Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Dal giorno che nessuno conosce
Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:00 am Da tommybe

» Autodistruttivo
Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:32 am Da AurelianoLaLeggera

» Corsa contro il tempo
Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:30 am Da tommybe

» Staffetta 3 - Episodio 1
Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:24 am Da Claudio Bezzi

» Come un abete rosso nella Taiga
Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:00 am Da tommybe

» E se...
Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:46 am Da AurelianoLaLeggera

» Se sapessi piangere
Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 EmptyOggi alle 8:28 am Da Achillu

» Viaggio nell'oscurità
Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 EmptyOggi alle 7:18 am Da Petunia

» Il bunker
Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 EmptyOggi alle 6:28 am Da mirella

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Finché l'Inps non vi separi

+22
CharAznable
Hellionor
vivonic
Resdei
Tommaso Landini
FedericoChiesa
Byron.RN
Achillu
Arunachala
digitoergosum
Akimizu
Arianna 2016
Stefy
Susanna
Fante Scelto
ImaGiraffe
Flash Gordon
CARLA EBLI
Petunia
Molli Redigano
paluca66
Different Staff
26 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 Empty Re: Finché l'Inps non vi separi

Messaggio Da caipiroska Sab Gen 20, 2024 11:33 pm

Purtroppo non avendo ben capito di cosa si sta parlando mi riesce davvero difficili fare un commento utile...
Senz'altro c'è una dinamica lavorativa/familiare ben definita, ma non riesco a visualizzarla: non riesco a giustificare soprattutto la felicità iniziale (l'aria profumava di libertà) per la consegna del badge e la fine del suo percorso lavorativo, con la decisione di ritornare il giorno dopo per fare (forse) compagnia alla moglie.
Mi dispiace di non esserti molto utile...
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 864
Punti : 919
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 Empty Re: Finché l'Inps non vi separi

Messaggio Da Susanna Mar Gen 23, 2024 10:32 pm

Un terzo tempo per un racconto a zero punti forse non ci dovrebbe stare, ma nel nostro bellissimo gruppo c’è ascolto e attenzione per tutti, quindi… vi spiego.
Non era questo il mini che avrei dovuto inviare, ma un altro, più personale ma mi pareva eccessivo e dopo averlo ridotto a 100 parole… mah, prova con dell’altro. A volte bisogna proprio fare come il censore personale consiglia.
Magari lo rintraccio, ma nella versione over 100 caratteri.
Comunque vi spiego il mio 100.
Enzo va in pensione, assapora la libertà con cui immagina di riempire le giornate da pensionato. Ma trova “ingiusto” che sua moglie non possa essere con lui, visto che ha ancora anni da trascorrere in azienda. Lavoravano assieme, facendo i turni e il suo modo di tenerla per mano era di starsene lì, nella portineria, per solidarietà. A non far niente di quello che gli piacerebbe fare.
E da qui il titolo.
Il fatto che considerasse famiglia i colleghi: a volte succede che persone sole, senza parenti o per scelta, cerchino nella cerchia lavorativa quel qualcosa che manca affettivamente.  Ormai è un modo di sentire il lavoro che va esaurendosi, presi dai ritmi pressanti, dalle invidie, dalle disillusioni e dalle stanchezze.
Per fortuna ogni tanto si legge di qualche ambiente sano dove nascono belle iniziative, tipo il donare giorni di ferie a chi deve assistere familiari malati o per potersi sottoporre a cure importanti. Mi commuovono sempre ‘ste storie.

Tornando al 100. Mancando lo spazio,  per chiudere ho dovuto stralciare: lei viene ovviamente avvisata e lo rassicura, saperlo finalmente in pensione è per lei un sollievo, e avranno comunque una mezza giornata da spendere serenamente, lasciando il lavoro sullo zerbino. (E adesso arriva anche un altro titolo).
Tutto qui.
I commenti poco lusinghieri? Beh, non hanno scalfito la voglia di rimanere nel nostro piccolo villaggio.
Alla prossima, ragazzi.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2228
Punti : 2455
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 Empty Re: Finché l'Inps non vi separi

Messaggio Da tommybe Mer Gen 24, 2024 1:40 pm

Il tuo racconto è molto più bello del mio e di tanti altri che non hanno aggiunto nulla alla vita del lettore lasciandolo spesso con un palmo di naso. Quindi non te la prendere e tuffati nel nuovo contest in arrivo, pure io lo farò, anche perché se non scrivo qui non scrivo da nessuna altra parte e il mio cervello si annebbia. Sembra una frase fatta, ma è la pura verità.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1238
Punti : 1339
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 Empty Re: Finché l'Inps non vi separi

Messaggio Da vivonic Gio Gen 25, 2024 7:50 pm

Il tuo commento al terzo tempo è di rara sensibilità e bellezza, e ti ringrazio per averlo esplicitato.
Sei una ricchezza per questo forum, umana prima ancora che creativa.
Grazie di esserci!

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1495
Punti : 1670
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 Empty Re: Finché l'Inps non vi separi

Messaggio Da Susanna Gio Gen 25, 2024 10:05 pm

vivonic ha scritto:Il tuo commento al terzo tempo è di rara sensibilità e bellezza, e ti ringrazio per averlo esplicitato.
Sei una ricchezza per questo forum, umana prima ancora che creativa.
Grazie di esserci!
Grazie! Ho un po' latitato, ma letto i lavori postati recentemente, mi metterò in riga per commentare e anche per condividere qualche recensione di film e romanzi letti negli utlimi mesi.
A dirla tutta, fate parte del mio quotidiano, una parte di famiglia che è stata una bella scoperta.
Alla ormai prossima sfida!

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2228
Punti : 2455
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Finché l'Inps non vi separi - Pagina 2 Empty Re: Finché l'Inps non vi separi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.