Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IL MIO RACCONTO A ZERO
Apertura primo step - PORTINERIA EmptyIeri alle 5:38 pm Da Stefy

» Un ricordo
Apertura primo step - PORTINERIA EmptyIeri alle 4:43 pm Da AurelianoLaLeggera

» Irma non parla
Apertura primo step - PORTINERIA EmptyIeri alle 11:46 am Da tommybe

» Midnigh Raphsody
Apertura primo step - PORTINERIA EmptyGio Apr 25, 2024 10:05 pm Da Susanna

» 25 aprile
Apertura primo step - PORTINERIA EmptyGio Apr 25, 2024 6:35 pm Da Albemasia

» Pachamama - Paletti Secondo Step
Apertura primo step - PORTINERIA EmptyMar Apr 23, 2024 8:50 am Da vivonic

» Domanda agli amministratori sulla lunghezza massima del testo
Apertura primo step - PORTINERIA EmptyLun Apr 22, 2024 3:19 pm Da Petunia

» Beviamoci un'ottima Caipiroska
Apertura primo step - PORTINERIA EmptyVen Apr 19, 2024 12:17 am Da Susanna

» Le bugie hanno le gambe corte
Apertura primo step - PORTINERIA EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Apertura primo step - PORTINERIA

+8
Susanna
Byron.RN
Arianna 2016
Molli Redigano
gemma vitali
Petunia
Achillu
vivonic
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da vivonic Dom Feb 28, 2021 10:54 am

Eccoci, carissimi concorrenti! Diamo inizio a questo primo step che ci vedrà impegnati in tredici affascinanti tappe.
Oltre ad augurare a ognuno di voi di divertirvi e, chiaramente, di accaparrarvi il punteggio più alto possibile, di seguito raccolgo in questo post ogni informazione utile, così le avete tutte qui e non c’è bisogno di andarle a reperire in giro per il forum, fermo restando che io e gli altri membri dello staff saremo sempre vigili e attenti e, neanche a dirlo, pronti a rispondere a ogni vostro dubbio o perplessità.
La prima cosa che ci teniamo a dirvi è che, purtroppo, alcuni racconti non sono stati ammessi perché non rispettavano le regole imposte per questo step. Non stiamo a entrare nei dettagli (in pubblico: ovviamente con gli Autori in questione ci siamo entrati e sanno chiaramente i motivi della decisione), ma speriamo che gli autori siano comunque presenti allo step in qualità di lettori.
Ci sono poi dei racconti che, forse, a qualcuno di voi solleveranno qualche dubbio; noi, che preferiamo da sempre vedere un colpevole in libertà piuttosto che un innocente in galera, abbiamo ritenuto di ammettere questi racconti “borderline” e di lasciare a voi concorrenti le valutazioni, sia in sede di commento sia, com’è chiaro, in sede di valutazione finale. Non vi venga in mente che, se il racconto è in gara, allora vuol dire che è per definizione scevro da qualsiasi difetto!
A tal proposito, aggiungiamo pure un’altra considerazione: è vero che la scadenza era alle ore 24, ma siccome per fortuna lo staff non ha ancora perso ogni umanità, i tre racconti che sono sopraggiunti dopo le 24 di poche ore sono stati ritenuti ammissibili; una proroga di poche ore per pochi utenti che hanno proceduto a un invio nottambulo credo che non debba e non possa scandalizzare nessuno.
Veniamo ora alle specifiche dello step.
Avete da questo momento fino alle ore 24 di lunedì 15 marzo per leggere e commentare tutti i racconti partecipanti. Ci sono due racconti fuori concorso: questi non siete tenuti a leggerli e commentarli, ma è chiaro che, se vi fa piacere, gli Autori rispettivi gradiranno. Non siete tenuti, per Regolamento, a commentare il vostro; va da sé che, qualora decidiate di farlo (per depistare gli altri concorrenti e non far capire che è il vostro, per esempio), il commento non dovrà né essere un’incensata alla propria opera né un modo per rispondere a quanto non vi è andato giù dai commenti precedenti (come potrete intuire, questo comportamento porterà a…).
A tal proposito, vi ricordiamo che il concorso è anonimo, pertanto è severamente vietato svelare, direttamente o indirettamente, la propria identità. A proposito di questo “indirettamente”, vi informiamo che tutte le opere sono state riformattate dallo staff e poste a carattere TNR corpo 13. Abbiamo mantenuto i corsivi e gli altri tratti caratteristici ma, dal prossimo step, un’importante novità riguarderà proprio la formattazione da dare al proprio racconto. Ne parleremo in seguito. A questo proposito, per qualsiasi errore di formattazione dovreste riscontrare nella vostra opera, mandateci in gran segreto una mail o un  mp, e noi provvederemo – se conforme all’originale da voi mandato – a correggere.
Come previsto dal Regolamento, purtroppo, chiunque contravvenisse al rispetto di questo basilare punto non solo verrà escluso dal presente step, ma subirà anche l’interdizione per lo step successivo. Ci spieghiamo meglio: se in questo step decidi di farti giustizia da solo e rispondere a un commento che non ti è piaciuto (a titolo meramente esemplificativo e non di certo esaustivo), non solo vieni immediatamente squalificato, ma non potrai neanche partecipare al prossimo step. E aggiungiamo: se il comportamento dovesse venire reiterato, ovvero che partecipi al terzo step e rifai la stessa cosa, la conseguenza è semplice: l’Autore verrà interdetto dalla partecipazione a tutti gli step successivi.
 
