Consigli cosmici
+28
tontonlino
Fante Scelto
caipiroska
Achillu
Byron.RN
Arunachala
CharAznable
Stefy
Marcog
gipoviani
Resdei
digitoergosum
Mac
ImaGiraffe
FedericoChiesa
Susanna
M. Mark o'Knee
paluca66
Danilo Nucci
Antonio Borghesi
tommybe
Akimizu
vivonic
Petunia
GENOVEFFA FRAU
SCM
Molli Redigano
Different Staff
32 partecipanti
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: 100x100 :: 100x100 - Il Ritorno
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consigli cosmici
«Nonna, se muori vai su una stella, come il nonno di Miranda?»
I bambini non si fanno remore nel porre domande.
«Certo, tesoro.»
Saltello. Giravolta.
«Potrai toccare le altre stelle?»
«Forse, di sicuro le vedrò molto bene.»
«E io?»
«Tu devi aspettare, sei troppo piccolo.»
«Non è giusto! I grandi sì e noi bambini no!»
Broncio, testa bassa, passi lunghi.
«Uf..!» Sdeng. Lampione.
«Oh, amore, fa molto male?»
«Se chiudo gli occhi vedo tanti puntini luccicanti…»
«Stelle, piccolo, sono stelle. Alzati, forza e stai più attento.»
Consiglio: mai chiedere della morte alle nonne moderne.
Invece di tante spiegazioni, inviano sms.
I bambini non si fanno remore nel porre domande.
«Certo, tesoro.»
Saltello. Giravolta.
«Potrai toccare le altre stelle?»
«Forse, di sicuro le vedrò molto bene.»
«E io?»
«Tu devi aspettare, sei troppo piccolo.»
«Non è giusto! I grandi sì e noi bambini no!»
Broncio, testa bassa, passi lunghi.
«Uf..!» Sdeng. Lampione.
«Oh, amore, fa molto male?»
«Se chiudo gli occhi vedo tanti puntini luccicanti…»
«Stelle, piccolo, sono stelle. Alzati, forza e stai più attento.»
Consiglio: mai chiedere della morte alle nonne moderne.
Invece di tante spiegazioni, inviano sms.
Different Staff- Admin
Punti : 1565
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 26.02.21
Re: Consigli cosmici
Divertente. Ci sono molti elementi interessanti in così poche parole. Per esempio la modernità citata: non solo i bambini hanno lo smartphone, ma anche le nonne. Poco credibile l'sms, definitivamente superato, avranno usato whatsapp. C'è anche la tradizione, a mio avviso: i nipoti che fanno domande ai nonni, un classico, qui ben amalgamato alla trama. Infine, il connubio dei temi: forse più stelle e morte in senso lato che stelle e morti come cadaveri. Ma il risultato è soddisfacente.
Grazie
Grazie

Molli Redigano- Cavaliere Jedi
Punti : 838
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Caro/a Autore/trice,
ad un certo punto mi aspettavo che il bambino dopo la botta contro il lampione morisse, per fortuna invece il racconto ha preso una piega più incoraggiante.
Un bel racconto "classico", con elementi semplici ma plausibili. A parte gli sms.
ad un certo punto mi aspettavo che il bambino dopo la botta contro il lampione morisse, per fortuna invece il racconto ha preso una piega più incoraggiante.
Un bel racconto "classico", con elementi semplici ma plausibili. A parte gli sms.
Punti : 61
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 21.09.22
Un dialogo interessante tra nonna e nipote, nell'era moderna anche le nonne si adeguano, le stelline frutto di botta da distrazione a causa del cellulare, un aggeggio che cattura e coinvolge!
GENOVEFFA FRAU- Younglings
Punti : 181
Infamia o lode : 3
Simpatico e ben scritto. Mi piace poco l’ingerenza del narratore, gli dà un che di sit-com, ma rispetto la scelta dell’autore anche perché la scrittura è ottima e la resa efficace (nel suo genere).
