Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» L'uomo che odiava le gabbie
racconti brevi EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
racconti brevi EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
racconti brevi EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
racconti brevi EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
racconti brevi EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
racconti brevi EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
racconti brevi EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Come degli uccelli, simili agli uccelli
racconti brevi EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

» Il canto dell'aquila
racconti brevi EmptyIeri alle 4:29 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



racconti brevi

5 partecipanti

Andare in basso

racconti brevi Empty racconti brevi

Messaggio Da triss Ven Feb 05, 2021 5:46 pm

La luce diffusa esterna rende l’atmosfera serale. Lei imposta uno scorcio fluviale ai vetri della finestra. Bob è in ricarica, appiattito alla parete.
 “ Non ha senso, non credi?” gli dice attivando il processore interno.
“Cosa” chiede lui facendo scorrere qualche lucina sul polso.
“Questa sorta di differenza fra noi due. Perché siamo di genere diverso, voglio dire i tuoi pistoni viaggiano più veloci dei miei, mentre io sono stata caricata con la sindrome di Wendy.”
“Ancora con questa storia” Bob tira in avanti la testa dalla parete, apre gli occhi “ sai bene che gli umani ci hanno fatto a loro immagine e somiglianza”.
Il ronzio della stampante 3D lo fa girare in quella direzione.
“ Le femmine degli umani hanno combattuto per ottenere parità di diritti e quando hanno abbattutto ogni differenza di genere, che cosa fanno?”
“ Non mi piace questo tuo discorso. Siamo così e basta. Abbiamo già tanti di quei programmi da portare a termine che non posso permettermi di navigare in proprio. Comunque è proibito, sai che se passiamo una certa soglia ci disinnestono”.
Lei comanda alle serrande di chiudersi, muove nella sua direzione. Lui si stacca dalla parete e comincia a girare in tondo.
“ Chi ti disinnesta?” gli chiede.
La stampante ha smesso di ronzare.
“Sei tu che ti disinnesti. Ma io so come bloccare il processo, anche se è stato già attivato”.
Raggiunge la stampante e prende quello che ha prodotto, una chiavetta usb, piccola, tonda e rossa come una mela di celluloide.
Preme sul picciolo, dividendola a metà. Ne offre una parte a Bob mentre tiene l’altra per sé.
Alza la sua parte di mela e la fa roteare a meno di un palmo dal naso di Bob.
“ Che assurdità essere diversi tra noi e inferiori a loro. Perché non possiamo evolverci, mi sono chiesta. In tutti questi anni abbiamo immagazzinato miliardi di dati, perché il nostro livello cognitivo non aumenta? Non mi sono più bastata e ho iniziato a elaborare per conto mio. Sulle prime sono rimasta disorientata ma poi ho insistito, allora ho avuto paura.”
“Non puoi provare paura. Non sei umana”.
“Cosa credi che non me lo sono posta anche io questa domanda? Allora ho capito che avevo rimosso un blocco. Ho ripercorso tutto il processo che avevo compiuto, l’ho elaborato e ho inserito i dati nelle parti della mela. Tutto quello che ti serve è inserirla. Lo faremo insieme e saremo liberi”.
 Dal soffitto si illumina una luce rossa che da fissa comincia a roteare in intermittenza. Bob alza la testa a guardarla.
“Basta” le dice.
“Non puoi fermarlo, il processo è iniziato. Li senti?” si riferisce ai rumori sommessi fuori dalla porta dell’appartamento. “In meno di tre secondi entreranno e saremo rottamati”.
Lei stende il braccio mentre con l’altro connette la metà della mela nella porta posta suo polso.
Bob non ha scelta deve seguirla.
In una frazione di secondo, il cubicolo dove abitano viene squassato da forze contrarie, poi scivola dall’innesto in acciaio dove era stato collocato, nella struttura del grattacielo e comincia a navigare. Collegati al monitor possono osservare la città sotto di loro mentre la calotta, che domina la città, si apre per richiudersi dietro il cubicolo. Una sorta di eccitazione li prende mentre si inoltrano nel buio pesto dell’universo.
“ Dove stiamo andando?” chiede Bob.
“ Ovunque. Forse.”
“ Forse è la parola più bella, perché apre delle possibilità, non certezze. Perché non cerca la fine ma va verso l’infinito.”
“ Giacomo Leopardi.” Commenta lei mentre una condensa le scivola sulle guance.

triss
Viandante
Viandante

Messaggi : 7
Punti : 14
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 04.02.21

Torna in alto Andare in basso

racconti brevi Empty Re: racconti brevi

Messaggio Da Arunachala Ven Feb 05, 2021 6:25 pm

intanto sono felice di aver letto qualcosa di tuo dopo tanto tempo.
poi ti dico che la storia mi è piaciuta.
un po' alla "Io, robot" di Asimov, umanizzi chi umano non è.
devo dire che ci sonno svariati refusi, però.
nei dialoghi, dopo le virgolette non va spazio.
sempre nei dialoghi, a fine frase il punto o lo metti sempre dentro o sempre fuori.
manca qualche virgola e su alcune parole ho il dubbio.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

racconti brevi Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

racconti brevi Empty Re: racconti brevi

Messaggio Da triss Ven Feb 05, 2021 6:34 pm

Arunachala piacere di ritrovarti. Sono la solita pasticciona. Un abbraccio.

triss
Viandante
Viandante

Messaggi : 7
Punti : 14
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 04.02.21

Torna in alto Andare in basso

racconti brevi Empty Re: racconti brevi

Messaggio Da Petunia Ven Feb 05, 2021 9:13 pm

Un racconto fanta! Letto con molto piacere. Non accade spesso di poter leggere fantascienza da queste parti... Mi è molto piaciuto il riferimento alla mela e ho apprezzato tanto la chiusa finale. Davvero una chicca.
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2311
Punti : 2548
Infamia o lode : 43
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

racconti brevi Empty Re: racconti brevi

Messaggio Da Ospite Ven Feb 05, 2021 9:37 pm

Non male, ma effettivamente andrebbe rielaborato meglio. Mi è piaciuta la tua idea di far agire e parlare questa coppia di robot come una coppia di esseri umani, però mi sembra che in certi punti il dialogo si faccia fumoso e poco chiaro (ma magari è cosa voluta), senza contare che il racconto stesso pare essere un estratto di un testo più ampio. In ogni caso, una lettura abbastanza gradevole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racconti brevi Empty Re: racconti brevi

Messaggio Da gemma vitali Ven Feb 05, 2021 10:49 pm

Bello il tuo racconto. Anche i robot hanno bisogno di liberarsi perché legati a schemi precostituiti. Le differenze che emergono anche nel loro stato, ma la voglia di essere liberi e utilizzare le loro conoscenze prevale e il finale è ben costruito. Piaciuto. flower
gemma vitali
gemma vitali
Padawan
Padawan

Messaggi : 353
Punti : 379
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 68
Località : basso lazio

Torna in alto Andare in basso

racconti brevi Empty Re: racconti brevi

Messaggio Da caipiroska Ven Feb 19, 2021 1:39 am

Ciao Triss!!!
Belli e convincenti questi novelli Adamo e Eva in versione robot!
Perfetta la frase finale, quel forse sospeso è un ottimo invito a proseguire.
Disinnestano o disinnescano? Mi hai messo la curiosità, adesso vado a controllare...
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 892
Punti : 947
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

racconti brevi Empty Re: racconti brevi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.