L'oro di Mac
Pagina 1 di 2 • 1, 2
L'oro di Mac
Different Staff- Admin
Punti : 1439
Infamia o lode : 5
Data di iscrizione : 26.02.21
Re: L'oro di Mac
Mi ritrovo in alcune cose che hai scritto caro autor*, ma devo dirtelo, la mia vita non è per niente sottile, combatto con i chili in eccesso da sempre

Faccio fatica ad analizzare con spirito critico questo racconto, non so se ci sono refusi, se la punteggiatura è sbagliata o se i paletti sono stati rispettati.
È una bella storia, e mi emoziona farne parte.
Grazie, davvero

Ps: il vizio del fumo purtroppo è un’altra costante della mia vita.

Mac- Padawan
Punti : 408
Infamia o lode : 1
Data di iscrizione : 09.11.21
A tommybe garba questo messaggio
Una storia che tocca con garbo e sensibilità un tema che riguarda tutti.
Petunia- Moderatore
Punti : 1913
Infamia o lode : 23
Data di iscrizione : 07.01.21
Antonio Borghesi- Padawan
Punti : 521
Infamia o lode : 3
Data di iscrizione : 08.01.21
C'è dietro un'intensità notevole, solo di tanto in tanto spezzata da qualche considerazione di troppo della voce narrante che, forse in un impeto di puntigliosità, precisa cose che in realtà non serve precisare.
La profondità dei due personaggi è quasi tangibile: sono veri, reali, poco importa se aderenti o meno alle loro controparti in carne e ossa (ammesso che don Antonio non sia solo un personaggio cartaceo: da come è tratteggiato, direi quasi di no).
Davvero Mac ha origini ucraine?
Interessante, visto il momento.
Forse mancano le peripezie vere e proprie, perché il viaggio avventuroso deve averle, e questo penso sia la ragione del fuori concorso. Anche l'anticamera, a esser pignoli, non ha un grande ruolo. Ma era ben difficile amalgamare una stanza, quale che fosse, con un viaggio avventuroso.
Voto alto, se fosse stato votabile.
Fante Scelto- Cavaliere Jedi
Punti : 684
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 08.01.21
leggendo il tuo racconto mi sono chiesta: può una macchina essere l'"anticamera" della strada?
in un viaggio può diventare una stanza a tutti gli effetti, dove si mangia, si beve, si dorme (si fa anche altro...quando si è giovani)?
non ci avevo mai pensato e il tuo bellissimo racconto mi ha dato questa opportunità, grazie!
penserai: fantasie, ma la tua storia, così attuale e delicatamente descritta, mi è piaciuta tanto!
per cui complimenti, davvero!
molte frasi sono bellissime, vera poesie, tra cui
La gente rimasta non ha più nulla da raccontare, da scrivere sui muri, non ha i muri.
a rileggerci presto
Resdei- Cavaliere Jedi
Punti : 703
a meno che sia una richiesta dell'aut@, poteva benissimo stare in gara.
ce ne sono alcuni che rispettano i paletti meno di questo eppure lo sono.
mah...
a parte questo, la storia è molto bella e delicata, con espressioni a tratti splendide.
ottima la caratterizzazione dei personaggi, scorrevole il testo.
ci sono parecchi refusi, questo sì, ma sono tutti dovuti a disattenzione o errata formattazione.
peccato non sia in gara, davvero.

