Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» La vendetta di Gaia
Il mistero del carbone EmptyOggi alle 10:30 am Da ImaGiraffe

» Il nemico allo specchio
Il mistero del carbone EmptyOggi alle 8:15 am Da AurelianoLaLeggera

» L'uomo che odiava le gabbie
Il mistero del carbone EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Il mistero del carbone EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Il mistero del carbone EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Il mistero del carbone EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Il mistero del carbone EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Il mistero del carbone EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Il mistero del carbone EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Il mistero del carbone

Andare in basso

Il mistero del carbone Empty Il mistero del carbone

Messaggio Da Ospite Gio Dic 09, 2021 12:42 pm

https://www.differentales.org/t1268-condominio-scarafaggi-e-primavera#14103:

 Il mistero del carbone


Antefatto


«Eccellentissimo marchese don Felice Lomorto vi ascrivo per metterevi direttamente di persona a conoscenza di un gravissimo fatto da me stesso immedesimato veduto e constatato di pirsona.
Ella illustrissima signoria comprenderà l’anonianimato che sogno costretto a tinire in quanto che notoriamente è dato saputo da tutti la malelinguità presente in giro che arricherebbe gravi danni alla di mia stessa pirsona che quindi non posso asvelarvi in nessuno modo la mia identità.
Mi permetto di rivolgermi alla voscienza vostra in quanto che cose assai strammalate accadono nella di voi proprietà.
Veniamo al dunque in quanto che l’autro iorno recandomi in direzione di Vigovecchio di contrada Pasciovecchio aviddi nei pressi della di ella abitazione di campagna, da tempo chiusa, un manipolo di strammi figuri con cavaddi e carretti che trasportavano intra diversi sacchi di mercanzie che parettimi essere di carbone. Ora mi vengo a chiedere che c’entrassi ella con codesti pirsonaggi che apparevano appartarsi ca nisciuno li videsse e facendo li cosi in affretta e colle pistole in pugno.
Siccome ca sugnu un tipo prosiduso, nemmeno che se ne andattero, mi permisi di attrasere intra e videre con stupore che attrattavasi proprio di sacchi di carbone che sobbra recavano stampigliato il distinatario a cui la merce era distinata e ca pareva fosse una certa ditta di Pietroburgo che nemmanco saccio dove si attrova essendo io nella condizione di villico senza elementarissima istruzione avuta che mi imparatti a scrivere dalla bonanima di zi Bidduso il vecchio maestro che oramai si attrova morto e defunto al cimitero.
La cosa ca mi parette però assai stramma fu che vossia nun poteva sapere di tale diposito in quanto che in quella casa non ci ammette pete da molto tempo e poi che ci trovasse a nascondere tali carboni? Ella illustrata che persona onestissima e rispettata è.
Inoltre le debbo dicere che riconoscetti almeno un paro di quelle pirsone che di pirsona in faccia li viddi nonostante la penombrata incipiente. Uno sicuramente lo stalliere Ciccio lo Stuerto era, quello che alle vostre stalle travagghia e che vossignoria benissimo accanusce, l’autro invece pareva che fosse Pepè Lattaro che in concessione ave due mezzadrie nei terreni di Acquazuzza e che dalla bonanima del suocero alla di lui pertinenza furono date e che non s’è mai capito una benemerita mazza in quei terreni cosa facissi in che sempre mal coltivati erano.
Ma è megghio ca non mi dilungo oltre che vossia certamente ave da fare parecchio e mi ascuso per il disturbo ricato con codesta lettera anonimamente spedita che mi accreda che lei mi accanusce di pirsona, nonostante questo anonianimato, e può credermi alla buona fede di aqquanto sono venuto a dirvi di aver veduto nella vostra proprietà che di scriverla subitamente mi appremurai onde che tali cose a sapere potissi adivenire.
Come vostro anonimatissimo devoto servitore mi firmassi.»


Un anonianimato ca non si sapi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.