Susanna

Maestro Jedi

Messaggi : 1373
Punti : 1480
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 65
Località : Rumo (TN)
Da reminiscenze di un corso di scrittura creativa, il romanzo epistolare - ma noi ci cimenteremo eventualmente in un racconto, quindi con molto meno spazio disponibile - è composto da un insieme di lettere che i personaggi (che possono essere più di due) si scambiano tra di loro, con stili differenti che aiutino a comprendere un eventuale differente livello culturale, sociale, piuttosto che un punto di vista differente dello stesso episodio o periodo storico che attraversa il carteggio.
Potrebbe anche essere una raccolta di lettere scritte interamente dallo stesso personaggio/protagonista, ritrovate da qualcuno dopo anni dallo svolgimento di una determinata vicenda, magari dalla dalla persona che le aveva ricevute, ma senza il contrappunto delle eventuali risposte date.
In questo caso non è sbagliato che il ritrovatore inserisca tra una lettera e l’altra qualche spiegazione in più, se dalle lettere mancassero dei dettagli significativi.
Più o meno.
______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
A vivonic e Achillu garba questo messaggio