Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.
Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi


Non sei connesso Connettiti o registrati

Apertura primo step - PORTINERIA

+8
Susanna
Byron.RN
Arianna 2016
Molli Redigano
gemma vitali
Petunia
Achillu
vivonic
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

1Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Apertura primo step - PORTINERIA Dom Feb 28, 2021 10:54 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin
Promemoria primo messaggio :

Eccoci, carissimi concorrenti! Diamo inizio a questo primo step che ci vedrà impegnati in tredici affascinanti tappe.
Oltre ad augurare a ognuno di voi di divertirvi e, chiaramente, di accaparrarvi il punteggio più alto possibile, di seguito raccolgo in questo post ogni informazione utile, così le avete tutte qui e non c’è bisogno di andarle a reperire in giro per il forum, fermo restando che io e gli altri membri dello staff saremo sempre vigili e attenti e, neanche a dirlo, pronti a rispondere a ogni vostro dubbio o perplessità.
La prima cosa che ci teniamo a dirvi è che, purtroppo, alcuni racconti non sono stati ammessi perché non rispettavano le regole imposte per questo step. Non stiamo a entrare nei dettagli (in pubblico: ovviamente con gli Autori in questione ci siamo entrati e sanno chiaramente i motivi della decisione), ma speriamo che gli autori siano comunque presenti allo step in qualità di lettori.
Ci sono poi dei racconti che, forse, a qualcuno di voi solleveranno qualche dubbio; noi, che preferiamo da sempre vedere un colpevole in libertà piuttosto che un innocente in galera, abbiamo ritenuto di ammettere questi racconti “borderline” e di lasciare a voi concorrenti le valutazioni, sia in sede di commento sia, com’è chiaro, in sede di valutazione finale. Non vi venga in mente che, se il racconto è in gara, allora vuol dire che è per definizione scevro da qualsiasi difetto!
A tal proposito, aggiungiamo pure un’altra considerazione: è vero che la scadenza era alle ore 24, ma siccome per fortuna lo staff non ha ancora perso ogni umanità, i tre racconti che sono sopraggiunti dopo le 24 di poche ore sono stati ritenuti ammissibili; una proroga di poche ore per pochi utenti che hanno proceduto a un invio nottambulo credo che non debba e non possa scandalizzare nessuno.
Veniamo ora alle specifiche dello step.
Avete da questo momento fino alle ore 24 di lunedì 15 marzo per leggere e commentare tutti i racconti partecipanti. Ci sono due racconti fuori concorso: questi non siete tenuti a leggerli e commentarli, ma è chiaro che, se vi fa piacere, gli Autori rispettivi gradiranno. Non siete tenuti, per Regolamento, a commentare il vostro; va da sé che, qualora decidiate di farlo (per depistare gli altri concorrenti e non far capire che è il vostro, per esempio), il commento non dovrà né essere un’incensata alla propria opera né un modo per rispondere a quanto non vi è andato giù dai commenti precedenti (come potrete intuire, questo comportamento porterà a…).
A tal proposito, vi ricordiamo che il concorso è anonimo, pertanto è severamente vietato svelare, direttamente o indirettamente, la propria identità. A proposito di questo “indirettamente”, vi informiamo che tutte le opere sono state riformattate dallo staff e poste a carattere TNR corpo 13. Abbiamo mantenuto i corsivi e gli altri tratti caratteristici ma, dal prossimo step, un’importante novità riguarderà proprio la formattazione da dare al proprio racconto. Ne parleremo in seguito. A questo proposito, per qualsiasi errore di formattazione dovreste riscontrare nella vostra opera, mandateci in gran segreto una mail o un  mp, e noi provvederemo – se conforme all’originale da voi mandato – a correggere.
Come previsto dal Regolamento, purtroppo, chiunque contravvenisse al rispetto di questo basilare punto non solo verrà escluso dal presente step, ma subirà anche l’interdizione per lo step successivo. Ci spieghiamo meglio: se in questo step decidi di farti giustizia da solo e rispondere a un commento che non ti è piaciuto (a titolo meramente esemplificativo e non di certo esaustivo), non solo vieni immediatamente squalificato, ma non potrai neanche partecipare al prossimo step. E aggiungiamo: se il comportamento dovesse venire reiterato, ovvero che partecipi al terzo step e rifai la stessa cosa, la conseguenza è semplice: l’Autore verrà interdetto dalla partecipazione a tutti gli step successivi.
 
