Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» La vendetta di Gaia
La porta rossa EmptyOggi alle 10:30 am Da ImaGiraffe

» Il nemico allo specchio
La porta rossa EmptyOggi alle 8:15 am Da AurelianoLaLeggera

» L'uomo che odiava le gabbie
La porta rossa EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
La porta rossa EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
La porta rossa EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
La porta rossa EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
La porta rossa EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
La porta rossa EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
La porta rossa EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



La porta rossa

+23
paluca66
Byron.RN
Gimbo
Akimizu
gipoviani
tommybe
Susanna
M. Mark o'Knee
ImaGiraffe
ceo
Resdei
Claudio Bezzi
mirella
Albemasia
FedericoChiesa
Petunia
Arunachala
Achillu
Flash Gordon
Giammy
AurelianoLaLeggera
Molli Redigano
Different Staff
27 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La porta rossa Empty La porta rossa

Messaggio Da Different Staff Lun Mag 13, 2024 9:38 pm

Ti confesso che mai e poi mai avrei pensato di raccontare questa storia. È sempre viva nei miei ricordi, anche perché l’ho vissuta da giovane. E la giovinezza non si dimentica e si rimpiange sempre. Perché allora ho deciso di resuscitarla proprio oggi? Non mi guardare così, ho una risposta, chiara e limpida. Ti chiedo di aspettare, un passo alla volta.
Quando i soldati sbarcavano dagli aerei, il loro pallore rifletteva la luce e poteva accecarti. Erano come branchi di ermellini capitati chissà dove, spaesati, senza bussola naturale. Bardati com’erano, tra giacche a vento, anfibi imbottiti e guanti ci mettevano più di qualche minuto a capire che avevano sbagliato destinazione. Gli ufficiali in pastrano, turbati nel loro candore, con una mano sul calcio della pistola e l’altra al fianco si guardavano intorno spaesati; sui loro visi tesi espressioni a metà tra lo stupore e la meraviglia. Più d’uno tra quei soldati imbacuccati deve essersi sentito preso in giro. Mi devi credere: per loro, in nome di una segretezza esasperata, quella è stata veramente una presa in giro.
In ogni caso, né io, né nessuno di quegli uomini infilati nelle divise invernali eravamo abituati a farci troppe domande. Se c’era qualcosa che non quadrava, non avevamo motivo di preoccuparci poiché sapevamo che prima o poi sarebbe andata a posto. Tutto previsto. Non ci si stancava mai di ripetere che tutto era previsto. Tutto aveva un senso, sempre.
A costo di ripetermi, vorrei condividere una sensazione che avevo nei confronti dei soldati appena sbarcati: mi facevano pena perché iniziavano presto a sudare. E nessuno dava loro l’ordine di togliersi quelle uniformi pesanti. D’altronde, anche chi doveva dare ordini non sapeva che fare. E sudava, arso dall’aria calda tropicale, sotto il sole cocente.
Non ce l’avevano fatta quei bastardi yankee a prendere l’isola. Noi ce la siamo presa senza sparare un colpo. Ti prego di non mi guardarmi così. Nessuno pensava che Castro avrebbe accettato la nostra occupazione, ma aveva il dente avvelenato con quei fottuti yankee. La possibilità concreta di averli sotto tiro o quantomeno di scongiurare un loro nuovo tentativo di invasione dell’isola, lo faceva per un verso godere e per l’altro tranquillizzare.
Insomma, penso tu abbia capito di cosa sto parlando. Si stava bene a Cuba. C’erano un sacco di belle ragazze, sigari pregiati, il rhum scorreva a fiumi e la sera si tirava tardi tra balli e scorpacciate di aragoste arrostite. I soldati, che pensavano di essere partiti per qualche esercitazione in Siberia facendo un tragitto più lungo del solito, si erano ritrovati catapultati in un paradiso terrestre. Seppur consci di essere stati ingannati, facevano spallucce ammirando le curve sinuose e in movimento delle giovani mulatte che ballavano seminude sotto i loro occhi. Il rhum faceva tutto il resto.
Sai qual era il bello? Che tutti la pensavamo allo stesso modo. Tutti odiavamo gli yankee e tutti speravamo che prima o poi il gallo avrebbe cantato all’alba di un nuovo giorno. Li avevamo li, a un tiro di schioppo. Facile, facilissimo. Una posizione privilegiata, molto meglio della loro in Turchia o in Italia. Quando ci ricapitava una situazione del genere? Come due giocatori di scacchi seduti uno di fronte all’altro, chi avrebbe fatto la prima mossa? Una gara di sudore e tensione. Eravamo convinti che la prima mossa l’avremmo fatta noi.
Confesso che ci sono rimasto male quando ho appreso dal mio diretto superiore che per il momento la nostra presenza a Cuba doveva essere soltanto un deterrente. Ma come? Abbiamo smosso mari e monti soltanto per deterrenza? Gli ordini sono ordini e non si discutono, però l’amaro in bocca ti rimaneva. Allora buttavi giù rhum per evitare di farti troppe domande scomode. Tutto previsto. A onor del vero, io sapevo. O meglio, sapevo più di altri.
Era già ottobre inoltrato eppure si stava così bene. A volte pensavo se mai ci sarei tornato a casa, magari proprio in ottobre, quando le temperature nella tundra erano già sottozero e la notte polare cullava i miei innocenti sogni di bambino.
Ti dico questo perché i miei sogni, da piccolo, mai mi avevano raccontato o anche soltanto accennato al luogo dove mi trovavo. No sapevo se fosse un bene o un male ma mi stavo affezionando a quella terra tropicale. Qualche volta, nelle notti più tormentate, pensavo addirittura di rimanerci. Perché una volta sconfitti gli yankee, sistemato il mondo e imposto il nuovo ordine, avrei potuto godermi il mio buen retiro all’ombra di quelle palme.
Un giorno iniziò a circolare la voce che quegli sporchi yankee avessero capito tutto. Del resto che ci voleva? Non si saranno certo sorpresi del fatto che Castro avesse dato ospitalità a funzionari russi in missione agricola. Hai ragione, fa ridere. E infatti non c’era niente da ridere perché adesso che gli raccontavamo a quel belloccio di Kennedy? Pare che avesse uno stuolo di persone incazzate e allarmate davanti a lui: capi militari, vertici dei servizi segreti, consiglieri impazienti. Incazzati. O impauriti. Pare inoltre che il presidente guardasse perplesso le foto disposte in ordine sul tavolo dello studio ovale. I suoi aerei spia avevano immortalato, piuttosto chiaramente, le postazioni missilistiche in fase di costruzione sull’isola di Cuba. Insomma, lui aveva un fucile puntato alla testa e noi il culo su una polveriera. Una polveriera nucleare.
In fretta e furia sono stati costruiti una serie di prefabbricati, non troppo lontano dalle rampe di lancio. Gironzolavo tutto il giorno intorno ai soldati del genio che si sbattevano a destra e a manca per ultimare al più presto tutto il corredo necessario a quelle cabine. Viste come possibile obiettivo nel mirino di qualche caccia yankee, potevano tranquillamente sembrare abitazioni comuni. Tuttavia, con un po’ di fantasia, potevano sembrare latrine colme di liquami putrescenti, che in realtà celavano rampe di lancio di missili con testata nucleare. La fantasia è soltanto mia perché i missili c’erano e giacevano sotto gli occhi di tutti, all’ombra delle palme.
