Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Il Canto e il Sogno
Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:02 am Da Susanna

» La voce
Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:51 pm Da caipiroska

» Colpo di fulmine
Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:58 pm Da Molli Redigano

» L'unicorno e la farfalla
Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:38 pm Da caipiroska

» I demòni odiano l’acqua
Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:33 pm Da Petunia

» Il desierto vestido
Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:59 pm Da Resdei

» Nemesi
Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:04 pm Da M. Mark o'Knee

» Il mondo al contrario
Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:03 pm Da Achillu

» Pachamama - Apertura Primo Step
Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 EmptyIeri alle 4:55 pm Da Achillu

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Anche gli angeli mangiano patatine fritte

+23
Hellionor
paluca66
Molli Redigano
CharAznable
digitoergosum
vivonic
Arunachala
gipoviani
FedericoChiesa
Susanna
ImaGiraffe
Resdei
caipiroska
Mac
Byron.RN
giuseppe.bignozzi
Fante Scelto
Danilo Nucci
tommybe
M. Mark o'Knee
Antonio Borghesi
Petunia
Different Staff
27 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 Empty Re: Anche gli angeli mangiano patatine fritte

Messaggio Da SuperGric Ven Ago 05, 2022 9:13 am

Fiaba onirica. Quasi lisergica visti il numero di personaggi la loro eterogeneità e le modalità di apparizione. Terence Hill che ingrassa e dimagrisce a vista d’occhio è veramente da trip.
Lukas è un bambino sereno nonostante il dramma della perdita della mamma, il nonno sta facendo un ottimo lavoro nel crescere il ragazzo e nel portarsi sulle spalle tutta la tristezza. I due personaggi sono veramente riusciti. Anche le patatine fritte sono un ironico e tenero filo conduttore.
Sono molto perplesso invece dai vari personaggi che compaiono senza scopo. Nelle fiabe, o nelle storie in generale, i personaggi devono avere un fine, una volontà precisa. Qui invece tutto avviane un po’ per caso, e ciò alla fine annoia.
Complimenti tanti per la fantasia.
SuperGric
SuperGric
Padawan
Padawan

Messaggi : 298
Punti : 327
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 18.01.21
Età : 52
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 Empty Re: Anche gli angeli mangiano patatine fritte

Messaggio Da Achillu Sab Ago 06, 2022 8:31 pm

Ciao Aut-

A volte il narratore si rivolge direttamente ai lettori. Si tratta di una tecnica narrativa che però andrebbe misurata nel modo corretto; l'effetto che ho avuto leggendo il racconto è che invece questi riferimenti siano avvenuti in modo casuale anziché nei punti in cui serve davvero attirare l'attenzione.
Una cosa per me evidente è l'eccesso di personaggi e il fatto che siano difficili da amalgamare. In particolare la presenza di Fra Pappina e Marcellino l'ho trovata pesante, tenendo presente che questo racconto è un evidente omaggio al romanzo e al film.

Mi è piaciuta molto l'idea di scrivere un racconto per bambini.
Il personaggio di Trinità è forse l'unico che si discosta da quello a cui si ispira e il risultato è curioso, ben reso. Anche Bambino è ben rappresentato con i suoi tic. Ho riconosciuto anche Topolino nell'interpretazione dell'apprendista stregone.
Il finale ha pietà per il nonno, che ha già visto morire la figlia e il racconto gli risparmia di vedere la morte del nipote. Variazione gradita rispetto al romanzo che ispira il racconto.
I paletti ci sono, in particolare Kryžių Kalnas mi sembra usata in modo originale.

Grazie e alla prossima.
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1450
Punti : 1628
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 Empty Re: Anche gli angeli mangiano patatine fritte

Messaggio Da Asbottino Sab Ago 06, 2022 11:27 pm

Un racconto che sembra una fiaba ma una fiaba non è. Direi che è una specie di omaggio, di invenzione che usa un linguaggio infantile e mischia personaggi del grande schermo per intraprendere un viaggio senza ritorno. Ha delle cose deliziose e il grande difetto di essere molto lungo, quasi l’autore avesse fatto di tutto per non arrivare a quel finale lì, pur avendo deciso fin dall’inizio che fosse il solo epilogo possibile.
Ci sono tanti momenti profondi, altri invece un po’ stucchevoli. Il salotto c’è, lo definirei quasi una rampa di lancio per il viaggio di Lukas. Bud è Bambino, uno dei suoi personaggi più celebri piuttosto che se stesso. Sulla qualità della scrittura c’è davvero poco da dire. Resta un brano di difficile interpretazione, che probabilmente raccoglierà poco, ma che fa delle scelte, alcune azzeccate e altre no, e che vola alto per tutto il viaggio che offre.
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 513
Punti : 553
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 Empty Re: Anche gli angeli mangiano patatine fritte

