Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Polifemo morì per una lettura sbagliata
Ciccia Pasticcia - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:09 pm Da tommybe

» Il tempo di un nome
Ciccia Pasticcia - Pagina 2 EmptyOggi alle 12:01 pm Da Gimbo

» Il deserto era soddisfatto
Ciccia Pasticcia - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:41 am Da Gimbo

» Lettere dell'altro mondo
Ciccia Pasticcia - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:04 am Da Flash Gordon

» Il Canto e il Sogno
Ciccia Pasticcia - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:50 am Da Albemasia

» Tentativo
Ciccia Pasticcia - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:41 am Da Gimbo

» Tradizioni pericolose
Ciccia Pasticcia - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:31 am Da CharAznable

» Chaima e Nora
Ciccia Pasticcia - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:27 am Da Claudio Bezzi

» Una passeggiata tra i cavalli
Ciccia Pasticcia - Pagina 2 EmptyOggi alle 10:08 am Da Claudio Bezzi

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Ciccia Pasticcia

+27
alessandro parolini
Akimizu
Marcog
Nellone
miichiiiiiiiiiii
CharAznable
gipoviani
Isabella
Fante Scelto
FedericoChiesa
Danilo Nucci
Arunachala
Valentina
Arianna 2016
tommybe
ImaGiraffe
Resdei
Molli Redigano
Susanna
Antonio Borghesi
SisypheMalheureux
Mac
Petunia
Byron.RN
paluca66
vivonic
Different Staff
31 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ciccia Pasticcia - Pagina 2 Empty Commento

Messaggio Da Marcog Gio Gen 20, 2022 12:32 pm

Ecco finalmente una bella fiaba per bambini. C'è tutto: il Natale, i buoni sentimenti, il cattivo, il lieto fine. Mi è piaciuta anche la scrittura, con un bel ritmo e con descrizioni che permettono di vedere facilmente quanto narrato. Un racconto da leggere in un'antologia di Natale. Complimenti e grazie!
Marcog
Marcog
Padawan
Padawan

Messaggi : 180
Punti : 194
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.11.21

Torna in alto Andare in basso

Ciccia Pasticcia - Pagina 2 Empty Re: Ciccia Pasticcia

Messaggio Da Akimizu Gio Gen 20, 2022 8:06 pm

Ciccia Pasticcia, la fidanzatina di Ciccio Bello, mmmh, te lo hanno già detto, ma anche per me la scelta del nome della bambola è un poco infelice, anche perché, come dice Res, è tutt'altro che pasticciona e solitamente i nomi in questo tipo di racconti hanno sempre un significato o un rimando a qualche caratteristica del personaggio. Detto questo comunque ti confesso, caro autore, che il racconto mi è davvero piaciuto. Mentre leggevo pensavo: ecco, una bellissima fiaba in cui si spiega come mai le bambole non vedono, non sentono etc mentre prima lo facevano, ma teniamole sempre con affetto, perché hanno ancora i sentimenti. Invece no, ma sono rimasto lo stesso soddisfatto. Ci sono delle cose che comunque perfezionerei, come il fatto che il vecchio George, anche se tu dici : le disse nel pensiero, parli già, quindi la voce di Ciccia non gli serve certo per comunicare. Punterei quindi al solo canto. O ancora toglierei il personaggio della civetta, che è alla fine dei conti superfluo e visto che ci sono già tante comparse semplificare va bene, arriva il vento e via. Il finale non so, non è una morale, quindi se ne potrebbe fare a meno, ma ha comunque un senso nell'economia della narrazione, le dà un senso compiuto, quindi lo terrei. Qualche imprecisione nella punteggiatura e nella formattazione, ma il racconto è scritto bene e con un linguaggio e uno stile adatto al target di riferimento.
Insomma, per me è un ottimo lavoro, a rileggerci!
Akimizu
Akimizu
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 757
Punti : 817
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Età : 43
Località : Barumini

Torna in alto Andare in basso

Ciccia Pasticcia - Pagina 2 Empty Re: Ciccia Pasticcia

Messaggio Da alessandro parolini Ven Gen 21, 2022 4:47 pm

Caro autore/cara autrice storia divertente che trovo adatta per ragazzi, anche se forse più per bambini. Scritta bene e scorrevole, mi permetto di segnalare alcuni refusi e errori. Alcuni elementi originali e ambientazione efficace. Nel pieno rispetto della tradizione natalizia. Complimenti. Alla prossima.

alessandro parolini
Viandante
Viandante

Messaggi : 41
Punti : 45
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 03.12.21

