Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» I colori del vento
Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:52 pm Da Fante Scelto

» Un caso particolare
Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:38 pm Da Fante Scelto

» Madre mia amatissima
Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:54 pm Da FedericoChiesa

» Come ombre nel vento
Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:35 pm Da Menico

» Abeti rossi
Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 EmptyIeri alle 6:02 pm Da Menico

» La scorreggia di Dio
Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 EmptyIeri alle 5:34 pm Da Menico

» Un diario dal passato
Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:25 pm Da vivonic

» La rotta del tè
Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:18 pm Da vivonic

» Messaggi per il cielo
Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:50 am Da vivonic

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Different Rooms - Settimo Step

+22
Mac
Arunachala
tommybe
mirella
Danilo Nucci
FedericoChiesa
Arianna 2016
Resdei
Antonio Borghesi
paluca66
The Raven
Achillu
Susanna
Byron.RN
Molli Redigano
M. Mark o'Knee
SisypheMalheureux
Petunia
ImaGiraffe
Akimizu
vivonic
Different Staff
26 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da SisypheMalheureux Mar Mar 29, 2022 10:19 am

vivonic ha scritto:Ragazzi, non complicatevi la vita 🙂
Come tutti i nostri personaggi vale la considerazione che abbiamo sempre fatto e che trovate spiegata in questo post alla voce "personaggi".
Sta a voi renderlo centrale nella vostra storia.
Riporto per comodità quanto scritto sopra:


· Due personaggi: a voi la scelta, possono essere uno o entrambi utilizzati nel racconto che scriverete. Ovviamente entrambi i personaggi sono al maschile singolare per ragioni grammaticali, ma possono essere modificabili liberalmente in genere e – perché no – in numero. Inoltre, è possibile declinare il personaggio in conformità a uno analogo presente nell’epoca in cui è ambientato il racconto (l’analogia deve essere chiara e inequivocabile).

Nic, scusa ma ne so quanto prima. E non vedo come il concetto di "utente" possa essere riportabile a una chiesa, a meno di non voler considerare i fedeli che assistono alle funzioni come "utenti",ma la vedo una forzatura. E ancor meno riesco a immaginare un "utente" del 1600. 🙄 Sarà che manco di elasticità mentale (so che è un mio limite) ma, date le premesse, mi sa che sto step lo passo.


Ultima modifica di SisypheMalheureux il Mar Mar 29, 2022 12:06 pm - modificato 1 volta.
SisypheMalheureux
SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Messaggi : 336
Punti : 351
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 26.03.21
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mar Mar 29, 2022 11:07 am

Nemmeno a me è chiara la differenza fra "utente" e "utente di DT". Che genere di utente frequenta una chiesa nel 1600? Un fedele a messa? Stesso dubbio per la data indicata e ancora più grande per un utente su Europa.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 908
Punti : 1055
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da Susanna Mar Mar 29, 2022 11:17 am

vivonic ha scritto:Ragazzi, non complicatevi la vita 🙂
Come tutti i nostri personaggi vale la considerazione che abbiamo sempre fatto e che trovate spiegata in questo post alla voce "personaggi".
Sta a voi renderlo centrale nella vostra storia.
Riporto per comodità quanto scritto sopra:


· Due personaggi: a voi la scelta, possono essere uno o entrambi utilizzati nel racconto che scriverete. Ovviamente entrambi i personaggi sono al maschile singolare per ragioni grammaticali, ma possono essere modificabili liberalmente in genere e – perché no – in numero. Inoltre, è possibile declinare il personaggio in conformità a uno analogo presente nell’epoca in cui è ambientato il racconto (l’analogia deve essere chiara e inequivocabile).
Per “Utente” sto ragionato su quello che @vivonic aveva anticipato
Di quello che volete. All’Asl, in segreteria studenti, all’ufficio anagrafe…
Ve lo stiamo dicendo perché anche su DT i vostri nickame rimandano a un utente, ed ecco la novità: il personaggio può essere anche un utente di Dt. In realtà questa è la seconda scelta. Mi spiego: potete scegliere tra un utente e un utente di DT--- tra quelli usciti dal sondaggio
Certo che fra 1600 e dopodomani..... tra una chiesa ed Europa, un misturotto che veramente non immagino come declinare.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2479
Punti : 2739
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da Byron.RN Mar Mar 29, 2022 11:44 am

