Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IL MIO RACCONTO A ZERO
Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:38 pm Da Stefy

» Un ricordo
Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 EmptyIeri alle 4:43 pm Da AurelianoLaLeggera

» Irma non parla
Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:46 am Da tommybe

» Midnigh Raphsody
Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 EmptyGio Apr 25, 2024 10:05 pm Da Susanna

» 25 aprile
Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 EmptyGio Apr 25, 2024 6:35 pm Da Albemasia

» Pachamama - Paletti Secondo Step
Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 EmptyMar Apr 23, 2024 8:50 am Da vivonic

» Domanda agli amministratori sulla lunghezza massima del testo
Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 EmptyLun Apr 22, 2024 3:19 pm Da Petunia

» Beviamoci un'ottima Caipiroska
Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 EmptyVen Apr 19, 2024 12:17 am Da Susanna

» Le bugie hanno le gambe corte
Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Tjukurrpa, il tempo del sogno

+23
CharAznable
Achillu
paluca66
FedericoChiesa
Susanna
M. Mark o'Knee
gipoviani
caipiroska
The Raven
Resdei
Arunachala
Danilo Nucci
Fante Scelto
Byron.RN
giuseppe.bignozzi
tommybe
Molli Redigano
Mac
Antonio Borghesi
ImaGiraffe
Petunia
SuperGric
Different Staff
27 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 Empty Re: Tjukurrpa, il tempo del sogno

Messaggio Da Asbottino Sab Ago 06, 2022 9:21 am

Un altro racconto che parla dell'energia sprigionata da Ayers Rock. Alla fine ti vene da pensare se sia davvero così o siano soltanto leggende, suggestioni, e tante storie che abbiamo letto, se davvero qualcuno di noi avesse visitato quel luogo, non avrebbero senso di esistere. Solo un pensiero estemporaneo, giunto ormai verso la fine delle letture.
Questa è stata piacevole, il racconto mi sembra molto curato come impianto narrativo. Chiaro è che la vicenda in sé è un po' scontata. Forse avresti potuto rendere il suo epilogo meno semplice. Bastava qualche resistenza da parte di lei. Ma il marito morto la benedice in sogno, come una guida le indica il cognato come fosse la meta verso cui dirigersi. Volevi che andasse così e così è andata. Dopo la scena della doccia pensavo persino a qualcosa di più spinto nella grotta, ma invece è tutto molto casto e mistico.
Costruzione di una coppia. Quasi una doppia coppia, vista la battuta finale su Kirra e il tempo del sogno. Il paletto Ayers Rock si prende tutto lo spazio, lasciando gli altri decisamente ai margini. Che Mason sia un arbitro poco importa. La sua professione non influenza il suo comportamento o gli eventi. Il salotto è appena lì, all'inizio, e poi scompare. Fa una fugace apparizione alla fine, quando dici che iniziava a star stretto a Kyle. Per il resto il deserto australiano domina la storia. Di nuovo, anche qui, la stanza è davvero marginale.
Una lettura piacevole. Andrebbe asciugato. Un esempio: "Gesto gradito parecchio" o "Empatia istantanea". sembrano quasi delle annotazioni, riflessioni che il lettore può fare da solo.

______________________________________________________
Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 540
Punti : 582
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 Empty Re: Tjukurrpa, il tempo del sogno

Messaggio Da Hellionor Sab Ago 06, 2022 2:19 pm

Il tuo racconto resta impresso per le atmosfere che hai saputo ricreare in maniera sapiente, per questo alone magico, per il suo essere completamente calato nella leggenda. Penso che sia questo il motivo che ti ha spinto a unire questa ingombrante leggenda con una storia umana semplice e lineare.
Io trovo la scelta vincente, i personaggi della tua storia sono senza ombre e ben si accostano alla spiritualità nella quale si immergono.
Un racconto maturo, delicato e ben studiato.
Lavorerei sui dialoghi della prima parte, a volte suonano un po' artefatti.
Ovviamente Beige il top.
Brav
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 751
Punti : 807
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 Empty Re: Tjukurrpa, il tempo del sogno

Messaggio Da vivonic Mer Ago 10, 2022 1:24 am

Ciao, Autore.
Ti dico subito quello che ho detto ormai quasi due mesi fa, quando ho letto il tuo racconto per la prima volta, ed è l'unica cosa che mi ha dato fastidio di tutto il tuo racconto: il salotto. C'è salotto a profusione. Salotto di qua, salotto di là, praticamente nomini il salotto mezza dozzina di volte, e questo è il racconto nel quale più che in ogni altro dello step nel salotto non succede assolutamente niente.
Ora, io non dico che il salotto sia marginale solo in questo racconto (ce ne sono degli altri), ma il ripetere spesso la parola "salotto" senza che ciò serva a nulla lo trovo molto legato allo step e, di conseguenza, fa perdere naturalezza al racconto stesso. Purtroppo anche l'arbitro mi sembra debole, quindi non posso dire di essere completamente soddisfatto da questa lettura, per quanto io riconosca un'ottima scrittura. Sarà poi che io non è che ami le storie a lieto fine (forse neanche tu), quindi mi è mancato un po' quel gusto di denuncia sociale, di tematica forte che invece si legge spesso nei nostri step.
Il titolo mi aveva attratto molto, ma alla fine dei conti non sono pienamente soddisfatto.
Trovo anche che ci sia un abuso di corsivo, che invece di spiccare in questo modo ottiene l'effetto opposto.
Alla prossima.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1487
Punti : 1662
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 Empty Re: Tjukurrpa, il tempo del sogno

Messaggio Da Arunachala Ven Ago 12, 2022 8:12 am

nel ringraziare tutti per i commenti e in particolare chi ha avuto il coraggio di darmi il voto, mi permetto di fare un'osservazione.
ho notato che in alcuni commenti è stato espresso un certo fastidio per la scena della masturbazione, peraltro piuttosto casta, e me ne chiedo il motivo.
forse perché è una donna?sarebbe assurdo.
non so, a mio parere la masturbazione, come il sesso in generale, fa parte della vita comune di tutte/i e non mi è chiaro il fastidio creato.

un grazie sincero anche per i vari suggerimenti, alcuni dei quali già messi in atto in una nuova versione.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1302
Punti : 1528
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

A vivonic e Achillu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Tjukurrpa, il tempo del sogno - Pagina 2 Empty Re: Tjukurrpa, il tempo del sogno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.