I commenti devono essere in linea con quanto previsto dalle linee guida che ormai già conoscete bene tutti; è evidente che commenti che non rispettino ciò saranno moderati e ritenuti invalidi ai fini dell’ammissione all’area di voto.
Per qualsiasi mal di pancia che i commenti ricevuti alla vostra opera dovessero farvi venire, vi ricordiamo che esiste un indirizzo mail dedicato apposta alle vostre segnalazioni, ovvero lo stesso a cui avete inviato i racconti. Se lo ritenete più opportuno, potete contattare direttamente me che sarò reperibile ovunque voi abbiate possibilità di farlo: via mail, mp, Facebook, Whatsapp, telefono. È evidente che ogni altro membro dello staff è deputato a ricevere le vostre segnalazioni, ma non aspettatevi celerità h24 Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 4049221606  Tutte le segnalazioni verranno esaminate; commenti offensivi o ingiuriosi (ritenuti tali dallo staff, non dall’Autore) verranno rimossi senza preavviso, e l’autore del commento subirà una censura che, se reiterata, porterà alla squalifica. Ricordo quindi che lo staff, oltre che dallo scrivente, è composto da The Raven, Hellionor, Arunachala, Phoenix. L'utente "Different staff" non è un vero utente e serve solo a caricare i vostri racconti in forma anonima. Quindi non scrivete a lui o correrete il rischio che nessuno vi risponda fino al prossimo step.  lol!
A tal proposito, giusto perché repetita iuvant¸vi ricordiamo che i provvedimenti di moderazione adottati dallo staff non sono oggetto di discussione, non vanno commentati né in calce né in chat né in altro luogo, e – qualora disattesi – porteranno alle conseguenze del caso.
Giorno 16 marzo sarà il giorno che lo staff dedicherà a verificare il rispetto di quanto richiesto: se un concorrente ha commentato tutti i racconti e non è incorso in nessuna penalità, il proprio racconto verrà ammesso all’area di voto; in caso contrario, lo staff ne comunicherà pubblicamente la non ammissione e, di conseguenza, la squalifica. Anche in questo caso, se la squalifica avviene, ancora a titolo esemplificativo, perché l’autore, dopo aver inviato il proprio racconto, ha deciso di darsi alla latitanza e non ha commentato nessun altro racconto in gara, seguirà l’interdizione allo step successivo. Ovvio che lo staff agisce cum grano salis e se questo dovesse riguardare un caso di forza maggiore o di lieve entità, ci sarà sì la squalifica per lo step in corso ma ci si limiterà solo a questa.
Diciamo subito che il termine per i commenti è tassativo in questo caso; questo perché lo staff ha bisogno di procedere ai controlli e diventa probatio diabolica considerare commenti arrivati l’indomani, fossero anche le 0.01; per questo motivo abbiamo deciso di chiudere i lavori non di domenica ma di lunedì; cercate, se proprio avete bisogno, di usare la notte della domenica per finire i vostri commenti, e non quella del lunedì  afro
Vale giusto la pena ricordare che questo è un concorso su un forum, e i principi che ispirano il forum non sono liberamente interpretabili: commenti che verranno postati nell’arco dell’ultimo giorno a raffica, magari a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, oltre a essere gravemente irrispettosi nei confronti degli autori e dello staff, verranno considerati invalidi ai fini concorsuali.
Una volta che lo staff avrà validato l’ammissione di tutti i racconti che ne hanno diritto, indicativamente nel primo pomeriggio, verrà aperta l’apposita area di voto con tutte le istruzioni del caso. Da quel momento in poi, avrete 24 ore di tempo per decidere la vostra cinquina vincente; quindi fate in modo di essere presenti sul forum tra le 18 di martedì 16 marzo e le 18 di mercoledì 17; alle ore 18 in punto di mercoledì 17 l’area di voto verrà chiusa e qualsiasi voto pervenuto dopo lo stop dato dallo staff sarà ritenuto nullo. Vediamo cosa succede adesso nel dettaglio:
-          Possono votare tutti gli utenti regolarmente iscritti al forum, a prescindere dal fatto che siano in gara o meno; questo vuol dire che, per esempio, gli autori i cui racconti non sono stati ammessi, o utenti che hanno deciso (o non hanno potuto) di non partecipare a questo step, saranno ammessi all’area di voto se hanno letto e commentato tutti i racconti in gara. Il voto è nominativo, quindi può votare solo chi ne ha diritto, e lo staff comunicherà l’apposita lista. Una volta espresso il voto, questo non potrà per nessun motivo essere modificato; la modifica del proprio voto non verrà presa in considerazione poiché, non appena lo staff avrà preso visione del voto, effettuerà un quote e scriverà “voto acquisito”. Questo è l’unico voto che varrà ai fini della classifica finale.
-          Gli autori in gara, invece, devono – a pena di squalifica – esprimere la propria cinquina di preferenza. Se il voto di un concorrente non dovesse quindi pervenire entro le ore 18 di mercoledì 17 marzo, il suo racconto verrà escluso dalla classifica e ricondotto all’ultimo posto a zero punti, indipendentemente dai voti ottenuti.
La classifica finale vedrà aggiudicarsi la seguente griglia di punti: 10 al primo, 8 al secondo, 6 al terzo, 4 al quarto, 2 al quinto, 1 punto per tutti i concorrenti dal sesto posto in poi che abbiano ottenuto almeno un voto. 0 punti, di conseguenza, agli squalificati o a chi non otterrà nemmeno un quinto posto nella cinquina di un concorrente.
Inoltre, i primi tre classificati acquisteranno il diritto di pubblicazione nella magnifica antologia di DT che seguirà alla fine di questo concorso (al netto di revisioni di cui si parlerà in sede opportuna).
Lo staff, che ha letto tutti i racconti nelle settimane precedenti e si è pronunciato sull’ammissibilità allo step, è libero di commentare come un partecipante, ma non esprimerà voti.
In compenso, ognuno di noi cinque stilerà la propria cinquina la quale, combinata come classifica a parte, decreterà il vincitore che si aggiudicherà l’ambito premio “Vincitore Comitato di Lettura”.
Il vincitore così individuato, oltre a garantirsi un eventuale quarto posto nell’antologia a prescindere dalla classifica finale individuata dai votanti, si aggiudicherà anche un simbolico bonus di +5 punti in classifica finale (simbolicamente, un punto a testa da parte di ogni membro dello staff).
Questo significa, per esempio, che se il primo classificato individuato dai votanti dovesse coincidere con il Vincitore CdL, questi si aggiudicherà 15 punti; oppure, se il CdL individua come vincitore il sesto in classifica per i votanti, questi si aggiudicherà 6 punti e in antologia andrebbero il primo, il secondo, il terzo, e – appunto – il sesto.
Va da sé che, per trasparenza, la scelta del CdL verrà effettuata immediatamente prima dell’apertura dell’area di voto, ma ovviamente vi verrà comunicata alla chiusura delle operazioni di voto in modo da non influenzarne il regolare svolgimento.
Effettuati tutti i conteggi e tutti i controlli, indicativamente per le 20 dello stesso mercoledì dovremmo essere in grado di consegnarvi la classifica finale dello step e proclamare i vincitori. Successivamente, vi verranno fornite tutte le indicazioni per il secondo step, che vi anticipiamo già partirà dal 20 e avrete tempo per inviare i vostri racconti fino alle 24 del 6 aprile.
Per qualsiasi chiarimento, potete anche rispondere a questo messaggio.
Buon divertimento, con tutto il cuore!
Different Staff