L'unica certezza di questo step è che Tony avrà già finito il racconto e domani lo spedirà  Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 1f604  Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 1f604  Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 1f604
Byron.RN
Byron.RN
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1086
Punti : 1185
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 50
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da Susanna Mar Mar 29, 2022 2:15 pm

Byron.RN ha scritto:L'unica certezza di questo step è che Tony avrà già finito il racconto e domani lo spedirà  Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 1f604  Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 1f604  Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 1f604
La mia unica certezza è che ... boh, che è già una certezza.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2479
Punti : 2739
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da SisypheMalheureux Mar Mar 29, 2022 2:19 pm

Susanna ha scritto:
vivonic ha scritto:Ragazzi, non complicatevi la vita 🙂
Come tutti i nostri personaggi vale la considerazione che abbiamo sempre fatto e che trovate spiegata in questo post alla voce "personaggi".
Sta a voi renderlo centrale nella vostra storia.
Riporto per comodità quanto scritto sopra:


· Due personaggi: a voi la scelta, possono essere uno o entrambi utilizzati nel racconto che scriverete. Ovviamente entrambi i personaggi sono al maschile singolare per ragioni grammaticali, ma possono essere modificabili liberalmente in genere e – perché no – in numero. Inoltre, è possibile declinare il personaggio in conformità a uno analogo presente nell’epoca in cui è ambientato il racconto (l’analogia deve essere chiara e inequivocabile).
Per “Utente” sto ragionato su quello che @vivonic aveva anticipato
Di quello che volete. All’Asl, in segreteria studenti, all’ufficio anagrafe…
Ve lo stiamo dicendo perché anche su DT i vostri nickame rimandano a un utente, ed ecco la novità: il personaggio può essere anche un utente di Dt. In realtà questa è la seconda scelta. Mi spiego: potete scegliere tra un utente e un utente di DT--- tra quelli usciti dal sondaggio
Certo che fra 1600 e dopodomani..... tra una chiesa ed Europa, un misturotto che veramente non immagino come declinare.
Ma infatti il "problema" di far concordare i vari paletti, per come la vedo io, risiede proprio nel concetto di utente inteso come fruitore di un servizio pubblico (in tanti casi anche gratuito o quasi) di cui lo Stato/la Regione/il Comune/ le Asl o altri enti, sono gli unici erogatori. Semplificanso molto, è questa la differenza tra "utente" e cliente, il cliente può scegliere in un regime di libero mercato, l'utente di solito no. Ed è un concetto moderno, non so come si potrebbe riportare al 1600. Idem per l'accezione di "utente" in campo informatico.


Ultima modifica di SisypheMalheureux il Mar Mar 29, 2022 2:22 pm - modificato 2 volte.

______________________________________________________
"Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? 
Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto."
SisypheMalheureux
SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Messaggi : 336
Punti : 351
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 26.03.21
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da Antonio Borghesi Mar Mar 29, 2022 2:19 pm

Byron.RN ha scritto:L'unica certezza di questo step è che Tony avrà già finito il racconto e domani lo spedirà  Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 1f604  Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 1f604  Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 1f604
In effetti. L'avevo finito prima della dichiarazione dei paletti ma mi sono imbrogliato sulla data del 1° di Aprile. L'avevo letta alla americana e il quattro di gennaio era la festa di Sant'Abruncolo e il mio pezzo era su di lui.
Antonio Borghesi
Antonio Borghesi
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 573
Punti : 625
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 08.01.21
Età : 84
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da Susanna Mar Mar 29, 2022 2:25 pm

Antonio Borghesi ha scritto:
Byron.RN ha scritto:L'unica certezza di questo step è che Tony avrà già finito il racconto e domani lo spedirà  Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 1f604  Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 1f604  Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 1f604
In effetti. L'avevo finito prima della dichiarazione dei paletti ma mi sono imbrogliato sulla data del 1° di Aprile. L'avevo letta alla americana e il quattro di gennaio era la festa di Sant'Abruncolo e il mio pezzo era su di lui.
in certi casi mia nonna, persona saggia da seconda elementare, mi diceva: "Ma và a girà L'olanda!"

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2479
Punti : 2739
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da vivonic Mar Mar 29, 2022 2:42 pm

Praticamente mi state chiedendo di creare i collegamenti tra i paletti, e di sicuro questo non posso farlo io.
Quello che posso fare è ricordarvi che i paletti li deve mescolare la vostra testa: è questo il bello di "DR". Se i paletti fossero consequenziali salterebbe proprio l'idea del concorso stesso. Facile mettere un prete in chiesa la notte di Natale; non abbiamo mai fatto questo genere di abbinamenti e mai li faremo.
Poi non capisco perché parliate di un utente in chiesa. Vi immaginate il vostro racconto in una scena?
Lasciatevi trasportare dalla fantasia. Poi è ovvio che i collegamenti giusti non arrivino a distanza di 24 ore; altrimenti non daremmo un mese per scrivere i racconti (Tony è un caso a parte  lol! lol! lol!). 