I commenti devono essere in linea con quanto previsto dalle linee guida che ormai già conoscete bene tutti; è evidente che commenti che non rispettino ciò saranno moderati e ritenuti invalidi ai fini dell’ammissione all’area di voto.
Per qualsiasi mal di pancia che i commenti ricevuti alla vostra opera dovessero farvi venire, vi ricordiamo che esiste un indirizzo mail dedicato apposta alle vostre segnalazioni, ovvero lo stesso a cui avete inviato i racconti. Se lo ritenete più opportuno, potete contattare direttamente me che sarò reperibile ovunque voi abbiate possibilità di farlo: via mail, mp, Facebook, Whatsapp, telefono. È evidente che ogni altro membro dello staff è deputato a ricevere le vostre segnalazioni, ma non aspettatevi celerità h24 Apertura primo step - PORTINERIA 4049221606  Tutte le segnalazioni verranno esaminate; commenti offensivi o ingiuriosi (ritenuti tali dallo staff, non dall’Autore) verranno rimossi senza preavviso, e l’autore del commento subirà una censura che, se reiterata, porterà alla squalifica. Ricordo quindi che lo staff, oltre che dallo scrivente, è composto da The Raven, Hellionor, Arunachala, Phoenix. L'utente "Different staff" non è un vero utente e serve solo a caricare i vostri racconti in forma anonima. Quindi non scrivete a lui o correrete il rischio che nessuno vi risponda fino al prossimo step.  lol!
A tal proposito, giusto perché repetita iuvant¸vi ricordiamo che i provvedimenti di moderazione adottati dallo staff non sono oggetto di discussione, non vanno commentati né in calce né in chat né in altro luogo, e – qualora disattesi – porteranno alle conseguenze del caso.
Giorno 16 marzo sarà il giorno che lo staff dedicherà a verificare il rispetto di quanto richiesto: se un concorrente ha commentato tutti i racconti e non è incorso in nessuna penalità, il proprio racconto verrà ammesso all’area di voto; in caso contrario, lo staff ne comunicherà pubblicamente la non ammissione e, di conseguenza, la squalifica. Anche in questo caso, se la squalifica avviene, ancora a titolo esemplificativo, perché l’autore, dopo aver inviato il proprio racconto, ha deciso di darsi alla latitanza e non ha commentato nessun altro racconto in gara, seguirà l’interdizione allo step successivo. Ovvio che lo staff agisce cum grano salis e se questo dovesse riguardare un caso di forza maggiore o di lieve entità, ci sarà sì la squalifica per lo step in corso ma ci si limiterà solo a questa.
Diciamo subito che il termine per i commenti è tassativo in questo caso; questo perché lo staff ha bisogno di procedere ai controlli e diventa probatio diabolica considerare commenti arrivati l’indomani, fossero anche le 0.01; per questo motivo abbiamo deciso di chiudere i lavori non di domenica ma di lunedì; cercate, se proprio avete bisogno, di usare la notte della domenica per finire i vostri commenti, e non quella del lunedì  afro
Vale giusto la pena ricordare che questo è un concorso su un forum, e i principi che ispirano il forum non sono liberamente interpretabili: commenti che verranno postati nell’arco dell’ultimo giorno a raffica, magari a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, oltre a essere gravemente irrispettosi nei confronti degli autori e dello staff, verranno considerati invalidi ai fini concorsuali.
Una volta che lo staff avrà validato l’ammissione di tutti i racconti che ne hanno diritto, indicativamente nel primo pomeriggio, verrà aperta l’apposita area di voto con tutte le istruzioni del caso. Da quel momento in poi, avrete 24 ore di tempo per decidere la vostra cinquina vincente; quindi fate in modo di essere presenti sul forum tra le 18 di martedì 16 marzo e le 18 di mercoledì 17; alle ore 18 in punto di mercoledì 17 l’area di voto verrà chiusa e qualsiasi voto pervenuto dopo lo stop dato dallo staff sarà ritenuto nullo. Vediamo cosa succede adesso nel dettaglio:
-          Possono votare tutti gli utenti regolarmente iscritti al forum, a prescindere dal fatto che siano in gara o meno; questo vuol dire che, per esempio, gli autori i cui racconti non sono stati ammessi, o utenti che hanno deciso (o non hanno potuto) di non partecipare a questo step, saranno ammessi all’area di voto se hanno letto e commentato tutti i racconti in gara. Il voto è nominativo, quindi può votare solo chi ne ha diritto, e lo staff comunicherà l’apposita lista. Una volta espresso il voto, questo non potrà per nessun motivo essere modificato; la modifica del proprio voto non verrà presa in considerazione poiché, non appena lo staff avrà preso visione del voto, effettuerà un quote e scriverà “voto acquisito”. Questo è l’unico voto che varrà ai fini della classifica finale.
-          Gli autori in gara, invece, devono – a pena di squalifica – esprimere la propria cinquina di preferenza. Se il voto di un concorrente non dovesse quindi pervenire entro le ore 18 di mercoledì 17 marzo, il suo racconto verrà escluso dalla classifica e ricondotto all’ultimo posto a zero punti, indipendentemente dai voti ottenuti.
La classifica finale vedrà aggiudicarsi la seguente griglia di punti: 10 al primo, 8 al secondo, 6 al terzo, 4 al quarto, 2 al quinto, 1 punto per tutti i concorrenti dal sesto posto in poi che abbiano ottenuto almeno un voto. 0 punti, di conseguenza, agli squalificati o a chi non otterrà nemmeno un quinto posto nella cinquina di un concorrente.
Inoltre, i primi tre classificati acquisteranno il diritto di pubblicazione nella magnifica antologia di DT che seguirà alla fine di questo concorso (al netto di revisioni di cui si parlerà in sede opportuna).
Lo staff, che ha letto tutti i racconti nelle settimane precedenti e si è pronunciato sull’ammissibilità allo step, è libero di commentare come un partecipante, ma non esprimerà voti.
In compenso, ognuno di noi cinque stilerà la propria cinquina la quale, combinata come classifica a parte, decreterà il vincitore che si aggiudicherà l’ambito premio “Vincitore Comitato di Lettura”.
Il vincitore così individuato, oltre a garantirsi un eventuale quarto posto nell’antologia a prescindere dalla classifica finale individuata dai votanti, si aggiudicherà anche un simbolico bonus di +5 punti in classifica finale (simbolicamente, un punto a testa da parte di ogni membro dello staff).
Questo significa, per esempio, che se il primo classificato individuato dai votanti dovesse coincidere con il Vincitore CdL, questi si aggiudicherà 15 punti; oppure, se il CdL individua come vincitore il sesto in classifica per i votanti, questi si aggiudicherà 6 punti e in antologia andrebbero il primo, il secondo, il terzo, e – appunto – il sesto.
Va da sé che, per trasparenza, la scelta del CdL verrà effettuata immediatamente prima dell’apertura dell’area di voto, ma ovviamente vi verrà comunicata alla chiusura delle operazioni di voto in modo da non influenzarne il regolare svolgimento.
Effettuati tutti i conteggi e tutti i controlli, indicativamente per le 20 dello stesso mercoledì dovremmo essere in grado di consegnarvi la classifica finale dello step e proclamare i vincitori. Successivamente, vi verranno fornite tutte le indicazioni per il secondo step, che vi anticipiamo già partirà dal 20 e avrete tempo per inviare i vostri racconti fino alle 24 del 6 aprile.
Per qualsiasi chiarimento, potete anche rispondere a questo messaggio.
Buon divertimento, con tutto il cuore!
Different Staff

