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Messaggio Da Achillu Dom Nov 12, 2023 4:35 pm

Spoiler:
Nel | mez |zo | del | cam | min | di | no | stra | vi | ta
(endecasillabo a maiore, ossia accentato sulla sesta sillaba e, ovviamente, sulla decima)
mi | ri | tro | vai | per | u | na | sel | va os | cu | ra,
("vai" è sineresi: l'incontro di vocali nella stessa parola è considerato un'unica sillaba)
("va os" è sinalefe: l'incontro di vocali in due parole contigue è considerata un'unica sillaba metrica)
ché | la | di | rit | ta | via | e | ra | smar | ri | ta.
(dialefe: qui l'incontro di vocali in due parole contigue è stato separato - notare la sineresi in "via")
ché | la | di | rit | ta | vi | a e | ra | smar | ri | ta.
(analisi alternativa - "vi a" è dieresi: l'incontro di vocali nella stessa parola è stato separato, mentre l'incontro di vocali tra parole contigue "a e" è stato unito con sinalefe)

Ahi | quan | to a | dir | qual | e | ra è | co | sa | du | ra
("Ahi": sineresi; "to a": sinalefe"; "ra è": sinalefe)
e | sta | sel | va | sel | vag | gi | a e as | pra e | for | te
e | sta | sel | va | sel | vag | gia | e as | pra e | for | te
e | sta | sel | va | sel | vag | gia e | as | pra e | for | te
e | sta | sel | va | sel | vag | gia e as | pra | e | for | te
(quale sarà quella giusta? a me piace la terza; a voi?)
(EDIT: la prima analisi NON va bene: la "i" di "gia" non si pronuncia veramente e quindi non può essere separata)
che | nel | pen | si | er | ri | no | va | la | pau | ra!
che | nel | pen | sier | ri | no | va | la | pa | u | ra!
(qui ci viene in aiuto la metrica: nel primo caso con dieresi "si er" e sineresi "pau" si avrebbe un accento sulla quinta sillaba, che è rarissimo in Dante; la "soluzione" è sineresi "sier" e dieresi "pa u")

Tan | t’è | a | ma | ra | che | po | co è | più | mor | te;
Tan | t’è a | ma | ra | che | po | co | è | più | mor | te;
(a dimostrazione che il poeta fa un po' quel che vuole: una sinalefe e una dialefe nello stesso verso, ma non possiamo dedurre quale; nel primo caso avremmo un endecasillabo a minore con accento sulla quarta, mentre nel secondo caso avremmo un endecasillabo a maiore con accento sulla sesta)
ma | per | trat | tar | del | ben | ch’i’ | vi | tro | vai, |
(l'ultima parola è tronca: si aggiunge per convenzione una sillaba; anche se il conteggio grammaticale dà dieci, si devono contare undici sillabe e quindi si tratta di un endecasillabo)
di | rò | de | l’al | tre | co | se | ch’i’ | v’ ho | scor | te.
(endecasillabo a maiore)

Io | non | so | ben | ri | dir | co | m’i’ | v’in | trai, |
("Io": sineresi; anche in questo caso endecasillabo tronco)
tan | t’e | ra | pi | en | di | son | no a | quel | pun | to
tan | t’e | ra | pien | di | son | no | a | quel | pun | to
(nel primo caso avremmo un accento sulla quinta, da evitare)
(nel secondo caso abbiamo sineresi "pien" e dialefe "no | a")
che | la | ve | ra | ce | vi | a ab | ban | do | nai. |
che | la | ve | ra | ce | via | ab | ban | do | nai. |
(preferite la dieresi in "vi a" e la sinalefe "a ab" oppure la sineresi "via" e la dialefe "via ab"? chissà cosa preferì il poeta...)

Ma poi ch’i’ fui al piè d’un colle giunto,
(divertitevi! facendo tutte le possibili sineresi e sinalefe sarebbe un conteggio di dieci sillabe; quindi c'è una dieresi da qualche parte, oppure una dialefe. Dove? BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH!)
(nota bene: in "giun" la dieresi non andrebbe mai fatta; perché? perché la "i" serve solo come segno per dare la "pronuncia dolce" alla "g" e non viene in realtà pronunciata)
là | do | ve | ter | mi | na | va | quel | la | val | le
(endecasillabo a maiore)
che m’avea di paura il cor compunto,
(una dieresi e una sineresi; quale sarà l'una e quale sarà l'altra? grammaticalmente sono entrambi iati, quindi l'ortografia non ci viene incontro per una decisione definitiva; in entrambi i casi l'accento cadrebbe sulla sesta sillaba, quindi nemmeno la metrica ci aiuta)

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Messaggio Da M. Mark o'Knee Dom Nov 12, 2023 4:46 pm

Chiaro e interessante. Bello spunto, anche in vista del prossimo Different Poetry.
M.

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