Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Segni - Molli Redigano
L'ultimo addio EmptyOggi alle 6:56 pm Da Menico

» Il mio albero - Susanna
L'ultimo addio EmptyOggi alle 6:42 pm Da Menico

» La fame - Akimizu
L'ultimo addio EmptyOggi alle 6:30 pm Da Menico

» Il cacciatore delle anime nere - Byron RN
L'ultimo addio EmptyOggi alle 6:17 pm Da Menico

» Autogrill - Tommybe
L'ultimo addio EmptyOggi alle 5:49 pm Da Menico

» Vedi cosa mi fai fare - Imagiraffe
L'ultimo addio EmptyOggi alle 1:21 pm Da Akimizu

» Poi ti spiego - Giammy
L'ultimo addio EmptyOggi alle 12:55 pm Da Claudio Bezzi

» Nero come il diavolo - Albemasia
L'ultimo addio EmptyOggi alle 12:55 pm Da Claudio Bezzi

» Lunedì - Caipiroska
L'ultimo addio EmptyOggi alle 12:53 pm Da Claudio Bezzi

Non sei connesso Connettiti o registrati

L'ultimo addio

+17
Resdei
FedericoChiesa
Marcog
Achillu
Byron.RN
Gimbo
Susanna
Arianna 2016
ImaGiraffe
Antonio Borghesi
tommybe
CharAznable
paluca66
Petunia
vivonic
The Raven
Different Staff
21 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1L'ultimo addio Empty L'ultimo addio Gio Giu 22, 2023 3:57 pm

Different Staff

Different Staff
Admin
Admin

Non aveva mai visto tanta gente. Tutti in silenzio, con gli occhi lucidi e le labbra strette. Lui era lì, in mezzo a loro, ma si sentiva solo. Non riusciva a credere che fosse successo. Che lei se ne fosse andata così, senza un saluto, senza una spiegazione. La guardava nella bara, pallida e immobile, e non la riconosceva. Era davvero lei? La donna che aveva amato per tutta la vita? La donna che gli aveva dato due figli, che lo aveva sostenuto nei momenti difficili, che lo aveva fatto ridere e sognare? Dove era finita? Dove era finito il loro amore?

2L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Ven Giu 23, 2023 12:13 am

The Raven

The Raven
Admin
Admin

Un cento doloroso: l’amato che piange l’amata. L’elaborazione di un lutto improvviso (lei è andata via senza un saluto). Quel “senza una spiegazione” mi ha fatto immediatamente pensare a un suicidio. E le domande finali, senza risposta, hanno perorato la mia tesi.
Il cento è scritto bene, si legge senza intoppi. Forse non spicca per verve o per originalità, ma il risultato è assolutamente apprezzabile.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

3L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Ven Giu 23, 2023 12:55 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin

Da un lato c'è una storia fortissima che ho amato leggere; dall'altro, un esubero di domande retoriche poste da un narratore terzo che mi distrugge il pathos e mi rovina il piacere di leggere. Resta una splendida idea con una pessima resa, per quanto mi riguarda. Mi dispiace.

4L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Ven Giu 23, 2023 8:43 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

In questo cento tristissimo prevale il senso di stupore. È probabile che la compagna si sia suicidata. Ma alla reazione di sbigottimento non segue neppure una lacrima. È come se l’uomo in questione aprisse solo in quel momento gli occhi per vedere la sua donna per la prima volta. Forse l’immagine che si era costruito di lei e del loro amore era fasulla. E il tragico epilogo della vita di lei lo confermerebbe.
Un cento strano in cui le parole scorrono veloci ma poi si insinuano e lasciano da pensare.

5L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Ven Giu 23, 2023 8:49 am

paluca66

paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La solitudine di certe situazioni che si avverte con forza anche stando in mezzo a centinaia di persone.
La presenza di tanta gente al funerale fa pensare a una donna molto amata, in forte contrasto con l'idea che sembra apparire da tanti piccoli indizi sparsi nel tuo 100, del suicidio.
Dove era finito il loro amore? la domanda più vera e più straziante.

6L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Ven Giu 23, 2023 1:14 pm

CharAznable

CharAznable
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Sono convinto che se questo 100 fosse stato "visto" in prima persona, avrebbe spaccato. E' molto intenso, forte,  ma visto da un narratore passa un po' ovattato, filtrato. Peccato.
Grazie.