In realtà quelle casette di legno sarebbero diventate il centro operativo dal quale comandare le rampe dislocate a distanza nel raggio di qualche centinaio di metri. Ti chiederai, perché me lo chiesi anch’io a suo tempo: allora hanno veramente intenzione di usarli, i missili. Tutto vero, quell’eventualità mi faceva eccitare. In realtà dopo essere stati scoperti dagli aerei spia, la preoccupazione era che anzitutto dovevamo essere in grado di lanciarli, quei missili.
La mia posizione all’interno del KGB non era così altolocata da consentirmi di sapere proprio tutte le informazioni. Per esempio, una volta completato il rustico centro di comando, non ho più visto cosa ci fosse all’interno di ciascuna cabina. Erano tutte uguali, a guardarle da lontano sembravano bruciare sotto il sole.
Mi puoi credere sulla parola, ma un mattino, dopo aver fatto una passeggiata in spiaggia e aver respirato una rigenerante aria marina, mi sono recato alla mia postazione nei pressi del centro di comando. Mi è saltata subito all’occhio e giuro su mia madre che il giorno prima non c’era. Una porta rossa. Proprio così. La porta di una delle cabine era stata verniciata di rosso.
Era evidente che dietro quella porta si celava qualcosa di veramente molto importante, segreto e inaccessibile più del contenuto di tutte le altre baracche messe assieme. Insomma, era inevitabile farsi delle domande. Io come tutti e anche tu lo stai facendo, ne sono certo. Ho chiesto dunque al mio superiore se sapesse cosa ci fosse dietro la porta rossa. Senza mezzi termini mi minacciò di rispedirmi a Mosca in nave. Lo vedevo strano, non era da lui, sembrava aver perso la sua proverbiale calma. Io non risposi alla provocazione, tanto da abbassare addirittura lo sguardo. Accortosi di aver esagerato, m’ha dato una pacca sulla spalla e mi ha promesso che non appena avesse saputo avrebbe informato me e tutti gli altri compagni. Era in buona fede, non ho dubbi.
Come posso dirti, non erano né tempi né momenti facili, soprattutto dopo che i porci americani ci avevano scoperto. Non ti ho detto che in quei momenti nel mio cervello si è innescata un’associazione di idee alquanto stramba ma molto verosimile: missili a Cuba – attacco all’isola – escalation – III guerra mondiale – armi nucleari – distruzione della terra. Niente di tutto questo. Quei maledetti a stelle e strisce si sono limitati a un anonimo blocco navale nel mar dei Caraibi, che non ci ha creato più di tanti problemi a quel punto. Non erano soltanto bastardi gli yankee, ma anche stupidi.
Iniziava a venirmi un po’ di nostalgia di casa. Questo sentimento, con la tensione che premeva addosso a tutti noi, mi aveva fatto dimenticare tutti i bei momenti trascorsi a Cuba prima che il mondo venisse a conoscenza della nostra presenza. Presenza gradita per quel che posso dire, ma che nulla c’entrava con la coltivazione della canna da zucchero.
Il mio lavoro, per essere svolto al meglio, aveva bisogno di completezza delle informazioni. Lo capirebbe anche un bambino. Ancora non sapevo nulla su cosa significasse quella maledetta porta rossa. Un tormento. Volevo soltanto tornare a casa. Al diavolo il rhum, le donne, il sole. Meglio la vodka, le bionde, il freddo.
C’erano dei momenti invece, nei quali avrei voluto spaccare tutto. Pensavo, anzi, mi auguravo, che gli yankee attaccassero al più presto e che il blocco navale fosse in realtà soltanto un diversivo. Che aspettate? Mi chiedevo. Ancora: Cuba – attacco all’isola – escalation – III guerra mondiale – armi nucleari – distruzione della terra. Ma almeno tutto avrebbe avuto più senso. La mia morte, perché ero certo di morire, avrebbe avuto un senso compiuto e definitivo poiché avrei combattuto per una giusta causa, ovvero reagire a un’aggressione.
Quanta fatica. Lo so cosa stai pensando o cosa stai iniziando a pensare. Sono un agente del KGB un po’ anomalo. Non ti preoccupare, non tornerò mai sui miei passi, ma quando sei fuori dai giochi il tuo campo visivo si allarga e quando guardi la tv ridi per non piangere. Fremo, scusa per la digressione, ma non è ancora il momento di dirti perché ti sto raccontando tutto questo.
Ricordo questo giorno perché il cielo era nuvoloso, quindi gli aerei spia americani erano praticamente al buio. Il mio superiore, al briefing mattutino, aveva assegnato alcuni di noi alla scorta di un generale che veniva direttamente da Mosca per visitare l’installazione. Ce lo disse chiaro: la visita aveva lo scopo di accertare che il sito fosse operativo nell’eventualità di un attacco. Il capo ha più volte ribadito in caso di un attacco offensivo.
Abbiamo accolto il generale con picchetto d’onore, tutti i comandanti dei reparti di stanza nel sito gli hanno dato il benvenuto. In pratica non ha considerato né il picchetto né i comandanti, ai quali ha stretto la mano con estremo distacco. Era prevista una colazione di lavoro ma è saltata poiché il generale ha voluto recarsi subito al centro di comando. Ma dove andrà? Mi chiedevo. La risposta non ha tardato ad arrivare: proprio oltre quella porta rossa.
La puerta roja, come direbbero qui, era potenzialmente il varco per l’inferno. Nella stanza c’era una scrivania sgombra, senza nemmeno una sedia. Al centro, un lampeggiante rosso, posto davanti a un piccolo cilindro argentato. Il generale, seguito dai suoi più stretti collaboratori, si è fermato davanti alla scrivania. Sapeva benissimo cosa fare. Ha tirato fuori dalla tasca qualcosa di molto simile a una chiave e l’ha infilata nel cilindro, girandola verso destra. Il lampeggiante si è subito illuminato.
Mi sono chiesto cosa stesse facendo e ho subito guardato il mio superiore che ha incrociato il mio sguardo e ha subito annuito con vari cenni del capo. Nessuno me l’ha mai detto, ma dietro la porta rossa, c’era la stanza più importante del centro di comando della base missilistica. Da quel tugurio umido e infestato di mosche si armavano le testate nucleari. La fine del mondo o qualcosa di molto vicino, se non è chiaro.
Indovina un po’? Il generale non se n’è più andato da Cuba. Era lui ad avere in mano le chiavi per l’inferno, per l’apocalisse nucleare. Inutile raccontare favole, chi avesse usato per primo un’arma nucleare sarebbe stato il colpevole della distruzione del genere umano.
Insomma, come puoi intuire, il mio logoramento era alle stelle. Fisicamente non eravamo in trincea ma era come se lo fossimo, vittime di una guerra di nervi tra superpotenze nucleari. Puoi dirlo forte, desideravo sempre di più una guerra vera.
C’è un altro giorno che ricordo, ed è stato decisivo. Non soltanto per il salvataggio della terra e del genere umano, ma anche a livello personale. L’ordine era chiaro: sbaraccare tutto. Via i missili, via i soldati, via le baracche, compresa quella con la porta rossa. Hai capito bene, tutti a casa. Gli zar s’erano messi d’accordo.
Facile immaginare il mio stato d’animo, intuibile il morale dei soldati, che si sentivano nuovamente presi in giro. Come me del resto. Convinzioni, oneri e onori cancellati con quattro parole dattilografate. Per noi è stato così, un finale repentino. Gli zar non ci avranno dormito per nottate intere. Forse.




