LUCA
+8
Molli Redigano
ImaGiraffe
Danilo Nucci
CharAznable
Petunia
Akimizu
Asbottino
Stefy
12 partecipanti
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: Different Relay :: Prima Fase - Conclusa :: Corsia 2
Pagina 1 di 1
LUCA
-Dai, andiamocene prima che sia troppo tardi.
Luca spinse la porta facendola cadere dai cardini, prese Greta per mano e uscirono dal locale. Le macerie rendevano la corsa difficile ma, alla fine, raggiunsero indenni il riparo provvisorio di un’auto ribaltata.
Del primo piano del palazzo della tavola calda rimaneva solo parte di una camera da letto sventrata.
Greta osservò quei ruderi con un certo imbarazzo: le stanze appartenevano alla sfera intima di chi le abitava e si chiese se quella persona avrebbe voluto che lei vedesse la tappezzeria consunta o la foto appesa alla parete.
Si chiese anche se quella persona fosse ancora viva.
Nel mondo in bianco e nero disegnato dalla luce spettrale della Luna, il profilo di Luca risaltava sulle ombre e, complice l’oscurità, Greta si soffermò a contemplarlo mordicchiandosi il labbro inferiore.
Quel ragazzo, a differenza sua, era una prima scelta del “Settore 3” e Greta non si capacitava del fatto che avesse invitato proprio lei per quella ricognizione diventata, rapidamente, qualcosa di molto diverso.
Sospirò ricordando la scossa che l’aveva percorsa quando si erano dati il primo bacio, ma poi crollò la testa: non era quello il momento per pensare a certe cose. Sperò di avere altre occasioni in futuro.
-Eccoli che arrivano... ma dove stanno andando?-
Un fiume di piccoli corpi pelosi si stava riversando fuori dalla tavola calda sparendo rapidamente alla vista.
Luca si guardò intorno e indicò lo scheletro di un palazzo alle loro spalle.
-Dal tetto avremo la visuale libera.- lei annuì e insieme lo raggiunsero correndo, riparati delle carcasse di auto che intasavano la strada.
Una volta nell’atrio affrontarono le scale facendo i gradini due alla volta e Luca, con quelle lunghe falcate, era quasi un piano avanti a lei.
Greta sentì la porta del tetto aprirsi sbattendo e quando, senza fiato, finalmente lo raggiunse, davanti ai loro occhi, per un attimo, si dispiegò una scena incredibile, poi una nuvola coprì la Luna.
Luca spinse la porta facendola cadere dai cardini, prese Greta per mano e uscirono dal locale. Le macerie rendevano la corsa difficile ma, alla fine, raggiunsero indenni il riparo provvisorio di un’auto ribaltata.
Del primo piano del palazzo della tavola calda rimaneva solo parte di una camera da letto sventrata.
Greta osservò quei ruderi con un certo imbarazzo: le stanze appartenevano alla sfera intima di chi le abitava e si chiese se quella persona avrebbe voluto che lei vedesse la tappezzeria consunta o la foto appesa alla parete.
Si chiese anche se quella persona fosse ancora viva.
Nel mondo in bianco e nero disegnato dalla luce spettrale della Luna, il profilo di Luca risaltava sulle ombre e, complice l’oscurità, Greta si soffermò a contemplarlo mordicchiandosi il labbro inferiore.
Quel ragazzo, a differenza sua, era una prima scelta del “Settore 3” e Greta non si capacitava del fatto che avesse invitato proprio lei per quella ricognizione diventata, rapidamente, qualcosa di molto diverso.
Sospirò ricordando la scossa che l’aveva percorsa quando si erano dati il primo bacio, ma poi crollò la testa: non era quello il momento per pensare a certe cose. Sperò di avere altre occasioni in futuro.
-Eccoli che arrivano... ma dove stanno andando?-
Un fiume di piccoli corpi pelosi si stava riversando fuori dalla tavola calda sparendo rapidamente alla vista.
Luca si guardò intorno e indicò lo scheletro di un palazzo alle loro spalle.