Petunia- Moderatore
Punti : 2038
Infamia o lode : 26
Credo che le due ultime righe finali rovinino un po' il senso del 100 in sé. Sto andando su una stella con la nonna, che immagino anche abbastanza consapevole dell'eventualità, e mi ritrovo con la faccia su un lampione per poi passare a una sorta di morale espressa, come nel Cappuccetto Rosso di Gianni Rodari che spara al lupo perché a una ragazzina moderna non la freghi travestendoti da nonna... Solo che lì siamo preparati da qualcosina in più di cento parole, per apprezzare il twist finale.
Mi dispiace, ma non mi convince.
Mi dispiace, ma non mi convince.
Punti : 1234
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 06.01.21
Ciao autore, peccato per quel finale, che aggiunge così poco e toglie così tanto. Ti faccio però i complimenti per come hai saggiamente gestito lo spazio, un uso delle parole col bilancino, ottimo lavoro. E ti faccio ancora i complimenti per come hai reso anche l'aspetto psicologico dei personaggi in così poco spazio. Trama semplice ma decisamente a fuoco (tranne la chiusa). A rileggerci!
Ultima modifica di Akimizu il Gio Nov 10, 2022 11:22 pm - modificato 1 volta.
Akimizu- Cavaliere Jedi
Punti : 617
Data di iscrizione : 10.01.21
Ma chi era fra e stelle a nonna o er piccino. Mo cara nonnina quanno che te porti er pupo a passeggio nun chatta co e amiche der gruppo cucito e ricamo cor pc... Mo sete in due a vede le stelle o perlomeno poeticamente e tue so poetiche ma er pupo ja fatto prenne na tramvata de nulla. Mo te abbraccio autò o autrì perché sto racconto m'è proprio piaciuto... sbammm... aohhhh me devo da impara che nun devo commentà i racconti dar telesmartephone metre sto pe strada, vabbè oi, oi... Voto pe te!
Ospite- Ospite
Racconto per nulla complicato che si complica la vita con quelle ultime due righe.
Era piaciuta l'ingenuità del bimbo e per certi versi della nonna.
Peccato.
Era piaciuta l'ingenuità del bimbo e per certi versi della nonna.
Peccato.
tommybe- Cavaliere Jedi
Punti : 860
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 18.11.21
Era bello e divertente. Anche saggio ma alla fine l'hai chiuso con una stranezza che non ho capito. Che ci azzeccano (alla Di Pietro) le nonne moderne e gli sms. Mi sembra una cosa fuori dalla tua storia.
Antonio Borghesi- Cavaliere Jedi
Punti : 567
Data di iscrizione : 08.01.21
Evito di parlare anch'io del finale per non correre il rischio di essere mandato a quel paese dall'autore.
Per io resto, brano piacevole e divertente. Anche i dialoghi mi sono sembrati freschi e spontanei. Stelle ben presenti in varie forme, con un po' di morte di contorno.
Buona prova.
Per io resto, brano piacevole e divertente. Anche i dialoghi mi sono sembrati freschi e spontanei. Stelle ben presenti in varie forme, con un po' di morte di contorno.
Buona prova.
Danilo Nucci- Cavaliere Jedi
Punti : 736
Infamia o lode : 1
Non ho capito il finale, se è la nonna a mandare sms (ma esistono ancora?) perché a sbattere contro il lampione ci va il nipotino?
A parte lo "sdeng" che fa un po' fumetto di Walt Disney, fino a quel punto nulla da eccepire, anzi tutto molto bello ed evocativo in così poco spazio: quello che scrivi si "vede"!
A parte lo "sdeng" che fa un po' fumetto di Walt Disney, fino a quel punto nulla da eccepire, anzi tutto molto bello ed evocativo in così poco spazio: quello che scrivi si "vede"!

paluca66- Cavaliere Jedi
Punti : 1029
Oltre alla testa del bambino contro il lampione, anche questo 100, a un certo punto, fa "sdeng". Tutto molto carino e ben calibrato, buone scelte lessicali... ma il finale, con quella strana morale da sms (del tutto fuori tempo e luogo), scardina la bella e schietta semplicità del dialogo fra nonna e nipote.