Col senno di poi credo che la fine della crisi di Cuba abbia salvato il mondo, inteso come luogo e come umanità. Torniamo al principio, comunque: perché ti ho raccontato tutto questo. Perché i tempi sono cambiati e gli zar anche. Io credo di essere rimasto indietro. Conservo gelosamente, nel mio intimo, le idee che avevo a suo tempo. Non le rinnego, nonostante mi sentissi tradito. Allora avvertivo un pericolo reale, ma giustificato da una serie di motivazioni legate a quel particolare momento storico. Attualmente avverto parimenti un pericolo, che però è ingiustificato oltre che incosciente.
Il mondo ha virato verso una deriva dagli esiti incalcolabili. La concezione della realtà è completamente distorta poiché non esiste più differenza tra propaganda e informazione. In questo modo sono le idee genuine e originali ad averne fatto le spese, poiché frutto di un’evidenza manipolata. Ecco allora che ci troviamo a vivere in un perenne stato di crisi, dove minacce ripetute incombono sull’umanità, ad ogni latitudine della Terra. Non vedo male il ricostituirsi degli schieramenti, aspetto che considero fisiologico, sono gli attori ad essere scarsi sotto ogni punto di vista. Tutto questo dimostra che non abbiamo imparato dal passato, nonostante si continui a tirarlo in ballo.
Ti ringrazio per aver letto questo mio sfogo non richiesto. Sarà l’età, saranno i ricordi, ma ho sentito il bisogno di raccontarlo. Forse ti sarai annoiato, ma a me importa poco e niente. La mia sincerità non è un segreto. Ah, vuoi sapere dove sono? In spiaggia. Stasera aragosta arrostita e rhum.
Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Messaggi : 743
Punti : 2164
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Molli Redigano Mar Mag 14, 2024 12:32 am

Intanto, ci sono due refusi:

"Ti prego di non mi guardarmi così[...]" Un "mi di troppo...

"No sapevo se fosse un bene" Manca una "n" a "No".


Racconto effetto "muro di parole" dato che non c'è spazio tra i paragrafi e nessun dialogo.

Lo sapete tutti che ho un debole per i racconti storici e qui penso di poter collocare il testo dentro questo genere. Una crisi che personamente non ho vissuto, ma della quale ho letto qualche cronaca a tempo perso. Molto difficile paragonare quell'epoca a quella attuale. Detto ciò, come il narratore stesso ammette, il racconto è uno sfogo scaturito da una situazione di tensione vissuta nel passato che è parzialmente adattabile a quella attuale. Dentro al "parzialmente" c'è la tecnolgia che negli anni '60 non c'era, per esempio.

