Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Colpo di fulmine
Vendetta in bianco EmptyIeri alle 11:42 pm Da caipiroska

» La leggenda delle fate violino
Vendetta in bianco EmptyIeri alle 11:31 pm Da Molli Redigano

» La leggenda di Veridia
Vendetta in bianco EmptyIeri alle 11:25 pm Da Arianna 2016

» La voce
Vendetta in bianco EmptyIeri alle 11:01 pm Da Molli Redigano

» Tentativo
Vendetta in bianco EmptyIeri alle 10:47 pm Da Molli Redigano

» L'avanzata
Vendetta in bianco EmptyIeri alle 10:19 pm Da Arianna 2016

» Le bugie hanno le gambe corte
Vendetta in bianco EmptyIeri alle 5:51 pm Da Claudio Bezzi

» GUSTAV
Vendetta in bianco EmptyIeri alle 5:31 pm Da Giammy

» Chaima e Nora
Vendetta in bianco EmptyIeri alle 3:37 pm Da Albemasia

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Vendetta in bianco

4 partecipanti

Andare in basso

Vendetta in bianco Empty Vendetta in bianco

Messaggio Da Susanna Mar Giu 29, 2021 9:56 am

https://www.differentales.org/t370-the-nightflyer#6510


Direi che tu non possa essere altro che un pomodoro: bello rotondo, paffuto, con il tuo bravo picciolino verde. Rosso, direi rosso pomodoro, ben maturo, lo capisco da quanto sei sodo ed elastico.
Anche il profumo è buono: io sono cresciuta in campagna e quando andavo a cogliere i pomidori nell’orto, anche le loro foglie avevano questo profumo così… così verde, verde scuro, con i bei frutti rossi ‘grappolati’ ai rami. Quanto macchiano le foglie del pomodoro e quanto sono velenose!
Me lo hanno detto: personalmente non le ho trovate mai tanto appetitose da desiderare di tentare un assaggino.
Colore, profumo… ricordi.
Chissà se sei anche buono? Oggi vi assomigliate tutti, frutti e verdure. Pomodoro, fragola, ciliegia: tanti rossi e lo stesso sapore.
Un sapore non sapore. Una finta di cibo sano e genuino.
Adesso ti taglio: devo fare l’insalata, è un atto dovuto.
Devi morire.
Ancora non lo sapevi quando ti ho pesato, al supermercato, ma tu eri già un pomodoro morto.
Lo so, è una battuta trita e ritrita, come il basilico che tra un po' ti farà compagnia.
Apro il cassetto e prendo un lungo (normale) coltello a lama seghettata: hai la buccia resistente, caro il mio pomodoro. So già come andrà a finire.
Improvvisamente la lama penetrerà buccia e polpa, e qualche goccia di liquido schizzerà sulla tavoletta di legno e sulla maglietta bianca. E le macchie di pomodoro non vanno più via, mannaggia.
La polpa è già più chiara. Bricconcello, mi hai imbrogliato, non eri così maturo come volevi farmi credere, e dentro hai un sacco di semini verdini e giallini, immersi in un liquido un po’ vischioso. Che schifo! Ti devo schiacciare, caro pomodoro: quei semini non mi piacciono, danno acidità.
Adesso sei un po’ malmesso, meglio per te il colpo di grazia, come con i cavalli.
O ti taglio a fettine sottili sottili, quasi trasparenti, ma il coltello scivola sulla buccia resistente, oppure ti faccio a tocchetti irregolari.
Facciamo un po’ e un po’, così diamo più varietà di colore all’insalata riccia.
Mi dispiace caro pomodoro! Si chiama “vendetta trasversale”: io non ce l’avevo con te, ma con tutti quei tuoi cugini, nipoti, zii, cognati che anni fa ho raccolto nei campi.
Un lavoro estivo, gran bell’abbronzatura mi ero presa, a righe come le zebre! E la schiena!
Quando ero piegata non riuscivo più a raddrizzarmi e quando ero dritta… mi spezzo ma non mi piego.
Già, caro mio, perché i tuoi parenti erano subdoli e striscianti: con la scusa che il terreno caldo li aiutava a maturare, tutti sdraiati sulla terra soffice, tipo spiaggia di Rimini. E la terra è sempre in basso.
Il parentado era anche vigliacco, caro pomodoro: qualcuno che si nascondeva c’era sempre e quindi ci voleva sempre l’ultima della fila, a scoprire gli “evasi”.
Ma tanto, anche loro hanno fatto una gran brutta fine: rinchiusi dentro monolocali di alluminio, con una bella foto incorniciata.
Neanche i capelli potevano strapparsi, per la disperazione.
Tutti pelati.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2179
Punti : 2398
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Vendetta in bianco Empty Re: Vendetta in bianco

Messaggio Da Ospite Gio Ago 05, 2021 11:29 am

Carina questa parodia del pomodoro!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vendetta in bianco Empty Re: Vendetta in bianco

Messaggio Da Susanna Gio Ago 05, 2021 11:34 am

FraFree ha scritto:Carina questa parodia del pomodoro!
Grazie cara per la lettura.
Sto riordinando i file sul Mac ( Vendetta in bianco 636947383 ) e rileggendo storie scritte anni fa: questo era un mini per una lezione di un corso di scrittura creativa.
Forse erano lavori "infantili" daltronde quando sei alle prime armi...

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2179
Punti : 2398
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Vendetta in bianco Empty Re: Vendetta in bianco

Messaggio Da Hellionor Ven Ago 13, 2021 10:58 am

Oh ma che bel monologo con pomodoro.
Poi il pomodoro è mio alimento giornaliero, devo mangiarne un po' ogni giorno altrimenti mi deprimo molto. 
Piacevole e scorrevole, questo breve racconto mi ha fatto sorridere.
Me lo immagino in un libro di ricette ad aprire la parte dedicata al pomodoro. 
Brava Susanna, la tua penna ironica riesce sempre a farmi rallegrare.
Ele
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 719
Punti : 775
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 43
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Vendetta in bianco Empty Re: Vendetta in bianco

Messaggio Da Susanna Ven Ago 13, 2021 12:58 pm

Hellionor ha scritto:Oh ma che bel monologo con pomodoro.
Poi il pomodoro è mio alimento giornaliero, devo mangiarne un po' ogni giorno altrimenti mi deprimo molto. 
Piacevole e scorrevole, questo breve racconto mi ha fatto sorridere.
Me lo immagino in un libro di ricette ad aprire la parte dedicata al pomodoro. 
Brava Susanna, la tua penna ironica riesce sempre a farmi rallegrare.
Ele
Grazie Ele, mi fa sempre piacere regalare un sorriso o una risata. Mi fa star bene pensare che altri, per qualche minuto, si godano un po' di serenità.
Riordinando i file dopo il cambio di Mac, sto rileggendo cose di 10/15 anni fa: li rivedo anche con quello che sto imparando e poi qualcosa scappa!
Buon proseguimento: ci vediamo nel confessionale, con una bella insalata di pomidoro.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2179
Punti : 2398
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Vendetta in bianco Empty Re: Vendetta in bianco

Messaggio Da Petunia Gio Set 16, 2021 9:04 pm

Ciao  @Susanna
Che bel racconto! Direi una sorta di fiaba o comunque un modo per appassionare i piccoli (e anche i grandi per quanto mi riguarda) ad apprezzare questo prezioso ortaggio.
Alcune immagini funzionano benissimo tipo questa che ho adorato:
Improvvisamente la lama penetrerà buccia e polpa, e qualche goccia di liquido schizzerà sulla tavoletta di legno e sulla maglietta bianca. E le macchie di pomodoro non vanno più via, mannaggia.
tutto è soffuso da una vena di malinconia che trovo spesso nei tuoi scritti ben condita (eh eh)da un tocco di brio che in questo caso trovo perfetto. Complimenti!
Petunia
Petunia
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2238
Punti : 2461
Infamia o lode : 37
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Vendetta in bianco Empty Re: Vendetta in bianco

Messaggio Da Susanna Gio Set 16, 2021 10:35 pm

Petunia ha scritto:Ciao  @Susanna
Che bel racconto! Direi una sorta di fiaba o comunque un modo per appassionare i piccoli (e anche i grandi per quanto mi riguarda) ad apprezzare questo prezioso ortaggio.
Alcune immagini funzionano benissimo tipo questa che ho adorato:
Improvvisamente la lama penetrerà buccia e polpa, e qualche goccia di liquido schizzerà sulla tavoletta di legno e sulla maglietta bianca. E le macchie di pomodoro non vanno più via, mannaggia.
tutto è soffuso da una vena di malinconia che trovo spesso nei tuoi scritti ben condita (eh eh)da un tocco di brio che in questo caso trovo perfetto. Complimenti!
Grazie @Petunia per la lettura. Hai ragione, la malinconia pervade spesso i miei racconti, soprattutto quando nascono da un ricordo che non vorrei perdere o da un momento particolare. Proprio nei giorni scorsi una persona mi ha chiesto come nascono i miei racconti, se riesco a metterci qualcosa di personale o meno, e, più tardi, ripensando a quella chiacchierata mi sono resa conto, quasi di colpo, quanto proprio la malinconia o una tristezza velata siano sempre piuttosto presenti tra le righe, e di come se la portino appresso i miei personaggi. Forse perchè ho cominciato a scrivere ad un'età in cui gli stati d'animo si palesano più fortemente, non so...
Grazie ancora per il tempo che hai dedicato al racconto. In questi giorni ho letto molto ma commentato poco, un po' di riposo in vista dello step.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2179
Punti : 2398
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Vendetta in bianco Empty Re: Vendetta in bianco

Messaggio Da digitoergosum Ven Set 17, 2021 1:41 am

Ciao Susanna. Questo tuo racconto mi ha sorpreso. Soprattutto, nel finale mi ha impegnato. Penso che nel tuo apparente divertissement ci sia (e ci dia) qualcosa di importante, una tua storia parodiata. Ci stai parlando di te e di come vivi il tuo mondo e le tue relazioni. E mi piace come lo scrivi.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 838
Punti : 933
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 60
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Vendetta in bianco Empty Re: Vendetta in bianco

Messaggio Da Ospite Ven Set 17, 2021 8:30 am

Non lo so. Ammetto che non incontra il mio gusto. Pomodoro a parte. Si per carità, l'aspetto divertente c'è, soprattutto sul parentame. Però mi chiedo, al fine di produrre il massimo sforzo per rapportarmi in modo utile con l'autrice, se il pomodoro, leggendo, riderebbe. Allora la troverei un'ironia riuscita.
Oppure non ci ho capito nulla, mettiamolo in conto. E se è così, facciamoci una ricca risata sopra: io compreso.

È anche vero che il testo è molto datato e visto in quest'ottica può essere valutato come molto promettente, senza dubbio. Non vorrei comunque passare per quello a cui non piace la leggerezza, intesa con accezione positiva.

In sintesi, lo spunto è, fantasioso, anche valido. Ma voliamo a media altezza, perché il condimento di questi pomodori, se ho inteso bene, sembra un po' acido e alla fine ci potrebbe creare qualche fastidio.

Di davvero buono c'è, mi sembra, una bella scrittura, già da allora. Davvero una gran bella scrittura. La chiusa finale è riuscita e mi ha fatto sorridere.



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vendetta in bianco Empty Re: Vendetta in bianco

Messaggio Da digitoergosum Ven Set 17, 2021 2:49 pm

Ciao Susanna. Ciao Rasalgethi. Non sono pienamente d'accordo con il sentire di Rasalgethi. Ma questa è la ricchezza del confronto. Susanna, hai preso a pretesto un inutile pomodoro per raccontarci, alla fine, qualcosa. È il tuo racconto migliore? No. È un racconto rappresentativo? Si. E vado controcorrente al mio amico Rasalgethi perché è bello, è meraviglioso qui confrontarsi. Vi stimo entrambi.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 838
Punti : 933
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 60
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Vendetta in bianco Empty Re: Vendetta in bianco

Messaggio Da Susanna Ven Set 17, 2021 4:58 pm

@digitoergosum @Rasalgethi  carissimi, grazie per il tempo della lettura e per il commento (ho letto molto in dt nelle scorse settimane ma sono indietro con i commmenti).
Questo raccontino come ho detto prima era un "compitino" per il corso di scrittura creativa, in cui i "paletti" erano di  coniugare descrizioni,un po' di umorismo anche nero, i cinque sensi e un pomodoro. Con un numero di caratteri piuttosto basso. Oggi sono io la prima a dire che risente sicuramente dell'inesperienza, a suo tempo era stato considerato valido per i desiderata, ma non ha significati reconditi o nascosti, tranne quella malinconia velata che @Petunia ha riscontrato, abbastanza frequente nei miei scritti, non voluta espressamente. Solo un piccolo ricordo da condividere, dopo aver aperto il baule dei primi passi.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2179
Punti : 2398
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Vendetta in bianco Empty Re: Vendetta in bianco

Messaggio Da Ospite Ven Set 17, 2021 5:20 pm

E allora grassa risata, condita con pomodori.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Vendetta in bianco Empty Re: Vendetta in bianco

Messaggio Da Susanna Ven Set 17, 2021 5:52 pm

Rasalgethi ha scritto:E allora grassa risata, condita con pomodori.
Ne abbiamo nell'orticello, un po' ritardatari ma siamo a 1000 metri: raccolti maturi al punto giusto, niente acquetta triste e una polpa bella soda e rossa. La fine è la stessa, ma in allegria (almeno sanno di pomodoro) e con qualche foglia di basilico.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2179
Punti : 2398
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Vendetta in bianco Empty Re: Vendetta in bianco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.