Nebbia e mare
+2
Achillu
Flash Gordon
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nebbia e mare
Il movimento del mare, sembra di vederlo questa notte, nebbia...
Un fazzoletto bianco, la spiaggia, tempo infame come quel giorno di maggio, millenovecento e rotti ma: “che anno era?” Ho il cervello in pappa e tu mi manchi.
Festa del circolo nautico, la divisa da marinaio mi stava a pennello, ma non mi si filò nessuna. Freddo, se ci fosse qualcuno sulla spiaggia?
Natale, Natale, Natale e io sono da solo cazzo, qui in mezzo alle dune e i miei pensieri rimbombano come in una caverna, “Oh c’è qualcuno di là? No, non credo. Acqua dove sei? E se mi buttassi? Una conchiglia… Dai vai a casa imbecille”.
Un fazzoletto bianco, la spiaggia, tempo infame come quel giorno di maggio, millenovecento e rotti ma: “che anno era?” Ho il cervello in pappa e tu mi manchi.
Festa del circolo nautico, la divisa da marinaio mi stava a pennello, ma non mi si filò nessuna. Freddo, se ci fosse qualcuno sulla spiaggia?
Natale, Natale, Natale e io sono da solo cazzo, qui in mezzo alle dune e i miei pensieri rimbombano come in una caverna, “Oh c’è qualcuno di là? No, non credo. Acqua dove sei? E se mi buttassi? Una conchiglia… Dai vai a casa imbecille”.
Punti : 103
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.01.23
Re: Nebbia e mare
Ciao Giancarlo.
Ci sono tante informazioni: maggio, Natale, notte, nebbia; quindi ci sono piani temporali diversi che si sovrappongono anche nel narrato. L'effetto "flusso di coscienza" è dato dal non riuscire a districare i piani temporali, secondo me un effetto voluto e ben realizzato. Evidenzia le analogie di due eventi che, se ho capito bene, sono in realtà diversi nonostante siano vissuti nello stesso modo dal narratore.
Grazie e alla prossima.
Ci sono tante informazioni: maggio, Natale, notte, nebbia; quindi ci sono piani temporali diversi che si sovrappongono anche nel narrato. L'effetto "flusso di coscienza" è dato dal non riuscire a districare i piani temporali, secondo me un effetto voluto e ben realizzato. Evidenzia le analogie di due eventi che, se ho capito bene, sono in realtà diversi nonostante siano vissuti nello stesso modo dal narratore.
Grazie e alla prossima.

Mi è piaciuto, un flusso con un po' di punteggiatura da togliere, ma funziona. I pensieri mica hanno un ordine; arrivano, si fermano un momento, se ne vanno, contenti di aver richiamato un ricordo che c'entra niente col momento, e da lì via.... a cosa stavo pensando? Boh, e chi si ricorda però intanto hai scosso il sacchetto dei ricordi. Non che sia sempre positivo....
Punti : 2249
Infamia o lode : 17
Data di iscrizione : 03.02.21
Quando acchiappiamo un flusso di Giancarlo dobbiamo solo essere contenti perché lui è qui, vicino a noi, finalmente. Che poi io non l'ho capito tutto tutto, ma non mi importa.
Un abbraccio forte, Gian.
Un abbraccio forte, Gian.
tommybe- Cavaliere Jedi
Punti : 1046
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 18.11.21
In questo flusso sento molto la forza dell'emotività, del pensiero liberato, dell'introspezione.
C'è però anche l'impianto strutturato della narrazione, e questo, a quanto intuisco, non lo rende un vero e proprio flusso.
Ma non importa: emotivamente arriva e va bene così.
C'è però anche l'impianto strutturato della narrazione, e questo, a quanto intuisco, non lo rende un vero e proprio flusso.
Ma non importa: emotivamente arriva e va bene così.
Fante Scelto- Cavaliere Jedi
Punti : 817
Data di iscrizione : 08.01.21
Il movimento del mare è noto ed è facile percepirlo anche dietro la nebbia. Somiglia al flusso dei pensieri, che, come onde, vanno e vengono a loro piacimento. E più tristi e desolati sono, più agevole sembra la strada che devono percorrere per arrivare in superficie. Immagini e sensazioni importanti, che penso sarebbero arrivate anche senza punti e virgole.
Un bel lavoro.
M.
Un bel lavoro.
M.
M. Mark o'Knee- Cavaliere Jedi
Punti : 658
Data di iscrizione : 27.01.22

» Nel mare
» L'uomo è in mare
» Uno spicchio di mare
» La brutta vegliarda per mare