Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.
Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il forno

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

1Il forno    - Pagina 2 Empty Il forno Mer Gen 20, 2021 5:57 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Promemoria primo messaggio :

Il tecnico si alza, lo sguardo indugia un attimo di troppo sul mio occhio nero.
«Si è rotta la resistenza, signora.»
«Si può aggiustare?» chiedo sibilando: da ieri ho due denti in meno in bocca.
«Certo» risponde, un po’ a disagio «Ma le consiglio di cambiarlo. È vecchio e agonizza. Non merita di essere aggiustato.»
Mi guarda e non parla solo del forno, che ha venti anni, come il mio matrimonio.
Lo guardo e sento parole nel suo silenzio, forse è un uomo intelligente.
Anche la mia resistenza si è rotta, è vecchia e agonizza.
«Quindi è meglio buttarlo via, giusto?»
«Glielo consiglio con tutto il cuore.»

26Il forno    - Pagina 2 Empty Re: Il forno Dom Gen 24, 2021 1:14 am

The Raven

The Raven
Admin
Un gran bel pezzo, bravo autore.
Hai trattato in modo semplice ma esaustivo un tema importante come quello della violenza. L’hai fatto mescolando entrambi i temi proposti per il concorso e l’hai fatto con grande sensibilità.
La tua è una penna sapiente, la lettura è piacevole e non ho davvero nessun appunto da farti.
Complimenti!

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

27Il forno    - Pagina 2 Empty Re: Il forno Dom Gen 24, 2021 5:49 am

Achillu

Achillu
Padawan
Padawan
Ciao Aut-

L'unico imciampo che ho avuto nella prima lettura è stato "sibilando: da ieri ho due denti in meno in bocca." Niente di sbagliato, è solo che per qualche motivo non ho colto subito il significato. Il dialogo è talmente naturale che ho ricevuto questa impressione: il tecnico in realtà non è uno psicologo, è solo una persona che nota le cose evidenti ma poi non fa nulla di concreto. Mi sono immaginato che le impressioni riportate siano tutte nella testa della narratrice, che il parallelo tra il forno e la propria situazione nascano perché lei sta prendendo coscienza. Non so se l'avevi pensata così anche tu.

Grazie e alla prossima.

28Il forno    - Pagina 2 Empty Re: Il forno Dom Gen 24, 2021 6:11 pm

Akimizu

Akimizu
Padawan
Padawan
Non so. Certo, è costruito bene, scritto bene, tutto quanto avete detto, ma ridurre una vicenda così tragica a una discussione allusiva su una resistenza non so. Il matrimonio è vecchio e agonizza, ha vent'anni come il forno, come se il problema fosse questo e non che la signora ha un occhio nero e gli mancano due denti (due denti!) Non me ne vorrà l'autore, ma non ho provato lo stesso entusiasmo degli altri verso il suo lavoro.

29Il forno    - Pagina 2 Empty Re: Il forno Dom Gen 24, 2021 11:08 pm

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto
Younglings
Younglings
Qui c'è tutto! Dialogo (ben scritto), "spazio bianco" per il lettore per aggiungere la propria esperienza, una riflessione importante sulla nostra società, una resistenza che è anche un congegno elettrico che diventa metafora.
Avevo adocchiato questo 100 all'inizio, ma lo voluto lasciare in fondo, come per avere un bel ricordo di questo contest di racconti, tramite uno dei più belli e creativi che ho letto.

30Il forno    - Pagina 2 Empty Re: Il forno Dom Gen 24, 2021 11:56 pm

caipiroska

caipiroska
Padawan
Padawan
Un 100 delicato, come l'intervento del tecnico: arriva in una casa per aggiustare un forno e si ritrova di fronte una donna distrutta.
Davanti alla sconosciuta può solo rimanere ai margini di quel dolore immenso: potrebbe fare il suo lavoro, ripararlo e andare via. Invece le consiglia di buttare via il forno.
C'è tatto e sensibilità in quell'uomo: una discrezione che fa capire alla donna quanto sia caduta in basso se anche uno sconosciuto capisce meglio di lei la situazione in cui vive.
Domanda: glielo di usa riferito anche a una donna?

31Il forno    - Pagina 2 Empty Re: Il forno Mar Gen 26, 2021 11:16 am

Petunia

Petunia
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
Complimenti Caipi. In qualsiasi genere tu ti cimenti sei sempre bravissima💐

32Il forno    - Pagina 2 Empty Re: Il forno Mar Gen 26, 2021 6:42 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Padawan
Padawan
Mia personale vincitrice!
Ti faccio notare che bella scrittura asciutta hai usato in questo mini, senza perdere in alcun modo di profondità, anzi, tanto che ti ho messa al primo posto.

33Il forno    - Pagina 2 Empty Re: Il forno Mer Gen 27, 2021 11:21 pm

caipiroska

caipiroska
Padawan
Padawan
Grazie Petunia!
Grazie Arianna!
Sfronda, sfronda ce la farò ad arrivare al nocciolo della questione.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2