-Dal tetto avremo la visuale libera.- lei annuì e insieme lo raggiunsero correndo, riparati delle carcasse di auto che intasavano la strada.
Una volta nell’atrio affrontarono le scale facendo i gradini due alla volta e Luca, con quelle lunghe falcate, era quasi un piano avanti a lei.
Greta sentì la porta del tetto aprirsi sbattendo e quando, senza fiato, finalmente lo raggiunse, davanti ai loro occhi, per un attimo, si dispiegò una scena incredibile, poi una nuvola coprì la Luna.
Stefy- Padawan
Punti : 326
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 07.01.21
Re: LUCA
Mi piace. Gli hai fatto fare uno scatto in avanti in termini di trama e costruzione di un mondo, ma allo stesso tempo ti sei presa il giusto spazio per i personaggi. Il brano si chiama Luca ma di nuovo è Greta a brillare, soprattutto con quel passaggio in cui osserva i ruderi e riflette sulle persone morte.
Infamia o lode : 0
Grazie. Non è stato facile. L'ho intitolato "Luca" come se fosse un capitolo. Nel primo, lui ha raccontato lei e in questo, lei racconta lui. La riflessione sulle persone morte forse è un di più che potevo evitare e sviluppare meglio il loro rapporto... ma mi piaceva troppo
Stefy- Padawan
Interessante. Cosa è questo settore 3? In che senso "prima scelta"? Dove vanno i topi? Che scena incredibile si apre davanti ai ragazzi? Cavoli, davvero tanta carne al fuoco. Qualche imprecisione, ma credo che alla fine si possa fare una bella revisione finale, anche per rendere più omogeneo lo stile, quindi niente di che.
Akimizu- Cavaliere Jedi
Punti : 881
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 10.01.21
Ciao @Stefy hai raccolto a dovere il testimone. La storia ha preso una piega più decisa e hai risolto anche l’inghippo primo appuntamento.
Il settore 3 mi porterebbe su un terreno futuristico distopico. Hai mantenuto la suspence e introdotto qualche elemento in più. Un ottimo lavoro!
Il settore 3 mi porterebbe su un terreno futuristico distopico. Hai mantenuto la suspence e introdotto qualche elemento in più. Un ottimo lavoro!
Petunia- Moderatore
Punti : 2618
Infamia o lode : 43
Mi piace molto come si sta delineando il percorso di questo racconto. E come rimane aperto il passaggio del testimone. Complimenti!
Punti : 1242
Infamia o lode : 13
Data di iscrizione : 22.02.21
Ottimo seguito. Hai lasciato giustamente strade aperte nel rispetto di chi ti seguirà. Ho apprezzato particolarmente la conservazione dell'atmosfera della prima parte. Gli stili di scrittura sono un po' diversi, anche se entrambi molto apprezzabili, ma questa credo che sia la difficoltà maggiore per tutti noi nel mantenere l'omogeneità del brano nel suo insieme.
Non so se si dice "crollò la testa", l'ho sentito stonato.
Danilo Nucci- Cavaliere Jedi
Punti : 830
Infamia o lode : 1
La cosa che adoro è che ancora non sappiamo nulla di questi topi. Intorno si sta creando un'ambientazione sempre più ricca di dettagli, ma loro sono ancora lì a scorrazzare senza un motivo.
Lo dico con il massimo divertimento.
La frase che mi sta entusiasmando molto è:
'quel ragazzo era la prima scelta del settore 3'.
È veramente un dettaglio succulento che arricchisce la trama.
Un altra cosa, quella scossa che la percorre unita a quel "crollò la testa" mi ha fatto immaginare un automa... Chissà!
Lo dico con il massimo divertimento.
La frase che mi sta entusiasmando molto è:
'quel ragazzo era la prima scelta del settore 3'.
È veramente un dettaglio succulento che arricchisce la trama.
Un altra cosa, quella scossa che la percorre unita a quel "crollò la testa" mi ha fatto immaginare un automa... Chissà!