______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.

26Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Mar Mar 09, 2021 12:59 pm

digitoergosum

digitoergosum
Padawan
Padawan
"2. Sarebbe difficile raccogliere i commenti, ma nessuno vieta di farlo in autonomia. Purché i commenti siano poi chiari e indirizzati a ogni singola opera in concorso".

Ops. Mi sono spiegato male. Intendevo di fare un documento con tutti i racconti, non con tutti i commenti. Ti faccio l'esempio del mio amico. Lui legge i racconti dal cellulare. Se lo avesse stampati li leggerebbe con più attenzione. Col cartaceo davanti potrebbe anche commentare alcuni passaggi degni, nel bene e nel male, di nota. Sono anche molti i racconti da leggere e valutare con attenzione. E il mio amico non è uno smanettone da Smartphone che agevolmente va a ritrovare il racconto nel mentre che scrive. Meno male che non sono io il mio amico. ,🤭

27Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Mar Mar 09, 2021 2:14 pm

Susanna

Susanna
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
Non è che caso lanciate messaggi subliminali, che uno da questo blog non riesce più ad uscire? Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 417781868
Così, per chiedere: pranzare ho pranzato, quasi finito un lavoretto creativo per la nipotina lontana... ma poi scrivania e imac chiamano, pagina aperta e vai di lettura.
Grandi, vuol dire che avete qualcosa da dire.


______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"

28Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Gio Mar 11, 2021 9:19 pm

paluca66

paluca66
Padawan
Padawan
Letti e commentati tutti, ora si parte con la rilettura per decidere la cinquina vincente... Adoro DT!!!

29Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Gio Mar 11, 2021 9:27 pm

The Raven

The Raven
Admin
Admin
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Letti e commentati tutti, ora si parte con la rilettura per decidere la cinquina vincente... Adoro DT!!!
Grande Palu! Ancora pochi giorni di tempo, per chi deve ultimare gli ultimi commenti! 
È uno step stupendo, questo!


______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

30Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Gio Mar 11, 2021 9:49 pm

Susanna

Susanna
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
Ho controllato e, salvo svista clamorosa, dovrei averli commentati tutti. Leggo con interesse i commenti, che rendono bene il concetto che "ogni testa è un piccolo mondo". Il confrontarsi è anche questo.
Non credevo che un concorso di questo tipo potesse essere così coinvolgente e aspetto con impazienza il prossimo step, indipenentemente dai risultati del primo.


______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"

31Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Gio Mar 11, 2021 9:51 pm

Ospite


Ospite
@Susanna ha scritto:Ho controllato e, salvo svista clamorosa, dovrei averli commentati tutti. Leggo con interesse i commenti, che rendono bene il concetto che "ogni testa è un piccolo mondo". Il confrontarsi è anche questo.
Non credevo che un concorso di questo tipo potesse essere così coinvolgente e aspetto con impazienza il prossimo step, indipenentemente dai risultati del primo.
Anch'io non vedo l'ora di scoprire cosa ci riserverà la seconda tappa: il sorteggio sarà benigno o capiteranno delle combinazioni improbabili?

32Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Ven Mar 12, 2021 3:43 pm

Ospite


Ospite
Martin Della Cappa ha scritto:
@Susanna ha scritto:Ho controllato e, salvo svista clamorosa, dovrei averli commentati tutti. Leggo con interesse i commenti, che rendono bene il concetto che "ogni testa è un piccolo mondo". Il confrontarsi è anche questo.
Non credevo che un concorso di questo tipo potesse essere così coinvolgente e aspetto con impazienza il prossimo step, indipenentemente dai risultati del primo.
Anch'io non vedo l'ora di scoprire cosa ci riserverà la seconda tappa: il sorteggio sarà benigno o capiteranno delle combinazioni improbabili?
A proposito di step futuri, se dovesse capitare il genere umoristico, qui a black humor come siamo messi? Vorrei evitare di scrivere qualcosa di spassoso per me ma irritante o offensivo per il 90% dei frequentatori del forum (sapete, ci terrei a fare punti).

33Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Ven Mar 12, 2021 3:50 pm

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore
Ciao Martin
Tu cerca di scrivere bene quello che ti piace nel rispetto di quanto ci sarà indicato. Non puoi pensare di scrivere qualcosa solo per farti votare. Perdonami, ma non condivido proprio.
Con affetto 💙


______________________________________________________
Dodici voci si alzarono furiose, e tutte erano simili. Non c’era da chiedersi ora che cosa fosse successo al viso dei maiali. Le creature di fuori guardavano dal maiale all’uomo, dall’uomo al maiale e ancora dal maiale all’uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due. (George Orwell)

34Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Ven Mar 12, 2021 4:07 pm

Midgardsormr

Midgardsormr
Younglings
Younglings
Concordo con Petunia.
Scrivere cercando di capire cosa piace in un forum di scrittura (che ti aiuta a scrivere, ti insegna a scrivere) per "fare punti" è una cosa che non condivido nemmeno io.
Vado a pensare l'ultima volta alla classifica personale di questo step.

Sciau beli.


______________________________________________________
Valar Morghulis. Valar Dohaeris.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

35Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Ven Mar 12, 2021 4:18 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin
Martin Della Cappa ha scritto:

A proposito di step futuri, se dovesse capitare il genere umoristico, qui a black humor come siamo messi? Vorrei evitare di scrivere qualcosa di spassoso per me ma irritante o offensivo per il 90% dei frequentatori del forum (sapete, ci terrei a fare punti).
A parte la legittima frase tra parentesi, che si può condividere o no ma non mi sembra poi sia così strano voler far bene a un concorso, credo che la tua domanda sia più che pertinente e sicuramente merita una risposta.
Chissà se ci sarà questo genere... Lo staff ha già deciso per i prossimi step  lol!
Ma, a prescindere dal genere, qualcosa definibile come "black humor" è già capitato anche con altri generi, e noi abbiamo almeno due Autori storici che sono dei veri e propri maestri! Quindi la risposta è che certo, puoi andare di black quanto vuoi: ovvio che poi sarà la giuria dei pari a votare, quindi corri sempre il rischio di allontanare qualcuno, ma questo capita sempre e comunque.
Di sicuro, allo staff il black humor piace molto, se questo può essere un incentivo a farti scrivere quello che vuoi Very Happy
L'importante è divertirsi e crescere insieme; se poi si vince anche, che male c'è???


______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.

36Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Ven Mar 12, 2021 4:49 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Padawan
Padawan
Martin Della Cappa ha scritto:
A proposito di step futuri, se dovesse capitare il genere umoristico, qui a black humor come siamo messi? Vorrei evitare di scrivere qualcosa di spassoso per me ma irritante o offensivo per il 90% dei frequentatori del forum (sapete, ci terrei a fare punti).

Black humor. Carneade, chi era costui?


______________________________________________________
Branzagot senz'onma.

Gaute da suta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

37Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Ven Mar 12, 2021 4:49 pm

Midgardsormr

Midgardsormr
Younglings
Younglings
Hai anche ragione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], semplicemente (come nel concorso) leggo e rispondo per ciò che mi arriva 💁.
Non ho mai pensato ai punti, non ho mai pensato di piacere per forza.
Anche perché quando avremo tutti la fortuna di pubblicare, di certo non si potrà piacere a tutti.
Per questo, reputo il discorso fuori logica. Per me, ovviamente. Ed è chiaro che ognuno ha le sue idee, i suoi paletti e principi.
Chiedo scusa per aver detto la mia sul discorso, chiedo scusa a Martin direttamente e chiedo scusa anche per tutti questi caratteri 🤣

"Spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato" 

Detto questo, vado ad accendere forni vari a ristorante, se no arriva Ruben e mi picchia con il mattarello 😑

Vi amo tutti.


______________________________________________________
Valar Morghulis. Valar Dohaeris.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

38Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Ven Mar 12, 2021 4:59 pm

vivonic

vivonic
Admin
Admin
Ma di che ti scusi? 😁
Non c'è mica niente di male a esprimere le proprie considerazioni, anche  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] lo ha legittimamente fatto.
Ci manca pure che dobbiamo scusarci. Non credo proprio che Martin se la prenda, su 🙂


______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.

39Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Ven Mar 12, 2021 5:11 pm

Ospite


Ospite
@vivonic ha scritto:Ma di che ti scusi? 😁
Non c'è mica niente di male a esprimere le proprie considerazioni, anche  @Petunia lo ha legittimamente fatto.
Ci manca pure che dobbiamo scusarci. Non credo proprio che Martin se la prenda, su 🙂
Di certo non per così poco. Insomma, ognuno ha le sue idee e la sua sensibilità, perciò capisco che non si possa sempre essere d'accordo su tutto. Comunque grazie @vivonic per la risposta di prima. Ora che lo so, nel caso in cui scelga il genere umoristico, almeno so che ci sarà qualcuno che lo apprezzerà e che sopratutto non raccoglierò solo commenti di critica. Ma tutto ciò era solo per premunirmi nel caso in cui volessi o dovessi scegliere tale genere, visto che preferirei comunque evitarlo.

40Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Ven Mar 12, 2021 5:21 pm

Susanna

Susanna
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
Quando il confronto serve. Si scrive per il piacere di scrivere, a volte per il bisogno di buttar fuori quel che a parole dette non si riesce, creiamo dei personaggi che incarnano noi stessi visti da fuori o sono le persone che vorremmo incontrare, a cui vorremmo poterci appoggiare. Creiamo personaggi che ci divertono, giochiamo con loro, diventano spesso la nostra ombra. Ci fanno soffrire, perdere qualche ora di sonno (e gli stracci della polvere).
Va da sè che se condividiamo con qualcuno, se qualcuno ci legge, vorremmo piacere. Altrimenti terremmo tutto per noi. Certo condividere non significa obbligare gli altri a farci grandi complimenti, a stenderci tappeti rossi ecc., ma un po' di amor proprio in fondo in fondo ce l'abbiamo tutti. E se si partecipa ad un concorso letterario, va bene che l'importante è partecipare, non necessariamente vincere, ma l'essere apprezzati, guadagnare piccoli punti a volte serve: a trovare la spinta per continuare in un momento no, a non arrendersi alle critiche, a non lasciar perdere tanto non succede niente. Non sono daccordo che si debba scrivere "solamente" per piacere e raccogliere punti, questo no, le forzature alla fine emergono, ma se questo ti aiuta a sviluppare le idee, a fornire materiale che - analizzato - mette in evidenza i punti di forza su ci lavorare e i punti deboli da sfrondare, perchè no?
Ovviamente è il mio semplice parere. Personalmente riterrei utile che a chi partecipa ai concorsi debba sempre essere fornita la scheda di valutazione dei lavori proposti: tanti concorsi si chiudono con una velocità che mi chiedo se davvero tutto viene letto con la dovuta attenzione.


______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"

41Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Ven Mar 12, 2021 6:14 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Padawan
Padawan
Più che altro, a stare a pensare cosa piace o non piace agli altri, non ci si prende mai! 
Una delle cose che ho imparato, in questi anni sul forum, è che i feedback sono del tutto imprevedibili.
Shocked Twisted Evil cyclops alien affraid drunken geek scratch

42Apertura primo step - PORTINERIA - Pagina 2 Empty Re: Apertura primo step - PORTINERIA Ven Mar 19, 2021 1:40 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Padawan
Padawan
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Più che altro, a stare a pensare cosa piace o non piace agli altri, non ci si prende mai! 
Una delle cose che ho imparato, in questi anni sul forum, è che i feedback sono del tutto imprevedibili.
Shocked Twisted Evil cyclops alien affraid drunken geek scratch

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], a questo proposito, adesso puoi leggere i commenti finali, miei e di Caipiroska, al racconto di Akimizu: vedrai che quello che piace a lei è quello che io invece toglierei, in certi racconti di Aki. Pareri diametralmente opposti, come vedi, sulla stessa cosa.

Contenuto sponsorizzato


Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.