Abbiamo avuto personaggi adattati alle più disparate epoche. L'utente del 2022 è per forza di cose diverso dall'utente del 1600. L'etimo di utente è poi talmente chiaro che difficilmente potrebbe dare luogo a forzature.
E comunque, se vi viene difficile pensare a un utente del 1600, trasportate uno di quei 23 elencati come alternativi all'"utente" nel 1600: dov'è il problema, mi chiedo! Very Happy

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1607
Punti : 1802
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da M. Mark o'Knee Mar Mar 29, 2022 3:23 pm

"trasportate uno di quei 23 elencati come alternativi all'"utente" nel 1600"
Perfetto! Era questo il mio dubbio più grande. Me lo hai chiarito e forse ora qualcosa potrei riuscire a "partorire".
Grazie
M.

______________________________________________________
"E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già." - Matteo Bussola
M. Mark o'Knee
M. Mark o'Knee
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 908
Punti : 1055
Infamia o lode : 9
Data di iscrizione : 27.01.22
Età : 68
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da paluca66 Mar Mar 29, 2022 3:24 pm

@vivonic disse: "dov'è il problema, mi chiedo! Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Icon_biggrin"

E io immagino una faccetta da bambino dispettoso mentre lo dice...  Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 4049221606

______________________________________________________
Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1483
Punti : 1600
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da SisypheMalheureux Mar Mar 29, 2022 3:26 pm

vivonic ha scritto:Praticamente mi state chiedendo di creare i collegamenti tra i paletti, e di sicuro questo non posso farlo io.
Quello che posso fare è ricordarvi che i paletti li deve mescolare la vostra testa: è questo il bello di "DR". Se i paletti fossero consequenziali salterebbe proprio l'idea del concorso stesso. Facile mettere un prete in chiesa la notte di Natale; non abbiamo mai fatto questo genere di abbinamenti e mai li faremo.
Poi non capisco perché parliate di un utente in chiesa. Vi immaginate il vostro racconto in una scena?
Lasciatevi trasportare dalla fantasia. Poi è ovvio che i collegamenti giusti non arrivino a distanza di 24 ore; altrimenti non daremmo un mese per scrivere i racconti (Tony è un caso a parte  lol! lol! lol!). 

Abbiamo avuto personaggi adattati alle più disparate epoche. L'utente del 2022 è per forza di cose diverso dall'utente del 1600. L'etimo di utente è poi talmente chiaro che difficilmente potrebbe dare luogo a forzature.
E comunque, se vi viene difficile pensare a un utente del 1600, trasportate uno di quei 23 elencati come alternativi all'"utente" nel 1600: dov'è il problema, mi chiedo! Very Happy

Non ti sto chiedendo di creare collegamenti tra paletti, ma nemmeno puoi aspettarti di inserire come personaggio un androide e come paletto l'anno 1000 senza che i partecipanti si trovino in difficoltà (ho preso due casi estremi ma è per capirci). La parola "utente" ha due precise accezioni che difficilmente si incastrano con il 1600. Quella informatica non ci si accorda per niente, per ovvi motivi, l'altra... insomma. A meno di non considerare i concetto di "utente" in modo mooolto ampio, per non dire quasi forzato, vedo parecchie difficoltà anche lì. Poi, se qualcuno è dotato di più elasticità mentale di me, ben venga, ma io penso che usando il personaggio "utente" insieme al paletto del 1600 il rischio del fuori concorso sia molto, molto alto. Proprio perché associo, come è giusto che sia, il termine utente, a uffici, enti statali e regionali, trasporti e servizi pubblici che all'epoca non esistevano. Voglio solo farti notare questo.