Anche qui, il narratore si rivolge al lettore, direttamente, ma il destinatario del messaggio non è chiaro né siamo sicuri che lo stia ascoltando. Io lo faccio presente perché ritengo sia giusto, certo che se è in gara, dubbi non ce ne sono.

Aragoste sì, rhum anche no. 

Grazie.

______________________________________________________
"È buio il mattino che passa senza la luce dei tuoi occhi." Cesare Pavese



As comensa a meuire quand as nass.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1054
Punti : 1147
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 44
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da AurelianoLaLeggera Mar Mag 14, 2024 8:58 am

Bello! L'idea è buona, hai trovato un momento in cui davvero siamo stati in bilico tra salvataggio e distruzione. Scritto bene, si rivolge al lettore, insomma: tema centrato e paletto rispettato!

Segnalo piccole cose:

"nelle notti più tormentate, pensavo addirittura di rimanerci"  Nelle notti più tormentate io avrei più desiderato tornare a casa. 

"Hai ragione, fa ridere. E infatti non c’era niente da ridere"  Forse: Hai ragione, NON fa ridere. E infatti...  altrimenti sembra una contraddizione.

"missili a Cuba – attacco all’isola – escalation – III guerra mondiale – armi nucleari – distruzione della terra. Niente di tutto questo. Quei maledetti a stelle e strisce si sono limitati a un anonimo blocco navale"      è la cosa che mi convince di meno: capisco la tensione del momento ma qui sembra quasi che gli dispiaccia che il mondo non venga distrutto.

"Facile immaginare il mio stato d’animo, intuibile il morale dei soldati, che si sentivano nuovamente presi in giro. Come me del resto." Vedi sopra. Almeno per me non è facile immaginare: "Ma come, potevamo distruggere il mondo e invece tutti a casa come niente fosse? Allora ci prendete in giro?" Io avrei provato più sollievo, forse. Ma questa è una mia considerazione.  

"Perché allora ho deciso di resuscitarla proprio oggi? Non mi guardare così, ho una risposta, chiara e limpida."
"Ti ringrazio per aver letto questo mio sfogo non richiesto."     La prima frase mi ha creato una aspettativa che alla fine è stata un po' delusa. Sembra che ci sia un motivo ben preciso per raccontarla proprio oggi, invece è solo uno sfogo non richiesto



Ovviamente queste sono solo mie considerazioni, il giudizio complessivo è molto positivo.
Grazie
AurelianoLaLeggera
AurelianoLaLeggera
Viandante
Viandante

Messaggi : 40
Punti : 49
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 13.04.24
Età : 53
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Giammy Mar Mag 14, 2024 10:08 am

Bravo autore, l'idea di attingere alla storia per affrontare il tema è particolare e merita un plauso. 
Nel complesso il racconto è scritto bene, a parte qualche fisiologico refuso.
L'assenza di dialoghi non sempre è compensata dal pathos della narrazione. In questo senso un maggiore ritmo avrebbe aiutato. Del resto ci troviamo a Cuba, forse la scrittura riflette lo stile di vita tipico dei suo abitanti.
Grazie autore per questo tuo contributo. Non sono mai stato a Cuba, hai stimolato in me una certa curiosità...
Giammy
Giammy
Younglings
Younglings

Messaggi : 104
Punti : 122
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 01.02.24
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Flash Gordon Mar Mag 14, 2024 11:34 am

La situazione iniziale del racconto parte con un flashback mentale.
E l’esordio narrativo nell’incipit inserisce il carattere di alcune reminiscenze di vita trascorsa.
L’autore ci preannuncia che arriveremo alla fine della narrazione attraverso le “peripezie”.
Tutte le unità narrative presentano senza alcun dubbio sequenze narrative e descrittive.
Le riflessioni sono insite in esse e non si riscontrano elementi dialogici.
Il primo segmento narrativo si occupa del tema dello smarrimento: tanto i soldati quanto gli ufficiali sembrano non avere “cognizione”. Il racconto presenta in tutto il suo intreccio una focalizzazione zero, cioè l’autore è onnisciente sa ogni cosa e la spiega al lettore diretto.
In questa situazione l’autore fa un balzo e narra se stesso ponendosi comunque in modo onnisciente nei confronti della fabula che ha una sua ben precisa logica temporale ben delineata e la tecnica usata è l’analessi come detto in principio.
Il tempo della storia o spazio è individuabile dalla fabula è indica senza alcun dubbio avvenimenti intorno al 16 ottobre 1962: “la crisi dei missili a Cuba”.
Il lettore riesce a ricavare spontaneamente , attraverso gli elementi raccolti, il quadro politico e d’esso se ne fa una ben precisa ricostruzione.
Nessuna cima elevata nel modus in cui vengono affrontati gli argomenti, il tutto appare proprio come sottolinea l’autore: un rigurgito di memoria con un singulto che non lascia intendere pentimento ma una morale.
Infatti la struttura narrativa sembra dar velo a quella di una fiaba con insita la sua morale finale.
Alcuni elementi potrebbero stridere e sembrare quasi degli ossimori narrativi tra la prima parte del racconto e la seconda. Si direbbe una specifica tecnica dell’autore per poter inserire la morale stessa dell’intreccio con cui si sviluppa il racconto.
La narrazione fila spedita con un uso di proposizioni non troppo articolate.
Un racconto che vuol dare uno spunto di riflessione anche in luce moderna e avvalorato dalla canuta età che vuol dire saggezza.
Ecco il tema della saggezza è il vero volano di tutto, non le parti contrapposte o gli ideali, ciò che ci trasmette quest’opera è la risoluta saggezza nella saggezza.
Infatti l’autore nel finale gode della saggezza che forse allunga un po’ nel brodo intimo il più ampio concetto di valori universalmente votati al bene dell’umanità.
Birra e salsicce forse son meglio della guerra e allora che sia così al caldo d’un isola…
Un buon lavoro ma dalla curva emozionale abbastanza piatta.