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

7L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Ven Giu 23, 2023 2:19 pm

tommybe

tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Troppo semplice per essere amato questo racconto.
Ridondanza di idee, di situazioni, di ricerca.
No, non è un buon lavoro il tuo, autore.
È solo l'unico che mi ha commosso.
Ti abbraccio.

8L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Ven Giu 23, 2023 2:52 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Non capisco perchè si ponga tante domande davanti alla amata. Non è il dolore della perdita perchè sono tutte retoriche. Mi sembra molto distaccato. Non ho trovato il pathos.

9L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Ven Giu 23, 2023 4:54 pm

ImaGiraffe

ImaGiraffe
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un 100 onesto ma fin troppo scolastico.
Non c’è nulla di fuori posto, anche la sfilza di domande mi è piaciuta, ma devo dire che mi aspettavo di più.

10L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Ven Giu 23, 2023 7:05 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Il contenuto è molto vero: davanti a un suicidio tantissime cose rimangono insolute. Questa era chiaramente una donna amata, con tante relazioni sociali, una vita familiare all’apparenza felice e soddisfacente. Tanto di più, quindi, il gesto sembra non avere spiegazioni.
La resa letteraria, però, risulta abbastanza impersonale, troppo razionale, toglie forza al contenuto. Mi chiedo se questo sia voluto. C’è una frase che me lo fa pensare: “senza un saluto, senza una spiegazione.” Un uomo che, davanti al suicidio della moglie, parla della mancanza di un saluto, come se lei fosse solo partita e nel partire fosse tenuta a salutarlo, mi fa pensare a una forte mancanza di empatia.
Magari l’autore ha voluto rendere proprio questa emotività distante.
Anche l’essere centrato su se stesso dell’uomo (la moglie è stata importante perché gli ha dato dei figli, lo ha sostenuto e si è preoccupata del suo benessere, facendolo ridere e sognare) mi porta in questa direzione, a pensare che il vero contenuto del cento non sia la perdita di un amore, ma il racconto di una personalità non capace di amare.

11L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Ven Giu 23, 2023 11:57 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

La solitudine dopo una perdita inaspettata, che si ritiene ingiusta, che si percepisce ingiusta porta a tante domande. Sempre quelle, sempre senza una risposta. È un’esperienza temuta da molti: un abbraccio mancato, l’aver composto una piccola divergenza, un saluto veloce, essere usciti di casa di corsa… e alla fine della giornata nulla è più come prima. Un piccolo mondo che si disintegra, con una bara che lo racchiude. Definitivamente.

12L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Sab Giu 24, 2023 11:37 am

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Mi è piaciuto il tuo racconto, è un racconto di dolore e di amore. Mi ha colpito il personaggio dell'uomo che non riesce ad accettare la morte della moglie. Mi ha commosso il contrasto tra la folla e la solitudine, tra la vita e la morte, tra il ricordo e la realtà. Mi ha sorpreso il finale aperto che lascia in sospeso il destino dell'uomo. Mi ha fatto riflettere sul tema della perdita e del lutto, e su come a volte l'amore possa essere spezzato o eterno. Complimenti per la tua scrittura, è intensa e delicata.

13L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Sab Giu 24, 2023 11:59 am

Byron.RN

Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Probabilmente è vero, può essere un suicidio quello che viene descritto nel racconto, un atto che genera confusione e smarrimento. In queste parole infatti non si legge dolore per la perdita, ma incredulità. È come se il marito non la riconoscesse più, è come se si sentisse tradito, giunge persino a rimettere in discussione il loro rapporto di quando lei era in vita. Arrivo anche a ipotizzare che lui ritenga che quella della moglie sia stata tutta una recita, non un vero amore.
All'inizio il racconto lo avevo sottovalutato, mi sembrava piuttosto anonimo, senza infamia e senza lode, invece con l'interpretazione che mi sono dato assume altri significati. Ci dedicherò altre lettura per cercare di capire meglio.

14L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Sab Giu 24, 2023 3:16 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ciao, Penna.

102 parole. Secondo me non è un racconto, manca infatti una trama. Inoltre a gusto mio ci sono troppe domande in chiusura; non voglio dire che sia sbagliato, però mi sembra che il concetto si ripeta e la sensazione è rafforzata anche dalle ripetizioni. C'è la descrizione di una scena, molto intensa. Mi è piaciuta soprattutto la prima parte, soprattutto perché sembra aprirsi a un finale o a un flashback.

Grazie e alla prossima.

https://linktr.ee/Achillu

15L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Sab Giu 24, 2023 6:37 pm

Marcog

Marcog
Padawan
Padawan

Racconto apparentemente semplice, ben scritto e che fa riflettere. Perché l'uomo si sente un estraneo tra la folla, è per il dolore della perdita? Forse, ma continuando a leggere ci sono altri livelli. Nell'uomo si insinuano dei dubbi sulla donna che aveva accanto, forse non era quella che credeva. Forse si è suicidata e quindi era disperata e lui non se n'era accorto?  Ti restituisco un po' di domande... Complimenti e grazie

16L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Sab Giu 24, 2023 7:44 pm

FedericoChiesa

FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ho trovato più risentimento che amore nelle domande finali. Una serie incalzante, carica di rabbia.
Quindi non ho sentito pathos, ma solitudine, abbandono.
Un buon lavoro.

17L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Sab Giu 24, 2023 11:06 pm

Resdei

Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Lo stupore per aver perso la donna amata c’è e si percepisce tutto il dolore.
Tutte quelle domande vengono dal fatto che forse lei si è suicidata, allora è comprensibile il risentimento. 
Non sarebbe così se lei fosse morta in modo naturale.
Dove era finita? Dove era finito il loro amore?
ci vorrà del tempo per perdonare e per ricordare ancora.
un buon 100 che si apprezza poco alla volta.

18L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Sab Giu 24, 2023 11:45 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Un 100 più che onesto, forse pure troppo. Se da una parte la sua linearità è indiscutibile per cui non si può che elogiarlo, di certo non brilla per originalità e/o guizzi particolari. Diciamo che è un testo scritto senza correre rischi puntando sull'universalità dell'amore anche oltre la vita terrena.

Grazie e arvedse!

19L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Dom Giu 25, 2023 7:16 pm

Fante Scelto

Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Sì, probabilmente l'ipotesi del suicidio è la più papabile.
Io ci ho visto anche, forse, l'effetto di una malattia improvvisa o un'altra tragedia imponderabile.
In fondo ci si chiede perché è successo, perché sei andata via? anche quando una persona amata se ne va indipendentemente dalla sua volontà.
E magari proviamo anche egoistica rabbia.

Il 100 è diretto, semplice, scritto in un modo che ricalca la personalità della voce narrante.
Per il tema funerale non riesco a immaginare qualcosa di più aderente e lineare, il che è sia un pregio che un difetto.
Forse gli manca un guizzo, al netto degli interrogativi che suscita.

20L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Dom Giu 25, 2023 7:24 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Ciao autore, non so, sono molto tiepido rispetto al tuo testo, spero non te la prenda. L'ipotesi suicidio che qualcuno suggerisce non mi vede d'accordo, secondo me sono semplicemente quelle domande che tutti ci facciamo e che non troveranno mai risposta. C'era così tanto amore tra noi, dov'è finito? È scomparso con lei, lo ha portato via? Credo di no, chi rimane si farà carico anche della parte di colui che è andato via. A rileggerci!

21L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Lun Giu 26, 2023 8:51 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Un 'idea potente che viene smorzata dalle troppe domande retoriche che il protagonista si pone a raffica nel finale.
Spezzano l'atmosfera, e abbassano il livello emotivo al quale mi avevi portato con la parte iniziale.
Un cento che mi convince a metà, al quale rimetterei mano.
Ele

22L'ultimo addio Empty Re: L'ultimo addio Ven Giu 30, 2023 10:32 am

Gimbo

Gimbo
Padawan
Padawan

Grazie a tutti per aver letto e commentato il mio racconto. Sono contento che vi sia piaciuto, almeno in parte, e che vi abbia fatto riflettere. Ringrazio in particolare chi mi ha dato il suo voto o che avrebbe voluto farlo. Accetto volentieri i vostri suggerimenti per migliorare la mia scrittura, soprattutto riguardo alle domande retoriche che forse sono troppe. Spero di leggervi presto e di condividere con voi altre storie.

A vivonic, Petunia, Achillu, paluca66 e Akimizu garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]