Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» E' morto Paul Auster
Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni EmptyOggi alle 10:52 am Da tommybe

» Pachamama - Paletti Secondo Step
Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni EmptyMar Apr 30, 2024 3:53 pm Da Giammy

» E il compleanno di Digito
Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni EmptyLun Apr 29, 2024 5:25 pm Da tommybe

» Pachamama
Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni EmptyDom Apr 28, 2024 10:48 am Da Claudio Bezzi

» Mark Lanegan - On Jesus' program
Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni EmptySab Apr 27, 2024 2:04 pm Da Andrea Bernardi

» Impegni
Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni EmptySab Apr 27, 2024 12:03 pm Da Andrea Bernardi

» Un ricordo
Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni EmptyVen Apr 26, 2024 4:43 pm Da AurelianoLaLeggera

» Irma non parla
Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni EmptyVen Apr 26, 2024 11:46 am Da tommybe

» Midnigh Raphsody
Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni EmptyGio Apr 25, 2024 10:05 pm Da Susanna

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

+20
Resdei
Byron.RN
caipiroska
paluca66
Arunachala
M. Mark o'Knee
frederik mikeli
Namastè
Achillu
Pino Chisari
digitoergosum
Fante Scelto
Luna in Giardino
Tommaso Landini
AleP20
MATTERA LUCIA
Molli Redigano
Petunia
tommybe
Different Staff
24 partecipanti

Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Different Staff Lun Dic 04, 2023 6:38 pm

Nel vasto teatro della vita danziamo,
sotto il cielo stellato, noi siamo.
Tra le note del destino, balliamo,
un'eterna melodia che intrecciamo.


I giorni sono scene mute,
le notti sono sogni da scrutare.
Tra le risate e le lacrime, mute,
sul palcoscenico della vita a camminare.


Le stagioni cambiano come attori,
primavera, estate, autunno, inverno.
Siamo protagonisti e spettatori,
nel fluire del tempo, nel suo mistero.


Le montagne sono sfide da scalare,
i fiumi sono ponti da attraversare.
In ogni bivio, a decidere,
la nostra storia da raccontare.


I sorrisi sono luce nel buio,
le tristezze, ombre da sfidare.
In ogni passo, un nuovo barlume,
di speranza, d’amore, da coltivare.


I ricordi dipingono il quadro,
colori vivaci, sfumature d'ardore.
La vita, poesia in ogni riga,
scriviamo insieme la nostra parte migliore.


Così, nell'infinita coreografia,
siamo attori e autori, mano nella mano.
Nella danza della vita, ogni giorno,
una pagina bianca da dipingere, a mano.
Different Staff
Different Staff
Admin
Admin

Messaggi : 697
Punti : 2028
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 26.02.21

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da tommybe Lun Dic 04, 2023 8:54 pm

Non sono rimasto particolarmente impressionato dalla tua poesia. Onesta, ma poco originale. 
Avresti dovuto azzardare di più, sei troppo lontano dal lettore e da te.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1211
Punti : 1310
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Petunia Mer Dic 06, 2023 8:18 am

Mi spiace ma ho faticato a leggere la tua poesia. La ricerca forzata della rima toglie freschezza al componimento. L’ho trovato faticoso, poco musicale, una cantilena che sovrasta e affievolisce il messaggio. Ci sono poi molti luoghi comuni, sentimenti raccontati e non vissuti. Per dirla mutuando un concetto dalla narrativa c’è molto tell e poco show. 
Apprezzabile l’impegno che di sicuro hai profuso, ma la poesia non mi è piaciuta.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2248
Punti : 2476
Infamia o lode : 40
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Molli Redigano Mer Dic 06, 2023 10:38 pm

Eh si, concordo, la ricerca della rima "a tutti i costi" ha azzoppato la danza di emozioni e sogni nonostante le emozioni e i sogni descritti si avvicinino molto alla realtà. Lo ripeterò fino a Natale, non sono esperto per giudicare a fondo una poesia, ma qui colgo anch'io un certo distacco Poeta - versi - Lettore, intesa come scala discendente che produce un significato - un messaggio, un'interpretazione - che s'intravede ma non è d'impatto come dovrebbe essere.