______________________________________________________
Io sono quell'effimero scorcio d'arancio e di giallo che al tramonto appare per un istante e s'allunga in cielo, prima che la terra volti la faccia e il sole si ritrovi dall'altra parte del mondo.
Io sono sempre dall'altra parte del mondo quando gli altri mi leggono, per questo non esisterà mai un mio scritto.
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 287
Punti : 441
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Achillu Gio Mag 16, 2024 11:50 am

Ciao, Penna.

Ho notato qualche refuso, ho sbirciato le altre risposte e te li hanno già fatti notare. A parte questo, non ho molto altro da suggerire come "correzioni".
Il personaggio del vecchio soldato narratore mi è piaciuto molto. Ho notato l'evoluzione da "freddo" a "caldo", è vero che fa molto stereotipo però ci sta ed è giustificato dalla narrazione. La scelta di fare un monologo storico secondo me in questo caso è stata ben condotta, di sicuro non mi sarei divertito nello stesso modo se avessi letto gli eventi della crisi dei missili di Cuba su un libro di testo. Mi è piaciuta molto anche la narrazione della mentalità del soldato anni 1960 (ma credo anche di oggi), che tutto sommato non vede la guerra come qualcosa da evitare in modo assoluto ma come un'opportunità. Anche il titolo e l'accento sulla porta rossa aiutano a mantenere alta l'attenzione durante tutta la lettura.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
La porta rossa Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Arunachala Ven Mag 17, 2024 11:42 am

un racconto che si discosta dagli altri: è storico e parla del passato, a differenza di quelli letti finora.
pertanto applaudo l'idea.
un po' meno lo svolgimento, sebbene la storia risulti abbastanza coinvolgente.
ho notato pure io alcuni refusi e delle contraddizioni ma, nel complesso, il mio giudizio è positivo.
forse è un po' lungo, ma non stanca.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

La porta rossa Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Petunia Sab Mag 18, 2024 7:39 am

Un bel racconto di uno degli episodi più famosi in cui gli uomini hanno rischiato davvero di distruggere il pianeta. Mi è piaciuta tanto l’atmosfera pacata del racconto in contraltare alla tensione che di sicuro l’anziano protagonista deve aver provato all’epoca dei fatti. Rende l’idea dell’azione erosiva del tempo. Restano ricordi ma sono relazionati quasi con distacco. Per contro, considerata la tematica, poteva essere più adrenalinica la scelta di far vivere al lettore le emozioni del giovane soldato e non il diario scritto da una spiaggia assolata e con la pancia piena. È bella la parte descrittiva della vita dei soldati e dell’ambiente visto con gli occhi di chi non è abituato a vivere in un’isola. 
Il fatto che il taglio del racconto sia quello dello “scampato pericolo” toglie un po’ di pathos. È come leggere una storia già spoilerata per cui ci si gode il fatto di averla fatta franca, ma poco resta della sensazione di pericolo. Qui entra in scena la scelta dell’autore che rispetto perché il lavoro è comunque ottimo.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da FedericoChiesa Sab Mag 18, 2024 1:19 pm

Un buon racconto, che si destreggia bene nella realtà storica ed emerge tra i tanti racconti di apocalissi.
Si viene introdotti con i tempi giusti nel periodo storico.
È scritto bene, forse troppo denso.
L'unico appunto è che lascia alcune aspettative non risolte: perché proprio oggi? Perché si sentono presi in giro?
Complimenti,  un buon lavoro.
FedericoChiesa
FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 560
Punti : 623
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 24.04.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da FedericoChiesa Sab Mag 18, 2024 1:20 pm

Un buon racconto, che si destreggia bene nella realtà storica ed emerge tra i tanti racconti di apocalissi.
Si viene introdotti con i tempi giusti nel periodo storico.
È scritto bene, forse troppo denso.
L'unico appunto è che lascia alcune aspettative non risolte: perché proprio oggi? Perché si sentono presi in giro?
Complimenti,  un buon lavoro.
T
FedericoChiesa
FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 560
Punti : 623
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 24.04.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Albemasia Sab Mag 18, 2024 4:32 pm

Il racconto mi è piaciuto per una serie di motivi: la descrizione della psicologia dei soldati, l'atmosfera e l'ambientazione che hanno mantenuto viva la percezione della situazione di Cuba all'epoca dei fatti, la pacatezza della narrazione, nonostante i temi trattati fossero in linea con la tematica della potenziale distruzione dell'umanità, come più volte ribadito nel testo.
Invece il rallentamento della narrazione - soprattutto nella parte centrale - al fine, credo, di creare delle aspettative rimaste poi irrisolte è l'aspetto del racconto che mi è piaciuta di meno.
Resta comunque un buon racconto.
Complimenti.
Albemasia
Albemasia
Padawan
Padawan

Messaggi : 257
Punti : 300
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da mirella Dom Mag 19, 2024 6:08 am

Uno dei momenti più  critici  della “guerra fredda” è raccontato dal punto di vista di un funzionario del KGB inviato a Cuba al seguito dei soldati impegnati in una missione agricola.
L’installazione  dei missili sovietici a Cuba, mascherata da operazione  agricola, venne attuata con la massima segretezza, le truppe inviate, ignare della vera natura della missione, furono equipaggiate con attrezzature invernali come se fossero state dirette in paesi freddi.
Da qui la sorpresa di trovarsi in un’isola da paradiso terrestre e vedersi impacciati nel muoversi con scarponi e indumenti pesanti.
 
I “soldati appena sbarcati: mi facevano pena perché iniziavano presto a sudare. E nessuno dava loro l’ordine di togliersi quelle uniformi pesanti. D’altronde, anche chi doveva dare ordini non sapeva che fare. E sudava, arso dall’aria calda tropicale, sotto il sole cocente”
 
Il dettaglio mostra come il narratore  ricordi quell’avventura col distacco della distanza, decenni sono trascorsi e molte cose sono venute alla luce dopo la soluzione della crisi, ma chi scrive non vuole approfondire gli aspetti propriamente storici della vicenda, quanto trasmetterci come l’ha vissuta e come ricorda quei giorni.
 
