Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Viaggio nell'oscurità
Genesi 3.5 EmptyOggi alle 12:01 am Da Susanna

» Staffetta 6 - Episodio 1
Genesi 3.5 EmptyIeri alle 11:29 pm Da Susanna

» Different Staffetta - Settimana del 20/05/2024
Genesi 3.5 EmptyIeri alle 11:20 pm Da Susanna

» Staffetta 4 - Episodio 1
Genesi 3.5 EmptyIeri alle 11:17 pm Da Susanna

» Staffetta 5 - Episodio 1
Genesi 3.5 EmptyIeri alle 11:11 pm Da Susanna

» Staffetta 3 - Episodio 1
Genesi 3.5 EmptyIeri alle 11:05 pm Da Susanna

» Staffetta 2 - Episodio 1
Genesi 3.5 EmptyIeri alle 11:00 pm Da Susanna

» Staffetta 1 - Episodio 1
Genesi 3.5 EmptyIeri alle 10:55 pm Da Susanna

» Routine
Genesi 3.5 EmptyIeri alle 10:45 pm Da M. Mark o'Knee

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Genesi 3.5

5 partecipanti

Andare in basso

Genesi 3.5 Empty Genesi 3.5

Messaggio Da Claudio Bezzi Lun Feb 26, 2024 12:29 pm

Primo quadro – Il Luminoso
Soffriranno. Lui non lo sa.
Come nei sogni ogni essere crede di vivere nella realtà, ma solo una volta desto sa con certezza di vivere e poi ancora nel sonno si confonde. Così lui crede di essere forte perché vive nel sogno. E io sono il suo sogno e mi lascio sognare e lui si crede forte perché non è realmente desto. Ma lei cambierà queste cose.
Lei è stata una necessità. Inevitabile. Lei è in sé la necessità e l’oblio. La vita e la morte. La verità e l’errore. Non poteva che essere così. E quindi l’errore era necessario. Il mondo ha bisogno dell’errore, e dell’oblio, e della morte, perché la perfezione sarebbe solo sogno. E il sogno è stasi, e la stasi è l’opposto della creazione. E così creando la vita ho presupposto la morte, creando l’amore ho generato l’odio, creando la possibilità ho prodotto il rovesciamento delle cose. Questo è l’errore nell’armonia del Creato. Questo è bene.
Loro soffriranno. Neanche lei lo sa. Lei vuole la vita e per questo l’ho creata. Lei sarà uno strumento di morte e questo è necessario.
Ora lei è pronta ma ancora non osa. Ha paura per lui. Intuisce senza comprenderle le conseguenze del suo gesto. Non può comprenderle perché le conseguenze sono proprie di un Creato imperfetto, e lei non lo ha ancora reso tale. Ma sente intimamente che ciò che vorrebbe fare creerebbe discontinuità, frattura, crisi, movimento. Lei brama il movimento, non può farne a meno. Ma le occorre un elemento nuovo che le mostri la via, ché da sé non può trovare.
Ecco che io le manderò il Discontinuo che le mostrerà la via.
E ciò che accadrà sarà Bene.
Secondo quadro – L’Uomo
E’ strana. L’ho capito subito. Ma adesso di più. Lei fa domande che non capisco. Lei chiede “perché gli uccelli fanno il nido, covano le uova…?”, oppure “perché prima c’è l’astro luminoso e poi scompare a occidente?”. Una volta mi ha chiesto “perché noi siamo qui?”. Io non so rispondere. Sono turbato. Io vedo il sole e godo del suo calore. Poi scompare e io dormo sotto il sambuco. E’ importante chiedere ‘perché’? Io vedo gli uccelli deporre le uova e so che ne posso prendere uno per nido per mangiarle, lasciando le altre perché si dischiudano e nuovi uccelli possano popolare il cielo. Devo chiedermi ‘perché’?
Però…
Però lei sta ingrossando. Lo so perché. Lei è la Vita e mi è stata mandata per popolare il giardino. Da quando ho capito che nella sua pancia c’è un altro Uomo anche a me sono iniziati i dubbi. “Come sarà dopo?”. “Quale storia lo attende?”. “Sarà felice?”.
Ecco, è quest’ultima domanda che mi inquieta da un po’. Lui sarà felice? Ma io poi, lo sono? Non avevo mai pensato in questi termini, prima. Vivevo. Mi bastava. Ora mi pare che non possa bastare vivere, e che ci debba essere dell’altro. Ma non capisco bene cosa.
Lei sembra avere le idee più chiare. Capisco che mi vuole dire qualcosa, qualcosa di importante, e che fra un po’ romperà gli indugi…
Terzo quadro – Il Discontinuo
Ecco la Vita. Ecco la fattrice, l’amore, il senso, la creazione, il risveglio. Ecco la morte e la sofferenza. Ecco la donna. Una vita è dentro di te e fra poco si sveglierà nel giardino, e tu hai dubbi e li trasmetti all’Uomo. Lo sai, e capisci che il dubbio è Vita e tu sei il dubbio. Perché aspetti? Tu vuoi capire ma hai paura di turbare l’Uomo. Eppure l’Uomo è pronto anche se non lo sa. Ma l’Uomo è affidato a te e tu devi compiere il gesto. Il Luminoso sa che bisogna farlo. Il Creato non sarà più lo stesso. Le stelle esploderanno, il Sole si consumerà, la Luna precipiterà e grandi sofferenze si annunciano per la tua discendenza. Tu lo sai. E sai che non c’è alternativa. Io sono Abaddon il Discontinuo e sono stato mandato per consolarti. Oh Vita infelice, cosa stai per fare! Oh Vita gioiosa, non indugiare oltre!
Quarto quadro – La Vita
Ho agito. Nulla sarà più come prima. Il Creato è stato rivoltato e il seme della discontinuità ha germinato. Il figlio che è nel mio ventre sarà fragile ma desto. La mia progenie sarà fiera e dannata, maledetta e sublime. Così ho scelto. Così mi ha spronata il Discontinuo. Così era necessario al Luminoso. L’Uomo al mio fianco mi guarda; sorride pallido ma la paura vela il suo sguardo. Sa che non torneremo mai più indietro. Ora vede il giardino per quello che è realmente, guarda le fiere e le teme, ha fame e non sa come saziarsi. Ha paura, ma anche lui è sollevato. Il velo della stolida serenità si è sollevato e con esso il sogno, l’oblio e la mancanza di desiderio. 
Ora si pone domande. 
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 168
Punti : 215
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Genesi 3.5 Empty Re: Genesi 3.5