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1487
Punti : 1662
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

A Midgardsormr, Arunachala, Petunia, Arianna 2016, Achillu, Danilo Nucci, Akimizu e ad altri garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Achillu Mar Mar 02, 2021 11:52 pm

A meno di sviste, ecco le "statistiche inutili" di Achillu Smile

20 racconti in gara, 2 fuori gara

22 prostitute (al prelato si può rinunciare, alla prostituta evidentemente no) en plein

15 uomini di chiesa dei quali 10 prelati (da reverendo in su) e 5 preti (fino a monsignore)
di questi, 1 prete fuori gara

14 gialli e 8 rosa (1 giallo e 1 rosa fuori gara)

15 racconti ambientati ai Docks, 6 ambientati al Duomo e 1 racconto con entrambe le ambientazioni
(1 Docks e 1 Duomo fuori gara)

Le accoppiate:
10 giallo+Docks (1 fuori gara)
6 rosa+Docks
5 giallo+Duomo
2 rosa+Duomo (1 fuori gara)
(il totale è 23 perché ho considerato due volte il racconto con entrambe le ambientazioni)

Il numero medio di battute è 11.132 da prendere con le pinze, perché due racconti risultano avere più di 12.000 battute secondo il contacaratteri che ho utilizzato.

La media è da prendere ulteriormente con le pinze, perché il valore mediano è 11.920, ossia la maggioranza dei racconti è al limite delle 12.000 battute consentite. Due racconti hanno meno di 8.000 battute, tutti gli altri più di 10.000 battute.

Le parole più usate:
UOMO
PORTINERIA
STANZA
DISSE
TEMPO
OCCHI
PORTA
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1502
Punti : 1695
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

A vivonic, Arianna 2016, Molli Redigano, caipiroska, Danilo Nucci, Akimizu, kiriku e ad altri garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Ospite Mar Mar 02, 2021 11:57 pm

Molto interessanti, queste statistiche.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Petunia Mer Mar 03, 2021 6:42 am

Achillu sei unico! Mi mancavano le tue statistiche “inutili” .Apertura primo step - PORTINERIA 1845807541Apertura primo step - PORTINERIA 1845807541Apertura primo step - PORTINERIA 1845807541
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2246
Punti : 2474
Infamia o lode : 40
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

A Achillu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Petunia Mer Mar 03, 2021 6:42 am

Achillu sei unico! Mi mancavano le tue statistiche “inutili” .Apertura primo step - PORTINERIA 1845807541Apertura primo step - PORTINERIA 1845807541Apertura primo step - PORTINERIA 1845807541
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2246
Punti : 2474
Infamia o lode : 40
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da gemma vitali Mer Mar 03, 2021 10:01 am

Achillu ha scritto:A meno di sviste, ecco le "statistiche inutili" di Achillu Smile

20 racconti in gara, 2 fuori gara

22 prostitute (al prelato si può rinunciare, alla prostituta evidentemente no) en plein

15 uomini di chiesa dei quali 10 prelati (da reverendo in su) e 5 preti (fino a monsignore)
di questi, 1 prete fuori gara

14 gialli e 8 rosa (1 giallo e 1 rosa fuori gara)

15 racconti ambientati ai Docks, 6 ambientati al Duomo e 1 racconto con entrambe le ambientazioni
(1 Docks e 1 Duomo fuori gara)

Le accoppiate:
10 giallo+Docks (1 fuori gara)
6 rosa+Docks
5 giallo+Duomo
2 rosa+Duomo (1 fuori gara)
(il totale è 23 perché ho considerato due volte il racconto con entrambe le ambientazioni)

Il numero medio di battute è 11.132 da prendere con le pinze, perché due racconti risultano avere più di 12.000 battute secondo il contacaratteri che ho utilizzato.

La media è da prendere ulteriormente con le pinze, perché il valore mediano è 11.920, ossia la maggioranza dei racconti è al limite delle 12.000 battute consentite. Due racconti hanno meno di 8.000 battute, tutti gli altri più di 10.000 battute.

Le parole più usate:
UOMO
PORTINERIA
STANZA
DISSE
TEMPO
OCCHI
PORTA

Statica incompleta , manca il mio anche se non è stato accettato per poca aderenza al tema.


