Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.
Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Non sei connesso Connettiti o registrati

soltanto il vento

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1soltanto il vento Empty soltanto il vento Dom Gen 24, 2021 1:22 pm

Marz

Marz
Viandante
Viandante
soltanto il vento
per le strade deserte -
vola un giornale

2soltanto il vento Empty Re: soltanto il vento Dom Gen 24, 2021 1:54 pm

Achillu

Achillu
Padawan
Padawan
Due quinari grazie alle sinalefi e settenario metrico coincidente con le sillabe grammaticali.
Il kireji è esplicito alla fine del secondo verso.
Il kigo è lasciato al lettore; io immagino l'autunno, che dalle mie parti è la stagione ventosa, ma nulla vieta che possa essere una delle altre.
Il cambio di prospettiva mette in correlazione le strade deserte con il giornale; il quale è un oggetto e non una persona, mi dà un senso di angoscia perché comunque il deserto non si risolve. Anche se il giornale è un segno evidente di attività antropica.

A Resdei garba questo messaggio

3soltanto il vento Empty Re: soltanto il vento Dom Gen 24, 2021 2:04 pm

Marz

Marz
Viandante
Viandante
Grazie, Achillu. In effetti, ho messo due gendai (questo e un altro) e un haiku più tradizionale.
In un'altra versione (ma quante volte ce le giriamo in testa, 'ste benedette diciassette sillabe?) il primo verso è: Marzo sprecato.
E qui sarebbero troppo chiare a tutti e il periodo e la situazione 'e mmerd che viviamo. Però mi è sembrato anche troppo diretto. Limitante. Come succede sempre, mi ci arrovellerò per giorni (che non è cattiva cosa) e notti (che è pessima cosa). Smile

4soltanto il vento Empty Re: soltanto il vento Lun Gen 25, 2021 12:59 am

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto
Younglings
Younglings
Bellissimo Gendai Haiku, Marz, visto che mi confermi quello che avevo sentito nei tuoi versi.
Quel legame di sensazioni che si crea tra vento e vola è superbo.

5soltanto il vento Empty Re: soltanto il vento Lun Gen 25, 2021 11:44 am

bucaneve88

bucaneve88
Younglings
Younglings
Ho letto questo soffio di bellezza, Marz! Complimenti vivissimi. Nella mia ignoranza, so che dietro un cameo così ci sono regole, restrizioni, stradine obbligatorie e i commenti di cui sopra mi confermano la cosa.
Una poveraccia come me, potrebbe apprendere l'ABC, evitando definizioni ostiche che entrerebbero e uscirebbero velocemente dal mio cervello? Grazie. Se non ve la sentite, capirò; amen e amici come prima. soltanto il vento 2075306184 geek

6soltanto il vento Empty Re: soltanto il vento Lun Gen 25, 2021 11:52 am

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan
Quell'osservare il mondo e farlo proprio, è questa la MAGIA degli haiku. 
Molto bello Marz. flower

Ultima modifica di gemma vitali il Lun Gen 25, 2021 12:21 pm, modificato 1 volta

A Marz garba questo messaggio

7soltanto il vento Empty Re: soltanto il vento Lun Gen 25, 2021 11:56 am

Marz

Marz
Viandante
Viandante
Buk, è uno studio continuo, un mondo in cui scopro sempre cose nuove. La mia base si trova sul sito di Cascina Macondo. C'è un trattato di metrica e uno di poetica. Se ti interessa non ti annoi. Però il mondo degli haijin è litigiosissimo, ci sono scuole, correnti e scontri all'arma bianca. Tuffati, però, che è bello. E rassegnati a non essere mai soddisfatta. 😊

A bucaneve88 garba questo messaggio

8soltanto il vento Empty Re: soltanto il vento Lun Gen 25, 2021 8:53 pm

bucaneve88

bucaneve88
Younglings
Younglings
Grazie, Marz, vado a caccianasare. Adoro questo tuo guerreggiare con te stessa per partorire gocce di bellezza... Complimenti. Poi ti faccio sapere la mia impressione.

9soltanto il vento Empty Re: soltanto il vento Lun Gen 25, 2021 9:12 pm

Marz

Marz
Viandante
Viandante
Guerra continua, in effetti. 😊

10soltanto il vento Empty Re: soltanto il vento Lun Gen 25, 2021 9:23 pm

bucaneve88

bucaneve88
Younglings
Younglings
Uno sguardo a volo radente, ma conto di tornarci. Ho letto alcuni articoli sull'Haiku e mi sono resa conto che non è un impegno alla mia portata. Mi piace legerli, ma so di non poterli mai e poi mai produrli. Crazie, Marz, leggerò i tuoi. Very Happy

11soltanto il vento Empty Re: soltanto il vento Mar Gen 26, 2021 10:05 am

Marz

Marz
Viandante
Viandante
😂

12soltanto il vento Empty Re: soltanto il vento Mar Gen 26, 2021 3:26 pm

Petunia

Petunia
Padawan
Padawan
Ho visto volare quel giornale sulla strada deserta. Ho sentito il vento che mi scompigliava i capelli. Ho avvertito un gran senso di solitudine e al contempo di forza. Cosa chiedere di più?
Davvero davvero bello.soltanto il vento 1845807541

se penso alla strada deserta e guardo la tua foto con quel coltellaccio in mano...affraid

Fra poco dovrebbe levarsi la luna. Farà in tempo, Drogo, a vederla o dovrà andarsene prima? La porta della camera palpita con uno scricchiolio leggero. Forse è un soffio di vento, un semplice risucchio d'aria di queste inquiete notti di primavera. Forse è invece lei che è entrata, con passo silenzioso, e adesso sta avvicinandosi alla poltrona di Drogo. Facendosi forza, Giovanni raddrizza un po' il busto, si assesta con una mano il colletto dell'uniforme, dà ancora uno sguardo fuori della finestra, una brevissima occhiata, per l'ultima sua porzione di stelle. Poi nel buio, benché nessuno lo veda, sorride.
D.Buzzati 

13soltanto il vento Empty Re: soltanto il vento Ven Gen 29, 2021 9:42 am

Marz

Marz
Viandante
Viandante
Ah ah ah, Petunia. In effetti, una giallista le sfrutta, certe occasioni. Dovere professionale. Smile

14soltanto il vento Empty Re: soltanto il vento Ven Gen 29, 2021 9:27 pm

Resdei

Resdei
Younglings
Younglings
Accipicchia che bello!
Complimenti🌺

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]