Confesso che ci sono rimasto male quando ho appreso dal mio diretto superiore che per il momento la nostra presenza a Cuba doveva essere soltanto un deterrente. Ma come? “ 
“A onor del vero, io sapevo. O meglio, sapevo più di altri.”
 
 Per forza, venendo dal KGB, qualcosa gli era arrivata pur non essendo un funzionario altolocato, comunque si sparse la voce che gli americani avessero capito. 
Kennedy era allarmato:“I suoi aerei spia avevano immortalato, piuttosto chiaramente, le postazioni missilistiche in fase di costruzione sull’isola di Cuba. Insomma, lui aveva un fucile puntato alla testa e noi il culo su una polveriera. Una polveriera nucleare.”
 
Mi piace molto questa scrittura disinvolta che delinea i momenti cruciali  dell’avventura, coinvolgendo il lettore che, passo dopo passo, apprende della  costruzione dei prefabbricati, dell’arrivo del generale da Mosca,  della puerta roja.
 
“Nessuno me l’ha mai detto, ma dietro la porta rossa, c’era la stanza più importante del centro di comando della base missilistica. Da quel tugurio umido e infestato di mosche si armavano le testate nucleari. La fine del mondo o qualcosa di molto vicino, se non è chiaro.”
 
Già. La guerra di nervi diventa un vero tormento: logoramento tra potenze, ma anche stress personale insostenibile al punto di preferire una guerra vera e propria. Poi arriva l’ordine di sbaraccare tutto.
Un finale inaspettato e improvviso che, al momento paradossalmente, viene percepito dai soldati come una presa in giro.
Piaciuto molto.

mirella
Padawan
Padawan

Messaggi : 316
Punti : 372
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 08.01.21

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Claudio Bezzi Mar Mag 21, 2024 12:06 pm

Scrittura (sotto il profilo formale: correttezza ortografica e sintattica, punteggiatura sintatticamente corretta…): Piccoli errori, ma tantini:
  • “Ti prego di non mi guardarmi così”; togliere il ‘mi’;
  • “No sapevo se fosse un bene…”; ovviamente è ‘non’;
  • “sono stati costruiti una serie di prefabbricati”; il soggetto è ‘una serie’, quindi “è stata costruita una serie di prefabbricati”;
  • Hai usato troppo la parola yankee; oltre a diversificare un po’ (americani, per esempio) non sono molto sicuro che un sovietico conoscesse il termine e lo potesse usasse con così tanta insistenza, appartenendo a una tradizione anglosassone.
  • “quel belloccio di Kennedy”; non credo che un sovietico anni ’60 si sarebbe espresso così.
  • “sono stati costruiti una serie di prefabbricati…”; se il soggetto è singolare (“una serie…”) allora “è stata costruita”; se no: “sono stati costruiti diversi prefabbricati”.
  • “ho subito guardato il mio superiore che ha incrociato il mio sguardo e ha subito annuito”; semmai evita la ripetizione di ‘subito’.

Trama (originalità, ritmo, logica degli eventi, spessore personaggi, finale…): Amo i racconti storici o, come in questo caso, collocati entro uno scenario storico reale; il problema è che devono essere ben documentati sia sotto il profilo generale sia nei dettagli, e qui ci sono diverse lacune. Che la porta della cabina più segreta e delicata sia stata dipinta di rosso, unica fra tutte, fa un po’ sorridere; ho fatto una veloce ricerca su Internet, per essere sicuro, senza esito. Che il centro di controllo di tutto l’ambardan fosse a livello del suolo, a poche centinaia di metri dalle rampe, e pure segnalato, sarebbe stato un invito agli americani: buttate subito una bomba qui. Anche il rapporto fra il protagonista e il suo superiore mi pare poco realistico, specie in ambito di esercito sovietico; “si sono limitati a un anonimo blocco navale nel mar dei Caraibi, che non ci ha creato più di tanti problemi a quel punto”; mah! Per quel che ricordo il blocco fu decisivo e drammatico.
Infine: il parallelo coi giorni nostri è davvero improponibile. Devo dire che il paragrafo finale, in qualche modo, diminuisce il racconto che fin lì - a parte le piccole cose già dette - risultava interessante.
Qualità narrativa (scelte lessicali, punteggiatura funzionale, prosodia, poeticità, dialoghi, “morale”…): Buona in generale. Un difetto è la mancanza di pathos. Mi sembra - potrei sbagliare - che il narratore/trice abbia voluto sottolineare una certa rigidità mentale dei soldati sovietici, molto ideologizzati, odiatori degli yankee e pronti all’olocausto nucleare per il loro ideale: allora doveva insistere su questo tasto trasferendo al lettore tale rigidità, ottusità, obbedienza bovina; in caso contrario ci doveva essere un filo di ansia; diamine! Stiamo per distruggere il mondo! Ecco, trovo che manchi sia l’uno che l’altro; tutto procede con un pochino troppo distacco e il finale, che ha intenti moraleggianti, non aggiunge nulla e, forse, toglie qualcosa.

