Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» E' morto Paul Auster
Finale EmptyIeri alle 10:57 am Da M. Mark o'Knee

» Pachamama - Paletti Secondo Step
Finale EmptyMar Apr 30, 2024 3:53 pm Da Giammy

» E il compleanno di Digito
Finale EmptyLun Apr 29, 2024 5:25 pm Da tommybe

» Pachamama
Finale EmptyDom Apr 28, 2024 10:48 am Da Claudio Bezzi

» Mark Lanegan - On Jesus' program
Finale EmptySab Apr 27, 2024 2:04 pm Da Andrea Bernardi

» Impegni
Finale EmptySab Apr 27, 2024 12:03 pm Da Andrea Bernardi

» Un ricordo
Finale EmptyVen Apr 26, 2024 4:43 pm Da AurelianoLaLeggera

» Irma non parla
Finale EmptyVen Apr 26, 2024 11:46 am Da tommybe

» Midnigh Raphsody
Finale EmptyGio Apr 25, 2024 10:05 pm Da Susanna

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Finale

+6
Resdei
M. Mark o'Knee
Stefy
Susanna
Petunia
Hellionor
10 partecipanti

Andare in basso

Finale Empty Finale

Messaggio Da Hellionor Gio Nov 09, 2023 9:53 am

- Ne so quanto prima, ma il fatto che abbiano un nome che li identifica non lo trovo rassicurante.
- Sono mutaforma navajo, cattivi e spietati. Sono qui per me, forse per uccidermi. Ma la verità è che non lo so. So davvero poco di tutta questa storia, so solo che mi riguarda, essendo io stessa della stirpe navajo.
Giulia guarda a lungo l'amica. Sembra più forte, sembra essersi trasformata in un’amazzone in pochi minuti, e questa cosa la spaventa ancora di più.
- Quindi li conosci?
- In un certo senso. I navajo sono una gigantesca famiglia, e loro ne sono le pecore nere. Gli Skinwalkers hanno stretto un patto con il demonio, e la nostra tradizione narra che per unirti a loro devi compiere un sacrificio di sangue.
- Niente corsi di Bon Ton?
- Temo di no. Mia nonna mi ha sempre detto di fare attenzione a loro e, se mai li avessi incontrati, di usare questo amuleto. Non mi ha mai voluto dire cosa ci fosse dentro, polveri sacre le definiva lei. So che posso affrontarli, con questo amuleto. Lui mi guiderà. Sono arrivati fin qui per me, l'unico modo per sfuggirgli è uccidere quella piccola. Lei è il capo.
- Ti preferivo quando ti facevi di coca, a conti fatti. Andiamo dai, vengo anche io.
- Meglio di no. Non vorrei trovarmi costretta a fare qualcosa contro di te. Devo andare sola. Al Café de Paris. Tu aspettami a casa, Giulia. E se non torno, brucia tutto, ok?
Mentre pensa: ma tutto cosa?, Giulia guarda l'amica allontanarsi a passo svelto, e prende una decisione: se ne fotte dei navajo, degli skinwalkers e di tutte quelle cose spaventose. Non può lasciare Bea da sola.
La vede entrare nel locale e la segue, riparandosi nella penombra che sembra avvolgere ogni cosa. Se la sente scivolare addosso come un mantello, pesante e scuro.
Sono loro, pensa, sono già qui.
L’odore fortissimo di urina conferma il suo pensiero
Bea è al centro della sala, le braccia verso l’alto, i capelli smossi da un vento innaturale che sembra arrivare dal pavimento. Canta. Una nenia che sembra partire dal centro del suo corpo, che fende la penombra e mostra il piccolo esercito di mutaforma seduti sopra il bancone, la bambina al centro. Ride, tra gli specchi crepati, facendo oscillare il volto tra forma animale e forma umana, in una smorfia grottesca.
Bea è altrove, e il suo canto piano piano fa breccia nella risata della bambina che si spegne, congelando il suo volto nella forma umana di un piccolo viso innocente inondato di lacrime.
- Abbiamo bisogno di te.
Dice la bambina, con una voce da bambina.
- Si è aperta la crepa, per chiuderla serve sangue. Un sangue prezioso, come il tuo, ultima della tua stirpe. La tua discendenza ti rende la prescelta. Se tu vieni con noi, noi viviamo. Se tu muori, noi viviamo. È semplice, non credi?
Ma Bea non sente o non ascolta, continua a cantare come in una trance antica che non può controllare, e il suo canto agisce come un anestetico su quelli che adesso sembrano solo uomini e donne seduti sul bancone, a circondare una bambina che piange.
Senza fermare la sua nenia, Bea si avventa con un balzo inaspettato verso il bancone, afferra la bambina al collo e le caccia in gola l’amuleto, spingendolo con forza.
Il piccolo corpo sussulta ma cede subito, con un gemito animale.
I corpi degli altri, nel momento in cui la bambina esala l’ultimo respiro, si accasciano come mucchi di stracci, alcuni scivolando giù dal bancone con uno scrocchio.
La voce di Bea è l’unico rumore che si sente nel locale; Giulia esce dalla penombra, che ora è leggera come un velo, e prende sottobraccio l’amica, aiutandola a indietreggiare. Un sentore di Mojave Ghost le avvolge come un abbraccio.
Bea smette di cantare, guarda Giulia negli occhi, e fa un sorriso che sembra quello di una vendicatrice: - E adesso, bruciamo tutto.


