Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Pachamama - Paletti Secondo Step
Senza ritorno EmptyOggi alle 9:27 am Da Giammy

» Dana
Senza ritorno EmptyOggi alle 7:21 am Da Arunachala

» Saggio di Michel Houellebecq su H.P Lovecraft
Senza ritorno EmptyIeri alle 5:59 pm Da tommybe

» Impegni
Senza ritorno EmptyDom Mag 05, 2024 5:58 pm Da Arunachala

» ideina per una iniziativa fra different writer
Senza ritorno EmptyDom Mag 05, 2024 3:06 pm Da Albemasia

» Tom Traubert's Blues (Four Sheets to the Wind in Copenhagen) - Tom Waits
Senza ritorno EmptyDom Mag 05, 2024 1:55 pm Da Andrea Bernardi

» auguri per @"M. Mark o'Knee"
Senza ritorno EmptySab Mag 04, 2024 10:50 pm Da M. Mark o'Knee

» Il falsario
Senza ritorno EmptySab Mag 04, 2024 5:53 pm Da Albemasia

» E' morto Paul Auster
Senza ritorno EmptySab Mag 04, 2024 11:37 am Da Byron.RN

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Senza ritorno

+22
caipiroska
Byron.RN
frederik mikeli
Fante Scelto
Tommaso Landini
Arunachala
Achillu
M. Mark o'Knee
Resdei
AleP20
Susanna
digitoergosum
Hellionor
barbara favaretto
Pino Chisari
Luna in Giardino
MATTERA LUCIA
paluca66
Roger
Petunia
tommybe
Different Staff
26 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Senza ritorno Empty Senza ritorno

Messaggio Da Different Staff Sab Dic 02, 2023 5:55 pm

Sono arrivata nel punto più alto
ho scelto lo stelo
a cui affidare il mio corpo.
Ho nutrito le membra
dalla bocca sono usciti
fili di logica compostezza
che mi hanno avvolta
per non cadere nelle debolezze.
Ho resistito agli attacchi del tempo
alle stagioni calde
all'impeto della pioggia.
Sono cresciuta
ho preso spessore
ho superato e rotto
il mio semplice essere.
Quando è accaduto
non hanno riconosciuto la bellezza
hanno visto solo la stranezza.
Volevano che ritornassi
quella che ero.
Non si erano accorti
che mi erano spuntate le ali.
Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Messaggi : 697
Punti : 2028
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da tommybe Dom Dic 03, 2023 5:14 pm

Splendida metafora.
La trasformazione del bruco in farfalla.
Nessuno la nota, nessuno si accorge delle ali che la porteranno in alto con distacco.
Le conviene restare nella propria forma.
In disparte.
Su quello stelo.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1215
Punti : 1316
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da Petunia Mar Dic 05, 2023 2:28 pm

Quanto amaro disincanto in questi versi. Una poesia intima, quasi uno sfogo personale. A volte si fa di tutto per essere considerati “bravi ragazzi” ci si attiene alle regole, si fa tutto quello che gli altri si aspettano (oppure quello che crediamo che gli altri si aspettino da noi). Poi, a volte è per fortuna, si cresce, si aprono gli occhi, si capisce di voler prima di tutto “essere” e non apparire. Allora il rischio è che “gli altri” non ti riconoscano più. Ma una volta spiccato il volo, conviene seguire la propria corrente.
Una poesia che mi ha fatto pensare. Piaciuta.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2249
Punti : 2480
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da Roger Mer Dic 06, 2023 8:47 pm

Ciao
una poesia che nasce da un intimità genuina,
in liberi versi.
Roger
Roger
Younglings
Younglings

Messaggi : 54
Punti : 70
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 16.11.23
Età : 47
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da paluca66 Gio Dic 07, 2023 9:57 pm

Molto bello questo componimento che utilizza la trasfromazione da baco a farfalla per una metafora molto più ampia e profonda ma anche intrisa di disillusione e malinconia.
Eppure alla fine riesco a intravedere in quelle ali spuntate la via per liberarsi dai legacci e per spiccare il volo definitivamente alla faccia di invidie e ipocrisie.

______________________________________________________
Senza ritorno Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1337
Punti : 1434
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da MATTERA LUCIA Ven Dic 08, 2023 1:25 pm

Bella la prima parte.

MATTERA LUCIA
Viandante
Viandante

Messaggi : 27
Punti : 29
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 13.11.23

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da Luna in Giardino Sab Dic 09, 2023 11:14 am

descrittiva ma intensa. Il finale ripaga di tutta la spiegazione precedente anche per qualche parte interessante come la rottura cadendo. Lo sforzo di ammantarsi di logica mi appartiene e lo capisco bene. Semanticamente e in relazione con la rivalsa che c'è dopo, mi dispiace quel "ho resistito" perché avrei visto meglio "mi ha forgiato" ma siamo tutte figlie del patriarcato ed alla continua lotta al sottendergli.
Brava (io ci vedo una donna, poi magari mi sbaglio).