Altro piccolo neo, l'aver inutilmente specificato che "I bambini non si fanno remore nel porre domande": nove parole che potevano essere usate in modo migliore.
M.
Altro piccolo neo, l'aver inutilmente specificato che "I bambini non si fanno remore nel porre domande": nove parole che potevano essere usate in modo migliore.
M.
M. Mark o'Knee- Padawan
Punti : 536
Data di iscrizione : 27.01.22
Chi ha figli sa come le loro domande o le loro repliche creino momenti di grande imbarazzo: la Penna magari si è presa una piccola soddisfazione. Alla seconda lettura mi sono immaginata una nonna - aspetto giovanile e in buona salute - a passeggio con un nipotino saltellante, e che, un po’ “stuzzicata” da una domanda insidiosa anche se innocente, si lascia prendere da un attimino di vendetta: bimbo incavolato e in "fase protesta" a testa bassa vs lampione saldo. Lezione veloce come un messaggino: per una conversazione su cellulare avrebbe mandato forse una faccina arrabbiata con le stelline… qui stelline vere, senza smartphone a far da barriera.
Punti : 1998
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21
Un racconto divertente: non facile in così poche parole.
Io mi incazzo sempre quando qualcuno cammina diritto verso di me col telefonino in mano... e sono io a dovermi spostare. Sulle strisce pedonali è anche peggio.
Poi mi ritrovo a fare lo stesso.
Io mi incazzo sempre quando qualcuno cammina diritto verso di me col telefonino in mano... e sono io a dovermi spostare. Sulle strisce pedonali è anche peggio.
Poi mi ritrovo a fare lo stesso.
FedericoChiesa- Padawan
Punti : 467
Data di iscrizione : 24.04.21
Perché quel finale? Perché quel finale? Perché quel finale?
Io commenterei solo così perché il racconto fino a quel momento era super carino. Buffo. teatrale. (Siamo sinceri sembra un copione più che un racconto)
i problemi sono iniziati con lo sdeng (ragazzi abbiamo un serio problema con le onomatopee) ma era solo una stortura che avrei sorvolato.
Poi...
Perché quel finale?
Io commenterei solo così perché il racconto fino a quel momento era super carino. Buffo. teatrale. (Siamo sinceri sembra un copione più che un racconto)
i problemi sono iniziati con lo sdeng (ragazzi abbiamo un serio problema con le onomatopee) ma era solo una stortura che avrei sorvolato.
Poi...
Perché quel finale?
ImaGiraffe- Cavaliere Jedi
Punti : 676
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
Mi ripeto, racconto carino, divertente e reale. Il finale lo trovo ingiusto e poco calzante, avrei usato quelle parole per aggiungere spessore al tuo dialogo che hai portato avanti egregiamente (e non era semplice).
Avrei tolto anche Sdeng, sono arrivata quasi alla fine della lettura dei racconti e mi sono accorta che i suoni onomatopeici in questo 100 dilagano.
Io non li amo particolarmente, soprattutto in contesti così brevi.
Avrei tolto anche Sdeng, sono arrivata quasi alla fine della lettura dei racconti e mi sono accorta che i suoni onomatopeici in questo 100 dilagano.
Io non li amo particolarmente, soprattutto in contesti così brevi.
Mac- Padawan
Punti : 408
Data di iscrizione : 09.11.21
Ciao Penna. Non dirò ciò che ampiamente hanno già scritto altri, sopratutto nel finale che trova un suo perché si collega al titolo, ma che...gia scritto sopra da altri. Eppure il racconto, da nonno quale sono, mi è piaciuto. E per una volta, mi è piaciuta più la nonna. Chissà, ci sento una caratteristica già trovata in qualcuna negli step. Grazie Penna.
digitoergosum- Cavaliere Jedi
Punti : 797
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
ciao, autore.
quel finale mi è proprio piaciuto!
non è vero!!!
anche perché non l'ho capito. la nonna stava rispondendo alle domande del piccolo.
che c'azzecca l'sms?
bel cento che forse doveva finire qualche battuta prima.
quel finale mi è proprio piaciuto!
non è vero!!!
anche perché non l'ho capito. la nonna stava rispondendo alle domande del piccolo.
che c'azzecca l'sms?
bel cento che forse doveva finire qualche battuta prima.
