Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 4
Il compagno Spartaco - Pagina 2 EmptyOggi alle 9:30 pm Da Susanna

» Staffetta 17 - Episodio 3
Il compagno Spartaco - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:42 pm Da Susanna

» L'uomo è in mare
Il compagno Spartaco - Pagina 2 EmptySab Gen 18, 2025 11:21 pm Da Andrea Bernardi

» Il titolo è sbagliato
Il compagno Spartaco - Pagina 2 EmptySab Gen 18, 2025 8:25 pm Da Achillu

» staffetta 14 - episodio 3
Il compagno Spartaco - Pagina 2 EmptyVen Gen 17, 2025 12:02 am Da Albemasia

» Scende
Il compagno Spartaco - Pagina 2 EmptyGio Gen 16, 2025 6:37 pm Da Resdei

» Staffetta 16 - Episodio 3
Il compagno Spartaco - Pagina 2 EmptyGio Gen 16, 2025 12:19 am Da Susanna

» Senza titolo
Il compagno Spartaco - Pagina 2 EmptyMer Gen 15, 2025 7:29 pm Da Flash Gordon

» In ginocchio
Il compagno Spartaco - Pagina 2 EmptyMer Gen 15, 2025 8:28 am Da tommybe

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il compagno Spartaco

+21
vivonic
Asbottino
The Raven
Molli Redigano
paluca66
Phoenix
Achillu
dalcapa
gemma vitali
Resdei
GENOVEFFA FRAU
emyristovic
Antonio Borghesi
bucaneve88
Byron.RN
Stefy
Petunia
Midgardsormr
kiriku
Arianna 2016
Arunachala
25 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Il compagno Spartaco - Pagina 2 Empty Re: Il compagno Spartaco Dom Gen 24, 2021 12:15 pm

Akimizu

Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Cosa dire che non sia stato già detto? Ho dato un mucchio di mi piace ai commenti precedenti perché mi trovavo d'accordo, è un sentire comune quindi che il moto d'orgoglio della madre sia la parte più bella, che la frase finale si sarebbe dovuta esplicitare in maniera diversa, che il salto temporale andava gestito meglio, che una parola in più sul padre avrebbe aiutato. Detto questo ho immaginato la scena nelle campagne ferraresi, uno squadrista di Italo Balbo, risate dei camerati, braccianti a testa bassa, gli occhi alle zolle, una madre e il suo piccolo, il padre distante, sul tratturo a guardare la scena. E mi è piaciuto.

27Il compagno Spartaco - Pagina 2 Empty Re: Il compagno Spartaco Dom Gen 24, 2021 9:58 pm

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto
Younglings
Younglings

100 ben costruito e tutti abbiamo nella mente scene in cui possiamo collocare quel dialogo tra mamma e bambino. Quindi il racconto conquista. Mi soffermo però sul piccolo dettaglio: il riferimento al padre che saprà -secondo il bambino- fare giustizia di quel sopruso, di quell'angheria. Un padre che sembra non poter essere presente, ma che anche lui ha aiutato nel figlio a crescere il seme della giustizia.
Da un punto di vista narrativo, l'ultimo periodo così costruito non mi convince fino in fondo.  Forse si potrebbe lasciare una riga bianca e poi mettere la riflessione finale, come a dare il tempo al lettore di meditare su ciò che ha ascoltato, prima di leggere il finale.

28Il compagno Spartaco - Pagina 2 Empty Re: Il compagno Spartaco Dom Gen 24, 2021 10:07 pm

caipiroska

caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Quanta frustrazione in 100 parole!
La consapevolezza di subire un torto, la consapevolezza di non poter far niente per ribellarsi...
Anzi, una cosa si può fare: dire la verità ai bambini.
Toglierei l'articolo a mamma: se sono i ricordi di Spartaco credo che la nominerebbe così.
Quei due gliela ravvicinati non mi piacciono (ma è un problema mio, perchè non mi piace proprio il suono di gliela/glielo).

29Il compagno Spartaco - Pagina 2 Empty Re: Il compagno Spartaco Mar Gen 26, 2021 2:11 pm

Achillu

Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Se avessi potuto mettere tanti racconti, stretti stretti, al quarto posto della mia classifica personale ci sarebbe stato anche questo. Adesso sono curioso di scoprire qualcosa di più su Spartaco: se è stato un partigiano reale o no, e in entrambi i casi chi fosse stato suo padre.

30Il compagno Spartaco - Pagina 2 Empty Re: Il compagno Spartaco Mar Gen 26, 2021 9:43 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Achillu ha scritto:Se avessi potuto mettere tanti racconti, stretti stretti, al quarto posto della mia classifica personale ci sarebbe stato anche questo. Adesso sono curioso di scoprire qualcosa di più su Spartaco: se è stato un partigiano reale o no, e in entrambi i casi chi fosse stato suo padre.
Grazie Achi. No, nessun riferimento a personaggi reali. E' il primo nome che mi è venuto in mente, anche se sono certo di aver letto da qualche parte qualcosa di un partigiano "Spartaco". Non è escluso che ce ne siano stati più d'uno, visto che il nome di battaglia ricorda la rivolta degli schiavi, guidata appunto da Spartacus.

A Achillu garba questo messaggio

31Il compagno Spartaco - Pagina 2 Empty Re: Il compagno Spartaco Mar Gen 26, 2021 9:59 pm

Danilo Nucci

Danilo Nucci
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Un grande grazie a Tom, Dafne, Petunia e Paluca che mi hanno votato  Il compagno Spartaco - Pagina 2 1824946657

A Petunia garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2