Una storia chiusa nel cassetto - Fuori Concorso
Una storia chiusa nel cassetto - Fuori Concorso
Different Staff- Admin
Punti : 1737
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 26.02.21
Re: Una storia chiusa nel cassetto - Fuori Concorso
La storia di Nam Sung Yong (il nonno in soffitta) e di Kee Chung Son (il vincitore della gara) che dovettero correre la maratona per il Giappone con nmi diversi dai loro.
Una bella storia che difetta (immagino) del paletto "personaggio" (il mimo sostanzialmente non esiste) per essere ammessa in concorso (forse anche il paletto del luogo, l'Isola di Jeju è debole) dove avrebbe senza dubbio fatto la sua bella figura.
Ben scritta, senza refusi evidenti, forse un po' troppo occidentalizzata con quel quiz del giovedì sera che fa tanto Mike Bongiorno, interessantissima dal punto di vista storico per la chicca che hai scovato e per il suo significato nemmeno troppo recondito sulle guerre e le oppressioni di un popolo su un altro.
Per quanto mi riguarda, ti faccio tanti complimenti.

paluca66- Maestro Jedi
Punti : 1169
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 07.01.21
A CharAznable garba questo messaggio
Antonio Borghesi- Cavaliere Jedi
Punti : 623
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 08.01.21
Petunia- Moderatore
Punti : 2174
Infamia o lode : 27
Appare un po' forzato il "quiz del giovedì sera", ma, non conoscendo i palinsesti coreani, gli lascio il beneficio del dubbio.
Strano il nesso logico (anche per una narratrice di nove anni) fra la volontà del fratello di fare teatro e il suo essere innamorato di una ragazza coi capelli rossi.
Attenzione alla parola "perché", scritta sempre con l'accento sbagliato.
In definitiva, una storia carina ma senza troppe pretese.
M.
M. Mark o'Knee- Cavaliere Jedi
Punti : 584
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.01.22
Un racconto che ho letto con piacere per la storia in sé ma anche per la Storia, quella con la S maiuscola che non conoscevo e che mi ha fatto imparare qualcosa. Non si finisce mai...
Capisco, per quanto possibile, lo stato d'animo del nonno e la sua volontà di mantenere nascosta la medaglia e il percorso che l'ha portato a vincerla. L'Autore ha reso bene la vergogna come un sentimento che viaggia nel tempo. E infatti è lecito pensare che qualcuno possa arrivare al porto in qualsiasi momento. Meglio attenzionare i movimenti. Tranne al giovedì.
Onestamente non saprei dire se con i paletti a posto avrebbe spaccato. Però, ripeto, è stata una piacevole lettura.
Grazie
"Già credo che in qualunque punto dell'universo ci si stabilisca si finisce coll'inquinarsi. Bisogna moversi. La vita ha dei veleni, ma anche degli altri veleni che servono di contravveleni. Solo correndo si può sottrarsi ai primi e giovarsi degli altri."
Italo Svevo - La coscienza di Zeno
Dui di'd vin a dan di causs aij medich.
Molli Redigano- Cavaliere Jedi
Punti : 961
Infamia o lode : 2
immagino che manchi il paletto personaggio: non vedo né mimi né filosofi.
Se ti devo dire la verità, la trova anche un po' troppo didascalica e troppo raccontata.
Però mi ha fatto conoscere qualcosa che completamente ignorava, quindi grazie
gipoviani- Padawan
Punti : 270
Data di iscrizione : 01.05.21
I paletti personaggio e tempo sono un po' debolucci, se escludiamo il luogo - con la particolare vcenda che la Penna ha scovato - ma ciò non toglie che il racconto sia scritto bene, lineare e senza fronzoli. Se non fosse per i dialoghi, somiglierebbe quasi a un tema e me lo sono immaginato letto in classe da un ragazzino emozionato, davanti a dei compagni scettici, che magari interrompono per manifestare la loro incredulità. Bello il personaggio del nonno, che ancora si sente in dovere di vigilare per la propria famiglia: per lui la guerra non è finita, e al timore per ciò somma il rancore per una medaglia meritata ma che gli è stata rubata.
Peccato per il fuori concorso.
Concordo con @paluca66 : ogni step è stata davvero un’occasione incredibile per visitare posti fantastici, scoprire qualcosa di Storia che non si è stato insegnato o che abbiamo scordato, per non parlare dell’approfondimento sulle professioni dei personaggi.
Punti : 2142
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21
e oltretutto è basata su fatti reali.
capisco il nonno, che teneva chiuso nel cassetto un pezzo di passato carico di rancore, ma alla fine capisco bene la figlia, che divulga la notizia e rende giustizia.
piaciuto.

