Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Different Tales
Benvenuto su Different Tales
Prima di interagire leggi qui https://www.differentales.org/t1-regolamento-del-forum
Se hai già letto e compreso il regolamento è fantastico, nondimeno questo avviso apparirà per il resto dei tuoi giorni, e se non accedi ti apparirà in sogno.
Poi non dire che non ti avevamo avvisato.
Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Il forum di scrittura creativa che cercavi

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pronubi insetti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Pronubi insetti Empty Pronubi insetti Ven Gen 08, 2021 12:40 pm

vivonic

vivonic
Younglings
Younglings
Pronubi insetti
Giocano masticando
Pollini estivi.

A bucaneve88 garba questo messaggio

2Pronubi insetti Empty Re: Pronubi insetti Ven Gen 08, 2021 1:53 pm

Petunia

Petunia
Padawan
Padawan
Viv, sei unico. Naturalmente ho dovuto googolare per trovare il significato di pronubi, ma, una volta appreso, trovo che questo haiku sia una perla.

Fra poco dovrebbe levarsi la luna. Farà in tempo, Drogo, a vederla o dovrà andarsene prima? La porta della camera palpita con uno scricchiolio leggero. Forse è un soffio di vento, un semplice risucchio d'aria di queste inquiete notti di primavera. Forse è invece lei che è entrata, con passo silenzioso, e adesso sta avvicinandosi alla poltrona di Drogo. Facendosi forza, Giovanni raddrizza un po' il busto, si assesta con una mano il colletto dell'uniforme, dà ancora uno sguardo fuori della finestra, una brevissima occhiata, per l'ultima sua porzione di stelle. Poi nel buio, benché nessuno lo veda, sorride.
D.Buzzati 

A vivonic garba questo messaggio

3Pronubi insetti Empty Re: Pronubi insetti Ven Gen 08, 2021 4:10 pm

Achillu

Achillu
Padawan
Padawan
Due quinari, entrambi con sinalefe, e un settenario raro, con l'accento secondario sulla prima sillaba.

Pro | nu | bi_in | set | ti
Gio | ca | no | ma | sti | can | do
Pol | li | ni_e | sti | vi.

La scelta grafica è: maiuscola a inizio verso e punto finale; farebbe storcere il naso a qualche purista (Foglia, ci manchi tanto!) ma a noi piace lo stesso così. Il "non titolo" scelto è il primo verso e questo mi piace tanto perché mi permette di ritrovare più facilmente una composizione, rispetto a un anonimo "haiku 1", haiku 2", eccetera.

Il riferimento stagionale è esplicito: l'estate.

Il cambio di prospettiva non è indicato ed è difficile da individuare a fine verso; la mia sensibilità personale mi fa leggere un doppio enjembement, con il cambio di prospettiva tra le due parole del secondo verso. Non so se è questo l'effetto voluto.

Mettendo insieme il tutto, interpreto l'haiku come una riflessione - anche se non esplicita: ciò che per le api è un gioco, per la natura diventa un'attività indispensabile per crescere ed evolvere.

A Petunia e Solenebbia garba questo messaggio

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]