Torna in alto Andare in basso

Ciccia Pasticcia - Pagina 2 Empty Re: Ciccia Pasticcia

Messaggio Da tontonlino Sab Gen 22, 2022 5:47 pm

Ancora una bella favola da raccontare il prossimo Natale! Una bambola tutto cuore che sacrifica quel che ha di più prezioso per la sua Sophie. Una fiaba che parla quindi d'amore ma anche di rivalità, di gelosia e persino di odio. Questa è forse la nota stonata. La bambola che ci descrivi non dovrebbe essere capace di un sentimento così negativo.
Ho notato qualche refuso (parole che si ripetono, soprattutto) ma in genere la forma regge bene e la lettura non ne risente.
tontonlino
tontonlino
Younglings
Younglings

Messaggi : 117
Punti : 137
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Ciccia Pasticcia - Pagina 2 Empty Re: Ciccia Pasticcia

Messaggio Da digitoergosum Dom Gen 23, 2022 1:36 pm

Cara Penna. Al momento (mi mancano due racconti) è il miglior racconto che ho letto nel target "ragazzi". Ci sono molti refusi (ma perché non facciamo leggere i racconti a esterni prima di presentarli?) ma non mi ha infastidito più di tanto. Mi piace l'idea di un regalo che vive di vita propria e che comunque, per una scelta d'amore, di fatto diventa un oggetto inanimato che però mantiene ancora una scintilla di anima. "Nuvola, la prego..." e poi "Ti scongiuro!" è forse l'errore più grosso, perché non è una svista come le altre. In ogni caso, al momento, è l'unico racconto a cui ho assegnato un personalissimo e opinabile "8". È ora vado a leggere se gli altri commentatori condividono il mio pensiero sul tuo lavoro. Grazie.
digitoergosum
digitoergosum
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 838
Punti : 933
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
Età : 60
Località : Idro (BS)

Torna in alto Andare in basso

Ciccia Pasticcia - Pagina 2 Empty Re: Ciccia Pasticcia

Messaggio Da Asbottino Lun Gen 24, 2022 9:23 pm

Ha qualcosa di Toy Story, ovviamente, anche se qui il giocattolo si priva di tutto ciò che lo rende diverso e speciale solo per poter essere il regalo di un bambino. C'è un percorso specifico: donandosi diventa un dono. L'idea è di una semplicità disarmante, molto poetica, molto riuscita.
Sulla scelta infelice del nome e sul fatto che questo spogliarsi di ogni cosa sia fino troppo complicato ti hanno già detto tutti, e non mi sento di poter aggiungere niente di più che possa esserti utile.
Arriverei al dunque il prima possibile e cercherei di rendere tutto più semplice senza perdere un briciolo della delicatezza che ci metti.
Linguaggio molto appropriato, scrittura in punta di piedi, forse da asciugare un po' in certi punti, ma molto curata.
Insomma è un racconto che vale, che non passa inosservato. Non è perfetto, ma è molto buono.

______________________________________________________
Ciccia Pasticcia - Pagina 2 Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 513
Punti : 553
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ciccia Pasticcia - Pagina 2 Empty Re: Ciccia Pasticcia

Messaggio Da caipiroska Lun Gen 24, 2022 11:34 pm

Ciao Autore,
che bella favola hai scritto!
La cosa che ho apprezzato di più è stata la magica atmosfera che sei riuscito a creare: le descrizioni sono semplici ma efficaci, tanto da darmi la sensazione di essere davvero sulla slitta e poi nel Bosco Oscuro, il ritmo della narrazione è serrato e coinvolgente, le scene più importanti (lei che dona le sue capacità) sono davvero efficaci.
Il testo è molto scorrevole, ma come ti hanno suggerito un pò tutti toglierei le parole ricercate e alleggerirei qua e là (toglierei per esempio la civetta).
Il nome potrebbe essere anche adatto, ma lo avrei contestualizzato meglio, ad esempio quando cade dalla slitta le avrei fatto pensare " Oh, cavolo! E adesso come esco da questo pasticcio?" o qualcosa di simile.
Per questa bella favola trovo che il finale sia troppo frettoloso: la morale può essere logica per un adulto, ma credo che un bambino dovrebbe essere accompagnato meglio per recepire un concetto così difficile come il darsi
Mi è mancato quel tocco di lineare chiarezza che rende una favola una lezione di vita.
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 850
Punti : 903
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Ciccia Pasticcia - Pagina 2 Empty Re: Ciccia Pasticcia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.