Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Ultimi argomenti attivi
» SUPERPREDATORI - parte 40 (Epilogo 2/2)
L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 EmptyIeri alle 9:53 pm Da Hellionor

» Consola 1
L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 EmptyIeri alle 9:30 pm Da Achillu

» La verità di una camicia senza bottoni
L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:16 pm Da digitoergosum

» Al canto dei grilli una lucciola
L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 EmptyIeri alle 1:28 pm Da tommybe

» Anonimo d'orchidea nera
L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:24 am Da Giancarlo Gravili

» Different Rooms - Ottavo Step
L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:41 am Da Susanna

» So dell'attesa
L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 EmptyGio Giu 30, 2022 10:38 am Da GENOVEFFA FRAU

» '86
L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 EmptyGio Giu 30, 2022 9:18 am Da Giancarlo Gravili

» Mattutino
L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 EmptyMar Giu 28, 2022 8:31 pm Da Arunachala

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 8 - IL SALOTTO!
Scopri i parametri e scrivi il racconto ambientato in salotto! La scadenza è il 30 giugno!

Non sei connesso Connettiti o registrati

L'ottava nota - Sinfonia per orme sole

+21
vivonic
M. Mark o'Knee
digitoergosum
Arianna 2016
Danilo Nucci
Mac
Byron.RN
Resdei
ImaGiraffe
Susanna
Fante Scelto
FedericoChiesa
paluca66
CharAznable
tommybe
Arunachala
Asbottino
Antonio Borghesi
SuperGric
Petunia
Different Staff
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 Empty Re: L'ottava nota - Sinfonia per orme sole Sab Giu 04, 2022 12:26 am

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Ed eccomi al terzo tempo, come qualcuno, mi pare @CharAznable , abbia battezzato questo momento post vincitori e vinti che è un insieme di sensazioni ed emozioni, delle più variegate, per tutti. Bella l’idea del terzo tempo, col significato che nel rugby ha e che si può sposare benissimo nel nostro club.
Sempre restando coi numeri, abbiamo traguardato la metà del nostro viaggio, un giro di boa, e chissà, con i paletti che ci siamo giostrati sulle tastiere – davvero complessi da gestire nel loro pazzesco insieme - anche superato la crisi del settimo step.
Per prima cosa devo fare i doverosi complimenti a tutti: indipendentemente dai commenti e dai voti che ne sono derivati, abbiamo letto anche questa volta racconti davvero interessanti e curati nella preparazione, qualcuno leggero (e non è un difetto, anzi, ridere o sorridere di questi tempi è salutare), altri più impegnati, altri ancora su cui è stato necessario ragionare per bene prima di esprimere un giudizio ( @digitoergosum ne sa qualcosa, vero?).
Ho avuto inoltre la netta impressione che vi sia anche una maggior cura nella stesura dei testi, come qualcuno – mi scuserà la Penna se non ho recuperato il suo nome – ha rilevato.
I racconti fuori concorso – davvero di alto spessore in questo step - personalmente mi hanno molto toccato e, senza vergogna, fatto piangere. Eh, sì, lo l’abitudine di cercare sempre qualcosa in più tra le righe e a volte trovo emozioni di quelle che tolgono il fiato e fanno piangere al contempo. Sapete come si sta, in certi momenti, che ve lo dico a fare!
 
Per quello che riguarda il mio racconto, prima vi regalo la colonna sonora che mi ha accompagnato ora dopo ora e da cui ho tratto anche ispirazione. Un brano con una lunga storia di preparazione, anche scientifica, che dedico a @vivonic
One note symphony: https://youtu.be/7kaGwuGwsZQ: un Alan Parsons che non si smentisce.
 
I miei utenti
Un utente alle prese ad es. con Dolomiti Energia, con questo ente deve interagire, allo stesso modo gli utenti di DT, a mio parere, per essere davvero “personaggi utenti di DT” - e non solo “nomi” da scegliere da un elenco, con qualche caratteristica particolare reale da inserire in una trama che incorpori gli altri paletti – dovevano rimanere nel loro habitat naturale, il forum, di cui sono appunto utenti, e in esso, o grazie o a causa di esso, svolgersi la storia.
E' stata una mia interpretazione, su cui ho lavorato.