Aggiungere una prostituta, un prelato, l'ambientazione Duomo, due morti ammazzati , genere ? giallo noir, thriller psicologico.
La domanda sorge spontanea perchè ci sono dei fuori gara e non c'è il mio? dovevo richiederlo io? O è un modo elegante per dirmi che qui sono graditi solo i bravi.
Sono sicura che se partecissi agli altri steep sarebbe la stessa cosa. 
Io non scrivo stretta nelle regole, le faccio mie poi il racconto scorre da solo.
Non avrei mai dovuto scrivermi su questo forum, sps era morto e lì almeno mi sentivo a casa.
tranquilli tolgo il dirturbo.
A mai più.
gemma vitali
gemma vitali
Padawan
Padawan

Messaggi : 353
Punti : 379
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 68
Località : basso lazio

A vivonic non piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Petunia Mer Mar 03, 2021 10:03 am

Cosa è successo Gemma?
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2246
Punti : 2474
Infamia o lode : 40
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

A gemma vitali garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Petunia Mer Mar 03, 2021 10:05 am

Se c’è stato un errore perchè non hai chiesto di correggerlo?
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2246
Punti : 2474
Infamia o lode : 40
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

A gemma vitali garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da vivonic Mer Mar 03, 2021 10:11 am

gemma vitali ha scritto:
Achillu ha scritto:A meno di sviste, ecco le "statistiche inutili" di Achillu Smile

20 racconti in gara, 2 fuori gara

22 prostitute (al prelato si può rinunciare, alla prostituta evidentemente no) en plein

15 uomini di chiesa dei quali 10 prelati (da reverendo in su) e 5 preti (fino a monsignore)
di questi, 1 prete fuori gara

14 gialli e 8 rosa (1 giallo e 1 rosa fuori gara)

15 racconti ambientati ai Docks, 6 ambientati al Duomo e 1 racconto con entrambe le ambientazioni
(1 Docks e 1 Duomo fuori gara)

Le accoppiate:
10 giallo+Docks (1 fuori gara)
6 rosa+Docks
5 giallo+Duomo
2 rosa+Duomo (1 fuori gara)
(il totale è 23 perché ho considerato due volte il racconto con entrambe le ambientazioni)

Il numero medio di battute è 11.132 da prendere con le pinze, perché due racconti risultano avere più di 12.000 battute secondo il contacaratteri che ho utilizzato.

La media è da prendere ulteriormente con le pinze, perché il valore mediano è 11.920, ossia la maggioranza dei racconti è al limite delle 12.000 battute consentite. Due racconti hanno meno di 8.000 battute, tutti gli altri più di 10.000 battute.

Le parole più usate:
UOMO
PORTINERIA
STANZA
DISSE
TEMPO
OCCHI
PORTA

Statica incompleta , manca il mio anche se non è stato accettato per poca aderenza al tema.


Aggiungere una prostituta, un prelato, l'ambientazione Duomo, due morti ammazzati , genere ? giallo noir, thriller psicologico.
La domanda sorge spontanea perchè ci sono dei fuori gara e non c'è il mio? dovevo richiederlo io? O è un modo elegante per dirmi che qui sono graditi solo i bravi.
Sono sicura che se partecissi agli altri steep sarebbe la stessa cosa. 
Io non scrivo stretta nelle regole, le faccio mie poi il racconto scorre da solo.
Non avrei mai dovuto scrivermi su questo forum, sps era morto e lì almeno mi sentivo a casa.
tranquilli tolgo il dirturbo.
A mai più.
Ciao gemma. Certo, avresti dovuto chiederlo tu. Hai mandato il racconto dopo pochi giorni dall'apertura, ti è stato fatto notare che era fuori genere e che avevi ancora molti giorni per sistemarlo, ma hai risposto che non ci pensavi minimamente. Ti abbiamo allora detto che potevi pubblicarlo nell'apposita sezione. 
Stessa prassi degli altri racconti che non sono stati ammessi. Qualcuno lo ha rimandato, e ha fatto bene, perché sono racconti bellissimi. Qualcun altro ha chiesto di andare fuori concorso. Tu non hai detto assolutamente più niente, quindi queste sono le cose. Agiamo così per tutti, non per i bravi o per chissà chi. 
Ti rinnovo allora l'invito: posta il tuo racconto nella sezione apposita, così potrai ricevere i commenti, se ti interessano, e capire più nel dettaglio come mai il tuo racconto non sia stato ammesso. 

Poi direi che la discussione la chiudiamo qui.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1487
Punti : 1662
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

A Arunachala, Petunia e Akimizu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Molli Redigano Mer Mar 03, 2021 10:41 am

gemma vitali ha scritto:
Achillu ha scritto:A meno di sviste, ecco le "statistiche inutili" di Achillu Smile

20 racconti in gara, 2 fuori gara

22 prostitute (al prelato si può rinunciare, alla prostituta evidentemente no) en plein

15 uomini di chiesa dei quali 10 prelati (da reverendo in su) e 5 preti (fino a monsignore)
di questi, 1 prete fuori gara

14 gialli e 8 rosa (1 giallo e 1 rosa fuori gara)

15 racconti ambientati ai Docks, 6 ambientati al Duomo e 1 racconto con entrambe le ambientazioni
(1 Docks e 1 Duomo fuori gara)

Le accoppiate:
10 giallo+Docks (1 fuori gara)
6 rosa+Docks
5 giallo+Duomo
2 rosa+Duomo (1 fuori gara)
(il totale è 23 perché ho considerato due volte il racconto con entrambe le ambientazioni)

Il numero medio di battute è 11.132 da prendere con le pinze, perché due racconti risultano avere più di 12.000 battute secondo il contacaratteri che ho utilizzato.

La media è da prendere ulteriormente con le pinze, perché il valore mediano è 11.920, ossia la maggioranza dei racconti è al limite delle 12.000 battute consentite. Due racconti hanno meno di 8.000 battute, tutti gli altri più di 10.000 battute.

Le parole più usate:
UOMO
PORTINERIA
STANZA
DISSE
TEMPO
OCCHI
PORTA

Statica incompleta , manca il mio anche se non è stato accettato per poca aderenza al tema.


Aggiungere una prostituta, un prelato, l'ambientazione Duomo, due morti ammazzati , genere ? giallo noir, thriller psicologico.
La domanda sorge spontanea perchè ci sono dei fuori gara e non c'è il mio? dovevo richiederlo io? O è un modo elegante per dirmi che qui sono graditi solo i bravi.
Sono sicura che se partecissi agli altri steep sarebbe la stessa cosa. 
Io non scrivo stretta nelle regole, le faccio mie poi il racconto scorre da solo.
Non avrei mai dovuto scrivermi su questo forum, sps era morto e lì almeno mi sentivo a casa.
tranquilli tolgo il dirturbo.
A mai più.

Dai gemma, non t'incazzare. Capisco la tua forma di "gelosia" nei confronti di ciò che scrivi: quando si finisce un racconto difficilmente si è predisposti a cambiarlo o a correggerlo. Succede anche a me. 
Sai bene che quando si partecipa a un concorso letterario, a volte ci sono dei paletti a cui bisogna adeguarsi. Oppure non partecipare. Puoi fare finta di aver partecipato ad un concorso qualsiasi per cui il tuo testo non è stato selezionato dalla giuria. E mica ti dicono perché. Ti sarà capitato no? Anche con la poesia credo.

T'invito a ritornare sulla tua decisione di far parte di DT. E aspetto (io come tutti) il tuo racconto portinaio nell'apposita sezione.

flower

______________________________________________________
"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci lectorem delectando pariterque monendo."

"Ottiene il risultato migliore chi - nell'opera letteraria - ha saputo unire l'utile col piacevole, divertendo e ammaestrando nello stesso momento il lettore."

Orazio, Ars Poetica, vv. 343-344


Avei l'amel su i laver e 'l cutel an sacòcia.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1109
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 43
Località : Torino

A Arunachala, vivonic, Petunia, gemma vitali, Achillu, caipiroska e Akimizu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da gemma vitali Mer Mar 03, 2021 11:23 am

Avrei potuto correggere ma avevo appena tagliato il mio racconto di mille battute e per rendere più edivente il giallo avrei dovuto stravolgere il racconto e non ero ancora pronta. Pensavo nella mia ingenuità che i fuori gari erano solo autori che per loro scelta non avevano pertecipato alla gara, pensate che stupida, e mi chiedevo se ci fossero altri non ammessi o ero la sola.