Kahlil Gibran
Arunachala- Admin
Punti : 1183
Infamia o lode : 10
Data di iscrizione : 20.10.20
A Fante Scelto e tommybe garba questo messaggio
A Hellionor e vivonic non piace questo messaggio.
Arunachala ha scritto:mi sto chiedendo il motivo per cui questo sia fuori concorso.
a meno che sia una richiesta dell'aut@, poteva benissimo stare in gara.
ce ne sono alcuni che rispettano i paletti meno di questo eppure lo sono.
mah...
a parte questo, la storia è molto bella e delicata, con espressioni a tratti splendide.
ottima la caratterizzazione dei personaggi, scorrevole il testo.
ci sono parecchi refusi, questo sì, ma sono tutti dovuti a disattenzione o errata formattazione.
peccato non sia in gara, davvero.
Punti : 1203
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 06.01.21
A Hellionor, Petunia, digitoergosum e Mac garba questo messaggio
Forse dico un'imprecisione, ma non credo di ricordare male.
Magari l'autore aveva deciso di non partecipare come fuori concorso, poi ha cambiato idea.
Per fortuna dico io, perché altrimenti non avremmo potuto leggere questo bel racconto.
Oltre alla frase citata da Resdei mi ha colpito molto questa: Non c’è un passero, una cornacchia, un cane, il mondo è finito, il mondo qui non esiste più.
C'è qualcosa di rassicurante in questo tipo di scrittura, di consolatorio, nonostante il tema trattato.
Byron.RN- Cavaliere Jedi
Punti : 787
A Arunachala, Petunia, Susanna e tommybe garba questo messaggio
Brilla tanto Mac, non solo per il suo oro, da far passare in secondo piano il timido pretino che pende dalle sue labbra come nel passato adolescenziale.
La guerra c'è, ma non si vede, e preferisco immaginare i due protagonisti fare colazione all'Autogrill, lontano da quell'orribile scempio.
tommybe- Cavaliere Jedi
Punti : 777
Infamia o lode : 4
Data di iscrizione : 18.11.21
FedericoChiesa- Padawan
Punti : 424
Data di iscrizione : 24.04.21
Grazie mille autore!
SuperGric- Padawan
Punti : 292
Data di iscrizione : 18.01.21
D’accordo che alcuni paletti non sono presenti, se non come “parole”, ma l’avventura, per me, c’è tutta.
Abbiamo letto tutti un Salgari, un Dumas, Wilbur Smith… ognuno ci metta i suoi di autori da avventura, ma partire per portare aiuti a un popolo in guerra, cos’è, se non un'avventura? E non parlo solo di imprevisti, ostacoli, rischi: è un’avventura prima di tutto mentale: il decidere, “il partire”, il fare il primo passo, il primo chilometro, superare la prima frontiera, vedere la prima carcassa di automobile, la prima casa sventrata, la prima persona stramita, choccata, che da un minuto all’altro ha vissuto l’inimmaginabile momento in cui non ha più niente. NIENTE. E tu hai ancora “tutto” che ti aspetta a casa, quando rivedrai le stesse scene dallo specchietto retrovisore. Devi combattere con tutto questo, da solo con le tue paure, le tue mancanze, anche le tue vigliaccherie, scoprendo che hai avuto coraggio.
Questo racconto è di una delicatezza stravolgente: due personaggi così “struggenti”, consapevoli del loro passato che viene calato nel loro presente, come fosse stato solo ieri, con una intensità che mi ha emozionato.
Anche adesso, mentre compongo il commento, ho un bel magone.
E per questa riunione “spirituale” la Penna ha scelto uno scenario, purtroppo, perfetto.
Durante la lettura per un momento la guerra l’ho messa da parte, immaginandomi in viaggio con loro, con la loro intimità, le loro confessioni, il loro raccontarsi in poche battute gli anni della lontananza. Ma è come si fossero lasciati ieri.
Sull’autore non ho dubbi: i dialoghi sono inconfondibili con la loro profonda semplicità che ti porgono i protagonisti su un vassoio d’argento, con quei pensieri profondi che dissemina qua e là e che obbligano per un attimo a fermare la lettura e riflettere.
Ci sono refusi, qualche punto in cui la punteggiatura latita, e i dialoghi non si chiudono correttamente, un paio di d eufoniche. Niente di grave, certe cose sfuggono anche a un ultima lettura, non c’è niente da fare. Ma non hanno inficiato la bella lettura.
Punti : 1885
Infamia o lode : 14