Resdei- Cavaliere Jedi
Punti : 754
Se non fosse stato per le ultime due righe, era tra i miei preferiti.
Ma i consigli stonano e rompono l'incantesimo di una bella storia nonna/nipote.
Non ce n'era bisogno
Ma i consigli stonano e rompono l'incantesimo di una bella storia nonna/nipote.
Non ce n'era bisogno
gipoviani- Padawan
Punti : 242
Data di iscrizione : 01.05.21
Bel 100 fresco e pimpante, ben scritto, con 2 generazioni a confronto. Anche a me non ha pienamente soddisfatto il finale, soprattutto il riferimento agli SMS. Forse la tecnologia della nonna si è fermata prima dell'avvento dei whatsapp? E' plausibile... complimenti e grazie!
Marcog- Padawan
Punti : 174
Data di iscrizione : 07.11.21
Ciao, Aut@
Un racconto divertente, senza dubbio: hai ben reso l'esasperazione del piccolo e la mancanza di filtri nei bambini e con i quali si può parlare di tutto proprio perchè il loro motore è la curiosità.
Io, però, non ho capito il finale.
Cioè, il bambino dà una craniata al lampione e vede le stelle, ok, ma cosa c'entrano le nonne che mandano gli sms col fatto che il bambino è caduto?
Un racconto divertente, senza dubbio: hai ben reso l'esasperazione del piccolo e la mancanza di filtri nei bambini e con i quali si può parlare di tutto proprio perchè il loro motore è la curiosità.
Io, però, non ho capito il finale.
Cioè, il bambino dà una craniata al lampione e vede le stelle, ok, ma cosa c'entrano le nonne che mandano gli sms col fatto che il bambino è caduto?
Stefy- Padawan
Punti : 163
Infamia o lode : -1
La parte di dialogo è piacevole e ti prende. Forse il tutto andava gestito meglio. Le potenzialità c'erano tutte.
Si perde un po' nel finale che è talmente staccato dal resto da risultare superfluo.
Un buon 80 che poi si perde.
Grazie.
Si perde un po' nel finale che è talmente staccato dal resto da risultare superfluo.
Un buon 80 che poi si perde.
Grazie.
Punti : 873
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 22.02.21
se non ci fossero le due righe finali lo metterei nei cinque preferiti.
e invece quelle parole me lo fanno sminuire in maniera micidiale.
peccato, perché fino a quel momento era un top 100.
e invece quelle parole me lo fanno sminuire in maniera micidiale.
peccato, perché fino a quel momento era un top 100.

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.
Kahlil Gibran
Kahlil Gibran
Arunachala- Admin
Punti : 1272
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 20.10.20
Immagino l'autrice di questo racconto girare per casa, irrequieta, borbottante come una pentola di fagioli, domandarsi a mezza voce: ma perché diavolo ho inserito quelle due righe finali? Perché?
Come avrai capito il mio è un artifizio per evitare di dirti direttamente quello che praticamente ti hanno detto tutti.
Il racconto comunque è carino e resta un testo simpatico e leggero in un panorama di racconti più tesi.
Come avrai capito il mio è un artifizio per evitare di dirti direttamente quello che praticamente ti hanno detto tutti.
Il racconto comunque è carino e resta un testo simpatico e leggero in un panorama di racconti più tesi.
Byron.RN- Cavaliere Jedi
Punti : 805
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: 100x100 :: 100x100 - Il Ritorno
Pagina 1 di 2