Grazie

______________________________________________________
"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci lectorem delectando pariterque monendo."

"Ottiene il risultato migliore chi - nell'opera letteraria - ha saputo unire l'utile col piacevole, divertendo e ammaestrando nello stesso momento il lettore."

Orazio, Ars Poetica, vv. 343-344


Avei l'amel su i laver e 'l cutel an sacòcia.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1109
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da MATTERA LUCIA Gio Dic 07, 2023 11:23 am

Poco originale.

MATTERA LUCIA
Viandante
Viandante

Messaggi : 27
Punti : 29
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 13.11.23

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da AleP20 Gio Dic 07, 2023 7:35 pm

Puoi affinare maggiormente le punte del tuo componimento, sembra un po' allo stato brado. Complimenti comunque per aver iniziato un percorso.

AleP20
Viandante
Viandante

Messaggi : 33
Punti : 39
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 25.11.23

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Tommaso Landini Sab Dic 09, 2023 7:16 am

Il messaggio che tu, poeta, desideresti far passare, è degno di nota e di poesia. Trovo, però, che la forma e le modalità non siano confacenti. In particolare, non ho apprezzato l'uso esasperato della rima, soprattutto nelle strofe in cui la concatenazione è: AAAA. Non ho amato anche diverse immagini, ad esempio quella della vita come teatro/palcoscenico, che mi sembrano purtroppo dei cliché troppo ripetuti.

Tommaso Landini
Younglings
Younglings

Messaggi : 92
Punti : 108
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.11.23

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Luna in Giardino Sab Dic 09, 2023 8:35 am

Pur non essendo un'esperta sembra partire con una struttura simile alla filastrocca, dove la rima ed il ritmo delle quartine sono importanti.
Poi però perde tutto, rima, ritmo.
Il contenuto è un po' troppo generico. non si capisce cosa pensa veramente chi scrive.
La sensazione è che chi scrive abbia deciso di buttarsi ma poi sia tornato/a a riva senza lasciarsi andare.
Inoltre per i contenuti riportati è troppo lunga immotivatamente.  Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni 2764


Ultima modifica di Luna in Giardino il Sab Dic 09, 2023 8:37 am - modificato 1 volta. (Motivazione : volevo spiegare meglio)

Luna in Giardino
Younglings
Younglings

Messaggi : 50
Punti : 56
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 12.11.23
Età : 56
Località : Bergamo

https://mondodelgiardino.com/

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Fante Scelto Sab Dic 09, 2023 4:56 pm

Il titolo mi aveva preoccupato un po': la similitudine tra vita e teatro la trovo valida sono in certi contesti, o forse solo per certe vite. Quelle non vissute a dovere, tra l'altro.
Un giorno dissi a un amico: "Sai? Penso che la vita sia come un film."
Lui mi guardò, strabuzzò gli occhi e mi rispose: "Ma assolutamente no, questa è una cazzata."
Ci rimasi male. Da allora effettivamente qualsiasi paragone tra vita e film, teatro, spettacolo, recitazione, mi appare del tutto sballata.
Non è colpa tua autore, ma di questo mio amico.

La poesia soffre di un problema di forma, oltre che di contenuto: su quest'ultimo le opinioni di ciascuno possono variare, è fisiologico.
Non sono un esperto di poesia, ma il problema di forma per me sta nelle rime.
Si sente che sono troppo forzate. Voglio dire, le rime dei verbi in -are sono le più banali e facili da creare.
Dove non hai trovato una rima soddisfacente hai usato la stessa parola, come "mano" nell'ultima quartina.
Dove non hai trovato una rima proprio, hai usato parole vagamente assonanti.
Il problema è che non funzionano bene, cioé bisognerebbe secondo me tenere un registro simile. O tutto in rima, o niente rime. O rime alternate a non-rime. O ad assonanze. O insomma, una qualche simmetria.
Ecco, la tua poesia è tanto asimmetrica, sembra un po' storta, passami il termine, e questo, anche leggendola a voce alta, la penalizza tantissimo.