______________________________________________________
L'uomo fa il male come l'ape il miele (William Golding).
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 262
Punti : 323
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Resdei Mar Mag 21, 2024 1:01 pm

Ciao Autore.
Racconto ostico da seguire. Lo dici anche tu, alla fine, Forse ti sarai annoiato, ma a me importa poco e niente. Allora va bene così.
Non sono riuscita, problema mio, a entrare in empatia con il personaggio. Ho percepito che l’unica cosa veramente importante per lui fosse combattere e si giustifica dicendo per una giusta causa.
Nulla da dire sulla scrittura e la scioltezza del linguaggio.
Il titolo è un po' troppo usato, mi ha fatto venire in mente la serie creata da Lucarelli.
Ti faccio notare che all’inizio è come se i due interlocutori si guardassero,
Perché allora ho deciso di resuscitarla proprio oggi? Non mi guardare così, mentre alla fine dici: Ti ringrazio per aver letto questo mio sfogo.
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1031
Punti : 1106
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da ceo Mar Mag 21, 2024 3:38 pm

Un buon racconto, con la giusta scrittura eccetto qulche refuso. Ha il difetto di essere una lunga constatazione di fatti, per cui manca forse la giusta tensione per coinvolgere al meglio il lettore. La realtà storica è ben delineata, il punto di vista pure. Diciamo che si resta un po' a bocca asciutta per quanto concerrne le aspettative.

ceo
Viandante
Viandante

Messaggi : 45
Punti : 49
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 16.09.22

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da ImaGiraffe Gio Mag 23, 2024 10:46 am

Mi piace l'idea di aver narrato un fatto del passato, soprattutto perché è reale; questo è senz'altro un pregio. Purtroppo, però, lo stile non mi ha coinvolto: l'ho trovato pesante. Inoltre, poiché si capisce subito di cosa si sta parlando, l'attenzione sfugge e non sono riuscito a rimanere coinvolto.
ImaGiraffe
ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 826
Punti : 898
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da M. Mark o'Knee Gio Mag 23, 2024 12:51 pm

"Forse ti sarai annoiato, ma a me importa poco e niente". In effetti, sì, mi sono un po' annoiato. E anche se a te "importa poco e niente", vedrò di spiegarti il perché.
Comincio dalla serie di imprecisioni e refusi.
- "non mi guardarmi così": c'è un mi di troppo;
- "No sapevo": non;
- "pensavo addirittura di rimanerci" (e in effetti ci è rimasto);
- il termine "yankee" suona stonato sulla bocca di un funzionario del KGB degli anni 60 (tanto quanto l'espressione "quel belloccio di Kennedy") e viene utilizzato in ogni occasione, come se non esistesse un qualunque sinonimo;
- "Hai ragione, fa ridere. E infatti non c’era niente da ridere": forse "Hai ragione, non fa ridere";
- "sono stati costruiti una serie di prefabbricati": "sono stati costruiti dei prefabbricati";
- "La porta di una delle cabine era stata verniciata di rosso": per fare da bersaglio? (non mi pare molto logico);
- "anonimo blocco navale": per quel poco che ricordo, non fu proprio "anonimo";
- "subito guardato il mio superiore [...] e ha subito annuito": c'è un "subito" di troppo;
- uso non sempre corretto della d eufonica ("ad ogni latitudine", "ad essere scarsi").
A parte questi inciampi, si arriva alla fine con un forte senso di delusione. Il narratore, dopo aver promesso "una risposta, chiara e limpida" alla domanda iniziale ("Perché allora ho deciso di resuscitarla proprio oggi?"), conclude spiattellandoci un prosaico "Sarà l’età, saranno i ricordi, ma ho sentito il bisogno di raccontarlo". E non mi sembra sufficiente il pistolotto finale, che si conclude con un trito "Tutto questo dimostra che non abbiamo imparato dal passato"; non basta, dicevo, a rendere verosimile il parallelo fra due situazioni così profondamente diverse come quella di Cuba del 1962 e quello che viene definito il "perenne stato di crisi" dei giorni nostri.
Il protagonista stesso sembra faccia di tutto per non rendersi simpatico. Il tono del racconto è monocorde, piatto, e appare più come il lamento (venato - per fortuna - da qualche pennellata di ironia) di un vecchio guerrafondaio deluso piuttosto che l'espressione di giubilo di come "la fine della crisi di Cuba abbia salvato il mondo".
In definitiva, un lavoro che non è riuscito a coinvolgermi.
Grazie
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 833
Punti : 968
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Susanna Gio Mag 23, 2024 11:09 pm

Un lungo monologo, costruito bene e che si legge agevolmente. La mancanza di dialoghi – personalmente non amo molto i racconti senza dialoghi – non ha inciso sulla piacevolezza di una buona scrittura. Ho trovato qualche refuso ma niente di che.
Lo spunto per questo testo è quanto mai di attualità e l’ultima parte è quanto mai reale in questo nostro contesto storico: anche i sassi ormai sanno che scatenare oggi una guerra su larga scala equivarrebbe a una batosta tale per l’umanità da cui non si sa quanto tempo ci vorrebbe per riprendersi, semmai ci fosse spazio per riprendersi. E ancora una volta si dice che l’uomo dalla storia non impara, ma di imparare pare non se ne abbia molta voglia.
Tornando al racconto, è una buona prova, anche per aver trovato nella nostra storia più recente un aggancio non da poco per il tema dello step. Non c’è una trama vera e propria, è quasi una cronistoria un po’ romanzata di quei giorni e, complice la mancanza di dialoghi che diano ritmo al testo, l’attenzione può scemare. Inoltre, avendo trattato un qualcosa realmente accaduto, di cui si è parlato sotto tanti punti di vista, non ci si aspetta un gran che di novità, anche se viene promesso un qualcosa che alla fine sono solo riflessioni cui tutti siamo arrivati.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da tommybe Lun Mag 27, 2024 9:01 am

Ricordo il periodo che tu descrivi nel tuo racconto.
Facevo la scuola media, mia nonna era tornata da poco dagli USA e viveva con noi. 
Io per ovvie ragioni ho vissuto tutto amplificato.
Dopo qualche mese ci fu la morte di Kennedy e mia nonna pianse tutto il giorno, come se fosse stato ucciso un parente stretto.
Un gran brutto momento dove il male affiorava con tutte le sue facce.
Hai avuto una bella idea a raccontarci quella 'crisi' anche se la porta rossa, un po' sinistra, credo sia una tua invenzione.
Complimenti.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da gipoviani Lun Mag 27, 2024 2:42 pm