Luna in Giardino
Younglings
Younglings

Messaggi : 50
Punti : 56
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 12.11.23
Età : 56
Località : Bergamo

https://mondodelgiardino.com/

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Commento

Messaggio Da Pino Chisari Sab Dic 09, 2023 3:23 pm

Poesia intensa ed evocativa. Sofferta, introspettiva e, nella sua semplicità, capace di comunicare molto bene. Se posso consigliarti, proverei a togliere i tre versi che vanno da "Quando è accaduto" fino a "stranezza". Il senso viene fuori lo stesso, ma l'impatto colpirebbe di più. Ottima poesia, in ogni caso.

Pino Chisari
Viandante
Viandante

Messaggi : 33
Punti : 41
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 17.11.23
Età : 75
Località : Monterotondo (RM)

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da barbara favaretto Sab Dic 09, 2023 8:14 pm

Bella la metafora

barbara favaretto
Viandante
Viandante

Messaggi : 14
Punti : 16
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.11.23
Età : 54
Località : Noale

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da Hellionor Dom Dic 10, 2023 6:21 pm

barbara favaretto ha scritto:Bella la metafora
INTERVENTO DI MODERAZIONE

Si ricorda che, come previsto dal regolamento, i commenti devono contenere informazioni utili all’autore. Commenti vaghi e di poche parole non vengono presi in considerazione. Pertanto questo commento, per essere ritenuto valido ai fini concorsuali, deve essere integrato con una valutazione del componimento che tenga conto, in base alla propria formazione e sensibilità, del contenuto, della musicalità, della metrica, uso di metafore ecc. Insomma deve diventare un commento utile all'autore (come da regolamento generale del forum). 
  @barbara favaretto questo intervento di moderazione si estende a tutti i commenti di questo tenore postati in fase concorsuale. I commenti dovranno essere integrati.
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 751
Punti : 807
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da barbara favaretto Dom Dic 10, 2023 6:59 pm

Bella la metafora, la compostezza nei versi è la fluidità che li compone
. Mi piace

barbara favaretto
Viandante
Viandante

Messaggi : 14
Punti : 16
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.11.23
Età : 54
Località : Noale

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da digitoergosum Dom Dic 10, 2023 9:40 pm

Ciao Penna. Hai proposto una poesia ricca di intuizioni e belle figure. La quasi assenza di punteggiatura mi ha costretto a "correre" per arrivare in fondo, e questa tua scelta non mi ha convinto pienamente. Il tuo sentire è bello e scritto con un fervore genuino, però è un sentire già "sentito", che non riesce a farmi alzare il sopracciglio. Si vede, in ogni caso, che c'è una buona stoffa.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da Susanna Dom Dic 10, 2023 10:44 pm

Belle le immagini evocative della nascita di una farfalla: una nascita che costa fatica, fatta di tanti passaggi impegnativi che, superati, portano alla bellezza di ali che si dispiegano.
Un po’ come la nostra vita: non tutti i momenti sono leggeri, ci sono giorni, spesso tanti giorni, bui in cui nulla sembra valere la fatica di andare avanti. Ma poi arriva il momento in cui dispieghiamo le nostre ali, le nostre fatiche assumono un significato che trova compimento.
Forse non era così complicato il significato, ma questo mi è arrivato.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2212
Punti : 2437
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da AleP20 Mar Dic 12, 2023 3:38 pm

A me è piaciuta, mi ha colpito il prendere spessore col tempo. Semplice e traboccante di immagini, complimenti.

AleP20
Viandante
Viandante

Messaggi : 33
Punti : 39
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 25.11.23

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da Resdei Mar Dic 12, 2023 4:52 pm

ciao
Metafora di trasformazione, quella sì, è chiaramente leggibile.
Ma io ho visto altro, la ricerca della realizzazione di se stessi, come essere, come persona.
Questo, fuori dal gregge, può suscitare invidie, antipatie o portare alla solitudine per non accettazione.
Ma la libertà ottenuta ripaga di ogni fatica.
Resdei
Resdei
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 993
Punti : 1066
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mar Dic 12, 2023 4:59 pm

Il passaggio da bruco a farfalla penso sia una delle metafore più potenti e riuscite della crescita in senso generale e della donna in particolare. È un processo essenzialmente individuale, durante il quale il bozzolo, avvolto in “fili di logica compostezza” si isola dall’esterno per proteggesi e crescere.
Ma per molti, per troppi, questa è una crescita così indipendente, così anomala per un certo modo di ragionare, che viene rinnegata, osteggiata, misconosciuta. Il nostro mondo, la nostra bella società “aperta” non si accorge, non vuole accorgersi, che esiste qualcuno a cui possano spuntare le ali.
In questo contest mi sono imbattuto in vari tentativi di parlare di donne in termini poetici. Questo mi sembra senza dubbio uno dei più riusciti.
Complimenti davvero.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 721
Punti : 840
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da Achillu Sab Dic 16, 2023 11:54 am

Ciao, Penna.