Non mi dilungo. Ho apprezzato molto il tentativo di rimare, è la prima poesia che incontro in rime finora, e io adoro le rime ma, tra asimmetria di forma e contenuto che non è nelle mie corde, non riesco ad apprezzare. Purtroppo.
Fante Scelto
Fante Scelto
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 768
Punti : 912
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da digitoergosum Sab Dic 09, 2023 5:21 pm

Ciao Penna. Nella tua poesia ho scorto una capacità innata di creare buone immagini ma con una scrittura da esordiente. Ho avuto l'impressione che sia stata scritta di getto e che non sia stata rivista. Ci sono molte ripetizioni, addirittura una rima che non lo è perché è la stessa parola (mute). Sono da considerarsi ripetizioni anche "teatro della vita" e "palcoscenico della vita" e la stessa parola "vita" è ripetuta forse troppo. La punteggiatura ti è occorsa, per una tua scelta, per andare a capo ma così crei perplessità sulla correttezza della stessa. "La vita, poesia in ogni riga,
scriviamo insieme la nostra parte migliore" mi sembra sbagliata come costruzione. Siamo qui, tutti, per migliorarci in questa nostra affascinante arte, i rilievi non devono scoraggiarci ma spronarci a crescere. Quindi, cara Penna, persegui perché ho voglia di leggerti ancora.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 841
Punti : 936
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 61
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Commento

Messaggio Da Pino Chisari Sab Dic 09, 2023 5:30 pm

Non so apprezzare la rima. Specie quando gioca sui luoghi comuni. Mi spiace.

Pino Chisari
Viandante
Viandante

Messaggi : 33
Punti : 41
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 17.11.23
Età : 75
Località : Monterotondo (RM)

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Achillu Sab Dic 09, 2023 6:21 pm

Ciao, Penna.

Analisi metrica: versi di lunghezza variabile, tra le otto/nove e le quattordici sillabe. I più lunghi sono un doppio settenario "una pagina bianca da dipingere, a mano" e, con una cesura arbitaria, riducibile a quinario sdrucciolo+ottonario "sul palcoscenico della vita a camminare". Molti versi sono riconducibili a endecasillabi.
I versi sono raccolti in sette quartine, alcune rimate ABAB altre con la rima solo sui versi pari, la prima AAAA. Alcune rime sono assonanze o consonanze.
Punteggiatura presente. Ritmicamente riuscita.

Il titolo è lunghissimo, offre un ampio contesto che però poteva in questo caso essere ridotto per esempio togliendo "teatro della vita" che è ripetuto nel primo verso.
Le prime tre quartine introducono la metafora della vita come una danza sul palcoscenico; la metafora si perde nella quarta e quinta strofa per poi riprendere nelle ultime due. Le due quartine fuori tema, diciamo così, danno comunque belle immagini. Anche se ci sono metafore una dietro l'altra, il componimento è leggero da leggere e interpretare.
La voce narrante è un "noi" in genere maschile che si può interpretare come sovraesteso, rappresentando un coro di persone di tutti i generi. Nelle prime tre quartine il coro è formato da attori mentre nelle ultime due il coro è formato da attori che diventano autori.
A me piace molto la metafora della vita fisica come interpretazione sul palcoscenico della vita, quindi mi sono trovato in sintonia con quanto raccontato.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1505
Punti : 1698
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty commento