______________________________________________________
"Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? 
Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto."
SisypheMalheureux
SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Messaggi : 336
Punti : 351
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 26.03.21
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da Resdei Mar Mar 29, 2022 3:34 pm

Non ho capito molto, ma quel poco che ho intuito...MI PIACE!!!😃
Resdei
Resdei
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1093
Punti : 1177
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da paluca66 Mar Mar 29, 2022 3:38 pm

Treccani:

utènte s. m. e f. [dal lat. utens -entis, part. pres. di uti «usare, godere»]. – Chi fa uso di qualche cosa, e in partic. chi usufruisce di un bene o di un servizio offerto da enti pubblici o privati, da imprese concessionarie, ecc.: un u. del telefono, del gas, dell’energia elettrica, della televisionegli u. delle autostrade; il numero delle u. straniere che si servono di questo consultorio supera quello delle italiane. In usi estens.: gli u. di un messaggio pubblicitario, della lingua italiana nazionale; nel linguaggio dell’informatica, u. finale, persona o dispositivo che faccia uso di sistemi d’elaborazione dei dati per ottenere o elaborare dati e per scambiare informazioni.

______________________________________________________
Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Badge-3
paluca66
paluca66
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1483
Punti : 1600
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 58
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da Akimizu Mar Mar 29, 2022 3:43 pm

Ho qualche barlume d'idea, ma mi è venuto un dubbio: per chiesa si intende solo chiesa cristiana?
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 824
Punti : 888
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 44
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da vivonic Mar Mar 29, 2022 3:47 pm

SisypheMalheureux ha scritto:

Non ti sto chiedendo di creare collegamenti tra paletti, ma nemmeno puoi aspettarti di inserire come personaggio un androide e come paletto l'anno 1000 senza che i partecipanti si trovino in difficoltà (ho preso due casi estremi ma è per capirci). La parola "utente" ha due precise accezioni che difficilmente si incastrano con il 1600. Quella informatica non ci si accorda per niente, per ovvi motivi, l'altra... insomma. A meno di non considerare i concetto di "utente" in modo mooolto ampio, per non dire quasi forzato, vedo parecchie difficoltà anche lì. Poi, se qualcuno è dotato di più elasticità mentale di me, ben venga, ma io penso che usando il personaggio "utente" insieme al paletto del 1600 il rischio del fuori concorso sia molto, molto alto. Proprio perché associo, come è giusto che sia, il termine utente, a uffici, enti statali e regionali, trasporti e servizi pubblici che all'epoca non esistevano. Voglio solo farti notare questo.
A parte che i collegamenti tra i paletti non li faccio neanche se me li chiedi, per quanto nella mia testa siano già ben delineati, ma poi non capisco proprio su cosa ti sia bloccata. C'erano utenti nella preistoria, in Grecia, a Roma, ovviamente nel Medioevo. Ti sei fissata sull'utente informatico, che non vedo in che modo possa aiutarti ad ambientare il tuo racconto nel 1600, mentre avresti l'opportunità della seconda data qualora tu voglia proprio riferirti a quell'accezione.
Non capisco perché proporre simili domande quando ogni paletto ha un'alternativa. Se non ti scatta niente collocando l'utente nel 1600, usa la data del 2022. Non è che a tutti partano gli stessi collegamenti eh, la creatività è soggettiva.
Se preferisci usare il 1600, trova l'utente medievale che più ti si addice. Se non lo trovi, non usare l'utente  lol!
Davvero non capisco cosa possa dire più di così...

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1607
Punti : 1802
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da SisypheMalheureux Mar Mar 29, 2022 3:49 pm

paluca66 ha scritto:Treccani:

utènte s. m. e f. [dal lat. utens -entis, part. pres. di uti «usare, godere»]. – Chi fa uso di qualche cosa, e in partic. chi usufruisce di un bene o di un servizio offerto da enti pubblici o privati, da imprese concessionarie, ecc.: un u. del telefono, del gas, dell’energia elettrica, della televisionegli u. delle autostrade; il numero delle u. straniere che si servono di questo consultorio supera quello delle italiane. In usi estens.: gli u. di un messaggio pubblicitario, della lingua italiana nazionale; nel linguaggio dell’informatica, u. finale, persona o dispositivo che faccia uso di sistemi d’elaborazione dei dati per ottenere o elaborare dati e per scambiare informazioni.
Eh... Appunto. Tutti gli esempi qui riportati di utilizzo comune della parola "utente" è riferito a contesti di vita moderna. Io questo volevo far notare.
SisypheMalheureux
SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Messaggi : 336
Punti : 351
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 26.03.21
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da vivonic Mar Mar 29, 2022 3:50 pm