Scusate lo sfogo. Apertura primo step - PORTINERIA 3931930528
gemma vitali
gemma vitali
Padawan
Padawan

Messaggi : 353
Punti : 379
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 68
Località : basso lazio

A Petunia, Molli Redigano, gemma vitali e caipiroska garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Petunia Mer Mar 03, 2021 11:32 am

Dai Gemma può capitare di sbagliarsi. Ora voglio leggere il tuo racconto! 🌸
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2246
Punti : 2474
Infamia o lode : 40
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

A Arunachala garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da vivonic Mer Mar 03, 2021 12:03 pm

gemma vitali ha scritto:Avrei potuto correggere ma avevo appena tagliato il mio racconto di mille battute e per rendere più edivente il giallo avrei dovuto stravolgere il racconto e non ero ancora pronta. Pensavo nella mia ingenuità che i fuori gari erano solo autori che per loro scelta non avevano pertecipato alla gara, pensate che stupida, e mi chiedevo se ci fossero altri non ammessi o ero la sola.

Scusate lo sfogo. Apertura primo step - PORTINERIA 3931930528
Può succedere anche quello. 
Comunque, se vuoi siamo ancora in tempo per postare il tuo racconto nei fuori concorso, così avrà la stessa visibilità degli altri. Anche se si saprà che sei tu l'autore, ovviamente. 
È normale che se tu non chiedi io non ti posso dare; tienilo presente per le altre volte.
Tra l'altro ho visto che stai commentando, quindi a maggior ragione hai diritto come tutti ad avere il tuo racconto tra gli altri, per quanto fuori gara. 
Rispondimi e provvediamo 😉

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1487
Punti : 1662
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

A Achillu e Susanna garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da gemma vitali Mer Mar 03, 2021 12:09 pm

Scusa credevo di poterlo fare e l' ho aggiunto in portineria ,sono un' impulsiva se ho sbagliato spostatelo. Apertura primo step - PORTINERIA 417781868
Apertura primo step - PORTINERIA 636947383
gemma vitali
gemma vitali
Padawan
Padawan

Messaggi : 353
Punti : 379
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 68
Località : basso lazio

A Petunia, gemma vitali e paluca66 garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Ospite Gio Mar 04, 2021 12:06 pm

Scusate, magari questa non è la sezione adatta per porre questa domanda, ma che tipo di concorso era questo Tas?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Petunia Gio Mar 04, 2021 12:12 pm

Tas è l’acronimo di Tutta un’altra storia. Un concorso “ucronico” dove si dovevano scrivere racconti in 3 step + 1 riservato a chi aveva partecipato a tutte le fasi. 
Il primo step prevedeva un racconto in cui  “ribaltare” un evento noto  del passato fino mi pare al 1999 
Il secondo dal 1999 al presente
Il terzo dal presente in poi 
Potevano essere collegati oppure no. Si poteva partecipare anche a uno solo degli step.
È stato un concorso molto bello e molto duro. I racconto che hanno vinto sono degni di un romanzo e credo che gli autori Asbottino e Akimizu vincitori ci stiano lavorando. Almeno me lo auguro perché le loro storie erano fantastiche.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2246
Punti : 2474
Infamia o lode : 40
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

A vivonic e caipiroska garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Ospite Gio Mar 04, 2021 12:15 pm

Petunia ha scritto:Tas è l’acronimo di Tutta un’altra storia. Un concorso “ucronico” dove si dovevano scrivere racconti in 3 step + 1 riservato a chi aveva partecipato a tutte le fasi. 
Il primo step prevedeva un racconto in cui  “ribaltare” un evento noto  del passato fino mi pare al 1999 
Il secondo dal 1999 al presente
Il terzo dal presente in poi 
Potevano essere collegati oppure no. Si poteva partecipare anche a uno solo degli step.
È stato un concorso molto bello e molto duro. I racconto che hanno vinto sono degni di un romanzo e credo che gli autori Asbottino e Akimizu vincitori ci stiano lavorando. Almeno me lo auguro perché le loro storie erano fantastiche.
Mi ricordo di aver letto di un concorso simili tempo fa, e forse era proprio questo. Grazie per la spiegazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Arianna 2016 Gio Mar 04, 2021 1:51 pm