Messaggio Da tommybe Lun Feb 26, 2024 4:06 pm

Infinite Jest l'ho comprato due volte, giuro, e per due volte non sono riuscito a leggerlo, pur avendo nettamente compreso il suo valore e pur avendo letto tutto di
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1239
Punti : 1340
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Genesi 3.5 Empty Re: Genesi 3.5

Messaggio Da tommybe Lun Feb 26, 2024 4:16 pm

David Foster Wallace.
Perché racconto questo?
Perché quello che scrivi ha la stessa grandezza e incomprensibilità.
Claudio, hai la stessa genialità di quell' autore, ma non imitarne la follia, o meglio l'incomprensibilità.
Lui aveva modificato pure il nome del padre, anche se ora non ricordo come lo chiamasse.
Comprerò Infinite Jest per la terza volta, per amore e per nostalgia. L'ho avuto tra le mani un quarto di secolo fa.
Tu continua a scrivere come sai e come me lo ricorderai
Un abbraccio.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1239
Punti : 1340
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Genesi 3.5 Empty Re: Genesi 3.5

Messaggio Da tommybe Lun Feb 26, 2024 8:57 pm

Scusami, Claudio
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1239
Punti : 1340
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Genesi 3.5 Empty Re: Genesi 3.5

Messaggio Da Albemasia Lun Feb 26, 2024 10:27 pm

Geniale... Mi piace! E molto.
Bravo, come sempre.
Albemasia
Albemasia
Younglings
Younglings

Messaggi : 149
Punti : 178
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 23.01.24
Località : Tra le nebbie della Lomellina

Torna in alto Andare in basso

Genesi 3.5 Empty Re: Genesi 3.5

Messaggio Da Claudio Bezzi Mar Feb 27, 2024 8:53 am

tommybe ha scritto:Scusami, Claudio
Non capisco di cosa. Non farlo, quindi.
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 168
Punti : 215
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Genesi 3.5 Empty Re: Genesi 3.5

Messaggio Da Claudio Bezzi Mar Feb 27, 2024 8:53 am

Albemasia ha scritto:Geniale... Mi piace! E molto.
Bravo, come sempre.
Grazie, grazie, non esageriamo...
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 168
Punti : 215
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Genesi 3.5 Empty Re: Genesi 3.5

