Ultimo spettacolo
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ultimo spettacolo
https://www.differentales.org/t949-con-gli-occhi-lucidi#16639
Ultimo spettacolo
Se io, misero guitto in palcoscenico,
un bianco pulcinella inginocchiato
su questo legno antico e polveroso
dopo l’ultimo guizzo inconcludente;
se alzando appena gli occhi verso il buio
di una platea anonima e chiassosa
vedessi il tuo sorriso che mi sfiora;
allora fino a te potrei volare
e riposare infine il capo stanco
sul morbido incurvarsi del tuo seno.
Ultimo spettacolo
Se io, misero guitto in palcoscenico,
un bianco pulcinella inginocchiato
su questo legno antico e polveroso
dopo l’ultimo guizzo inconcludente;
se alzando appena gli occhi verso il buio
di una platea anonima e chiassosa
vedessi il tuo sorriso che mi sfiora;
allora fino a te potrei volare
e riposare infine il capo stanco
sul morbido incurvarsi del tuo seno.
M. Mark o'Knee- Cavaliere Jedi
Punti : 645
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 27.01.22
Re: Ultimo spettacolo
Interessante la costruzione di questi tuoi versi @M. Mark o'Knee.
La prima quartina lascia in sospeso quel Se io (dopo un ultimo guizzo inconcludente) e si chiude, con punto e virgola lasciando il lettore in attesa ma obbligandolo a soffermarsi sul fermo immagine.
L’attore alza lo sguardo verso la platea (grazie all’uso della punteggiatura lo possiamo vedere compiere questa azione con la giusta lentezza) Ecco che nella terzina successiva arriva il verbo (Se io vedessi il tuo sorriso che mi sfiora) Con l’ultima terzina si scioglie la tensione, si sblocca il fermo immagine, e il dolcissimo volo ripaga dell’attesa.
Una poesia curata in ogni dettaglio, l’effetto è, a una prima lettura, quasi straniante. Poi, il messaggio arriva delicato e appagante.
La prima quartina lascia in sospeso quel Se io (dopo un ultimo guizzo inconcludente) e si chiude, con punto e virgola lasciando il lettore in attesa ma obbligandolo a soffermarsi sul fermo immagine.
L’attore alza lo sguardo verso la platea (grazie all’uso della punteggiatura lo possiamo vedere compiere questa azione con la giusta lentezza) Ecco che nella terzina successiva arriva il verbo (Se io vedessi il tuo sorriso che mi sfiora) Con l’ultima terzina si scioglie la tensione, si sblocca il fermo immagine, e il dolcissimo volo ripaga dell’attesa.
Una poesia curata in ogni dettaglio, l’effetto è, a una prima lettura, quasi straniante. Poi, il messaggio arriva delicato e appagante.
Petunia- Moderatore
Punti : 2256
Infamia o lode : 30
Data di iscrizione : 07.01.21
A M. Mark o'Knee garba questo messaggio
Re: Ultimo spettacolo
Ricerca di amore nel tranquillo mare d'amore raffigurato dalla figura femminile e da tutto ciò che rappresenta. Una visione duplice di sottomissione all'amore vero e puro, quello che solo la donna può donare.
Elegante la costruzione del verso che lascia nella chiusa tutto il senso recondito del componimento.
Complimenti per aver saputo dire tanto in brevi e toccanti versi per la loro delicatezza espressiva.
Elegante la costruzione del verso che lascia nella chiusa tutto il senso recondito del componimento.
Complimenti per aver saputo dire tanto in brevi e toccanti versi per la loro delicatezza espressiva.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 1