Messaggio Da The Raven Mar Ago 09, 2022 10:21 pm

Ciao autore, il tuo racconto è ambivalente: parte come una fiaba con tutte le descrizioni e la terminologia tipiche del genere, poi si trasforma in una sequenza troppo veloce di avvenimenti, entrano in scena una miriade di personaggi, il loro viaggio spensierato procede a gonfie vele, felicità delle varie apparizioni e, poi, la medaglia si rivescia. L epilogo, con la morte di nonno e nipote, mi stride. Mi stride perché non me lo aspettavo, non ho letto un racconto con uno stato tensivo e quindi ho pensato “ma perché? Non c’entrava!”
Non ho apprezzato molto le parti in cui il narratore si rivolge direttamente al pubblico, ma questa credo sia questione di gusti personali e quindi pace. 
La scrittura è davvero buona, non ho trovato refusi o errori di sorta da segnalarti. 
Il richiamo a Marcellino, forse, è troppo evidente e questo fa perdere originalità a in racconto che era partito davvero in quarta ma che nel finale scala drasticamente di marcia.

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 788
Punti : 955
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 35
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 Empty Re: Anche gli angeli mangiano patatine fritte

Messaggio Da digitoergosum Sab Ago 13, 2022 9:57 am

Ciao a tutti. Rientro col racconto brevemente, per non sembrare disinteressato dopo la kermesse. Questo è il racconto "più veloce del West", per quanto mi riguarda. Mi è letteralmente schizzato dalla tastiera. L'ho scritto con grande divertimento, e stante i commenti negativi sul numero dei personaggi incontrati, devo ringraziare lo staff che ci obbliga a un numero limitato di battute perché altrimenti, giurin giuretta, avrei anche inserito Charlie Chaplin, Gianni e Pinotto e Buster Keaton. Devo dire che avevo buone sensazioni su questo mio lavoro, che ci credevo, che pensavo avrebbe avuto più successo. Ma questo mi accade a ogni racconto che scrivo, guai se non ci credessi: quello sì che sarebbe un "non avere rispetto per il lettore" che in qualche occasione mi è stato detto. L'idea del racconto era di realizzare una favola per adulti, più precisamente per gli utenti di questo nostro luogo. Siamo tutti attempatelli e ho pensato a una carrellata di personaggi che fanno parte del nostro immaginario "bambino" e che potessero accompagnare Lukas in una sorta di "Via Crucis" nella collina più "idonea" al mondo. Lukas non si è mai mosso dal salotto, è li che viene a mancare, per una intossicazione di carbonio (prima che uscisse Bambino dal televisore si stava "addormentando") e anche il nonno continua a sentirlo parlare in salotto nel mentre che si sviluppa la trama. Ho pensato a una sorta di allucinazione "pre morte" che, come in un sogno che non segue schemi logici, potesse accomunare personaggi impossibili e disparati per quest'ultimo viaggio. Marcellino, inconsciamente, sente che sta per morire e ne coglie il lato divertente e affettivo: potrà conoscere la sua mamma in paradiso. Per quanto riguarda l'aspetto pedagogico del far morire Lukas e Babu con addirittura mandanti e sicari come Gesù e Maria, devo dire che quando mia madre mi ha portato al cinema parrocchiale a vedere Marcellino Pane e Vino, ha fatto un disastro. Le conseguenze, irreparabili, dopo aver visto Gesù che uccideva Marcellino, ho cominciato a far scoppiare le miccette (i piccoli petardi di quando ero bambino) vicino al povero Fuffy, a versare benzina ai formicai, a prendere la rincorsa per dare bacini alle bambine facendole cadere a terra e, da grande, a scrivere racconti. Sono in analisi da cinquant'anni e non riesco a uscirne fuori. Comunque, ok. Lascerò scritto nel testamento che il mio nipotino non potrà leggere il racconto del nonno fino a quando non avrà l'età del nonno. A parte gli scherzi, ringrazio veramente tutti per farmi comprendere come affinare il mio metodo di scrittura, come provare a giungere a più persone, perché scriviamo per giungere, anche se sono conscio che a un largo target di lettori non potrò mai piacere. E, ovviamente, un plauso ai vincitori, che se vincono ci sarà un motivo. Un plauso ancor più grosso vanno a coloro, tra cui io che auto plaudo, che pur sapendo di aver a che fare con bravissimi scrittori ci provano lo stesso, ben consci di non aver molte chanches di arrivare tra i primi cinque. Mai mollare. E ora, raduno.
Alla prossima, non vedo l'ora.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 838
Punti : 933
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 60
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 Empty Re: Anche gli angeli mangiano patatine fritte

Messaggio Da paluca66 Sab Ago 13, 2022 6:59 pm

Io so che non potrò mai arrivare al livello dei primi sette/otto partecipanti a DT, ma continuo a scrivere per crescere, per migliorarmi e perché scrivere mi fa bene e, tutto sommato, penso che un pochino quello che scrivo faccia piacere anche a chi mi legge.

______________________________________________________
Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1304
Punti : 1391
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Anche gli angeli mangiano patatine fritte - Pagina 2 Empty Re: Anche gli angeli mangiano patatine fritte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.