Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Pachamama - Paletti Secondo Step
Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! EmptyOggi alle 3:48 pm Da Achillu

» ideina per una iniziativa fra different writer
Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! EmptyOggi alle 3:02 pm Da Claudio Bezzi

» Dana
Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! EmptyOggi alle 7:21 am Da Arunachala

» Saggio di Michel Houellebecq su H.P Lovecraft
Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! EmptyIeri alle 5:59 pm Da tommybe

» Impegni
Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! EmptyDom Mag 05, 2024 5:58 pm Da Arunachala

» Tom Traubert's Blues (Four Sheets to the Wind in Copenhagen) - Tom Waits
Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! EmptyDom Mag 05, 2024 1:55 pm Da Andrea Bernardi

» auguri per @"M. Mark o'Knee"
Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! EmptySab Mag 04, 2024 10:50 pm Da M. Mark o'Knee

» Il falsario
Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! EmptySab Mag 04, 2024 5:53 pm Da Albemasia

» E' morto Paul Auster
Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! EmptySab Mag 04, 2024 11:37 am Da Byron.RN

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio!

3 partecipanti

Andare in basso

Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! Empty Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio!

Messaggio Da Claudio Bezzi Ven Mar 22, 2024 10:32 am

Gloriosi, pii, santi e devoti servitori dell’Onnipotente, ho chiesto la parola per un’ultima spiegazione. Un ultimo saluto a tutti voi, che conosco uno per uno da un’eternità, coi quali ho condiviso tutte le battaglie, tutti i trionfi, tutte le glorie… Un commiato, sì, dovete concedermelo. Dopo quanto è successo, dopo gli inutili tentativi di farvi ragionare, di farvi comprendere… dopo l’isolamento cui avete costretto me e i miei fratelli… Isolamento. Abbandono, ostracismo, rifiuto. Guardate, miei splendidi pari, miei luminosissimi amici, non potete capire, dopo tutto questo tempo assieme, quanto pesi nel mio cuore, nel nostro cuore, codesto isolamento. 
Non siamo più noi, noi, da meritare ciò? O siete voi che non siete più voi?
Cosa ci è accaduto? Cosa ci ha divisi? Quando è stato che le nostre visioni hanno iniziato, impercettibilmente, a mutare, ad allontanarci gli uni dagli altri? Quando lo Spirito Santo ci ha confusi e divisi, anziché guidarci e mantenerci uniti? E ora eccoci al doloroso epilogo. 
Vi guardo, vi sto guardando… Occhi bassi, capi girati… Non avete neppure il coraggio di incrociare il mio sguardo mentre vi saluto… Covate rancore? Delusione? Pietà? Quale sentimento vi domina mentre noi, sparuta minoranza, qui per mio tramite vi salutiamo, abbandonando questo luogo di idee e slanci e battaglie che ci hanno visti a lungo fratelli e, da questo momento, certamente a lungo rivali. Sconosciuti gli uni agli altri, nemici forse, per un tempo infinito in cui perderemo perfino il ricordo del come, del quando… del perché.
Ecco, miei santi compagni, fratelli amati, per quest’ultimo momento ancora ascoltatemi. Fissate bene nella mente il luogo, l’ora, il verbo pronunciato, le ragioni, Santo Iddio, le ragioni. Perché noi siamo cacciati da questo paradiso di fratellanza per l’unica colpa, Iddio ci è testimone, di avere creduto in una strada diversa, di avere mostrato gli errori che si compivano, di avere esortato, pregato, oh, quanto abbiamo pregato!, e supplicato per un momento di sana riflessione, razionale, pacata, illuminata dalla Grazia, sorretta dalla Speranza, alimentata dalla Carità… Noi siamo costretti all’esilio perché voi avete legato i vostri cuori a un progetto che “Dio stesso vuole”, che “Sarà benedetto dal Signore”, che “Canterà in eterno le Sue lodi”. E così avete reso impossibile la ragione. Se “Dio lo vuole” - come voi avete sostenuto - come possiamo noi, miseri membri di questa assemblea, contraddirvi? Non è così? Non dico forse il vero se affermo che “Dio lo vuole” è stato un modo subdolo, disonorevole, per perseguire un progetto disastroso? E adesso, che stiamo per vederne le tragiche conseguenze, invece di riflettere, di correggere, ci cacciate.
Ebbene, addio.
Noi ce ne andiamo, espulsi dalla nostra casa, per non avere accettato la doppia morale imposta a quella povera creatura mortale. Il ricatto tremendo, la pressione furiosa alla quale l’avete condannata, fra libero arbitrio e punizione eterna, dico: eterna!, fra spinta animale e costruzione razionale, fra passione e ragione e soprattutto, soprattutto, dominato da fantasie ferali su coloro che chiamano “Dio” senza conoscere, che li porterà a infelicità, morte e distruzione, e guardate che sono davvero facile profeta.
Io so. Voi sapete che io so. Io sono colui che porta la Luce, e che per eoni è stato al fianco di Colui che È. Io so. 
Ora noi andremo, e nel salutarvi guardo alla nostra nuova dimora, laggiù, dove strisciano quelle creature da voi rese timorose e confuse. Laggiù troveremo una nuova casa, una nuova ragione di esistere. Laggiù aiuteremo gli umani a vincere, con la ragione, le vostre maledette paure.
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Younglings
Younglings

Messaggi : 143
Punti : 188
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! Empty Re: Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio!