Non ho scelto utenti a caso: @Petunia all’inizio della mia “avventura” in DT, era il mio principale punto di riferimento, con i commenti cortesi e puntuali nel trovare i punti deboli ai racconti. Grazie a lei ho rivisto in parte il mio modo di scrivere, soprattutto nella dolorosa necessità di asciugare/sfrondare. @vivonic coi commenti che aspettavo sempre con ansia me lo sono proprio voluto giocare con la battuta dei tombini (battuta che ha una sua storia, che vi racconterò a parte, tra un paio di giorni, un racconto di cui ho già il titolo: i tombini e un corvo con la barba); @Molli Redigano , @digitoergosum e @ImaGiraffe per quel qualcosa di impalpabile che scaturisce dai commenti, positivi o critici che siano, che si sta declinando in amicizia.
Ma… l’avete sentito il ma?... Ma nella Sinfonia vi ho messi TUTTI: eravate tutti lì in anticamera, mentre incontravate i vostri personaggi che tanto avete amato e vi hanno fatto soffrire al contempo, o nel rivisitare le stanze permeate delle vostre fatiche, stanchezze, dubbi, certezze, momenti di gloria e di dispiacere. Ha detto bene in questo senso @tommybe
Come tutti ci siete stati . mi ripeto ancora una volta - fin dal mio approdo in DT, un toccasana in un periodo bruttissimo, le cui sensazioni sono ancora molto vivide. Ho appena letto il lungo commento di Arianna al suo racconto: la prima parte mi ha fatto venire la pelle d’oca e mi sono rivista il giorno in cui mi sono iscritta. Spaesata in un momento di cui non vedevo soluzioni, in cui niente mi dava un solo attimo di sollievo: scrivere “quel primo racconto” per trovare un nuovo appiglio in una pagina bianca, leggere i commenti, riprovarci al secondo step, uscire piano piano, molto piano, dal momento nero… impagabile l’insieme.
Quando ho visto il genere, l’idea è arrivata in un momento: la mia/nostra avventura in Rooms;  sarà da tastiera, ma con quello che ogni giorno dobbiamo/abbiamo affrontato, tutta la vita è avventura. Dubbio che mi ha tolto @The Raven , con cui mi sono confrontata in tre righe.
Il resto, quello che molti di voi hanno perfettamente estrapolato dal racconto, è venuto molto naturalmente: il vivere il forum nelle sue sfaccettature. Meno semplice tagliare, asciugare.
 
Ringrazio quindi tutti per i voti, graditi al apri del piazzamento (sarebbe ipocrita in un contest non ammetterlo) ma più di tutto per i commenti di @Petunia , @Antonio Borghesi @Arunachala @Danilo Nucci @Hellionor
 
I commenti di @SuperGric @ImaGiraffe @Resdei @Arianna 2016 @M. Mark o'Knee @vivonic @Molli Redigano sono stati bellissimi da leggere e rileggere, al pari di un racconto particolarmente intrigante.
Ma è stato il commento di @Asbottino quello che più mi ha tenuto incollata al video: leggevo, rileggevo, mi sono commossa e, confesso a voi tutti, di averlo letto tante tante volte, perché scritto da una persona così competente vale davvero molto: carissimo, hai centrato in pieno quello che volevo dire. (E poi conosci il personaggio di Lawrence Block). Al pari di @digitoergosum , che ne ha integrato e in un certo senso allargato i concetti (come a voler rappresentare che anche nell'arte letteraria nulla si può più creare, e molto si può ancora declinare.)

 
Un grazie inoltre a @CharAznable , @paluca66 , @FedericoChiesa @Fante Scelto , @Byron.RN @Mac @caipiroska @Akimizu che mi spiace di non aver saputo coinvolgere appieno, ma i gusti sono gusti e inevitabilmente si incappa in qualcosa che non soddisfa, ma anche in spunti per migliorsi.
Spero di non aver scordato nessuno. Al prossimo step


______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"

A Hellionor, Petunia, Asbottino, Arianna 2016, caipiroska, Akimizu, ImaGiraffe e ad altri garba questo messaggio

27L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 Empty Re: L'ottava nota - Sinfonia per orme sole Sab Giu 04, 2022 1:45 am

Fante Scelto

Fante Scelto
Padawan
Padawan

Susanna ha scritto:Ed eccomi al terzo tempo, come qualcuno, mi pare @CharAznable , abbia battezzato questo momento post vincitori e vinti


AAAAAAAAAH e invece fui io a battezzarlo così!
...
E con questa siamo pari con la menzione di Arianna al posto di Susanna. Tiè. 
Razz

