Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Staffetta 15 - Episodio 4
Senza titolo EmptyOggi alle 9:30 pm Da Susanna

» Staffetta 17 - Episodio 3
Senza titolo EmptyIeri alle 10:42 pm Da Susanna

» L'uomo è in mare
Senza titolo EmptySab Gen 18, 2025 11:21 pm Da Andrea Bernardi

» Il titolo è sbagliato
Senza titolo EmptySab Gen 18, 2025 8:25 pm Da Achillu

» staffetta 14 - episodio 3
Senza titolo EmptyVen Gen 17, 2025 12:02 am Da Albemasia

» Scende
Senza titolo EmptyGio Gen 16, 2025 6:37 pm Da Resdei

» Staffetta 16 - Episodio 3
Senza titolo EmptyGio Gen 16, 2025 12:19 am Da Susanna

» Senza titolo
Senza titolo EmptyMer Gen 15, 2025 7:29 pm Da Flash Gordon

» In ginocchio
Senza titolo EmptyMer Gen 15, 2025 8:28 am Da tommybe

Non sei connesso Connettiti o registrati

Senza titolo

+5
Dan_dim14
GENOVEFFA FRAU
Petunia
Vittorio Veneto
Hellionor
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Senza titolo Empty Senza titolo Mar Gen 19, 2021 12:06 am

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Ovunque sei qui, in angoli
diventi sbuffo di polvere
e sui vetri -sporchi-
diventi goccia di pioggia.
Non sei come ieri, non tu.
E io invece rimango
radicata come trave
oscura e solida, sto.
Il tuo argine e tu
-sempre tu-
lo scroscio che mi tiene.

A Phoenix, Vittorio Veneto e tommybe garba questo messaggio

2Senza titolo Empty Re: Senza titolo Mar Gen 19, 2021 7:32 pm

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto
Younglings
Younglings

Superba! trovo che abbia un suono, un ritmo, una voce eccellente. Non smetto di leggerla.
Il contenuto è un dialogo tra un io e un tu, definiti da elementi contrapposti, che si equilibriano in un modo che mi cattura.

Senza titolo Immagi10

A Phoenix e Hellionor garba questo messaggio

3Senza titolo Empty Re: Senza titolo Mar Gen 19, 2021 8:32 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Grazie Vittorio.
Questa poesia è un pezzo della mia vita, sono davvero felice che ti sia arrivata così fortemente.

Ele

A Vittorio Veneto garba questo messaggio

4Senza titolo Empty Re: Senza titolo Sab Gen 23, 2021 7:06 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Ogni parola è scelta con cura, la forma grafica e la punteggiatura altrettanto. C’è una forza evocativa delle immagini che si trasformano in emozioni e suoni.
Leggendo questi pochi versi sono entrata nel tuo mondo e ho provato una forte emozione e questo mi capita quando leggo le poesie dei grandi.
Con le poesie sai esprimere il meglio, Ele. 🌺

A Phoenix e Hellionor garba questo messaggio

5Senza titolo Empty Re: Senza titolo Sab Gen 23, 2021 7:19 am

Ospite

Ospite

A me sembrano versi dedicati a un figlio. 
Un figlio che cresce, che cambia. 
Non sei come ieri. 
E che ha in te una difesa assidua, forte.
Naturale. 
Bravissima, Ele.

6Senza titolo Empty Re: Senza titolo Sab Gen 23, 2021 10:20 am

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Grazie Petunia per le tue belle parole e per i complimenti. Fanno sempre bene Smile. Con la poesia ho un rapporto complicato, magari per mesi non ci parliamo e fingiamo di non conoscerci, poi ritorniamo vecchie amiche.
Grazie Tom, mi hai fatto riflettere con le tue parole. Questa poesia è dedicata a mia mamma, e in fondo per tanto tempo la funzione di mamma, nei nostri equilibri, è toccata a me. E questo mi è rimasto attaccato addosso, evidentemente.

A Petunia garba questo messaggio

7Senza titolo Empty Re: Senza titolo Sab Gen 23, 2021 10:35 am

Petunia

Petunia
Moderatore
Moderatore

Capita anche a a me. Se la cerco, non la trovo. A volte capita che mi trovi lei ed è quando riesco a esprimere cose che in prosa non riuscirei mai a dire e che forse neppure conosco di me.
La poesia è una cosa molto intima quando è vera.

A Hellionor e Black Rose garba questo messaggio

8Senza titolo Empty Re: Senza titolo Sab Gen 23, 2021 10:47 am

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Petunia ha scritto:Capita anche a a me. Se la cerco, non la trovo. A volte capita che mi trovi lei ed è quando riesco a esprimere cose che in prosa non riuscirei mai a dire e che forse neppure conosco di me.
La poesia è una cosa molto intima quando è vera.
Sì, la poesia è un viaggio dentro se stessi e spesso se ne esce abbastanza ammaccati. Ma questo fa parte del grande potere terapeutico che ha la scrittura, in tutte le sue forme.
Quando si riesce a far fluire i pensieri liberamente, quando si riesce ad abbandonare l' ego che cerca la perfezione, si fanno emergere reperti meravigliosi della nostra anima.

A Petunia garba questo messaggio

9Senza titolo Empty Re: Senza titolo Dom Mag 09, 2021 11:17 am

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Auguri alla.mia super mamma e a tutte le mamme I love youSenza titolo Img_2010

A Phoenix e Petunia garba questo messaggio

10Senza titolo Empty Re: Senza titolo Lun Giu 20, 2022 4:51 pm

Ospite

Ospite

Forza interiore elevatissima... Senso di se stessi e di cosa sia ciò che esiste intorno e intorno vi è un mondo catturato da quella sensibilità profonda che assorbe la vita... E come ogni forma vivente cerca la propria condivisione quel raffronto che dona pace. Sembra quasi una ricerca delle radici profonde che sono in grado di sostenere e quel tu rappresenta il vero, l'opposto che riempie, quello imprenscindibile.
Sento un forte parlarsi interiore che deve esistere per far esistere... Ciao Ele!

11Senza titolo Empty Re: Senza titolo Gio Giu 23, 2022 11:53 pm

GENOVEFFA FRAU

GENOVEFFA FRAU
Younglings
Younglings

Un cercarsi e ritrovarsi nonostante le diversità che accomunano, molto bella, intima e profonda, complimenti!

12Senza titolo Empty Re: Senza titolo Ven Dic 08, 2023 6:15 pm

Dan_dim14

Dan_dim14
Viandante
Viandante

Versi brevi ma intensi che schiaffeggiano il lettore e lo trascinano nel tumulto interiore di colei che ha perso la sua ancora ma che nonostante tutto e nel ricordo di essa trova appiglio e sostegno. Molto apprezzata.

13Senza titolo Empty Re: Senza titolo Lun Dic 30, 2024 8:58 am

Andrea Bernardi

Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Una magica relazione di opposti tra l'energia del divenire e la rassicurante inerzia dello stare.
L'immagine di un argine trattenuto da uno scroscio è davvero efficace. Molto apprezzata.

A tommybe garba questo messaggio

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

14Senza titolo Empty Re: Senza titolo Lun Dic 30, 2024 5:15 pm

Albemasia

Albemasia
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Bellissima poesia, mi era sfuggita e ringrazio l'ultimo commento di Andrea Bernardi per averla riportata in alto. Che poi è dove dovrebbe stare, tanto è bella e intima e vera.
Non so perché, ma prima che rivelassi che era rivolta alla tua mamma ho immaginato che quel "tu" si riferisse alla figura di tuo padre.
Ma sicuramente di un legame stretto doveva trattarsi, perché si sente che questi versi ti sono affiorati da dentro.
Emozionante.

15Senza titolo Empty Re: Senza titolo Sab Gen 11, 2025 11:32 am

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Grazie grazie per le letture e i passaggi.

Faccio grandissima fatica a raccontarmi, è sempre stato così, e la poesia è stato il primo mezzo per parlare di me prima di tutto a me, e poi vedere se gli altri ne capivano qualcosa. Scrivere in prosa è stato il secondo mezzo
La poesia può nascondere fatti e mostrare qualcosa di diverso che è frutto dei fatti.
Il non raccontarmi per tanto tempo è stato per vergogna. Non mi dilungo ma le cose che ci capitano attraverso gli altri spesso le sentiamo come colpe anche quando non lo sono. E non se ne parla per vergogna (inutile e sciocca vergogna, ma poi passa).
Mia mamma è un ex alcolista., non sei come ieri, non tu racchiude questo.
Il resto sono dinamiche mie, un legame dove sono stata argine per tanto tempo. Sono argine ancora adesso, senza accorgermene, porgo spalle di sostegno e mi perdo nelle vite degli altri; anche se alle volte vorrei essere scroscio e sto cercando di imparare.

A tommybe garba questo messaggio

16Senza titolo Empty Re: Senza titolo Sab Gen 11, 2025 12:05 pm

Albemasia

Albemasia
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Hellionor ha scritto:Sono argine ancora adesso, senza accorgermene, porgo spalle di sostegno e mi perdo nelle vite degli altri; anche se alle volte vorrei essere scroscio e sto cercando di imparare.
Questa tua frase è essa stessa poesia.
Grazie per aver condiviso un aspetto così intimo e doloroso della tua vita. Ma senza dolore, forse, non scaturirebbe niente di intenso e memorabile dalle nostre penne.

A Hellionor garba questo messaggio

17Senza titolo Empty Re: Senza titolo Sab Gen 11, 2025 12:12 pm

Hellionor

Hellionor
Admin
Admin

Albemasia ha scritto:
Hellionor ha scritto:Sono argine ancora adesso, senza accorgermene, porgo spalle di sostegno e mi perdo nelle vite degli altri; anche se alle volte vorrei essere scroscio e sto cercando di imparare.
Questa tua frase è essa stessa poesia.
Grazie per aver condiviso un aspetto così intimo e doloroso della tua vita. Ma senza dolore, forse, non scaturirebbe niente di intenso e memorabile dalle nostre penne.

Senza dolore non saremmo come siamo.
Spesso ci si dice: ah se fosse andata così, se fosse andata cosà.
Ma se fosse andata così o cosà, chi mi dice che sarei la stessa persona? Chi mi dice che non sarei una di quelle persone che oggi non mi piace?
Quindi si, ogni passo che facciamo o che fanno su di noi ci trasforma e ci forgia.

C'è un frase che amo molto, che è il mio mantra, anonima ma per me mia.
"Se la sofferenza vi ha reso cattivi, l'avete sprecata."

Grazie a te, come vedi dico che fatico a parlare di me poi mi basta un la e divento logorroica 🤣🤣

A Achillu, tommybe, M. Mark o'Knee e Albemasia garba questo messaggio

18Senza titolo Empty Re: Senza titolo Sab Gen 11, 2025 10:31 pm

Susanna

Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Raccontare di noi stessi, dei nostri problemi e dei nostri dolori a volte è facilissimo: trovi l'interlocutore giusto, che per primo si è raccontato e la fiducia diventa reciproca. Ma c'è sempre una sorta di limite, oltre il quale non si riesce ad andare: vorresti un pianto liberatorio, da cui poi lasciar libere parole e pensieri, ma non arriva. Vorresti parole giuste, ma sono solo dentro di te, perfette: se provi a metterle nero su bianco, sono già fuggite.
Ma se trovi il sentiero giusto da percorrere, quel sentiero può diventare strada e portarti nel posto, nel tempo e in compagnia delle persone giuste. Il dolore, le mancanze, le assenze fanno tanto male e non è poi inusuale indossarli sotto una corazza: ci sono, pesano ma non si vedono.
Grazie per questa bella poesia.

A Hellionor, Achillu e tommybe garba questo messaggio

19Senza titolo Empty Re: Senza titolo Mer Gen 15, 2025 7:29 pm

Flash Gordon

Flash Gordon
Padawan
Padawan

Difficilissimo penetrare nelle nostre strade, quelle che non si spiegano mai e che portano al mare dei legami...
Già quel mare dei legami che si inoltra fra quiete e tempeste e che scolpisce dentro l'anima fino a forgiarla in una forma che resta indefinita fuori.
Fuori è difficile essere, dentro si nuota meglio.
I legami sono ancestrali e stringono quanto nemmeno si possa immaginare.
Le dure vicende scorrono così e tu ci sei dentro senza rendertene conto.
Anch'io ho avuto anni difficilissimi con la malattia di mia madre e i momenti terribili mi hanno fatto vacillare non poco e non poco ne ho pagato le conseguenze.
Eppure sei lì e sei ciò che sei...

A Hellionor, Susanna, tommybe e M. Mark o'Knee garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]