Messaggio Da Namastè Mar Dic 12, 2023 10:44 am

Ciao Penna, intanto complimenti per aver provato a scrivere i rima. La rima ti vincola e rende più difficile il volo libero delle parole incanalandolo in percorsi più articolati. In questo caso alcuni versi sono diventati artificiosi e asimmetrici, benchè il senso metaforico siacomunque riuscito ad  emergere. Alcune rime però sono troppo scontate,  altre poco calzanti. Da migliorare... ma siamo qui per questo  Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni 1f60a

Namastè
Viandante
Viandante

Messaggi : 2
Punti : 4
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 16.11.23
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da frederik mikeli Mar Dic 12, 2023 1:34 pm

Ciao
La rima è cercata ,ma non ben realizzata. Il titolo poteva essere più conciso.

frederik mikeli
Viandante
Viandante

Messaggi : 32
Punti : 39
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 13.11.23

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da M. Mark o'Knee Ven Dic 15, 2023 6:15 pm

Quando si dice “chiudere il cerchio”…
Per questa composizione, che è l’ultima che mi trovo a commentare, potrei quasi fare un copia-incolla di quello che avevo scritto per la prima.
Anche in questo caso, la lettura risulta faticosa: mancanza di ritmo che la rende una specie di nenia e rime raffazzonate che certo non aiutano.
Le immagini che scorrono nelle varie quartine e che dovrebbero dare respiro alla metafora teatro / vita risultano inefficaci nella loro banalità, suonano vuote: hanno il sapore vago di sensazioni ed emozioni raccontate e non vissute.
E, anche in questo caso, un lavoro che certo non mi ha entusiasmato.
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 706
Punti : 823
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 67
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Arunachala Dom Dic 17, 2023 5:10 pm

altro pezzo del quale devo dire che non rimane nula a fine lettura, purtroppo.
non comprendo la ricerca affannosa della rima, che non sempre avviene, oltretutto, in una composizione di quesrto tipo.
mi spiace, ma proprio non afferro cosa intendi, non comprendo il messaggio e vedo, oltretutto, una sfilza di virgole superflue.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1303
Punti : 1529
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da paluca66 Gio Dic 21, 2023 10:33 pm

Trovo inesperienza e ingenuità in questo componimento che sento vicino per la difficoltà di confrontarsi con un genere, la poesia, cui non siamo tutti usi.
la rima a tutti i costi non è stata una scelta vioncente proprio per la grande difficoltà che comporta e così nella prima quartina risolvi il problema con i verbi all'inifinito, poi ripeti due volte la parola "mute" nella seconda quartina; da lì in poi le rime non seguono più nessuno schema a testimoniare la difficoltà della scelta fatta.
Apprezzata la musicalità e l'impegno che hai messo, sinceramente.

______________________________________________________
Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1336
Punti : 1433
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da caipiroska Ven Dic 22, 2023 1:00 am

Ciao,
l'idea di fondo della poesia non è male, ma non credo che sia ben esposta.
Mi spiego meglio. c'è la ricerca di descrivere in una lunga carrellata le varie difficoltà che possiamo incontrare vivendo, i vari modi di affrontarle, ma tutto viene espresso in modo poco originale e senza diventare mai davvero incisivo, o decisivo.
La scelta d'inserire le rime non è stata, a mio avviso, ben ponderata e studiata bene: eviterei le rime con i verbi e, soprattutto, eviterei le rime con le stesse parole che tolgono moltissimo, in fantasia e intensità, alla strofa.
La poesia scivola via quindi come una sorta di filastrocca, anche se filastrocca non è e lascia dietro di sè poco perchè ti limiti a descrivere situazioni senza sfiorare i sentimenti, cuore pulsante di una poesia.
Interessante quindi l'intenzione, ma il testo non riesce ad avere un carattere preciso e si limita a mostrare immagini un pò troppo abusate.
Rivedrei anche il titolo: promette grandi cose che però non mantiene.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 863
Punti : 918
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Byron.RN Mer Dic 27, 2023 1:59 pm

