Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» ideina per una iniziativa fra different writer
Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 EmptyIeri alle 10:51 pm Da Claudio Bezzi

» Pachamama - Paletti Secondo Step
Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 EmptyIeri alle 3:48 pm Da Achillu

» Dana
Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 EmptyIeri alle 7:21 am Da Arunachala

» Saggio di Michel Houellebecq su H.P Lovecraft
Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 EmptyLun Mag 06, 2024 5:59 pm Da tommybe

» Impegni
Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 EmptyDom Mag 05, 2024 5:58 pm Da Arunachala

» Tom Traubert's Blues (Four Sheets to the Wind in Copenhagen) - Tom Waits
Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 EmptyDom Mag 05, 2024 1:55 pm Da Andrea Bernardi

» auguri per @"M. Mark o'Knee"
Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 EmptySab Mag 04, 2024 10:50 pm Da M. Mark o'Knee

» Il falsario
Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 EmptySab Mag 04, 2024 5:53 pm Da Albemasia

» E' morto Paul Auster
Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 EmptySab Mag 04, 2024 11:37 am Da Byron.RN

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Avrei convocato Pruzzo

+25
Resdei
SisypheMalheureux
Midgardsormr
Hellionor
vivonic
miichiiiiiiiiiii
Fante Scelto
ImaGiraffe
caipiroska
Molli Redigano
mirella
Susanna
Petunia
Arianna 2016
Akimizu
gemma vitali
gdiluna
Arunachala
paluca66
Danilo Nucci
Antonio Borghesi
Byron.RN
CharAznable
digitoergosum
Different Staff
29 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 Empty Re: Avrei convocato Pruzzo

Messaggio Da Arunachala Lun Apr 26, 2021 6:11 pm

mix tra monologo e umorismo, forse volevi questo.
non lo trovo riuscito, come esperimento, perdonami.
alla fine è stato ammesso perché una vena umoristica c'è, ma la prima parte pare un monologo mal riuscito.
forse hai cambiato idea in corso d'opera, o forse non ho capito niente io, e ci sta.
in ogni caso rivedrei un poco la punteggiatura. non ci sono grossi errori, ma una revisione verrebbe utile comunque.
discrete le descrizioni, anche se non mi colpiscono più di tanto.

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1310
Punti : 1538
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 Empty Re: Avrei convocato Pruzzo

Messaggio Da Resdei Lun Apr 26, 2021 7:44 pm

Ciao.  
Simpatico monologo ma per me entra di striscio nel genere umoristico e forse non era neppure questo il tuo intento.
Il protagonista è una “macchietta”, un personaggio, come si dice, quindi è ben caratterizzato, un ingenuo che spera di fare il colpaccio, un furbetto, insomma, ma che, a sua volta, rimane fregato (così pare).
Ma il racconto non fa ridere, ma non importa.
Scorre leggero, scritto da mano esperta, che inciampa però quando la punteggiatura scarseggia e si rende complicata la comprensione della frase. 
Alcuni periodi sono troppo lunghi, anche se forse rappresentano i pensieri del protagonista che rotolano liberi.
Come ho letto in qualche commento precedente non si capisce come Andrea commetta il misfatto, forse dopo, appena finita la partita, allora perché lo trovano ammanettato?
Il titolo ci sta. Di quel periodo ricordo questa frase come un tormentone, tutti erano più bravi di Bearzot!
comunque sia, è una buona prova. 
Resdei
Resdei
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 993
Punti : 1066
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 Empty Re: Avrei convocato Pruzzo

Messaggio Da FedericoChiesa Ven Apr 30, 2021 6:14 pm

La scrittura mi è piaciuta: lineare, umoristica, con i tempi giusti.
Il finale e qualche altro punto andrebbero messi a punto per aiutare il lettore a trarre le giuste conclusioni.
Ma la cosa che principale è che mi sono completamente immedesimato nel personaggio. Ho visto, o quasi, la finale in camper con i miei genitori, su una televisione in bianco e nero formato francobollo.
Come non bastasse, mio padre ha approfittato per viaggiare in quelle ore: "Così non troviamo traffico!" aveva detto, costringendomi a orientare l'antenna ad ogni curva. Ed alla fine, allo scoccare del 90°, la gente si è riversata per le strade e siamo stati bloccati, o ammanettati, ad un semaforo per tre ore. Almeno potevamo fare pipì.
FedericoChiesa
FedericoChiesa
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 523
Punti : 584
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 24.04.21
Età : 57
Località : Milano

