Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Se sapessi piangere
Quietam Usque Ad Finem - Pagina 2 EmptyOggi alle 6:32 am Da Petunia

» Il cronovisore del tempo
Quietam Usque Ad Finem - Pagina 2 EmptyOggi alle 6:12 am Da Petunia

» Viaggio nell'oscurità
Quietam Usque Ad Finem - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:01 am Da Susanna

» Staffetta 6 - Episodio 1
Quietam Usque Ad Finem - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:29 pm Da Susanna

» Different Staffetta - Settimana del 20/05/2024
Quietam Usque Ad Finem - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:20 pm Da Susanna

» Staffetta 4 - Episodio 1
Quietam Usque Ad Finem - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:17 pm Da Susanna

» Staffetta 5 - Episodio 1
Quietam Usque Ad Finem - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:11 pm Da Susanna

» Staffetta 3 - Episodio 1
Quietam Usque Ad Finem - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:05 pm Da Susanna

» Staffetta 2 - Episodio 1
Quietam Usque Ad Finem - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:00 pm Da Susanna

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Quietam Usque Ad Finem

+22
CharAznable
Byron.RN
Hellionor
vivonic
Achillu
FedericoChiesa
Resdei
Tommaso Landini
digitoergosum
Arianna 2016
Arunachala
Akimizu
Molli Redigano
Susanna
Stefy
Petunia
CARLA EBLI
tommybe
Flash Gordon
ImaGiraffe
paluca66
Different Staff
26 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quietam Usque Ad Finem - Pagina 2 Empty Re: Quietam Usque Ad Finem

Messaggio Da caipiroska Sab Gen 20, 2024 11:18 pm

Un mini che descrive una bella scena e dalla quale emerge con forza il carattere deciso del protagonista. Mi fa strano che in molti ci hanno visto un racconto d'altri tempi: è così inusuale schiacciare un pisolino su una sedia a dondolo sotto una pergola?
Per chi ha la fortuna di stare in campagna la pennichella dopo pranzo è quasi obbligatoria a quell'età.
Alcune frasi hanno una costruzione poco convincente: quel tomo, per esempio, appare all'improvviso e sembra scollegato al resto della frase, come l'indicazione il segnalibro.
Il protagonista sembra un uomo dai molteplici interessi e che coltiva passioni, peccato che la figlia, distratta dalla preoccupazione per lui, non riesca a cogliere questa sfumatura del padre.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 864
Punti : 919
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Quietam Usque Ad Finem - Pagina 2 Empty Re: Quietam Usque Ad Finem

Messaggio Da Fante Scelto Dom Gen 21, 2024 12:06 am

C'è tanta malinconia in questo 100, a dispetto della quiete bucolica nella quale è immerso: penso sia colpa del titolo, perché quella fine, che tanto arriva prima o poi per tutti, ha comunque il grandissimo potere di renderci amari e cupi.
E ci mancherebbe.
L'idea dietro la breve storia non mi dispiace affatto, è una visione quantomeno diversa dalla classica sberluccicanza di sentimenti e persone che si vogliono bene: questo anziano che preferisce stare coi propri ricordi piuttosto che col resto della famiglia è molto più reale, concreto e sincero.

Sarò onesto fino in fondo, però: non mi entusiasma la forma, troppo ricercata in diversi passaggi, un po' arrotata su se stessa, fa perdere qualcosa in termini di intensità per quello che è il mio gusto personale.

Dimenticavo: demodé richiede una E sola, a meno di stare citando una frase in francese, nel quale la seconda E ci va solo in riferimento a termini femminili.

Dimenticavo 2: quella richiesta finale, la chitarra, inizialmente non mi aveva fatto pensare a una malattia di quelle associate alla vecchiaia, poi dai commenti il dubbio mi è venuto.
Non credo che sia così, ma se non c'entrano le malattie, mi stupisce un po' che un uomo che vive dei suoi ricordi non sappia dove ha messo un oggetto per lui così importante.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 768
Punti : 912
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Quietam Usque Ad Finem - Pagina 2 Empty Re: Quietam Usque Ad Finem

Messaggio Da digitoergosum Mar Gen 23, 2024 4:00 pm

Ciao Amici e colleghe Penne. Sono finito settimo. È già un ottimo obiettivo. In questo contesto, in queste kermesse, so che è il "massimo" a cui posso giungere. Ho uno stile da affinare ma che tende alla ricerca della bellezza della scrittura, coniugata con la fruibilità. Ancora non ci riesco a coniugarle. So che voglio perseguire un'estica della scrittura, disposto a piacere a pochi. Il buon Tommy (che poi mi ha votato) mi ha considerato inizialmente presuntuoso e "falso". Non sono, almeno lo penso, falso. Cerco una strada, una formula, senza rinunciare a "chi sono e cosa voglio quando leggo e quando scrivo". Non amo le sdolcinature (anche se funzionano), cerco lo "spacco". Anche chi ha vinto stavolta ha scelto lo spacco e lo ammiro. Nel mio racconto, che guarda anche al mio vissuto, ho voluto spaccare. Sono un nonno affezionatissimo a un nipote meraviglioso. Ci sto rispettosamente distante. Scrivo, ascolto musica, quando richiesto "giungo", non mi sento in competizione con altri nonni più ansiosamente presenti. Questo racconto"100" mi racconta. Ci sono e non ci sono. Se occorre ci sono. Voglio bene alla mia famiglia. Voglio bene a me.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Quietam Usque Ad Finem - Pagina 2 Empty Re: Quietam Usque Ad Finem

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.