parole non sei riuscito a descriverli propriamente. Ci sono perciò molte discrepanze o assenze: la moglie che non si è accorta della sua volontà di farla finita forse per qualche malattia terminale; prepara il viaggio e lei presente non vede che non prenota anche per lei e se lo fa sa della data di partenza e quindi... No proprio non ci siamo.


Ultima modifica di Antonio Borghesi il Gio Nov 10, 2022 6:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : refuso)
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 573
Punti : 625
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 08.01.21
Età : 83
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da M. Mark o'Knee Gio Nov 10, 2022 6:45 pm

Penso che tu abbia preteso un po’ troppo da cento parole, inserendo addirittura entrambi i temi, che, così presentati, hanno un che di sospeso, di non definito. Troppi i dubbi sui personaggi e la situazione; troppe le discrepanze sulla coppia e il loro modo di stare insieme; troppo strano che, alla fine, lui si confidi con sconosciuti anziché con la compagna di una vita. 
Come dice Tony, proprio non ci siamo. 
M.
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 675
Punti : 786
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 67
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da paluca66 Gio Nov 10, 2022 6:57 pm

Qualche perplessità alla fine di questo cento.
Soprattutto è il rapporto tra i due che non mi è chiarissimo, il finale lascia intendere una grande vicinanza che però stride con tuta la storia, lui se ne va senza che lei sappia quasi nulla...
Non mi ha entusiasmato "fischi per fiaschi".

______________________________________________________
Viaggio Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1304
Punti : 1391
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da tommybe Gio Nov 10, 2022 7:38 pm

Manca la storia. Paradossalmente bisogna costruirsela da soli con i pochi elementi a disposizione.
Sto scherzando, ma potevi accennare perché quella donna con la tuta grigia saluta con la manina e non è in fuga.
Con noi.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1165
Punti : 1260
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Marcog Gio Nov 10, 2022 8:12 pm

Il tuo racconto non ha errori, ma contiene alcuni elementi che non convincono alla lettura. La presenza della moglie alla prenotazione dell'ultimo viaggio dell'uomo, per esempio; poi questo "testamento" in cui affida ad altri le sue ultime parole/volontà. Forse non l'avrà fatta soffrire per un certo periodo, ma a lei probabilmente resterà un pessimo ricordo di lui. Come già suggerito, in un racconto così struggente il mordersi le mani e i fischi per fiaschi sembrano non aiutare. Grazie
Marcog
Marcog
Padawan
Padawan

Messaggi : 180
Punti : 194
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.11.21

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da ImaGiraffe Ven Nov 11, 2022 9:35 am

Il racconto mi è piaciuto soprattutto per la sua scorrevolezza. Vola via una parla dopo l'altra  senza essere troppo criptico. Senza molteplici chiavi di lettura. Il testo è questo e il significato pure. Sulle motivazioni dell'uomo anche se le battute a disposizione fossero state 12000 non le avremmo comprese lo stesso. Bello.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 787
Punti : 855
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da tontonlino Ven Nov 11, 2022 10:07 am

Racconto dove le parole o espressioni chiave hanno un significato ambiguo: "viaggio", "era partito" e quella "villa vista mare", che in realtà è un "cimetière marin".
Certo, ci sono degli errori, ma in un racconto dove le parole significano altro ci potrebbe stare che la protagonista prenda fischi per fiaschi al momento della "prenotazione".
tontonlino
tontonlino
Younglings
Younglings

Messaggi : 117
Punti : 137
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da gipoviani Ven Nov 11, 2022 10:17 am

Storia triste e drammatica, come molte (mia compresa).
Trovo tuttavia che la scrittura non regga il dramma: non c'è vero pathos, non c'è un crescendo che porta all'epilogo.
Insomma, mi sembra un bel tentativo non perfettamente riuscito.

gipoviani
Padawan
Padawan

Messaggi : 258
Punti : 289
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 01.05.21

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Byron.RN Ven Nov 11, 2022 10:27 am