A Akimizu garba questo messaggio

Torna in alto Andare in basso

Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 Empty Re: Avrei convocato Pruzzo

Messaggio Da Achillu Lun Mag 03, 2021 12:21 pm

Ciao Aut-

Partiamo dal fatto che all'inizio Andrea si rivolge al commissario mentre alla "quasi fine" si rivolge all'agente. Poi ti è scappato una "la governata" al posto di "la governante".
Il racconto non è un monologo perché si svolge in due momenti separati: uno con l'agente e uno con il giudice. Però ci sarebbe mancato pochissimo per renderlo tale, sarebbe bastato che Andrea parlasse con il commissario per tutto il racconto senza che fosse ancora ammanettato al letto. Questa è solo una considerazione, perché alla fine il racconto è umoristico e non era necessario che fosse anche un monologo. Però, visto che Andrea parla sempre in prima persona, se fosse stato davvero anche un monologo credo proprio che avrebbe letteralmente bucato lo schermo.

Molto bene l'italiano, ho letto tutto d'un fiato e senza mai bloccarmi. A me sono piaciute le sorprese, anche come le hai preparate, centellinate, rendendo la scena sempre più assurda man mano che hai aggiunto particolari. Alla fine mi sono trovato di fronte a una situazione impossibile, ma che sei riuscit- a rendere plausibile. Quindi molto molto bene.
Il racconto non è un monologo ma è umoristico. Il giardino c'è, forse l'elemento più debole ma c'è. L'estate 1982 c'è. La camera da letto c'è. L'infermiere c'è. C'è pure il disegnatore, però non disegna.
Hai perfino voluto dare un riferimento ad Alessandria e a Tito, devo ammettere che è stato un inserimento godibile.

Grazie e alla prossima.

______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1513
Punti : 1706
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 Empty Re: Avrei convocato Pruzzo

Messaggio Da Asbottino Lun Mag 03, 2021 1:22 pm

Difficile da inquadrare in modo preciso in uno dei due generi. Forse è una specie di ibrido, un po' confuso negli intenti e nel finale. Ma il suo difetto più evidente è che secondo me è che è lungo, troppo lungo. Ha una scrittura molto rapida e si arriva comunque alla fine senza problemi, ma una volta al fondo resta la sensazione che tante divagazioni, anche se parte del personaggio, distraggano troppo l'attenzione dalla vicenda, vicenda che dovrebbe essere il cuore di tutto e invece è poco chiara. Umorismo molto sottile, appena percepibile, quasi un velo che rende personaggi e storia un po' surreali. Non so, il potenziale c'è, ma bisognerebbe lavorarci sopra con il doppio obiettivo di chiarezza e semplicità. Mano divagazioni, a meno che non diventino un meccanismo comico che strappi decisamente più risate.

______________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 541
Punti : 583
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 Empty Re: Avrei convocato Pruzzo

Messaggio Da The fallen Lun Mag 03, 2021 3:40 pm

Bello, davvero bello, me lo sono bevuto tutto d'un fiato questo racconto. Hai saputo caratterizzare i personaggi in maniera eccellente, persino quelli marginali e questo è un dono. L'atmosfera è resa bene, le passeggiate in giardino, le letture, l'amicizia che nasce fra i due protagonisti, l'ansia da finale, le pillole e poi... non ci ho capito più niente e ho dovuto rileggere il finale più volte, troppe volte, per farmi un'idea di cosa diavolo fosse accaduto e senza sapere cosa in effetti sia successo davvero.
Come se alla fine tu fossi improvvisamente andato di fretta, buttando tutto in vacca e penalizzando la mia valutazione (e capirai che me frega, dirai tu) che comunque non può non tener conto del lavoro nel suo insieme. Bene, ma non perfetto.
The fallen
The fallen
Younglings
Younglings

Messaggi : 66
Punti : 70
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.04.21

Torna in alto Andare in basso

Avrei convocato Pruzzo - Pagina 2 Empty Re: Avrei convocato Pruzzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.