Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» La vendetta di Gaia
Torna il vento EmptyOggi alle 10:30 am Da ImaGiraffe

» Il nemico allo specchio
Torna il vento EmptyOggi alle 8:15 am Da AurelianoLaLeggera

» L'uomo che odiava le gabbie
Torna il vento EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Torna il vento EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Torna il vento EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Torna il vento EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Torna il vento EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Torna il vento EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Torna il vento EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Torna il vento

4 partecipanti

Andare in basso

Torna il vento Empty Torna il vento

Messaggio Da gemma vitali Mar Apr 06, 2021 10:30 am

https:

Torna il vento Vento10

Torna il vento a rubare istanti,
frammenti di vita volano via.
Son fogli bianchi di giorni vuoti
di cose non dette porta la scia.
 
Fisse nel cuore piaghe doloranti,
volti distratti, lontani da ogni porto,
parlano al cuore di luoghi noti
una lacrima scende a conforto.
 
Gocce di pioggia brillanti
nutrono d’umore l’arida terra
colori cangianti su prati immoti
rinascono fiori nella serra.
gemma vitali
gemma vitali
Padawan
Padawan

Messaggi : 353
Punti : 379
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 68
Località : basso lazio

Torna in alto Andare in basso

Torna il vento Empty Re: Torna il vento

Messaggio Da Susanna Mar Apr 06, 2021 4:53 pm

Cara Gemma, ti ho letta volentieri anche se - sono sincera - la poesia non rientra nei miei genere preferiti. Ma mi pare giusto, per la bella atmosfera che aleggia in questo forum, ricambiare la gentilezza delle tue letture.
Quindi non giudico metrica, tecnica ecc. ma quello che mi arriva: io ci leggo nostalgia per qualcosa che si è vissuto, rimpianto per occasioni perse ma anche speranza di un po' di serenità. In questa poesia trovo racchiuse le sensazioni, il peso di un momento difficile che sto passando. Magari ho travisato, ma questo mi è arrivato, pulito e chiaro. Grazie.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Torna il vento Empty Re: Torna il vento

Messaggio Da gemma vitali Mar Apr 06, 2021 5:02 pm

Susanna ha scritto:Cara Gemma, ti ho letta volentieri anche se - sono sincera - la poesia non rientra nei miei genere preferiti. Ma mi pare giusto, per la bella atmosfera che aleggia in questo forum, ricambiare la gentilezza delle tue letture.
Quindi non giudico metrica, tecnica ecc. ma quello che mi arriva: io ci leggo nostalgia per qualcosa che si è vissuto, rimpianto per occasioni perse ma anche speranza di un po' di serenità. In questa poesia trovo racchiuse le sensazioni, il peso di un momento difficile che sto passando. Magari ho travisato, ma questo mi è arrivato, pulito e chiaro. Grazie.
Grazie Susanna, qui ho usato versi liveri anche se ho voluto provare anche a comporre rime.
Il contenuto ti arrivato in maniera semplice e diretta , la poesia nasce sempre da sensazioni osservate e vissute.
 Torna il vento 509334221
gemma vitali
gemma vitali
Padawan
Padawan

Messaggi : 353
Punti : 379
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 68
Località : basso lazio

Torna in alto Andare in basso

Torna il vento Empty Re: Torna il vento

Messaggio Da Petunia Mar Apr 20, 2021 8:59 am

E torna il vento che spesso appare nei tuoi componimenti anche in prosa. 
La prima immagine mi trasmette tristezza, come se quel vento si fosse portato via dei giorni della vita (come fogli bianchi) senza dare il tempo per poterci scrivere qualcosa.
Anche la seconda strofa è dolente. Come se una persona fosse costretta da una malattia a restare lontana dai propri affetti, forse qualcuno la tiene informata di ciò che accade, senza capire di o in fondo il dolore di chi ha davanti.
Nella ultima quartina, sento invece la speranza. La pioggia è in grado di far “ripartire” la vita anche dove sembrava finita.

Quando si affidano ai versi i propri sentimenti, chi legge ci sente verità e quindi si emoziona.
A me è successo così leggendoti.

Ho apprezzato la ricerca della rima anche se, per mio gusto, preferisco i versi liberi perchè ingabbiare certi sentimenti vuol dire ridurne la potenza espressiva. L’estetica ha un proprio prezzo. 
🌺🌸
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Torna il vento Empty Re: Torna il vento

Messaggio Da gemma vitali Mar Apr 20, 2021 9:52 am

Petunia ha scritto:E torna il vento che spesso appare nei tuoi componimenti anche in prosa. 
La prima immagine mi trasmette tristezza, come se quel vento si fosse portato via dei giorni della vita (come fogli bianchi) senza dare il tempo per poterci scrivere qualcosa.
Anche la seconda strofa è dolente. Come se una persona fosse costretta da una malattia a restare lontana dai propri affetti, forse qualcuno la tiene informata di ciò che accade, senza capire di o in fondo il dolore di chi ha davanti.
Nella ultima quartina, sento invece la speranza. La pioggia è in grado di far “ripartire” la vita anche dove sembrava finita.