Sai cos'è, secondo me, che non funziona in questo racconto e lo depotenzia?
Le forme verbali.
Io ho avvertito il racconto come uno sfogo, quasi un'atto d'accusa della donna contro il compagno per non essere stata resa partecipe della sua condizione.
Per l'idea che avevi, per come avevi impostato il tuo racconto, credo che la tua scelta abbia svilito l'effetto che doveva arrivare al lettore.
Era partito senza spiegazioni 
Non ti sembra troppo impersonale? Troppo distaccato? La compagna è arrabbiata, ferita, io l'ho immaginata così , quindi:
Sei partito senza spiegazioni.
Lei lo accusa.
E anche dopo:
Seppi poi del suo soggiorno-Ho saputo del tuo soggiorno.
Un compagno dovrebbe confidarsi-Un compagno deve confidarsi.
E via di seguito.
Secondo me così al lettore sarebbe arrivato dieci volte più potente la delusione, il risentimento della moglie per la sua esclusione.
Poi, come ti hanno detto, le espressioni mordersi le mani, prendere fischi per fiaschi, stonano abbastanza col tipo di narrazione. Non sono centratissime, avresti potuto scegliere altre parole, altri immagini.
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 949
Punti : 1034
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Danilo Nucci Ven Nov 11, 2022 4:23 pm

E' una variante del tema, che ho trovato più volte in questa prova, della perdita di una persona cara. Stavolta siamo di fronte a un suicidio (credo), maturato senza segnali al partner. Questo,  se da un lato può sembrare un gesto di riguardo, un modo per evitare un dolore, dall'altro crea più sorpresa e smarrimento in chi rimane. Il tema è interessante, la scrittura buona; restano alcuni elementi poco convincenti già segnalati da chi mi ha preceduto.
Danilo Nucci
Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 777
Punti : 824
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 74
Località : Barberino di Mugello (FI)

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Stefy Ven Nov 11, 2022 11:06 pm

Il racconto è ben scritto: si capisce perfettamente cosa è accaduto ma non riesce a coinvolgere e mi ritrovo perfettamente con il commento di Byron: l'hai disinnescato con i tempi verbali.
Peccato perchè avrebbe potuto essere dirompente e colpire a fondo e invece, purtroppo, è diventata una esposizione di fatti o poco più.
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 251
Punti : 281
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da vivonic Sab Nov 12, 2022 4:00 pm

Ciao, Autore. Per me questo racconto è una pugnalata al cuore: la ragazza di un mio caro amico ha fatto la stessa cosa... Ha prenotato il viaggio in Svizzera insieme a lui, poi è partita da sola ed è andata in questa villa vista montagna dove ha avviato il suicidio medicalmente assistito. 
Il tuo 100 mi ha terrorizzato per questo, e mi diventa complicato commentarlo: davanti a emozioni così forti, tutto perde significato.
Lui è stato depresso per mesi e ancora adesso soffre di un DPTS che chissà quando supererà. Io cosa posso dire del tuo racconto, di fronte alle corde della mia anima che mi fai vibrare in questo modo? Assolutamente niente, se non che vorrei portarti in cinquina con me e sperare che il tuo 100, con quello che ho raccontato io, non c'entri nulla.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1451
Punti : 1624
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Molli Redigano Sab Nov 12, 2022 4:55 pm

Devo essere sincero e vi prego di credermi: ho pensato la stessa cosa di Viv, ovvero eutanasia. Però per il mio modo di vedere le cose attraverso le parole di questo testo, mi pare più un weekend con l'amante mascherato da viaggio di lavoro. Poi, per incidente o suicidio, il fedifrago muore e a posteriori la moglie scopre tutto. Non so, senz'altro è scritto bene e si legge altrettanto bene.

Grazie

______________________________________________________
"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci lectorem delectando pariterque monendo."

"Ottiene il risultato migliore chi - nell'opera letteraria - ha saputo unire l'utile col piacevole, divertendo e ammaestrando nello stesso momento il lettore."

Orazio, Ars Poetica, vv. 343-344


Avei l'amel su i laver e 'l cutel an sacòcia.
Molli Redigano
Molli Redigano
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 993
Punti : 1082
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Arunachala Sab Nov 12, 2022 5:06 pm

c'è qualcosa che mi sfugge, francamente.
che lui decida per il suicidio assistito ci sta, che non lo faccia sapere, anche.
però che prenoti il viaggio insieme a lei no, mi pare davvero assurdo.
detto ciò, la storia, per quanto triste, c'è e lascia il segno.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Viaggio Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1294
Punti : 1518
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 66
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Viaggio Empty Re: Viaggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

Nuovo argomento   Questo argomento è chiuso: non puoi modificare messaggi o pubblicare risposte.
 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.