Akimizu ha scritto:Ho qualche barlume d'idea, ma mi è venuto un dubbio: per chiesa si intende solo chiesa cristiana?
Ho scritto "una chiesa" per togliere il dubbio che si potesse intendere, ad esempio, lo Stato Vaticano o l'accezione del popolo di Dio, e così via.
Per il resto, puoi usare il sostantivo nel modo che preferisci, purché sia un edificio di culto, ecco Wink

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1607
Punti : 1802
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da Arianna 2016 Mar Mar 29, 2022 3:52 pm

L'utente, in una chiesa, non è un grosso problema: è un fedele che va a confessarsi, a messa, ad accendere un cero, a pregare, a un funerale e via dicendo.
Io almeno la vedo così.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1134
Punti : 1194
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da vivonic Mar Mar 29, 2022 3:55 pm

INTERVENTO DI MODERAZIONE 

Ragazzi, davvero. Sulla questione "utente" non rispondo più, non sarebbe corretto. 
Abbiamo avuto il 79 d. C. e non c'è stato bisogno di spiegare a nessuno come contestualizzare i personaggi; dirvi chi potesse essere un utente medievale mi pare davvero contrario allo spirito di creatività che caratterizza ogni opera dell'ingegno.
Voi continuate pure a parlarne, se lo ritenete opportuno, ma le indicazioni dello staff in proposito finiscono qui.
Ci siamo consultati e crediamo di aver già risposto in maniera esauriente; andare oltre andrebbe contro lo spirito del concorso stesso, quindi non forniremo nessuna indicazione ulteriore su cosa si intenda per "utente".

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1607
Punti : 1802
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da Arianna 2016 Mar Mar 29, 2022 3:55 pm

Anche per un utente su Europa mi sono già venute un paio di idee, ma non le dico che poi, se le uso, mi tanate. Comunque, un utente è semplicemente uno che usufruisce di un servizio. Dove poi risieda tale ente... Tanto uno dei generi è l'avventura.
Ma qui mi fermo.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1134
Punti : 1194
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da Arianna 2016 Mar Mar 29, 2022 3:56 pm

Ho postato prima di vedere l'ultimo intervento di Viv.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1134
Punti : 1194
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da vivonic Mar Mar 29, 2022 4:00 pm

Arianna 2016 ha scritto:Ho postato prima di vedere l'ultimo intervento di Viv.
No no, voi continuate pure a parlarne, ci mancherebbe. Questo spazio esiste apposta.
Poi tu hai già risposto nella mia stessa direzione, ovvero: non posso dirlo, ma le idee ci sono Smile
Infatti ti ho messo un like Very Happy

______________________________________________________
Un giorno tornerò, e avrò le idee più chiare.
vivonic
vivonic
Admin
Admin

Messaggi : 1607
Punti : 1802
Infamia o lode : 35
Data di iscrizione : 06.01.21
Età : 39
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da SisypheMalheureux Mar Mar 29, 2022 6:07 pm

Arianna 2016 ha scritto:L'utente, in una chiesa, non è un grosso problema: è un fedele che va a confessarsi, a messa, ad accendere un cero, a pregare, a un funerale e via dicendo.
Io almeno la vedo così.
Eh, temo proprio di no, invece. Almeno per come ho inteso io il concetto di "utente", il fedele di una chiesa non lo è, e mi sa che in questo caso il racconto finirebbe fuori concorso (poi posso sempre sbagliarmi). Perché allora a quel punto si considererebbero utenti anche i clienti di una locanda, chi affitta una carrozza pubblica per andare a teatro, il pubblico del teatro stesso (che nel 1600 era di gran voga), chi va a comprare qualcosa al mercato... qualsiasi cosa. Boh, io rimango con le mie perplessità, ma direi che abbiamo discusso già abbastanza sulla questione.

______________________________________________________
"Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? 
Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto."
SisypheMalheureux
SisypheMalheureux
Padawan
Padawan

Messaggi : 336
Punti : 351
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 26.03.21
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da Arianna 2016 Mar Mar 29, 2022 9:28 pm

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 20220311
Questo è lo Zingarelli. Mi sembra che la definizione lasci la porta aperta a un’accezione abbastanza estesa, come poi quella della Treccani.
Inoltre, negli scorsi step è sempre stata contemplata la possibilità di adattare il personaggio alla collocazione temporale non contemporanea.
Comunque, per la chiesa non avrei dubbi: si tratta di usufruire di un servizio, religioso e spirituale.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1134
Punti : 1194
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Different Rooms - Settimo Step - Pagina 2 Empty Re: Different Rooms - Settimo Step

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.