Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» IL MIO RACCONTO A ZERO
Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 EmptyOggi alle 3:15 pm Da tommybe

» Irma non parla
Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:46 am Da tommybe

» Midnigh Raphsody
Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:05 pm Da Susanna

» 25 aprile
Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:35 pm Da Albemasia

» Un ricordo
Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 EmptyIeri alle 4:19 pm Da M. Mark o'Knee

» Pachamama - Paletti Secondo Step
Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 EmptyMar Apr 23, 2024 8:50 am Da vivonic

» Domanda agli amministratori sulla lunghezza massima del testo
Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 EmptyLun Apr 22, 2024 3:19 pm Da Petunia

» Beviamoci un'ottima Caipiroska
Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 EmptyVen Apr 19, 2024 12:17 am Da Susanna

» Le bugie hanno le gambe corte
Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 EmptyMer Apr 17, 2024 1:49 pm Da Claudio Bezzi

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Beobachten und Berichten(Osservare e riferire)

+26
Menico
vivonic
Asbottino
ImaGiraffe
Resdei
Arianna 2016
CharAznable
FedericoChiesa
SisypheMalheureux
Marcog
SuperGric
Fante Scelto
Danilo Nucci
Nellone
Susanna
mirella
Antonio Borghesi
Petunia
tommybe
Mac
paluca66
giuseppe.bignozzi
M. Mark o'Knee
Arunachala
Byron.RN
Different Staff
30 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 Empty Re: Beobachten und Berichten(Osservare e riferire)

Messaggio Da Menico Ven Mar 11, 2022 3:46 pm

Una perfetta ambientazione temporale ed una altrettanto perfetta ambientazione geografica.
La personalità di Gerd Kremer è molto ben delineata  e lo rende naturalmente sgradevole e odioso; ottima la descrizione dì Klaus Eisaugen riesumato che diverrà il suo peggior  incubo.
Non ci si aspetta il finale con Eisaugen che rende giustizia alle vittime del delatore Kremer.
Splendido lavoro che potrebbe anche essere sviluppato ulteriormente.
Complimenti!

______________________________________________________
Come l'acqua che scorre, sono un viandante in cerca del mare. Z. M.
Menico
Menico
Padawan
Padawan

Messaggi : 190
Punti : 208
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 11.02.22

Torna in alto Andare in basso

Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 Empty Re: Beobachten und Berichten(Osservare e riferire)

Messaggio Da Molli Redigano Sab Mar 19, 2022 4:26 pm

Horror, ma non troppo.

Di sicuro, è scritto bene, per cui la lettura, almeno per me, è stata senza intoppi. 

Ho avvertito una tensione in crescendo, mantenuta in maniera coerente e continuativa sino al finale. Per questo ho apprezzato il racconto. Ho apprezzato, parimenti, l'analisi estremamente attuale della situazione tra Russia e Ucraina. Un po' quello che accade ora, un po' ciò che accade da qualche decennio dopo la fine dell'Unione Sovietica e la caduta del muro di Berlino. Insomma, l'occidente ha continuato a fare l'occidente, con la Nato e la Russia non è altro che un surrogato dell'ex Unione Sovietica. Questi aspetti, a mio parere, sono emersi molto bene pur nella spy story "locale", devo darne atto all'Autore. 

Pertinente, l'impronta horror del principio, ovvero il padre di Gerd becchino che si ritrova a esumare il corpo di un serial killer che tormenterà a vita il protagonista. Però non ho visto Eisaugen coinvolto nella trama, se non come tormento dietro le quinte della spia Gerd. Il finale, di conseguenza, lascia spiazzati: è vero che il killer fu accusato di un omicidio compiuto per vendetta su alcune "spie", ma che il suo spirito s'aggiri compiendo ancora delitti contro le spie russe in territorio ucraino l'ho visto un po' forzato. Voglio dire: ci voleva un legame più saldo tra Gerd e Eisaugen per giustificare il finale.

Grazie!

