Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IL MIO RACCONTO A ZERO
Elfi Vs Troll - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:38 pm Da Stefy

» Un ricordo
Elfi Vs Troll - Pagina 2 EmptyIeri alle 4:43 pm Da AurelianoLaLeggera

» Irma non parla
Elfi Vs Troll - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:46 am Da tommybe

» Midnigh Raphsody
Elfi Vs Troll - Pagina 2 EmptyGio Apr 25, 2024 10:05 pm Da Susanna

» 25 aprile
Elfi Vs Troll - Pagina 2 EmptyGio Apr 25, 2024 6:35 pm Da Albemasia

» Pachamama - Paletti Secondo Step
Elfi Vs Troll - Pagina 2 EmptyMar Apr 23, 2024 8:50 am Da vivonic

» Domanda agli amministratori sulla lunghezza massima del testo
Elfi Vs Troll - Pagina 2 EmptyLun Apr 22, 2024 3:19 pm Da Petunia

» Beviamoci un'ottima Caipiroska
Elfi Vs Troll - Pagina 2 EmptyVen Apr 19, 2024 12:17 am Da Susanna

» Le bugie hanno le gambe corte
Elfi Vs Troll - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Elfi Vs Troll

+22
Resdei
SuperGric
digitoergosum
caipiroska
Achillu
Susanna
gipoviani
paluca66
Arunachala
Danilo Nucci
CharAznable
FedericoChiesa
Petunia
Fante Scelto
tommybe
Antonio Borghesi
Molli Redigano
Mac
Byron.RN
M. Mark o'Knee
ImaGiraffe
Different Staff
26 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Elfi Vs Troll - Pagina 2 Empty Re: Elfi Vs Troll

Messaggio Da Hellionor Lun Ago 08, 2022 11:24 am

Di questo racconto ho apprezzato il registro narrativo frizzantino che riesci a mantenere per tutta la narrazione, e che funziona bene. L'idea ha grandi potenzialità ma trovo che la resa non sia ottimale.
Ci sono i dialoghi un po' ingessati che purtroppo minano il ritmo. Io penso, come Asbo, che nei dialoghi si debba trovare il giusto equilibrio, non devo essere veri ma devono essere credibili e sì, dire anche quelle cose che spesso nella realtà e a caldo non riusciamo a dire con le parole giuste. I tuoi dialoghi hanno un non so che di costruito che si sente, forse per renderli naturali hai calcato troppo la mano e alla fine sei andat oltre. Nulla di male, a mio avviso un paio di sistemazioni e si risolve tutto.
La storia non ha grandi svolte, sembra un'introduzione a una storia più grande di questa, e sapere come continua mi farebbe molto piacere (e questo è un pregio del tuo testo, chiedermi se dopo succede altro).
Una buona prova che potrebbe essere un inizio per qualcosa di più.
Grazie
Ele


Ultima modifica di Hellionor il Mer Ago 10, 2022 5:58 pm - modificato 1 volta.
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 751
Punti : 807
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Elfi Vs Troll - Pagina 2 Empty Re: Elfi Vs Troll

Messaggio Da The Raven Mar Ago 09, 2022 10:39 pm

Ciao autore! Hai deciso di dare un titolo che diventa chiaro solo a racconto iniziato e questo mi piace, mi piacciono i titoli che non fanno spoiler. 
Il racconto in se non ha grandi guizzi. Certo, si legge bene perché è scritto in modo molto lineare, però alla lunga risulta piatto. Il parallelo col calcio alla lunga diventa eccessivo. 
Ho apprezzato gli inserti teneri che definiscono il rapporto fra il protagonista e sua moglie. 
Hai trattato un tema delicato, quasi rischioso perché rischiava di sfociare nel politico polemico, invece te la sei cavata benissimo.
Una buona prova

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 824
Punti : 997
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 35
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Elfi Vs Troll - Pagina 2 Empty Re: Elfi Vs Troll

Messaggio Da vivonic Mer Ago 10, 2022 10:46 am

Ciao, Autore.
Il tuo racconto, uno dei miei preferiti di tutto lo step, mi ha messo addosso una grande malinconia già dall'inizio. Sai quanti amici ho visto arrivare in serie C, ma anche in D, e dover scegliere tra il fischietto (o la bandierina) e la carriera professionale... La verità è che puoi fare l'arbitro ad alti livelli (parlo dell'AIA, che quella conosco...) solo se hai un lavoro che te lo permette; quindi se sei statale o un libero professionista. Basta dare un'occhiata ai nostri arbitri per capirlo: poliziotti e avvocati. Rare altre eccezioni, ma sempre statali o liberi professionisti. E tant'è.
Mi ha invece interdetto il suo sogno: la finale di coppa campioni al Santiago Bernabeu di Madrid? Ma va là! Gli arbitri sognano di dirigere la finale della Coppa del Mondo, che è 'sta coppa dei campioni? Poi in uno stadio preciso? No no, non è verosimile. lol!
 