Quando si affidano ai versi i propri sentimenti, chi legge ci sente verità e quindi si emoziona.
A me è successo così leggendoti.

Ho apprezzato la ricerca della rima anche se, per mio gusto, preferisco i versi liberi perchè ingabbiare certi sentimenti vuol dire ridurne la potenza espressiva. L’estetica ha un proprio prezzo. 


Grazie  Per, anch'io  preferisco  i versi liberi, solo che a volte mi piace sperimentare. Sono contenta  di essere riuscita a trasmettere  i miei sentimenti .
😍



🌺🌸
gemma vitali
gemma vitali
Padawan
Padawan

Messaggi : 353
Punti : 379
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 68
Località : basso lazio

Torna in alto Andare in basso

Torna il vento Empty Re: Torna il vento

Messaggio Da Ospite Ven Apr 23, 2021 10:40 am

La poesia nasce come arte della creazione accompagnata dalla musica, e la metrica serviva proprio a concedere il suono alla parola attraverso regole che esaltassero la musicalità nella recitazione...
Bello il senso di quel vento latore dell'anima e d'ogni sensazione cara, pare quasi che esso porti messaggi al profondo del cuore e attraverso luoghi che non hanno tempo. Il vento è ricordo che vien da lontano e che nella natura sprona la speranza a rifiorire in un quadro bucolico e melanconico.
Tratto da metà ottocento che era tipico del romanticismo e che lasciava trasparire toni malinconici simbionti della natura, anche se con diverse sfumature di scrittura a seconda della corrente romantica. Molto gradita per me che sono amante di queste composizioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna il vento Empty Re: Torna il vento

Messaggio Da digitoergosum Ven Apr 23, 2021 12:14 pm

"La terra del progetto ha sempre sospettato
Che quell'antico seme non l'ho mai buttato."

Così finisce una mia poesia, e mentre leggevo il tuo finale non ho potuto fare a meno di ricordarla, trovandoci nei nostri due testi, alcune comunanze. In fondo è la storia dell'uomo, dei suoi patimenti e del successivo riscatto, quando è già stato elaborato il lutto. Mi hai anche ricordato un termine tedesco che amo tantissimo, sehnsucht, che in improvvidi traduttori on line viene tradotta come "nostalgia", se ricordo bene, ma che in realtà non è traducibile in una sola parola nostra. Brava, bella poesia.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Torna il vento Empty Re: Torna il vento

Messaggio Da gemma vitali Lun Apr 26, 2021 3:48 pm

Giancarlo Gravili ha scritto:La poesia nasce come arte della creazione accompagnata dalla musica, e la metrica serviva proprio a concedere il suono alla parola attraverso regole che esaltassero la musicalità nella recitazione...
Bello il senso di quel vento latore dell'anima e d'ogni sensazione cara, pare quasi che esso porti messaggi al profondo del cuore e attraverso luoghi che non hanno tempo. Il vento è ricordo che vien da lontano e che nella natura sprona la speranza a rifiorire in un quadro bucolico e melanconico.
Tratto da metà ottocento che era tipico del romanticismo e che lasciava trasparire toni malinconici simbionti della natura, anche se con diverse sfumature di scrittura a seconda della corrente romantica. Molto gradita per me che sono amante di queste composizioni.
Giancarlo sono contentissima del tuo commento, a volte mi piacerebbe saper scrivere in metrica, ma essendo troppo impulsiva mi piacere sentirmi libera di creare i miei versi pur cercando di seguire alcune regole. Torna il vento 509334221
gemma vitali
gemma vitali
Padawan
Padawan

Messaggi : 353
Punti : 379
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 68
Località : basso lazio

Torna in alto Andare in basso

Torna il vento Empty Re: Torna il vento

Messaggio Da gemma vitali Lun Apr 26, 2021 3:51 pm

digitoergosum ha scritto:"La terra del progetto ha sempre sospettato
Che quell'antico seme non l'ho mai buttato."

Così finisce una mia poesia, e mentre leggevo il tuo finale non ho potuto fare a meno di ricordarla, trovandoci nei nostri due testi, alcune comunanze. In fondo è la storia dell'uomo, dei suoi patimenti e del successivo riscatto, quando è già stato elaborato il lutto. Mi hai anche ricordato un termine tedesco che amo tantissimo, sehnsucht, che in improvvidi traduttori on line viene tradotta come "nostalgia", se ricordo bene, ma che in realtà non è traducibile in una sola parola nostra. Brava, bella poesia.
Grazie. A volte sai è come se certi sconvolgimenti che ci riempiono d'angoscia arrivino trasportati da una forza che trascina come è appunto quella del vento.
gemma vitali
gemma vitali
Padawan
Padawan

Messaggi : 353
Punti : 379
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 68
Località : basso lazio

Torna in alto Andare in basso

Torna il vento Empty Re: Torna il vento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.