ImaGiraffe- Cavaliere Jedi
Punti : 947
Data di iscrizione : 04.02.21
La prima sensazione è che questa seconda frazione complichi il lavoro di chi seguirà nella staffetta. In realtà probabilmente è il contrario perché si moltiplicano le strade da percorrere non solo per scoprire cosa c'è dietro al "settore 3", ma anche per delineare e definire la vera essenza dei protagonisti oltre il "rapporto" che c'è tra loro. E poi, come notato da tutti, questi topi che sono sempre lì intorno. Ma siamo sicuri che siano veramente dei topi?
Molli Redigano- Maestro Jedi
Punti : 1214
ehm.... doveva essere "scrollò" la testa o il capo...Danilo Nucci ha scritto: . . . .
Messa così non ha molto senso, in effetti...
Stefy- Padawan
Brava Stefy, ottimo lavoro.
E adesso come la mettiamo che tocca a me?
Quando si mette mano a qualcosa creato da altri è sempre complicato.
So che è un gioco, ma spero di non rovinare tutto: i primi due segmenti sono davvero validi.
E adesso come la mettiamo che tocca a me?
Quando si mette mano a qualcosa creato da altri è sempre complicato.
So che è un gioco, ma spero di non rovinare tutto: i primi due segmenti sono davvero validi.
Byron.RN- Maestro Jedi
Punti : 1173
Infamia o lode : 6
Grazie, Byron. Tranquillo, che non rovini niente: la storia è ancora tutta da ideare.
Stefy- Padawan
ma che bello questo passaggio di testimone!
Hai saputo incuriosire inserendo qua e là piccoli dettagli (la prima scelta del settore 3 m'incuriosisce tantissimo!).
Hai mantenuto anche quella sensazione di sospensione e inquietudine già introdotte da Asbo: non sappiamo dove siamo, non sappiamo quando è ambientato il racconto e non sappiamo lo scopo o la funzione di tutti quei topi...
Ma è tutto davvero molto intrigante e succulento!
Hai saputo incuriosire inserendo qua e là piccoli dettagli (la prima scelta del settore 3 m'incuriosisce tantissimo!).
Hai mantenuto anche quella sensazione di sospensione e inquietudine già introdotte da Asbo: non sappiamo dove siamo, non sappiamo quando è ambientato il racconto e non sappiamo lo scopo o la funzione di tutti quei topi...
Ma è tutto davvero molto intrigante e succulento!
caipiroska- Cavaliere Jedi
Punti : 1002
Infamia o lode : 7
Splendida corsia, la vostra!
Scusa Stefy se commento il tuo dopo aver commentato Asbo e Byron, ma fin ora, tra quelli che ho letto, i vostri segmenti mi sembrano quelli meglio amalgamati. Il tuo, centrale, ha raccolto alla perfezione il testimone e ha fornito a chi ti ha seguito elementi preziosi su cui costruire il suo. Gran bel gioco di squadra!
Complimenti!
Scusa Stefy se commento il tuo dopo aver commentato Asbo e Byron, ma fin ora, tra quelli che ho letto, i vostri segmenti mi sembrano quelli meglio amalgamati. Il tuo, centrale, ha raccolto alla perfezione il testimone e ha fornito a chi ti ha seguito elementi preziosi su cui costruire il suo. Gran bel gioco di squadra!
Complimenti!
Resdei- Maestro Jedi
Punti : 1177
Infamia o lode : 5
Un pezzo che afferra e prosegue bene lo spunto distopico e post-apocalittico. La storia si arricchisce di alcuni particolari ma lasciando grande apertura a chi viene dopo.
"Crollare il capo" è espressione perfettamente italiana.
"Crollare il capo" è espressione perfettamente italiana.
Arianna 2016- Maestro Jedi
Punti : 1191
Infamia o lode : 7
Different Tales :: Off Topic :: Archivio :: Different Relay :: Prima Fase - Conclusa :: Corsia 2
Pagina 1 di 1