Torniamo al tuo racconto. Mi è piaciuto veramente tantissimo il tuo protagonista e come tu sia riuscito a costruire una storia su di lui, perfettamente coerente e facile da seguire. Hai usato i paletti in maniera superlativa secondo me, per cui il tuo racconto meriterebbe davvero di volare altissimo in classifica.
Poi il titolo: secondo me non sono stato l'unico trasportato da tutt'altra parte. Sei riuscito alla grande a coglierci di sorpresa. E che sorpresa: io credo che gli Artisti abbiano il dovere morale di schierarsi. Sono cresciuto così, e mi porterò dietro questa convinzione tutta la vita. Tu, che sei chiaramente un Artista della scrittura, non ti sei sottratto a questo compito, e per questo vorrei che tutti quelli che acquistassero la nostra Antologia possano trovarci dentro il tuo racconto, oltretutto scritto davvero ottimamente.
In conclusione, io sono molto soddisfatto di questa lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per quanto concerne la classifica finale! Complimenti, e grazie!

PS: tornerò qui durante il terzo tempo per dire la mia sul fatto che questo arbitro non sia imparziale e abbia scelto una squadra. Anticipo soltanto che è quello che pensano di solito i tifosi. Non aggiungo altro perché non è il momento adatto; ma lo sarà, e parlerò. Very Happy

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1487
Punti : 1662
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 38
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Elfi Vs Troll - Pagina 2 Empty Re: Elfi Vs Troll

Messaggio Da Molli Redigano Sab Ago 13, 2022 12:30 am

Cistiii, mi sono appena accorto di essere diventato cavaliere Jedi, mica calecchie. 

Ringrazio pubblicamente  @tommybe per l'unico voto ricevuto e  @vivonic, e per il commento al racconto e per il voto in sede di CdL. Dopo che ne discuteremo al raduno, gli proporrò un post congiunto per condividere le considerazioni.

Come nasce Elfi Vs Troll? Dal web, dopo svariate ricerche per cercare informazioni sui luoghi (soprattutto), tempo (solo per il 300 d.c.) e personaggi (in realtà per Bud Spencer mi bastava Trinità, o Piedone, o Il cuoco, una delle sue ultime - e meno riuscite - fiction).

Non vi posso dire la mia idea originale perché la sto usando per altro extra DT, ma vi giuro che era perfetta, soltanto che ancora adesso non saprei come farla arrivare in Lituania o in Australia. Ma era perfetta!

Dicevo, Elfi Vs Troll ha voluto trattare di un argomento attuale. Un po' per tentare una nuova strada, un po' perché il passato, la Storia, stavolta non mi ha offerto granché. O magari non l'ho visto io,  @gipoviani docet.

Soddisfatto del prodotto finale prima di darlo in pasto agli squali? Giammai! Ma qui è un fatto di appartenenza, per cui l'Autore se ne fotte se il suo racconto scricchiola a lui stesso, il bello viene dopo. Almeno qui. Appunto.

Poi, e non mi stancherò mai di dirlo, forse mi farò pure un tatuaggio, scrivere bene non basta!

In ultimis, ma non meno importante: negli ultimi mesi ho poco tempo per tutto. Non so se faccio troppe cose insieme o se le giornate sono troppo corte. L'è parei, tanto a DT non ci rinuncio.

Grazie a TUTTI!

______________________________________________________
"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci lectorem delectando pariterque monendo."

"Ottiene il risultato migliore chi - nell'opera letteraria - ha saputo unire l'utile col piacevole, divertendo e ammaestrando nello stesso momento il lettore."

Orazio, Ars Poetica, vv. 343-344


Avei l'amel su i laver e 'l cutel an sacòcia.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1109
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 43
Località : Torino

A Hellionor, vivonic, Petunia, Achillu e ImaGiraffe garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Elfi Vs Troll - Pagina 2 Empty Re: Elfi Vs Troll

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.