Petunia si è scordata di dirti che lei è stata l'unica donna a partecipare a tutti gli step, fatto abbastanza eccezionale in questo forum, dove la partecipazione "di genere" ai concorsi è sempre equamente distribuita.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Petunia Gio Mar 04, 2021 2:11 pm

Grazie Arianna. Sì, ho partecipato con tutte le difficoltà del genere che se non mi hanno ammazzata mi hanno fortificata... comunque a uno step ha partecipato anche Caipiroska Oltre a fare sempre tutti i commenti e anche tu hai fatto i commenti pur non partecipando, cosa più che apprezzata. Quindi non sono una mosca bianca... Certo le più forti mancavano per cui ho fatto quello che ho potuto per tenere alto il vessillo delle quote rosa.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2246
Punti : 2474
Infamia o lode : 40
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Byron.RN Gio Mar 04, 2021 2:16 pm

Petunia è una delle vere anime di questa comunità, un assoluto punto fermo.
Lei c'è sempre.
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 975
Punti : 1066
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Rimini

A Arianna 2016, gemma vitali, caipiroska, Akimizu e Susanna garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Petunia Gio Mar 04, 2021 2:26 pm

Ammore🤩I love you
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2246
Punti : 2474
Infamia o lode : 40
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

A Arianna 2016 e Akimizu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Susanna Mar Mar 09, 2021 11:20 am

Le letture continuano, aspetto con piacere le notifiche dei vostri commenti, e devo dire che sono molto utili per ragionare sulla votazione finale: ho riletto alcuni racconti - molti - anche alla luce dei vostri commenti, perchè il confrontarsi è sempre utile, e alcuni li ho rivalutati. Certo i temi proposti erano davvero una sfida, il numero dei caratteri un altro ma ho visto in tutti i lavori la passione per la scrittura, per parlare con chi sta dall'altra parte del foglio. Scrivere non è da tutti, ma neanche leggere. Propio un bel posto questo. E anche col Covid ci puoi andare a passeggiare.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2202
Punti : 2423
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

A vivonic, Petunia, Achillu e paluca66 garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da digitoergosum Mar Mar 09, 2021 12:23 pm

Due domande due. 1. Ma chi non ha partecipato a questo step può partecipare ai prossimi? 2. Prendendo spunto da un recente intervento, un utente che ha riferito di aver stampato tutti i racconti (ottima idea ma anche molto laboriosa) non si potrebbe fare un documento PDF con tutti i racconti così da poterli stampare e leggere e giudicare con più attenzione e facilità? Chiedo per un amico. 🤭
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 840
Punti : 935
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Ospite Mar Mar 09, 2021 12:44 pm

digitoergosum ha scritto:Due domande due. 1. Ma chi non ha partecipato a questo step può partecipare ai prossimi? 2. Prendendo spunto da un recente intervento, un utente che ha riferito di aver stampato tutti i racconti (ottima idea ma anche molto laboriosa) non si potrebbe fare un documento PDF con tutti i racconti così da poterli stampare e leggere e giudicare con più attenzione e facilità? Chiedo per un amico. 🤭
Io posso risponderti solo alla prima domanda. Sì, puoi partecipare agli step successivi anche se hai saltato questo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da vivonic Mar Mar 09, 2021 12:47 pm

digitoergosum ha scritto:Due domande due. 1. Ma chi non ha partecipato a questo step può partecipare ai prossimi? 2. Prendendo spunto da un recente intervento, un utente che ha riferito di aver stampato tutti i racconti (ottima idea ma anche molto laboriosa) non si potrebbe fare un documento PDF con tutti i racconti così da poterli stampare e leggere e giudicare con più attenzione e facilità? Chiedo per un amico. 🤭
1. Puoi partecipare anche a questo step: non col racconto, ovvio, ma come lettore esterno. I tuoi commenti sono super importanti, e ovviamente puoi accedere all'area di voto per far vincere i tuoi preferiti 🙂
Dal prossimo step, poi, potrai partecipare con un racconto. Ogni step ha un premio, e il premio finale sarà assegnato in base alla somma dei punti ottenuti, ma diciamo che ancora non ti sei precluso assolutamente niente! 
2. Sarebbe difficile raccogliere i commenti, ma nessuno vieta di farlo in autonomia. Purché i commenti siano poi chiari e indirizzati a ogni singola opera in concorso.

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1487
Punti : 1662
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Apertura primo step - PORTINERIA Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.