Messaggio Da Flash Gordon Mar Feb 27, 2024 10:22 am

Nel sonno sono vivo o vivere per essere sogno e divenendo sogno posso morire in una realtà e vivere in un'altra che non è realtà non è sogno?
Allora "mi nascerò" in un limbo, quello dei non nati o quello dei non morti essendo nati-morti.
I dubbi nel dualismo della Genesi, esiste un contrario dell'esclamazione "O Dio", esiste il suo anagramma "Odio"?
Cerco nella genesi gli opposti che formano la vita, quelli che s'attraggono, i poli che creano la luce attraverso luoghi in eccesso che vanno verso luoghi in difetto.
Ciò che vive è "movimento" o è "stasi"?
Emerge netto nella tua scrittura il dualismo della genesi che altro non è che l'umano dubbio indotto.
La risposta all'esistenza può essere scritta e inscritta nella materia dell'universo e Dio stesso sottostà alle leggi dell'esistenza stessa?
Sono assalito dai dubbi e dal moto del pensiero che par essere eguale in fondo a tutti i moti che ci consentono di essere.
E se colui che dà l'imput primordiale al pulsare del nostro "cuore" fosse solo ed esclusivamente Dio?
Leonardo, non avendo esperienza nel reale di alcune "soluzioni", ha avuto un'induzione divina non potendo riscontrare alcun simile esempio in Terra.
Dio potrebbe essere il pacemaker dell'esistenza? Il regolatore del "ritmo" nel creato.
Oddio quanti dubbi e nel dubbio oggi metterò un calzino bianco e uno nero e me ne starò sulla panchina del parco in attesa che un piccione col suo moto intestino mi qualifichi la melona risvegliandola dal suo torpore sciapo e ignorante.
Grazie Claudio per questa perla di scrittura che come un motore a propulsione nucleare fa muovere i neuroni cerebrali a velocità elevate (almeno quelli della corteccia, si spera).

______________________________________________________
Lascia che l'anima trovi se stessa...
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 226
Punti : 356
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Genesi 3.5 Empty Re: Genesi 3.5

Messaggio Da Claudio Bezzi Mar Feb 27, 2024 10:28 am

Flash Gordon ha scritto:Nel sonno sono vivo o vivere per essere sogno e divenendo sogno posso morire in una realtà e vivere in un'altra che non è realtà non è sogno?
[...]
Grazie Claudio per questa perla di scrittura che come un motore a propulsione nucleare fa muovere i neuroni cerebrali a velocità elevate (almeno quelli della corteccia, si spera).
Sei gentile. Credo che tu abbia centrato in pieno il senso del racconto, che vive nel dubbio e propone una versione eretica (l'eresia è dubbio che diventa azione) del senso di quello che viene chiamato "peccato originale". Grazie
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 168
Punti : 215
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Genesi 3.5 Empty Re: Genesi 3.5

Messaggio Da tommybe Mar Feb 27, 2024 10:33 am

Grandi
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1239
Punti : 1340
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Genesi 3.5 Empty Re: Genesi 3.5

Messaggio Da Flash Gordon Mar Feb 27, 2024 10:34 am

Grazie a te Claudio che sei padrone della scrittura e del tuo mondo e lo esprimi in modo tale che chi ti legge ne giova in cultura e negli indotti stimoli a creare cultura nel miglior modo possibile attraverso l'apprendimento.

______________________________________________________
Lascia che l'anima trovi se stessa...
Flash Gordon
Flash Gordon
Padawan
Padawan

Messaggi : 226
Punti : 356
Infamia o lode : 8
Data di iscrizione : 27.01.23
Età : 57
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Genesi 3.5 Empty Re: Genesi 3.5

Messaggio Da Andrea Bernardi Gio Mar 21, 2024 5:38 pm

Affascinante reinterpretazione di un mito. Nell'elogio del dubbio sento l'eco delle parole di S.Agostino e Cartesio.
Andrea Bernardi
Andrea Bernardi
Younglings
Younglings

Messaggi : 69
Punti : 107
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 27.06.23
Età : 50
Località : Segrate MI

https://thingsbehindthesunsite.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Genesi 3.5 Empty Re: Genesi 3.5

Messaggio Da Claudio Bezzi Gio Mar 21, 2024 6:44 pm

Andrea Bernardi ha scritto:Affascinante reinterpretazione di un mito. Nell'elogio del dubbio sento l'eco delle parole di S.Agostino e Cartesio.
Grazie. :-)
Claudio Bezzi
Claudio Bezzi
Padawan
Padawan

Messaggi : 168
Punti : 215
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 05.02.24

https://alamagoozlum.blog

Torna in alto Andare in basso

Genesi 3.5 Empty Re: Genesi 3.5

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.