______________________________________________________
"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci lectorem delectando pariterque monendo."

"Ottiene il risultato migliore chi - nell'opera letteraria - ha saputo unire l'utile col piacevole, divertendo e ammaestrando nello stesso momento il lettore."

Orazio, Ars Poetica, vv. 343-344


Avei l'amel su i laver e 'l cutel an sacòcia.
Molli Redigano
Molli Redigano
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1018
Punti : 1109
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 Empty Re: Beobachten und Berichten(Osservare e riferire)

Messaggio Da Akimizu Lun Mar 21, 2022 3:41 pm

L'incipit è fantastico, mi ha ricordato quei racconti gotici di grande spessore della fine dell'ottocento, primi del novecento, o addirittura le storie misteriose e dark di Lovecraft. Poi invece le cose virano su una spy story, di qualità, ci mancherebbe altro, perché il racconto mi è piaciuto parecchio, ma comunque una cosa diversa da quella che mi aspettavo. Ho apprezzato molto la figura di Gerd, il personaggio è costituito benissimo, la sua psicologia ben strutturata. Complimenti, non è un lavoro facile da portare a termine in così pochi caratteri. Mi è piaciuta meno la parte che avrebbe dovuto fare salire la tensione, perché in definitiva non c'è un cambio di ritmo significativo o qualcosa che porti i nervi del lettore a tendersi. Ottima invece tutta la parte relativa all'ambientazione, sia quella tedesca che ucraina. Insomma, un ottimo racconto, complimenti e a rileggerci!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 760
Punti : 820
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 Empty Re: Beobachten und Berichten(Osservare e riferire)

Messaggio Da The fallen Lun Mar 21, 2022 8:45 pm

Questa è una spy story in piena regola. Al fatto che solo il protagonista doveva essere una spia e che i generi dovevano essere differenti potrei anche soprassedere (per modo di dire), perché c'è lavoro dietro questo racconto, ricerca e cura dei dettagli. Anche un pelo eccessiva, a essere sincero. C'è tanto infodump, come in tutte le spy story a iniziare dagli 007 di fleming ma seppur a me nel contesto letterario dei vari segretissimo (ho una collezione che parte da quando costavano 250 lire) non dispiaccia, questo non è un segretissimo, ahimè.
I dialoghi sono abbastanza credibili, anche se non sopporto chi fa domanda e risposta da solo, l'atmosfera è decisamente figa, al di là del genere e Gerd è caratterizzato ottimamente. 
Niente male.
The fallen
The fallen
Younglings
Younglings

Messaggi : 66
Punti : 70
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.04.21

Torna in alto Andare in basso

Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 Empty Re: Beobachten und Berichten(Osservare e riferire)

Messaggio Da caipiroska Mer Mar 23, 2022 11:39 pm

Ciao Autore,
concordo con chi sostiene che questa sia un'occasione mancata.
L'idea alla base del racconto mi ha davvero convinta e trovo che avrebbe potuto avere un potenziale davvero alto, ma allo stesso tempo ho trovato un pò di confusione nell'intento: le parti succose sono relegate all'inizio e in coda al testo, nel mezzo c'è un miscuglio di cose che ho trovato un pò pesante e troppo raccontato.
Credo che la colpa della poca incisività del testo si possa imputare alla poca dimestichezza con il genere. Peccato, perchè le premesse c'erano tutte, il personaggio di Gerd è ben analizzato e convincente ed Eisaugen era l'alzata perfetta per schiacciare e fare un punto indelebile nel mio cuore di lettrice appassionata di storie crudeli.
Ma ciò non è avvenuto perchè hai scelto di spostare l'attenzione su altri aspetti della storia. Non credo che la scelta paghi, ma rimane comunque la soddisfazione di aver letto un bel racconto.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 863
Punti : 918
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Beobachten und Berichten(Osservare e riferire) - Pagina 2 Empty Re: Beobachten und Berichten(Osservare e riferire)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.