Analisi metrica: versi sciolti e liberi di lunghezza variabile tra quinario e endecasillabo, più un dodecasillabo "non hanno riconosciuto la bellezza" che ha solo tre accenti quindi ritmicamente leggero. Non ci sono rime evidenti. Punteggiatura assente, solo punti fermi. Ritmicamente la ritengo molto soddisfacente, al momento la migliore tra le composizioni a versi liberi (me ne mancano ancora poche da leggere).

La voce narrante è femminile. Per due terzi della poesia c'è solo la prima persona singolare, poi compaiono dei riferimenti a un coro in terza persona plurale che fa da antagonista alla voce narrante. Questo rappresenta l'io che esce al mondo e lo trovo azzeccato.
Il contenuto è la metafora della crescita e del cambiamento espresso attraverso il bruco che diventa farfalla, a sua volta esposta con metafore che sembrano riportare la narrazione al vissuto della voce narrante. La più pesante di queste metafore è "dalla bocca sono usciti / fili di logica compostezza" che ha un sapore un po' ermetico oppure forzato, mentre tutto il resto della poesia è molto più scorrevole da leggere e da interpretare.
Mi piace molto il finale e soprattutto il titolo scelto; finché la narratrice era come voleva il coro allora il coro l'apprezzava, ma ora la trasformazione è senza ritorno proprio come quella del bruco in farfalla.
Per quanto mi riguarda voto pieno in questo aspetto.

Grazie e alla prossima.
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1510
Punti : 1703
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da Arunachala Dom Dic 17, 2023 9:27 am

tra quelle che ho letto finora, è una delle più belle, meglio, è una di quelle che mi piacciono di più.
sono parole che contengono amarezza ma anche orgoglio, pace e rivalsa.
credo la si possa leggere sotto più punti di vista, ma il significato è chiaro e nitido.
vola pure, ora che hai le ali.
davvero piaciuta tanto.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Senza ritorno Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1310
Punti : 1538
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da Ospite Dom Dic 17, 2023 3:08 pm

Leggendo questa poesia mi sono venuti in mente tanti slunti di riflessione, che hanno come filo conduttore una sorta di accettazione del vero sè. Sarebbe inbteressante capire quale di essi sia davvero alla base dei versi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da Tommaso Landini Dom Dic 17, 2023 10:34 pm

Autoconsapevolezza e disincanto, amarezza per la mancata comprensione altrui e tristezza: in questa lirica l'autore riesce in modo efficace a trasmettere il suo messaggio, suscitando nel lettore partecipazione ed emozione. Se devo trovare un difetto, forse la poesia è un po' troppo descrittiva; forse il poeta potrebbe provare a far passare il messaggio attraverso immagini e non attraverso descrizioni

Tommaso Landini
Younglings
Younglings

Messaggi : 92
Punti : 108
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.11.23

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da Fante Scelto Sab Dic 23, 2023 10:27 am

Ho ravvisato una cosa, sulla quale nessuno finora si è soffermato, quindi magari è solo una mia personale interpretazione, ed è la rilettura degli ultimi due versi.
Quei due singoli versi hanno una doppia valenza.

Do per scontato che la poesia parli di una persona, presumibilmente femminile, della quale la metamorfosi della farfalla è una metafora, e non dell'insetto personificato.
La prima valenza è che la trasformazione della voce narrante sia in realtà solo immaginaria.
La donna pensa di aver compiuto una trasformazione in meglio, cambiando (o presumendo di esser riuscita a cambiare) quelle parti di sé, immagino caratteriali o di autorealizzazione, che in realtà nessuno riconosce come tali, o al massimo suscitano sentimento di stranezza.
Una trasformazione insomma fittizia, che potrebbe rappresentare la pazzia o il disagio mentale, o comunque la chiusura definitiva verso il mondo esterno.

