Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IL MIO RACCONTO A ZERO
Una storia come tante altre - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:38 pm Da Stefy

» Un ricordo
Una storia come tante altre - Pagina 2 EmptyIeri alle 4:43 pm Da AurelianoLaLeggera

» Irma non parla
Una storia come tante altre - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:46 am Da tommybe

» Midnigh Raphsody
Una storia come tante altre - Pagina 2 EmptyGio Apr 25, 2024 10:05 pm Da Susanna

» 25 aprile
Una storia come tante altre - Pagina 2 EmptyGio Apr 25, 2024 6:35 pm Da Albemasia

» Pachamama - Paletti Secondo Step
Una storia come tante altre - Pagina 2 EmptyMar Apr 23, 2024 8:50 am Da vivonic

» Domanda agli amministratori sulla lunghezza massima del testo
Una storia come tante altre - Pagina 2 EmptyLun Apr 22, 2024 3:19 pm Da Petunia

» Beviamoci un'ottima Caipiroska
Una storia come tante altre - Pagina 2 EmptyVen Apr 19, 2024 12:17 am Da Susanna

» Le bugie hanno le gambe corte
Una storia come tante altre - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Una storia come tante altre

+22
Fante Scelto
CharAznable
digitoergosum
SuperGric
paluca66
gipoviani
vivonic
ImaGiraffe
Byron.RN
Mac
Resdei
Danilo Nucci
FedericoChiesa
caipiroska
M. Mark o'Knee
Arunachala
Susanna
The Raven
Antonio Borghesi
tommybe
Petunia
Different Staff
26 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Una storia come tante altre - Pagina 2 Empty Re: Una storia come tante altre

Messaggio Da Molli Redigano Dom Ago 07, 2022 7:45 am

Intanto la scrittura è molto curata, pulita, per cui la lettura risulta scorrevole e veloce.

Ritengo che questo racconto sia una sorta di prodotto finito immodificabile, come un oggetto. Mi spiego meglio: bisognerebbe riscriverlo completamente, che so, partendo dall'omicidio, magari considerandolo un cold case, che viene risolto dopo un po' di anni.
Dico questo perché in effetti, come notato, il racconto è veramente una storia come tante, che non ha nulla di particolare tale da farlo apprezzare pienamente. Caro Autore, come sai, qui i lettori sono molto esigenti, difficili da accontentare.

Quanto alla trama, leggendo, ho immaginato vari scenari, ma uno è rimasto costante fino alla fine: il tuo arbitro era un po' un pervertito. Nel tentativo di salvarlo moralmente ho pensato che alla fine s'accontentasse della madre di lei, in modo da tenere comunque sotto costante controllo la sua preda. E magari farsi una pippetta a tempo perso.
D'altronde aveva aspettato mesi prima di concretizzare il suo approccio con lei, prima di costruire il "rapporto" con lei, perciò il raptus omicida mi ha un po' deluso in rapporto alla perversione. Non so, poteva violentarla e poi ucciderla, sarebbe stato più logico.

In ogni caso un testo che ho letto con piacere.

Grazie

______________________________________________________
"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci lectorem delectando pariterque monendo."

"Ottiene il risultato migliore chi - nell'opera letteraria - ha saputo unire l'utile col piacevole, divertendo e ammaestrando nello stesso momento il lettore."

Orazio, Ars Poetica, vv. 343-344


Avei l'amel su i laver e 'l cutel an sacòcia.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1109
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Una storia come tante altre - Pagina 2 Empty Re: Una storia come tante altre

Messaggio Da Hellionor Mar Ago 09, 2022 5:32 pm

Sono combattuta dalla prima lettura, su questo racconto.
L'inizio presenta una scena quasi poetica, poi invece il tono diventa più impersonale con qualche rara incursione di pensieri di lei che non mi hanno convinta molto.
Mi chiedo se ci sia bisogno che una storia del genere ci venga raccontata in maniera coinvolgente per sentirci coinvolti. Io penso di no, e su questo aspetto mi hai convinta.
Avrei calcato la mano ancora di più sulla parte asettica del registro narrativo, spingendola al limite. 
Un racconto che non incontra i miei gusti personali ma che ritengo un lavoro interessante ma migliorabile. Il coltello sul finale, per esempio, non mi ha convinta. Volevi farmi capire che lui aveva premeditato tutto, ok. Trova un altro modo, secondo me.
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 751
Punti : 807
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Una storia come tante altre - Pagina 2 Empty Re: Una storia come tante altre

Messaggio Da paluca66 Ven Ago 12, 2022 4:30 pm

Eccomi qui, non è mai facile commentare uno "zero", soprattutto se il racconto è scaturito da "dentro" come questo.
È un racconto che ho scritto di getto e frutto della rabbia interiore che una serie continua di femminicidi avvenuti proprio nei giorni di inizio step aveva provocato in me. 
L'uso di lui e lei anonimi è voluto così come la scrittura asettica, quasi a livello giornalistico, come molti hanno fatto notare: non volevo che ka storia si potesse identificare nemmeno lontanamente con qualche d'atto realmente avvenuto, volevo che fosse un atto d'accusa nei confronti di un atteggiamento di possesso maschile e maschilista troppo diffuso.
L'errore più grave è stato il coltello che nella prima versione non era previsto; avevo scritto che lui la uccideca alle spalle con un oggetto trovato lì per lì mentre lei si dirigeva verso la porta. Poi, per dare centralità maggiore al salotto, ho cambiato il finale facendo una schifezza e, probabilmente, rovinando il racconto. So che a molti la frase finale non è  piaciuta, troppo moralista,  ma tutto il senso del racconto, mentre lo scrivevo, era racchiuso in quella frase, sono convinto che si deve parlarne, scriverne e continuare a combattere contro questi atti, veri e propri crimini e sono convinto che, a partire dalla stampa, non lo di faccia ancora abbastanza. 
Ringrazio coloro che hanno trovato del buono in questo racconto e, come sempre, le tante critiche costruttive che mi aiutano a crescere ( vedo che a livello di scrittura ormai i lati positivi superano parecchio quelli negativi).
Non vedo l'ora di rimettermi a scrivere!

P.S. mi scuso se non rispondo a tutti personalmente come al solito,  ma con i mezzi a disposizione in questi giorni, di più non riesco a fare.

______________________________________________________
Una storia come tante altre - Pagina 2 Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1333
Punti : 1430
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 57
Località : Milano

A Achillu, caipiroska e Susanna garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Una storia come tante altre - Pagina 2 Empty Re: Una storia come tante altre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.