A caipiroska, Susanna e digitoergosum garba questo messaggio

28L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 Empty Re: L'ottava nota - Sinfonia per orme sole Sab Giu 04, 2022 7:23 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Ciao  @Susanna e complimenti per l’ottimo risultato. Mi fa piacere che tu abbia trovato utili i miei commenti. In passato ho fatto il tuo stesso percorso. Quando mi sono iscritta a sps ti assicuro che sono stata “massacrata” costantemente ma, come te, non mi sono scoraggiata e ho colto ogni spunto per migliorare. La strada è lunga, non si è mai soddisfatti (al e i per me è così) ma di certo so di aver fatto molti progressi nel tempo.
Ora, consentimi di usare questo spazio per spezzare una lancia a favore dei racconti postati fuori dal contest. Postare un racconto non vuol dire metterlo in vetrina, ma sottoporlo alla lettura e al giudizio di un amico, un beta reader, chiamalo come vuoi. In passato (ahimé la vecchiaia avanza) c’era molta più partecipazione al forum fuori dai concorsi e le “critiche” e i suggerimenti  sui racconti postati erano un vero aiuto e percepiti come tale. Tu sei buona testimone, avendo postato moltissimi lavori, di ciò che sto dicendo. Sono troppo pochi i racconti postati, sono troppo pochi i commentatori. Anche per questo ti ringrazio perché sei sempre attenta e attiva. Mi taccio. Pippone finito. 😆🌷🌼


______________________________________________________
C’è qualcosa di delizioso nello scrivere le prime parole di una storia. Non sai mai dove ti porteranno.
(Beatrix Potter)

A Arianna 2016 e Susanna garba questo messaggio

29L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 Empty Re: L'ottava nota - Sinfonia per orme sole Sab Giu 04, 2022 11:41 am

Arianna 2016

Arianna 2016
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Sono molto contenta di vederti sul podio, e ancora più contenta che il forum sia stato per te un luogo quasi di rinascita, utile per uscire da un periodo difficile.
Anche io, nel 2016, ricominciai a scrivere, dopo due anni di stasi, iscrivendomi al forum e partecipando a Ink. E sono ancora qui.

A caipiroska e Susanna garba questo messaggio

30L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 Empty Re: L'ottava nota - Sinfonia per orme sole Sab Giu 04, 2022 5:02 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Petunia ha scritto:Ora, consentimi di usare questo spazio per spezzare una lancia a favore dei racconti postati fuori dal contest. Postare un racconto non vuol dire metterlo in vetrina, ma sottoporlo alla lettura e al giudizio di un amico, un beta reader, chiamalo come vuoi. In passato (ahimé la vecchiaia avanza) c’era molta più partecipazione al forum fuori dai concorsi e le “critiche” e i suggerimenti  sui racconti postati erano un vero aiuto e percepiti come tale. Tu sei buona testimone, avendo postato moltissimi lavori, di ciò che sto dicendo. Sono troppo pochi i racconti postati, sono troppo pochi i commentatori. Anche per questo ti ringrazio perché sei sempre attenta e attiva. Mi taccio. Pippone finito. 😆🌷🌼
Postare un racconto vuole anche dire rivederlo - almeno per me - alla luce dei suggerimenti ricevuti. Le letture sono sempre numerose per tutti i racconti, meno i commenti ma io metto sempre in conto un paio di cose: primo che non tutti hanno sempre il tempo di una lettura davvero approfondita e di commentare (ora sono in pensione e il tempo è meglio gestito, ma quano lavoravo...); secondo penso che non tutti leggano fino in fondo: magari un paio di paragrafi poi il racconto non piace e lasciano. Io mi sono fermata un attimo coi commenti: gli ultimi step sono stati tosti da preparare, davvero molto; poi c'è stato il momento intervento con le sue necessarie attenzioni, ma conto di riprendere. Devo solo convincere le erbacce di giardino e orto a prendersi una vacanza. Ci vediamo in lettura.


______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"

31L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 Empty Re: L'ottava nota - Sinfonia per orme sole Lun Giu 06, 2022 9:55 am

digitoergosum

digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

"Digito, messo a dura prova dall’idea di una guerra, si mise al collo la piastrina di un soldato senza nome, che emanava un delicato profumo di zafferano e di donna". Come hai fatto, Susanna, a scrivere una frase così profonda, intensa, commovente e soprattutto bellissima? E anche quella prima, che tratteggia Paolo, è stupenda. Grazie, cara Amica e Persona.

A Susanna garba questo messaggio

32L'ottava nota - Sinfonia per orme sole - Pagina 2 Empty Re: L'ottava nota - Sinfonia per orme sole Lun Giu 06, 2022 4:26 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

digitoergosum ha scritto:"Digito, messo a dura prova dall’idea di una guerra, si mise al collo la piastrina di un soldato senza nome, che emanava un delicato profumo di zafferano e di donna". Come hai fatto, Susanna, a scrivere una frase così profonda, intensa, commovente e soprattutto bellissima? E anche quella prima, che tratteggia Paolo, è stupenda. Grazie, cara Amica e Persona.
Francamente? Non lo so. E' uscito così e così è rimasto, al pari della frase per Giraffa. Te li trovi sulla pagina ed è il loro posto. Grazie per il messaggio.


______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"

A digitoergosum garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.