La seconda è che invece la trasformazione sia vera ed effettiva, e che viene accolta con freddezza o ostilità dalle altre persone. Ma in questo caso perde di senso l'intera metafora della farfalla.
Chi mai al mondo, eccetto un pazzo, guardando una farfalla direbbe "no, dai, che schifo, preferivo quando eri un bozzolo deforme e brutto."
Meh.
Questo significa che la voce narrante in realtà ha una visione talmente splendida e autocelebrativa di sé da non riconoscere che la sua trasformazione, forse, non è proprio così farfallesca. Magari più in una falena. Quelle sono brutte forte.
Ovviamente è una metafora, perché dubito che il senso della poesia faccia riferimento alla mera bellezza estetica.

Questo è stato il mio pensiero alla lettura dei due versi finali. Ma probabilmente sbaglio e la poesia si limita a parlare di una storia di autorealizzazione femminile incompresa. Nel caso, prendo per buona la seconda interpretazione.

Il grande pregio di questa poesia è quello di avermi fatto riflettere su questa possibile duplice lettura. Mi piace molto ragionare su quella che è la società contemporanea e i modi di pensare che la affliggono, e dei quali vediamo ogni giorno i frutti più o meno maturi.
Formalmente il tuo componimento non è male, al netto di qualche espressione strana, tipo i fili di logica compostezza. Il contenuto invece è ni, proprio perché non sono sicuro della corretta interpretazione e temo un po' la retoricità che a tratti ne traspare.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 768
Punti : 912
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da frederik mikeli Sab Dic 23, 2023 4:27 pm

Ciao
Poesia costruita su una metafora ,ma con dei versi che non hanno niente di poetico. Questo tipo di poesia,secondo me,deve essere più corta e concisa.

frederik mikeli
Viandante
Viandante

Messaggi : 32
Punti : 39
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 13.11.23

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da Byron.RN Gio Dic 28, 2023 8:16 pm

La metafora della trasformazione mi è piaciuta.
Con un paio d'ali si può andare dove si vuole, si è indipendenti, e questo ad alcuni non piace, perché non si può più esercitare il controllo.
L'unico dubbio che ho è che questo pezzo mi sembra abbia più una struttura prosaica piuttosto che poetica. Parlo della forma.
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 980
Punti : 1071
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da caipiroska Ven Dic 29, 2023 1:34 am

Ciao,
hai scelto d'identificare un cambiamento usando una metafora importante, quella di un cambiamento totale, dal quale non si torna più indietro.
Il paragone rientra nella sfera delle suggestioni, di quelle immagini che a una prima lettura sembrano cariche di significato per accorgersi poi che è una metafora difficilissima da gestire.
In generale o ami il bruco o ami la farfalla essendo due realtà completamente diverse, quindi è abbastanza logico che chi ha apprezzato il bruco disprezzi e non comprenda la farfalla: in pochi si rendono conto che sono complementari. In realtà la farfalla fa quello che la natura comanda, quindi nel mondo animale non ci sono disquisizioni sull'argomento.
Per noi è diverso: non accade tutto in poco tempo, ma sono gli anni che ci forgiano e il nostro modo di vivere e di essere è in costante cambiamento; possiamo piacere oppure no, ma non abbiamo una vera e propria voce in capitolo.
Ma questa è una poesia, quindi va interpretata secondo le emozioni, ma il taglio quasi prosaico e descrittivo che dai al testo frenano un pò l'immaginazione: una poesia che delega molto al guizzo finale l'effetto dell'intera composizione ma, a mio avviso, ciò non ottiene l'effetto auspicato perchè la parte iniziale e soprattutto quella centrale, sono troppo descritte, troppo spiegate.
La poesia non è in rima, quindi cambierei bellezza/stranezza.
Riformulerei le due righe finali in modo da evitare i due erano così ravvicinati.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 863
Punti : 918
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da Molli Redigano Lun Gen 01, 2024 10:23 pm

Voglio vederci un messaggio di speranza. Speranza verso chi ha sempre sognato di svegliarsi farfalla ma si è sempre ritrovato bruco. Questi versi insegnano a perseverare nel coltivare i propri sogni. Almeno io la vedo così. Poi, certamente, un cambiamento radicale, morale e soprattutto fisico, presuppone l'aver imboccato una strada senza ritorno. Ma sono questi stessi versi che ci ricordano come ciò che è passato ha ancora un senso determinante per ciò che vorremo fare.

Grazie

______________________________________________________
"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci lectorem delectando pariterque monendo."

"Ottiene il risultato migliore chi - nell'opera letteraria - ha saputo unire l'utile col piacevole, divertendo e ammaestrando nello stesso momento il lettore."

Orazio, Ars Poetica, vv. 343-344


Avei l'amel su i laver e 'l cutel an sacòcia.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1109
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Senza ritorno Empty Re: Senza ritorno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.