Beatrice e Giulia un locale come il Cafè de Paris non lo avevano trovato più. Quell’atmosfera retrò, quel servizio cortese, quella discrezione d’altri tempi, quei deliziosi dettagli liberty.
Un vero peccato.
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 751
Punti : 807
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

A Petunia, Resdei, CharAznable e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Finale Empty Re: Finale

Messaggio Da Petunia Gio Nov 09, 2023 1:41 pm

Un finale davvero coi fiocchi  @Hellionor. Mi è piaciuta tantissimo quella “nenia” mi è parso di vedere la scena di  sentire la voce insomma, cresco che meglio di così tu non potessi fare. Bravissima, sempre.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2248
Punti : 2476
Infamia o lode : 40
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

A Hellionor garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Finale Empty Re: Finale

Messaggio Da Susanna Gio Nov 09, 2023 3:55 pm

Sì, un finale che si allinea ai precedenti atti. Tutto nella norma, comunque: un finale in cui il bene trionfa sul male, gestito bene relativamente anche al genere impostato.
Un po' cinematografica la scena finale, ma con lo spazio a disposizione e dovendo anche spiegare al lettore gli antefatti ci sta.
Ogni corsia ha riservato sorprese, ma tutti hanno davvero dato il massimo per aggregare e poi chiudere in bellezza.
Brava e bravi gli altri staffettisti.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2207
Punti : 2430
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

A Hellionor garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Finale Empty Re: Finale

Messaggio Da Stefy Gio Nov 09, 2023 4:20 pm

Piaciuto.
Un finale in linea con la storia, e con uno stile sufficientemente amalgamato con i pezzi precedenti. Piaciuto
Stefy
Stefy
Padawan
Padawan

Messaggi : 255
Punti : 287
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Località : Busseto (PR)

A Hellionor garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Finale Empty Re: Finale

Messaggio Da M. Mark o'Knee Gio Nov 09, 2023 6:51 pm

Davvero un bel lavoro Helly. Anche se siamo di fronte al classico trionfo del bene sul male, il tutto è stato gestito ottimamente, facendo rientrare nel limite dei caratteri anche alcune spiegazioni utili per la comprensione dei fatti.
Molto visiva e suggestiva la scena del canto rituale, con lo slancio finale di Bea contro la bambina-coyote. E interessante anche il mutare delle sensazioni che accompagnano l'oscurità, percepita prima pesante "come un mantello" e poi leggera "come un velo", un passaggio che si fa metafora della condizione di Bea (prima e dopo gli skinwalker).
Complimenti a tutti gli staffettisti.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 706
Punti : 823
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 67
Località : Prato

A Hellionor garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Finale Empty Re: Finale

Messaggio Da Resdei Ven Nov 10, 2023 4:13 pm

Hellionor chiude il cerchio in modo perfetto, riallaccia i nodi e arriva, a mio avviso, alla giusta
conclusione.
Pur essendo un racconto che mai avrei sognato di scrivere, non essendo il genere tra quelli che preferisco, volevo fare i complimenti ai miei ottimi compagni di squadra.
È venuto fuori un bellissimo pezzo, che ho apprezzato moltissimo e mi ha fatto anche commuovere.
Grazie ragazzi, orgogliosa del vostro ottimo lavoro!
Resdei
Resdei
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 992
Punti : 1065
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

A Hellionor garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Finale Empty Re: Finale

Messaggio Da caipiroska Ven Nov 10, 2023 11:39 pm

Che bella chiusura: elegante e piena di emozioni!
Confesso che mi sarei sentita un po' persa nei panni di Ele, invece sei riuscita allo stesso tempo ad amalgamare i brani precedenti e portarlo con delicatezza verso questa bella conclusione.
Si percepisce che sei a tuo agio quando si parla di sentimenti e infatti, dopo la parte centrale più cupa e dinamica, ti riallacci all'incipit con un tono pacato e intimo che ben si adatta a valorizzare l'intenso rapporto di amicizia introdotto da Resdei tra Beatrice e Giulia.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 863
Punti : 918
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

A Hellionor garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Finale Empty Re: Finale

Messaggio Da tommybe Sab Nov 11, 2023 1:24 pm

Hai una bella scrittura piacevole e scorrevole, fai apparire tutto normale, naturale, nemmeno troppo atroce e impressionante.
Non ho avuto paura.
Vicino a te.
Bravissima.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1210
Punti : 1309
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

A Hellionor garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Finale Empty Re: Finale

Messaggio Da paluca66 Sab Nov 11, 2023 6:38 pm

La cosa piùimportante che emerge da questo pezzo finale è la capacità di proseguire sullo stesso stile dei precedenti dando all'intero racconto un'uniformità davvero notevole contando i diversi stili di ciascuno.
Dopo il crescendo di tensione dei tre pezzi precedenti hai saputo gestire perfettamente il ritmo facendolo salire ancora un po' prima di cominciare la discesa verso un lieto fine che ho apprezzato particolarmente.

______________________________________________________
Finale Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1336
Punti : 1433
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

A Hellionor garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Finale Empty Re: Finale

Messaggio Da Byron.RN Sab Nov 11, 2023 10:10 pm

Bello. Tutto finisce dove era iniziato, dentro il Cafè de Paris.
Il fuoco esorcizza e purifica quel luogo maledetto.
Faccio i complimenti a Ele per il modo convincente con cui ha gestito il racconto.
Bella prova.
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 976
Punti : 1067
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Rimini

A Hellionor garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Finale Empty Re: Finale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.