Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.
Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il compagno Spartaco

+23
vivonic
Asbottino
The Raven
Molli Redigano
paluca66
Phoenix
Achillu
dalcapa
gemma vitali
Resdei
GENOVEFFA FRAU
emyristovic
Antonio Borghesi
bucaneve88
Byron.RN
Stefy
Giancarlo Gravili
Petunia
Midgardsormr
Dafne
kiriku
Arianna 2016
Arunachala
27 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Il compagno Spartaco Empty Il compagno Spartaco Mer Gen 20, 2021 5:23 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin
«Mamma, perché l’uomo con la camicia nera ha dato uno schiaffo a quel contadino?»
«Non so, Piero. Forse avrà fatto qualcosa di sbagliato.» Poi la mamma ebbe un attimo di esitazione e riprese con tono più deciso: «No, Piero. L’ha colpito perché quell’uomo aveva un’idea diversa e ha potuto farlo perché sapeva che nessuno gliela avrebbe fatta pagare.»
«Quando torna a casa il babbo gliela farà pagare lui!»
La mamma cercò di nascondere le lacrime.
Se ora sono con gli altri compagni sulla montagna e mi faccio chiamare “Spartaco”, lo devo proprio a quell’episodio della mia infanzia, giù al paese.

2Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Mer Gen 20, 2021 11:15 pm

Arianna 2016

Arianna 2016
Padawan
Padawan
L’indicazione così precisa di un nome mi ha fatto subito pensare a un reale personaggio storico, e infatti ho trovato su internet uno Spartaco partigiano, che però si chiamava Mario e non Piero. Non so se comunque il racconto si riferisca a lui. Un 100 storico, ben realizzato e ben scritto.

3Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Mer Gen 20, 2021 11:57 pm

kiriku

kiriku
Younglings
Younglings
Davanti alle domande di un bambino, una verità scomoda si può nascondere o rivelare.
In questo caso, una mamma coraggiosa ha scelto di dire la verità e ha fatto bene.
Suo figlio ha deciso di battersi per la libertà proprio grazie a quella verità.
Un 100 molto bello.

"Impari a sentire la barca, ascolti la sua voce. Entri in sintonia e finisci per stabilire un rapporto che non è solo materiale. Anche quando sei mezzo addormentato, stravolto dalla stanchezza, quando cucini sballottato dalle onde, quando ti chiudi sotto coperta, con lo scafo che sfreccia a 20 nodi, e leggi qualche pagina di un libro. Ecco, in quei momenti senti di non essere solo. Lei, la barca, è sempre lì, con te." - Giovanni Soldini, velista.
https://cogitoergoleggo.wordpress.com/

4Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Gio Gen 21, 2021 12:18 am

Dafne

Younglings
Younglings
La Resistenza per antonomasia. Bel racconto, anche se, a mio parere, il riferimento esplicito al dialogo con la madre nel finale, ne smorza un po' l'efficacia.

5Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Gio Gen 21, 2021 3:29 am

Midgardsormr

Midgardsormr
Younglings
Younglings
Ecco il secondo argomento che mi era venuto in mente, dopo la resistenza letteraria, una resistenza più strenua e decisa.
Ero troppo influenzato da un film sulla vita di Mercel Marceau per trovare parole adeguate a raccontare e non a giudicare, per cui ho accantonato il progetto.
In ogni caso, tornando a questo 100s, si trova il desiderio di resistenza del bambino, che divenuto grande ha probabilmente fatto qualcosa per ottemperare a una promessa giovanile.
Le sensazioni sono palpabili e la forma è più che scorrevole. Un tuffo in un passato scomodo, per ricordare che senza una determinata resistenza, non ci sarebbe stata una rinascita.
Complimenti davvero.

Tutti devono morire. Tutti devono servire.

6Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Gio Gen 21, 2021 6:55 am

Petunia

Petunia
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
Ho apprezzato molto la scelta di dare voce al coraggio di quella mamma. Ai bambini di deve dire le cose come stanno e lei lo ha fatto usando un linguaggio comprensibile e senza istigare all’odio.
Quello è venuto dopo, da grande.
Un bel cento corposo, per non dimenticare il prezzo della libertà. Per me, uno dei migliori.

7Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Gio Gen 21, 2021 10:37 am

Giancarlo Gravili

Giancarlo Gravili
Padawan
Padawan
Ecco come di poteva divenire partigiani e combattere facendo proprio l'ideale di libero arbitrio e di dignità umana di fronte ai regimi dittatoriali.
Condensato in un episodio personale che dà il via a un fiume di pensiero e di vicende drammatiche cha hanno scosso l'umanità del '900 e dietro tantissime storie di vita e di tragedia commoventi e indicibili per crudeltà ricevuta per mano umana folle abbastanza da celarsi dietro un'ideologia...

8Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Gio Gen 21, 2021 2:18 pm

Stefy

Stefy
Viandante
Viandante
Il tema è senza dubbio centrato e la storia è ben scritta.
Il testo racconta del ricordo di un evento accaduto al protagonista, un evento così importante da segnare il percorso della sua vita da adulto, ma la frase di chiusura, secondo me, toglie forza al narrato. 
A chi è diretta quella frase? Al lettore? E' una riflessione rivolta a sè stesso? 
Se è rivolta a sè stesso perchè ci ripensa in quel momento? 
Il mio è un "voler fare le pulci", lo riconosco, ma sto solo cercando di capire perchè non mi convinca fino in fondo.

9Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Gio Gen 21, 2021 4:57 pm

Byron.RN

Byron.RN
Padawan
Padawan
Faccio mio il commento di Stefy che mi ha preceduto.
Il pezzo è buono, però non mi convince fino in fondo, probabilmente per come è stato costruito.
Si parte subito col dialogo di un episodio vecchio di anni, poi il protagonista ci regala una sua riflessione, dicendoci che proprio per ciò che successe allora ha fatto suo il nome di Spartaco.
Forse sarebbe stato meglio utilizzare un'introduzione, poi il dialogo e quindi la riflessione finale. Così la chiusa pare troppo staccata dal resto, sembra essere messa lì per caso anche se è evidente che non sia così, tutt'altro.

10Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Gio Gen 21, 2021 5:18 pm

bucaneve88

bucaneve88
Younglings
Younglings
Condivido il pensiero di chi dice che ai bambini si deve sempre dire la verità nel modo più semplice e per lui comprensibile. Qui la mamma lo fa, giustamente, ma piange: forse il marito è stato ucciso e il piccolo ancora l'aspetta? Secondo me, per usare quel finale, sarebbe stato meglio se la storia fosse stata scritta tutta in prima persona: il partigiano racconta e motiva anche la sua scelta. Bel lavoro.

11Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Gio Gen 21, 2021 7:06 pm

Ospite

Ospite
Sembra un po' ingenuo, un po' fumettistico come racconto, ma la sostanza è Spartaco che sarà diventato un pezzo d'uomo pronto a sacrificare la vita perché quegli schiaffi non si ripetano. E non ci siano mai più camicie nere.
Non voglio essere frainteso, intendo dire che sono cresciuto nel mito di quegli atti eroici e ora se parlo male degli eredi di quelle camicie nere, devo farlo sottovoce perché sono circondato da chi li difende. Al bar e al Parlamento.
Che Dio ci aiuti.

Ultima modifica di tommybean il Gio Gen 21, 2021 7:31 pm - modificato 2 volte.

12Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Gio Gen 21, 2021 7:15 pm

Antonio Borghesi

Antonio Borghesi
Padawan
Padawan
In poche parole un bel concentrato di storia. Ben descritto con solo dei dialoghi. Apprezzato.

13Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Gio Gen 21, 2021 7:15 pm

emyristovic

emyristovic
Younglings
Younglings
Una storia di resistenza, simile a quelle che mio nonno, un ragazzino all'epoca della seconda guerra mondiale, mi raccontava. Ben scritta. C'è qualcosa, però, che non mi ha convinto fino in fondo. Forse il racconto in terza persona. Secondo me in prima avrebbe avuto una presa emotiva diversa sul lettore. Tutto sommato una buona prova che ho apprezzato nel suo insieme.

Without faith, without hope, there can be no peace of mind. [cit.]
https://piccoligrandisognatori.wordpress.com

14Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Gio Gen 21, 2021 11:05 pm

GENOVEFFA FRAU

GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings
La verità rivelata a un bimbo ha condizionato il suo percorso di vita, sarà diventato un eroe o una vittima della resistenza? Spartaco, un nome importante, un buon cento, bravo autore!

15Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Ven Gen 22, 2021 3:02 pm

Resdei

Resdei
Padawan
Padawan
100 poco chiaro
L'argomento è centrato, forte, la prima cosa che si pensa quando si parla di reaistenza.
Ma dai dialoghi e verità non dette mi viene fuori l'immagine di un "vendicatore".
Questo interpreto io, ma tu volevi certamente dire altro.

16Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Ven Gen 22, 2021 4:17 pm

gemma vitali

gemma vitali
Padawan
Padawan
Credo che Spartaco sia stato un capo partigiano. Letto su qualche libro , almeno così ricordo.
Interessante l'immagine che ne dai da bambino, le cose che apprendiamo a quell'età posso cambiare molto della vita di una persona.  Un bel 100 storico.

17Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Ven Gen 22, 2021 4:55 pm

Arunachala

Arunachala
Admin
Admin
se l'Italia è rinata deve dire grazie anche e soprattutto a quella resistenza di cui il compagno Spartaco ha fatto parte.
bello che la mamma abia un atto di coraggio e dica la verità al figlio, per quanto brutta sia.
buona la stesura, non vedo refusi.
piaciuto

Il compagno Spartaco Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran

18Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Ven Gen 22, 2021 5:31 pm

dalcapa

Viandante
Viandante
Fino alle lacrime della mamma stupendo. La frase finale, invece,  mi ha tolto un po' di "poesia". Mi sa di "spiegone", e mi chiedo se fosse davvero necessaria, così diretta e quasi asettica. Non so, forse si poteva dire la stessa cosa in altri termini...

19Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Sab Gen 23, 2021 1:46 pm

Achillu

Achillu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi
Ciao Aut-

Il racconto mi lascia una sensazione strana. Sì, va tutto bene, ma? Mi accodo a molti altri commenti: probabilmente il motivo è nella chiusura. La domanda che mi sono posto alla prima lettura è: chi fosse il babbo di Piero. Lo so che non importa, però me lo sono chiesto. Piaciuta moltissimo la resa del dialogo, soprattutto la risposta del bambino.

Grazie e alla prossima.

20Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Sab Gen 23, 2021 3:20 pm

Phoenix

Phoenix
Admin
Admin
La verità nelle parole della madre hanno creato un partigiano, tanti partigiani erano la resistenza. 
La verità ci rende liberi, dunque.
Molto bello questo mini, indipendentemente dal fatto che sia riferito a una persona storica o meno.

Jean de La Bruyère

21Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Sab Gen 23, 2021 3:46 pm

paluca66

paluca66
Padawan
Padawan
Ma che bello questo tuo 100: mi ha fatto pensare a quello che ci disse la guida quando visitammo il campo di Dachau, di quanti nei dintorni sapevano ma preferivano chiudere un occhio (e spesso anche tutti e due).
Quante mamme non hanno avuto il coraggio della tua protagonista.
E quanto sarebbe bello far leggere ai nostri ragazzi di oggi queste tue righe, soprattutto ora che questa pandemia con le sue conseguenze li sta a poco a poco spegnendo.

22Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Sab Gen 23, 2021 10:00 pm

Molli Redigano

Molli Redigano
Padawan
Padawan
Mi rammarico di non conoscere bene la Storia per collocare il testo nel momento giusto. Però devo ammettere che l'intuizione è molto originale e si potrebbe "ridurre" a quella dimensione di verità che solo i bimbi sanno esprimere senza se e senza ma. 
Un bel 100'S storico con tanto di morale a mio modesto parere.

Gaute da suta Cool!

Il compagno Spartaco Senza_12

23Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Dom Gen 24, 2021 2:11 am

The Raven

The Raven
Admin
Admin
Una storia di resistenza o, meglio, la genesi di una resistenza.
Le esperienze ci temprano, i traumi ci formano e contribuiscono a diventare quello che siamo.
Ho apprezzato il tuo cento, autore, perché hai raccontato una storia partigiana, di resistenza, da un punto di vista originale.

REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.

24Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Dom Gen 24, 2021 11:26 am

Asbottino

Asbottino
Younglings
Younglings
Tra i 100 storici letti mi sembra quello meglio confezionato. Il finale in effetti smorza un po' l'intensità del dialogo, ma è molto bella la figura della madre che prima sceglie una risposta comoda e poi torna sui suoi passi e opta per la verità. Ottimo

25Il compagno Spartaco Empty Re: Il compagno Spartaco Dom Gen 24, 2021 11:50 am

vivonic

vivonic
Admin
Admin
Sono sostanzialmente d’accordo con chi mi ha preceduto: molto bello il ripensamento della madre, meno bella l’ultima riga.
Il testo è comunque scritto bene e il tema è chiaramente centrato, quindi si può tranquillamente affermare che sia un ottimo 100.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo