Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Ultimi argomenti attivi
» Come ti chiami?
Gabriella - Pagina 2 EmptyOggi alle 1:08 am Da caipiroska

» L'ottava nota - Sinfonia per orme sole
Gabriella - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:39 am Da caipiroska

» L'oro di Mac
Gabriella - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:50 pm Da Arianna 2016

» Ricordati di coprirti bene
Gabriella - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:41 pm Da Susanna

» Monica degli Zomegni
Gabriella - Pagina 2 EmptyIeri alle 3:48 pm Da Asbottino

» La guerra dentro
Gabriella - Pagina 2 EmptyIeri alle 3:00 pm Da tommybe

» Del delirio d'onnipotenza e della fraternità
Gabriella - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:56 am Da Arianna 2016

» Un viaggio indimenticabile
Gabriella - Pagina 2 EmptyLun Mag 23, 2022 10:15 am Da Mac

» Quiete
Gabriella - Pagina 2 EmptyDom Mag 22, 2022 9:32 pm Da Arunachala

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 7 - L'ANTICAMERA
Il settimo step è partito!
C'è tempo fino al 31 Maggio per commentare tutti i racconti.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gabriella

+20
Hellionor
digitoergosum
ImaGiraffe
Arunachala
vivonic
Resdei
paluca66
Danilo Nucci
FedericoChiesa
Susanna
Molli Redigano
gipoviani
CharAznable
Arianna 2016
miichiiiiiiiiiii
Antonio Borghesi
Fante Scelto
Petunia
Byron.RN
Different Staff
24 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Gabriella - Pagina 2 Empty Re: Gabriella Mer Giu 30, 2021 1:31 am

caipiroska

caipiroska
Padawan
Padawan

Lo scambio epistolare è ben fatto: sia nella disperazione che nella finzione le varie voci dei protagonisti si stagliano nitide sulla carta, ed è facile riconoscerle e farsi un'idea del carattere della persona che scrive.
Il racconto, anche se ha questo pregio, però non riesce ad attivarsi: è come un corridore pieno di grinta che rimane fermo ai blocchi di partenza dopo lo starter...
Tuto rimane un pò vago e piatto: non ho ben capito il perchè del figlio impiantato (brrr!), nemmeno se la lettera della madre sia falsa e nemmeno se si tratti i una (tristissima) storia vera.
Credo che lo scambio epistolare in questo caso non abbia permesso alla storia di svolgersi davanti al lettore in maniera fluida e comprensibile, lasciando delle perplessità che non mi hanno soddisfatta.
Non so dove si trovi Roncofreddo, ma sono d'accordo con Susanna che le varie lettere vengono recapitate troppo velocemente.
Più in generale mi rimane addosso un senso generale di un progetto abbozzato, approssimativo: anche se la storia contiene in sè qualcosa di molto accattivante,  ripenserei meglio le dinamiche dei fatti narrati, per dare maggiore chiarezza all'intreccio di questa torbida storia.

27Gabriella - Pagina 2 Empty Re: Gabriella Lun Lug 05, 2021 3:29 pm

paluca66

paluca66
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Eccomi qui, tra un bagno (in mare, mi raccomando, lo step ormai è finito) e l'altro a scrivere di questo racconto con il capo cosparso di cenere. Mai come stavolta scrivere qualcosa che includesse tutti i paletti, per di più in un mese per me di superlavoro, è stato difficile. Ciò che ne è scaturito non mi è piaciuto e non mi ha convinto ma ho deciso di inviarlo e partecipare ugualmente perché nel mio percorso di crescita ogni esperienza è importante. Purtroppo non c'è stato il tempo per me di rileggerlo attentamente e soprattutto di farlo leggere come sempre a mia moglie il mio primo e più importante censore. Così è rimasto quell"'impiantato" e quella ripetizione. Più in generale, sto notando step dopo step, che il mio modo di scrivere, la mia scrittura, è apprezzata e questo per me è già un punto di partenza molto importante. Quello che mi manca, soprattutto confrontandomi con la maggior parte di voi molto più avvezzo a scrivere o che addirittura ha già pubblicato qualcosa, è la capacità di inventare storie, la fantasia nell'immaginare situazioni e intrecci. Non so se queste arriveranno continuando a scrivere, con un esercizio continuo o se sono un talento che uno ha o non ha e, in quest'ultimo caso, mi debba rassegnare. Intanto ringrazio tutti per avermi letto e commentato (avere l'apprezzamento di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], il vincitore, mi onora), ogni vostro appunto mi fa crescere e scoprire cose nuove sulla mia scrittura e ringrazio di cuore gli Admin per il lavoro immenso che fanno e per l'opportunità che danno a tutti noi di esprimerci con la scrittura.

28Gabriella - Pagina 2 Empty Re: Gabriella Lun Lug 05, 2021 3:39 pm

CharAznable

CharAznable
Padawan
Padawan

Ciao Paluca. Ti scrivo dalla mia (poca) esperienza letteraria in merito alla "fantasia" nel creare storie.
In parte è certamente dovuta al talento, in parte c'è spirito di osservazione e lavoro, letture, ascolto.
Poi, spesso, anche una storia semplice ma ben scritta può essere apprezzata al pari (o forse più) di trame troppo intricate. Buona vacanza e ci rivediamo nello sgabuzzino.


______________________________________________________

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

29Gabriella - Pagina 2 Empty Re: Gabriella Lun Lug 05, 2021 3:51 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

CharAznable ha scritto:Ciao Paluca. Ti scrivo dalla mia (poca) esperienza letteraria in merito alla "fantasia" nel creare storie.
In parte è certamente dovuta al talento, in parte c'è spirito di osservazione e lavoro, letture, ascolto.
Poi, spesso, anche una storia semplice ma ben scritta può essere apprezzata al pari (o forse più) di trame troppo intricate. Buona vacanza e ci rivediamo nello sgabuzzino.
Chi legge molto prima o poi ci prova, a scrivere e, nel fantasticare, si spera di diventare un caso letterario, di riuscire a raggiungere tutti con le emozioni che ci sforziamo di descrivere... ecc. ecc. ecc. Si può rimanere delusi oppure ci si accorge che manca un pezzetto, molto piccolo, per far uscire tutto il bello che sentiamo nella penna o nella tastiera. Si prova, si riprova, si fallisce, qualcosa va bene. Personalmente so che non diventerò mai una scrittrice famosa, ma non per questo rinuncerò a provarci, sperando di inciampare in quel pezzetto che mi manca. Caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi sa che lo sgabuzzino sarà molto affollato: speriamo ci sia cibo per tutti: prepariamoci a razionare.


______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"

30Gabriella - Pagina 2 Empty Re: Gabriella Lun Lug 05, 2021 6:51 pm

Akimizu

Akimizu
Padawan
Padawan

Sarò strano, ma invece a me è piaciuto proprio per l'intreccio (oltre che per i personaggi) e per il mio quinto posto nel podio se l'è giocata fino all'ultimo come avrai capito dal mio commento. Probabilmente, rileggendolo, ti è mancato anche il giusto equilibrio tra le parti, che in un racconto breve è fondamentale. Io ad esempio avrei dato più spazio a Francesca, che è il vero villain, il cattivo, e più spazio allo strazio finale di Gabriella, magari accorciando il biglietto d'addio e scrivendo un'altra lettera a Francesca. Le dinamiche tra loro, la loro evoluzione in peggio, avrebbero retto da sole tutto il racconto. Insomma, più che sull'intreccio c'è da smaliziarsi un attimo sulla struttura.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.