Kahlil Gibran
Arunachala- Admin
Punti : 1352
Infamia o lode : 13
Data di iscrizione : 20.10.20
Una bella storia, basata su fatti che io non conoscevo, estrapolati dalla storia con la S maiuscola.
È bello quando qualcuno riesce a portare alla luce aspetti sconosciuti o quanto meno poco noti.
In quanto allo stile mi trovo d'accordo con Susanna, la voce narrante la trovo perfettamente in linea con una bambina di nove anni.
La butto là, forse per fare rientrare il racconto entro i paletti del concorso avresti potuto concentrarti sulla figura del nonno filosofo, lasciando da parte il mimo.
Comunque, anche così, fuori concorso, il racconto non sfigura.
Byron.RN- Cavaliere Jedi
Punti : 885
La storia è vera? Andrò a cercare ma comunque l'hai resa credibile.
Un racconto non banale che fa riflettere.
FedericoChiesa- Padawan
Punti : 523
Data di iscrizione : 24.04.21
Non conoscevo esattamente il personaggio di cui hai scelto di raccontare, ma la storia mi ha ricordato molto quella di uno dei film che amo di più in assoluto, e approfitto per fargli pubblicità: si chiama My Way.
E' un film coreano del 2011, che racconta la storia (parzialmente vera) di un atleta coreano e del suo acerrimo rivale giapponese che, dopo aver corso alle Olimpiadi, entrambi per la nazionale giapponese ovviamente, si ritrovano anche nell'esercito Imperiale al momento della guerra.
Ne viene fuori un'epopea infinita che porterà entrambi a essere catturati dai Sovietici, che li coscriveranno a forza nei loro ranghi, e poi, dopo essere trasferiti sul fronte occidentale, subiranno lo stesso fato combattendo contro i Tedeschi: catturati, verranno coscritti nella Wehrmacht (in quanto "alleati") e mandati a difendere le coste francesi.
Non in un posto qualsiasi, ma nei fortilizi della arcinota Omaha Beach.
Il finale non ve lo spoilero ma è commovente, anche perché il protagonista ha sempre con sé la sua medaglia d'oro vinta alle Olimpiadi.
E niente, detto questo, mi dispiace per il fuori concorso, perché la storia mi è piaciuta moltissimo e le sue solide basi storiche la rendono ancora più bella. Lode alla tua intuizione.
Avevi anche gestito bene secondo me l'anno, lasciandolo intuire per indizi, e la soffitta; l'isola era un po' più evanescente, anche se il porto e il cannocchiale in qualche modo aiutavano, ma il mimo è davvero troppo leggero.
Lo stile di scrittura può sembrare un po' semplicistico, ma per quale motivo lo trovo più che adatto a una narratrice bambina, e persino asiatica (hanno questo modo di esprimersi un po' ripetitivo, un po' a concetti standard, non so come spiegarlo.)
Insomma, peccato davvero, con me avevi fatto centro.
Fante Scelto- Cavaliere Jedi
Punti : 809
Data di iscrizione : 08.01.21
Ho apprezzato molto il lessico utilizzato che ho trovato coerente con la ragazzina narratrice. Interessante il riferimento storico ai rapporti Corea/Giappone.
Lettura più che gradevole.
Danilo Nucci- Cavaliere Jedi
Punti : 771
Akimizu- Cavaliere Jedi
Punti : 699
Data di iscrizione : 10.01.21
Che bel racconto!
Ho seguito la vicenda con molto interesse. Il nonno mi ricorda zio Nicola in Le voci di dentro di Eduardo De Filippo,
che ha rinunciato a parlare e si esprime, dal soppalco, con lo scoppio di petardi.
Il tuo personaggio rende giustizia ai popoli che hanno subito imposizioni da parte di altri.
Gran bel lavoro. complimenti!
Resdei- Cavaliere Jedi
Punti : 883
Infamia o lode : 4
ImaGiraffe- Cavaliere Jedi
Punti : 757
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Ho barato, nel senso che ho spiato i commenti degli altri per scoprire se l'ispirazione è da un fatto reale oppure no. Sapevo comunque già cosa scrivere nel mio commento.
Il mimo c'è per caso e l'isola di Jeju pure, tra parentesi è addirittura una licenza e quindi purtroppo capisco la triste decisione del fuori concorso.
Probabilmente è una licenza anche il quiz del giovedì, però è carina.
Presente la soffitta.
Molto bene l'ambientazione nel 1984 con il riferimento alle olimpiadi di Los Angeles e alle successive, quelle di Seoul, che permette il raccordo con la torcia olimpica.
Mi è piaciuto tantissimo ma proprio tantissimo lo stile, sembra proprio raccontato da una bambina di nove anni.
Complimenti anche per la ricostruzione storica, romanzata ma sufficientemente accurata.
Grazie e alla prossima.