Messaggio Da Claudio Bezzi Ven Mar 22, 2024 10:33 am

Vecchio raccontino che ho un po' ripulito, stimolato da quello di  @Andrea Bernardi

______________________________________________________
I racconti non si abbandonano come cani in autostrada. Si riprendono, si tolgono le pulci e li si rimette in sesto (rubata a Susanna)
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Younglings
Younglings

Messaggi : 143
Punti : 188
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

A Andrea Bernardi garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! Empty Re: Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio!

Messaggio Da Flash Gordon Ven Mar 22, 2024 1:18 pm

Uomo... centro della tue esperienza e centro del senso di umanità che non trovi nelle ragioni dell'esistenza o meglio... 
Se dall'etereo che noi dobbiamo "accettare" viene il diniego per l'esistenza e la consistenza e perfino nel luogo reputato immacolato sorgono dubbi, beh allora qual è il senso dell'esistenza posta tra l'essere e l'essere in quell'arbitrio che forse troppo libero non è se legato tra corporeità razionale e anima eterea e impalpabile.
La sofferenza dell'uomo nel suo eterno dualismo non accettata dai fratelli santi che vogliono ritornare umani per condividere.
Ecco i due concetti principe: l'uomo e la condivisione che l'uomo stesso deve fare di sé e per potersi condividere bisogna essere uomini e possedere materialità.
Il tuo testo è meraviglioso e già me lo immagino recitato a teatro, veramente un bel monologo da accarezzare con le variazioni della voce per dargli solennità. 
E scorre d'un fiato che un bel po' di diaframma se lo beve letteralmente fino a metà... in accorata recitazione ci si arriva appagati.
Ho provato ed è veramente veramente tutta da recitare e l'enfasi è data da quanto accorato è l'appello nel tuo monologo!

______________________________________________________
Lascia che l'anima trovi se stessa...
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 200
Punti : 322
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! Empty Re: Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio!

Messaggio Da Claudio Bezzi Ven Mar 22, 2024 2:11 pm

Flash Gordon ha scritto:Uomo... centro della tue esperienza e centro del senso di umanità che non trovi nelle ragioni dell'esistenza o meglio... 
Se dall'etereo che noi dobbiamo "accettare" viene il diniego per l'esistenza e la consistenza e perfino nel luogo reputato immacolato sorgono dubbi, beh allora qual è il senso dell'esistenza posta tra l'essere e l'essere in quell'arbitrio che forse troppo libero non è se legato tra corporeità razionale e anima eterea e impalpabile.
La sofferenza dell'uomo nel suo eterno dualismo non accettata dai fratelli santi che vogliono ritornare umani per condividere.
Ecco i due concetti principe: l'uomo e la condivisione che l'uomo stesso deve fare di sé e per potersi condividere bisogna essere uomini e possedere materialità.
Il tuo testo è meraviglioso e già me lo immagino recitato a teatro, veramente un bel monologo da accarezzare con le variazioni della voce per dargli solennità. 
E scorre d'un fiato che un bel po' di diaframma se lo beve letteralmente fino a metà... in accorata recitazione ci si arriva appagati.
Ho provato ed è veramente veramente tutta da recitare e l'enfasi è data da quanto accorato è l'appello nel tuo monologo!
Grazie. Tu sei generoso quanto io stronzo. Grazie. Grazie.
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Younglings
Younglings

Messaggi : 143
Punti : 188
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! Empty Re: Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio!

Messaggio Da Flash Gordon Ven Mar 22, 2024 2:15 pm

Sei una persona vera e da stimare...
E anche in questa realtà la condivisione e lo scambio di idee nella più onesta e sincera motivazione personale sono importanti e necessarie.
Ci si confronta, si scambiano i pareri e quando c'è stima della persona non importa che le idee siano contrarie anzi... l'arricchimento è grande, più grande di quanto ci si possa immaginare.


Ultima modifica di Flash Gordon il Ven Mar 22, 2024 2:19 pm - modificato 1 volta.

______________________________________________________
Lascia che l'anima trovi se stessa...
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 200
Punti : 322
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! Empty Re: Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio!

Messaggio Da Claudio Bezzi Ven Mar 22, 2024 2:17 pm

Flash Gordon ha scritto:Sei un persona vera e da stimare...
E anche in questa realtà la condivisione e lo scambio di idee nella più onesta e sincera motivazione personale sono importanti e necessarie.
Ci si confronta, si scambiano i pareri e quando c'è stima della persona non importa che le idee siano contrarie anzi... l'arricchimento è grande, più grande di quanto ci si possa immaginare.
Mi hai steso...
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Younglings
Younglings

Messaggi : 143
Punti : 188
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! Empty Re: Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio!

Messaggio Da tommybe Ven Mar 22, 2024 5:06 pm

Serate a ingresso libero, è molto bello ascoltarvi.
Non c'è gara, non c'è rivalità tra voi due.
C'è tramonto, quello bello,  e mi  ci ficco pure io.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1215
Punti : 1316
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

A Andrea Bernardi garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! Empty Re: Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio!

Messaggio Da Claudio Bezzi Ven Mar 22, 2024 6:14 pm

tommybe ha scritto:Serate a ingresso libero, è molto bello ascoltarvi.
Non c'è gara, non c'è rivalità tra voi due.
C'è tramonto, quello bello,  e mi  ci ficco pure io.
C'è posto... accomodati.
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Younglings
Younglings

Messaggi : 143
Punti : 188
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

A tommybe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio! Empty Re: Gloriosi santi, se le cose stanno così… addio!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.