La mia prima idea per questo step era simile alla tua. la crisi dei missili di Cuba con Krusciov e Kennedy che si accordano alla fine salvando il mondo dalla guerra totale e forse definitiva. 
Peccato ritrovarsi decenni dopo ugualmente sull'orlo del baratro. 
All'inizio pensavo che partissi dalla vicenda della Baia dei Porci e i tuoi occhi fossero quelli di un soldato usa che per la prima volta provava a esportare la democrazia. Progetto sempre fallito. 
Invece parlavi di una sorta di occupazione sovietica di fatto mai avvenuta.
La scrittura è a volte farraginosa e non scorrevole. Diversi errori ti sono stati già segnalati. 
Non sempre sono riuscito a seguire attento il flusso del tuo raccontare. 
Insomma mi dispiace, il tuo racconto non mi ha entusiasmato

gipoviani
Padawan
Padawan

Messaggi : 294
Punti : 331
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 01.05.21

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Akimizu Gio Mag 30, 2024 12:42 pm

A me questo racconto è piaciuto. Certo, avrei evitato il pistolotto finale o quantomeno lo avrei scritto in maniera diversa, inoltre ci sono delle cose che non condivido, insomma, la differenza tra propaganda e informazione non si è certo assottigliata ora, per esempio.
La narrazione dei fatti invece mi ha catturato, certo, sapevo benissimo come sarebbe andata a finire, ma il modo di raccontare è stato azzeccato, con un registro corretto e tanto è bastato. Interessante anche la scelta di far parlare un sovietico, che ci dà una versione di parte, non sempre attinente ai fatti come si sono svolti, ma più come li ha visti lui, a tratti quasi alieni, come l'arrivo in tenuta invernale, che mi è parso un passaggio quasi onirico. A rileggerci!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 795
Punti : 857
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Gimbo Gio Giu 06, 2024 2:33 pm

Sono combattuto nella valutazione del racconto. Da un lato, l'originalità e lo stile di scrittura mi colpiscono, nonostante i refusi e alcune incongruenze. Anche la ricchezza storica e la caratterizzazione del narratore mi affascinano, rendendo avvincente vedere il mondo attraverso il suo punto di vista. Dall'altro lato, manca quel pathos emotivo che mi aspetterei da una storia vera. Potrebbe essere un affascinante viaggio in uno degli episodi più critici della storia umana, dove si è sfiorata la distruzione del pianeta. Invece l'atmosfera serena contrasta con la tensione che l'anziano protagonista deve aver sentito.
Gimbo
Gimbo
Younglings
Younglings

Messaggi : 113
Punti : 127
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 20.06.23

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Byron.RN Sab Giu 08, 2024 4:22 pm

Un racconto realistico che ripercorre un evento importante della storia recente.
A dire la verità sono passati più di sessant'anni anni, ma l'importanza per ciò che alla fine non è stato fa sì che l'episodio venga spesso tirato in ballo.
Allora, ciò che mi piace del racconto è il punto di vista da parte sovietica, che credo caratterizzi bene il racconto. La narrazione monocorde però, dal taglio documentaristico, non risulta molto accattivante e fa in modo che il lettore segua il tutto con un certo distacco.
Poi c'è il discorso sulla porta rosa: io non sono andato a cercare in rete, ma così d'istinto la cosa mi è sembrata abbastanza stonata, sarebbe stato come mettere un bersaglio su un obiettivo in modo da facilitare le cose al nemico.
In definitiva un racconto discreto che difetta un pò di fascino.
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1113
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da paluca66 Sab Giu 08, 2024 8:31 pm

Siccome sei tu il primo a ipotizzarlo, purtroppo ti confesso che, sì, un po' mi sono annoiato nella lettura di un episodio che non appartiene al mio passato essendo accaduto prima della mia nascita.
Anche la scelta di un racconto "a muro" senza dialoghi non mi ha aiutato a tenere desta l'attenzione, per cui un paio di volte mi sono dovuto fermare e tornare indietro a rileggere.
Le cose che ho trovato positive in questo racconto sono la scelta di un fatto reale che lo discosta da tutti quelli "apocalittici" letti finora e la scrittura molto bella al netto di qualche "fisiologico" refuso che ti segnalo in chiusura.
Prima, però, un dubbio che mi ha accompagnato per tutto il racconto e che non mi si è svelato nemmeno alla fine: chi è questo "tu" cui il protagonista si rivolge? Ce lo svelerai in sede di terzo tempo?
Ti prego di non mi guardarmi così
No sapevo se fosse un bene o un male 
Un dubbio:
Quando i soldati sbarcavano dagli aerei, 
è corretto il verbo "sbarcare" collegato agli aerei?

______________________________________________________
La porta rossa Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1385
Punti : 1490
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Asbottino Gio Giu 13, 2024 4:13 pm

Il paragrafo finale la dice lunga sugli intenti di questo testo.
Di nuovo: più cronaca che racconto, più interessato al messaggio che al modo di veicolarlo senza renderlo così esplicito, incorporandolo in una storia che stia in piedi da sola.
Parla al lettore, ma non necessariamente per coinvolgerlo, così alla fine parla più a se stesso. Oltretutto parla a un singolo lettore e questo secondo me è un po' un errore, perché chi legge si chiede se è per lui o no. Io avrei usato una platea di ascoltatori.
Il muro non disturba più di tanto, ma sicuramente non aiuta. Non so quanto ricrei in maniera efficacia l'atmosfera cubana di quei giorni e la posizione dei russi nei confronti di quelli che chiami con insistenza "yankee" (non so nemmeno se sia il termine che usavano i russi).
Nel complesso è corretto e ben scritto, facile da leggere, ma poco coinvolgente.

______________________________________________________
La porta rossa Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 570
Punti : 616
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

La porta rossa Empty Re: La porta rossa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.