Asbottino- Padawan
Punti : 530
Eppure il racconto era interessante, con i suoi limiti e le sue licenze.
Peccato.
Complimenti
Grazie
Punti : 985
Data di iscrizione : 22.02.21
La voce narrante è calzante e verosimile anche se la narrazione limpida della bambina spoglia la storia dall'enorme dramma che contiene: da una parte però è proprio questo modo di raccontare che fa scaturire le emozioni in modo inaspettato.
Ho adorato il nonno che fa la guardia e il quiz del giovedì sera. La cosa che mi convince meno è la voce del nonno, che ho trovato troppo descrittiva e sicura, e che avrei preferito leggere rotta dall'emozione e magari un po' tentennante.
Scrivere con il disincanto e la razionalità dei bambini non è facile e ritengo questo tasto davvero ben riuscito.
I pochi sforzi per farlo rientrare nel contest si sentono e giustificano il fuori concorso; ciò non toglie che sia stata davvero una buona lettura.
caipiroska- Cavaliere Jedi
Punti : 769
Infamia o lode : 7
Ho speso davvero molto tempo per rendere credibile la "voce" di una ragazzina di 9 anni e mi sono trovato troppo al limite per il resto. Mi dispiace.
Ho pensato di sfruttare questa vicenda che mi ha da sempre affascinato. I due atleti coreani costretti a cambiare nome per gareggiare ai giochi olimpici. Il resto è tutto romanzato e snaturato. Dai vostri commenti dovrei aver comunque scritto una storia credibile e sono contento di avervi incuriosito sulla vicenda.
Leggendo alcuni racconti mi sono reso conto di quanto sia "elementare" il mio modo di scrivere. Alcuni racconti erano scritti in maniera divina. Anche uno che non ho premiato nella cinquina ma che ho invidiato nella qualità della scrittura.
Grazie per i commenti e per i racconti eccezionali.
Spero di esseci per lo step conclusivo.
Punti : 985
Data di iscrizione : 22.02.21
A The Raven, caipiroska, paluca66 e Fante Scelto garba questo messaggio
Caro Char, anch'io mi rendo conto di scrivere in maniera molto "elementare" rispetto a molti frequentatori di questo forum e questo è forse il motivo principale per cui sono grato agli amministratori e a tutti i partecipanti: la possibilità di scrivere, di esprimermi e, sebbene con i miei tempi, di crescere che qui dentro sneto di avere ogni volta che esce una nuova sfida.CharAznable ha scritto:Voglio ringraziare tutti per i bei commenti ricevuti e, soprattutto, voglio chiedervi scusa. Perché sarebbe bastato davvero poco per rispettare tutti i paletti. Purtroppo un paio di parti sono rimaste abbozzate e, tra queste, la parte del fratello mimo.
Ho speso davvero molto tempo per rendere credibile la "voce" di una ragazzina di 9 anni e mi sono trovato troppo al limite per il resto. Mi dispiace.
Ho pensato di sfruttare questa vicenda che mi ha da sempre affascinato. I due atleti coreani costretti a cambiare nome per gareggiare ai giochi olimpici. Il resto è tutto romanzato e snaturato. Dai vostri commenti dovrei aver comunque scritto una storia credibile e sono contento di avervi incuriosito sulla vicenda.
Leggendo alcuni racconti mi sono reso conto di quanto sia "elementare" il mio modo di scrivere. Alcuni racconti erano scritti in maniera divina. Anche uno che non ho premiato nella cinquina ma che ho invidiato nella qualità della scrittura.
Grazie per i commenti e per i racconti eccezionali.
Spero di esseci per lo step conclusivo.

paluca66- Maestro Jedi
Punti : 1169
A The Raven, caipiroska e CharAznable garba questo messaggio

» La storia di Emily
» Una storia vera (La storia di Vera)
» La storia di Oksana
» Una storia fiorentina
|
|