Data di iscrizione : 03.02.21
Un abbraccio.
tommybe- Cavaliere Jedi
Ultima modifica di digitoergosum il Lun Mag 16, 2022 10:03 pm - modificato 1 volta.
digitoergosum- Cavaliere Jedi
Punti : 795
Infamia o lode : 6
Data di iscrizione : 04.03.21
A Susanna e tommybe garba questo messaggio
Hai scritto un racconto bellissimo, che viene da dentro, che mi ha emozionato.
Ci hai raccontato due personaggi bellissimi, apparentemente lontani, eppure così simili da far pensare che siano la stessa persona, la parte maschile e la parte femminile dello stesso io.
forse sono andato troppo in là con l'interpretazione del tuo racconto ma questo è quello che ho provato nel leggerlo.
In ogni caso grazie per avercelo regalato.
Ho letto il commento di @Susanna e un po' mi vergogno per l'apparente banalità del mio; volevo dire proprio le cose che ha scritto lei, ci sono riuscito molto meno bene.
paluca66- Cavaliere Jedi
Punti : 960
A ImaGiraffe, digitoergosum e tommybe garba questo messaggio
Sicuramente il testo è stato in grado di aiutare l'autore e molti degli utenti si sono sentiti coinvolti. Io non mi sono sentito così trasportato ma come dice giustamente Paluca. Chi se ne frega...
Punti : 634
Infamia o lode : 2
Data di iscrizione : 04.02.21
I dialoghi ben ritmati, le onde dei ricordi che vanno e vengono (e mi hanno fatto pensare a L'incontro di Guccini), i pensieri profondi sparsi nel testo come fossero semplici constatazioni: tutto fa pensare a qualcosa che covava dentro all'animo dell'autore e che aveva bisogno di uscire, di manifestarsi.
Be', che dire, felicissimo che si sia manifestato; che, nonostante l'esclusione dal contest, il racconto sia rimasto in lettura, una lettura piacevole e struggente della quale ti ringrazio davvero.
M.
M. Mark o'Knee- Padawan
Punti : 439
Data di iscrizione : 27.01.22
Appena due righe e sei già incollato alla storia:
“i suoi occhi somigliano alle fessure della cassetta delle elemosine, sono sottili e tristi.”
“… imbiancata da poco odora di vernice fresca e di gente seduta.”
“Essere colto è come essere forte, te ne accorgi solo il giorno che hai bisogno”
“il paesaggio urbano è nudo e desolato come un quadro di Sironi.”
“Mi spolvera la cenere dalla tonaca, in modo devoto e delicato, come se fossi improvvisamente santo.”
“Mi sento un ospite incredibilmente ficcanaso a mettere le mani nel suo dolore.”
“Lo specchietto laterale riflette la nostra immagine sempre più accostata”
“L’acqua nelle pozze smossa dal passaggio delle auto gela così velocemente che la possiamo vedere imbiancare”.
“le preghiere ce l’ho tutte incastrate in gola, mi stanno scoppiando dentro.”
Sono tutti tocchi leggeri di poesia, buttati lì con naturalezza, senza ostentazione.
Danilo Nucci- Cavaliere Jedi
Punti : 660
Grazie per averlo condiviso con noi.
Complimenti.
Punti : 829
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 22.02.21
Questo vale ancora, in ogni posto e più di prima.
Grazie, autore
tommybe- Cavaliere Jedi
Arianna 2016- Cavaliere Jedi
Punti : 872
A The Raven, Susanna e tommybe garba questo messaggio
La scrittura accompagna le emozioni lungo tutto il brano: delle volte pare eccessiva, troppo costruita, altre scivola via con estrema delicatezza e tanta poesia. Forse da questo punto di vista ho percepito poco verosimili alcuni dialoghi e, forse, tutto l'impianto del racconto, ma credo che questo testo vada letto nella lingua che ha scelto l'autore, poiché dialoga meglio con i sentimenti che con la razionalità. C'è veramente poco da dire ad un testo mosso da così nobili intenti, dove il bisogno di capire e aiutare il prossimo è così presente.
Peccato che l'autore non sia riuscito ad amalgamare la sua penna con i requisiti del contest, perchè sarebbe stato interessante avere questa sensibilità in antologia.
Peccato anche per una certa trascuratezza nel proporre il testo, perchè in un contest di scrittura ha un peso notevole: è giusto sentirsi artisti e non voler catene addosso, ma alcune libertà non mi entusiasmano.
Una lettura davvero preziosa.
caipiroska- Cavaliere Jedi
Punti : 666

Asbottino- Padawan
Punti : 440