Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Se sapessi piangere
Quattro sensi - Pagina 2 EmptyOggi alle 6:20 pm Da Arunachala

» Corsa contro il tempo
Quattro sensi - Pagina 2 EmptyOggi alle 5:34 pm Da Arunachala

» Quintessenza
Quattro sensi - Pagina 2 EmptyOggi alle 5:24 pm Da Arunachala

» E se...
Quattro sensi - Pagina 2 EmptyOggi alle 4:51 pm Da Albemasia

» Appello dell'ultimo terrestre a Dio
Quattro sensi - Pagina 2 EmptyOggi alle 4:39 pm Da Achillu

» L'eroe della fine
Quattro sensi - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:50 pm Da Giammy

» Come un abete rosso nella Taiga
Quattro sensi - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:09 pm Da Arunachala

» Canzonette
Quattro sensi - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:33 pm Da Achillu

» Tracking non riconosciuto - accesso non consentito
Quattro sensi - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:28 pm Da Flash Gordon

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Quattro sensi

+21
Molli Redigano
Byron.RN
Fante Scelto
Resdei
Tommaso Landini
Arunachala
digitoergosum
M. Mark o'Knee
AleP20
Flash Gordon
Achillu
Pino Chisari
Luna in Giardino
frederik mikeli
Roger
MATTERA LUCIA
paluca66
Susanna
Petunia
tommybe
Different Staff
25 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quattro sensi - Pagina 2 Empty Re: Quattro sensi

Messaggio Da caipiroska Gio Gen 04, 2024 1:15 am

Ciao,
ho trovato molto coerente questa poesia: le informazioni che dai possono sembrare eccessive, una mole di sensazioni accatastate una sull'altra, ma con la riga finale dai un senso a tutto e il cerchio si chiude.
Credo che ciò che hai scritto possa ritenersi davvero plausibile e mi hai convinta. Senza la vista credo davvero che tutte queste sensazioni arrivino così, una sull'altra in modo che si fa fatica a distinguere il sole che scalda la pelle, dai bambini che giocano al sapore al pistacchio di un bacio: senza la vista che mette priorità a ciò che ci circonda tutto avviene nello stesso momento e da luoghi diversi difficili da mettere in riga secondo la logica dei vedenti.
Credo che la percezione del mondo che ci circonda potrebbe essere proprio così, una girandola di stimoli che vortica tutt'intorno senza un sopra o un sotto, un davanti o un dietro.
Coerente nel contesto anche la scelta di non inserire la punteggiatura poiché il lettore viene quasi autorizzato a personificare la lettura, a scegliere dove e come fermarsi, a trovare il proprio ritmo, come un invito a immergersi in questa dimensione che proponi per darle un proprio personale senso.
Le immagini che proponi ricordano davvero una tipica giornata al mare e fai emergere azioni e rumori che facilmente tutti abbiamo sperimentato coinvolgendo ancora di più nella lettura.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 864
Punti : 919
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Quattro sensi - Pagina 2 Empty Re: Quattro sensi

Messaggio Da vivonic Gio Gen 04, 2024 12:25 pm

A prima lettura non mi aveva colpito.
Poi, rileggendola, si riesce a godere della costruzione ineccepibile che, a cominciare dal titolo, trasporta il lettore nel vortice del protagonista e riesce a suscitare forte empatia nel lettore, che poi è quello che una poesia dovrebbe fare.
Complimenti davvero.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1495
Punti : 1670
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Quattro sensi - Pagina 2 Empty Re: Quattro sensi

Messaggio Da caipiroska Mar Gen 09, 2024 9:33 pm

Semplice, bella, diretta e spontanea!
Complimenti Paluca!
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 864
Punti : 919
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Quattro sensi - Pagina 2 Empty Re: Quattro sensi

Messaggio Da paluca66 Mer Gen 10, 2024 8:38 am

Ci tengo anche qui a ringraziare tutti per l'inatteso riosultato della mia poesia e per i voti ricevuti che mi hannoi portato addirittura al secondo posto finale.
Non essendo avvezzo a questo tipo di componimento, ne come lettore ne, tantomeno, come scrittore, ho deciso di affidarmi alla semplicità sotto tutti i punti di vista, in primis da quello tecnico, quindi rime, metrica e via dicendo.
l'ispirazione mi è venuta per caso mentre osservavo la mia gatta, in particolare le sue orecchie in continuo movimento alla ricerca di suoni e rumori "diversi" dal quotidiano.
Ho pensato a una persona non vedente immaginando che, come per gli animali, l'assenza di uno dei cinque sensi produca un affinamento, un maggiore sviluppo degli altri quattro.
Ho portato questa persona in una spiaggia della amata Liguria in un qualsiasi giorno d'estate e ho riportato alla mia mente le sensazioni che mi arrivano nei momenti in cui, soprattutto dopo pranzo, chiudo gli occhi per appisolarmi, soprattutto suoni e odori, alla fine ho aggiunto il bacio di una donna che avesse appena mangiato un gelato al pistacchio et voilà, les jeux sont faits!
Ci tengo ancora a ringraziare tutti per i commenti per lo più benevoli, ma in particolare Flash Gordon, il cui commento, così lungo e articolato, mi ha fatto capire che avevo scritto qualcosa di buono e poi Petunia, Mark, Digito, Vivonic, Caipiroska, Aruna, Resdei e Molli (sperando di non avere dimenticato nessuno).

______________________________________________________
Quattro sensi - Pagina 2 Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1341
Punti : 1440
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Quattro sensi - Pagina 2 Empty Re: Quattro sensi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.