Come ho già scritto per un'altra poesia presente nel contest, il pericolo di non soffermarsi su un aspetto ben definito, il voler ripercorrere un'intera esistenza in lungo e in largo, è quello di sprofondare in un limbo alquanto vago.
Tutto è trattato per sommi capi, senza dare al lettore la possibilità di affezionarsi, di agganciarsi a qualcosa di specifico.
Le immagini sono un pò stereotipate, cose già viste, si sente la mancanza dell'impronta personale dell'autore. La sua voce.
Questo credo che sia il limite di questa poesia che non riesce ad arrivare.
Byron.RN
Byron.RN
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 976
Punti : 1067
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Resdei Gio Dic 28, 2023 7:05 pm

Ciao
Non amo particolarmente le rime, specialmente se sono forzate.
I concetti sono chiari e universali, manca forse l’originalità con cui sono stati esposti.
Il titolo è troppo lungo e ci sono troppe virgole.
Commento simile a tanti altri. Sento di dirti, però, di non scoraggiarti.
Fai tesoro delle critiche, siamo qui per migliorare.
Resdei
Resdei
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 992
Punti : 1065
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Ospite Dom Dic 31, 2023 5:50 pm

Non mi piacciono le poesie in cui si vuole rincorrere ad ogni costo la forma, peraltro neanche sempre perseguita con rigore, e si sacrifica il contenuto per essa. Immagini un po' trite e ritrite, che trasmettono poca partecipazione emotiva.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Roger Lun Gen 01, 2024 11:09 pm

Ciao,
poesia in versi liberi con rima ricercata. Non male.
Forse un po' appesantita da troppe metafore che si intrecciano
per parlare della vita. Però molto poetica.
Roger
Roger
Younglings
Younglings

Messaggi : 54
Punti : 70
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 16.11.23
Età : 47
Località : Viareggio

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Akimizu Mar Gen 02, 2024 9:12 am

Ciao autore, sarò sincero, non mi hai catturato con le tue parole. Mentre leggevo ero proprio distante da te, dalle emozioni che volevi trasmettermi. Non credo sia per le rime, a me di solito piacciono, e neanche per il ritmo un poco cantilenante, ma forse per un effetto di già letto, già sentito. Dovrai concordare anche tu che i paragoni vita/teatro vita/danza sono belli che sfruttati. A rileggerci!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 760
Punti : 820
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Susanna Mar Gen 02, 2024 11:47 pm

Anche in questo testo il titolo avrebbe avuto maggior impatto restando “Teatro della vita”.
Una poesia con una ricerca della rima mi vien da dire ossessiva, quasi che dovesse esserci a ogni costo, a scapito della musicalità. Fosse stata una filastrocca ci stava, ma a mio parere andava dosata con maggior attenzione.
Le necessarie ripetizioni (mute – balliamo/danziamo – mano) risaltano ancora di più come “inciampi” proprio per quanto detto prima.
Vengono riproposte immagini già presenti da sempre nelle poesie che parlano di vita vissuta  – e non è un difetto, intendiamoci, accade anche con le trame dei racconti di farsi ispirare – il fiume da attraversare, il bivio che ci attende spesso nelle nostre vicissitudini, le montagne da scalare… ma senza una nuova originalità. Mi spiace ma come testo non mi ha emozionato, non ho trovato modi nuovi per raccontarmi cos’è la vita alla fine per tutti noi.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2207
Punti : 2430
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Menico Mer Gen 03, 2024 11:49 pm

Non sono riuscito a capire il messaggio che volevi trasmettere, e mi scuso per questo.
Non ho comunque gradito la tua ricerca della rima a ogni costo, che a mio avviso appesantisce la lettura.

______________________________________________________
Come l'acqua che scorre, sono un viandante in cerca del mare. Z. M.
Menico
Menico
Padawan
Padawan

Messaggi : 190
Punti : 208
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.02.22

Torna in alto Andare in basso

Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni Empty Re: Teatro della vita: una danza di emozioni e sogni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.