Different Tales
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» La vendetta di Gaia
Ink le dieci macchie d'inchiostro EmptyOggi alle 10:30 am Da ImaGiraffe

» Il nemico allo specchio
Ink le dieci macchie d'inchiostro EmptyOggi alle 8:15 am Da AurelianoLaLeggera

» L'uomo che odiava le gabbie
Ink le dieci macchie d'inchiostro EmptyIeri alle 11:08 pm Da Susanna

» Con il nome giusto
Ink le dieci macchie d'inchiostro EmptyIeri alle 10:38 pm Da Susanna

» Quando non tutti gli uccelli avevano il becco
Ink le dieci macchie d'inchiostro EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Libero arbitrio
Ink le dieci macchie d'inchiostro EmptyIeri alle 4:32 pm Da FedericoChiesa

» Una triste storia d'amore
Ink le dieci macchie d'inchiostro EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Penne, piume e rock and roll
Ink le dieci macchie d'inchiostro EmptyIeri alle 4:31 pm Da FedericoChiesa

» Nuda vola
Ink le dieci macchie d'inchiostro EmptyIeri alle 4:30 pm Da FedericoChiesa

EVENTI DT
DIFFERENT ROOMS 12 - LA SOFFITTA



Ink le dieci macchie d'inchiostro

+5
Achillu
Asbottino
caipiroska
tommybe
Susanna
9 partecipanti

Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da Susanna Lun Apr 04, 2022 5:57 pm

Carissimi tutti, ho finito di leggere i racconti della raccolta "Ink - le dieci macchie d'inchiostro" ricevuto in premio quale miglio commentatore "temporaneo" e devo fare a tutti coloro che ora sono in DT i miei più sinceri complimenti. Ho letto racconti davvero molto molto belli e, se fosse possibile, mi piacerebbe sapere chi di voi era presente in tale raccolta.
Alcuni di voi li conosco anche col nome reale, e quindi... beccato! Mi resta la curiosità per gli altri.
Di alcuni ho cercato, lo confesso, qualche info e... vabbè, alla fine mi sono chiesta, sinceramente: "Ma noi (io e mia alter ego dal lettura appollaiata sulla spalla) qui non saremo di troppo? Guarda un po' che potenza di fuoco!".
E' veramente una raccolta super.
Bravissimi

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da tommybe Lun Apr 04, 2022 7:44 pm

Grazie Smile
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da caipiroska Lun Apr 04, 2022 11:53 pm

Sei sempre gentilissima Susanna!
caipiroska
caipiroska
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 892
Punti : 947
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da tommybe Mar Apr 05, 2022 10:07 am

Ho due copie del libro, non sono riuscito, o forse non ho voluto regalarne nemmeno una. Ci sono due racconti miei, un paio di Achille, parecchi delle ragazze e la prefazione di Edoardo Brosio che ha fatto incetta di pubblicazioni. Asbottino?...non vorrei fare una gaffe.
Ho riconosciuto Fausto e Arianna e Caipi. Proverò ad approfondire le letture, chissà quante altre firme importanti nascondono i racconti oltre a quella del grande regista, Ruben Viola.
Un abbraccio a tutti
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da tommybe Mar Apr 05, 2022 10:33 am

Ora sto sfogliando Zodiaco la bellissima antologia di 'Scrittori Per Sempre'. Ancora non ero diventato stupido e superficiale, ci sono i miei racconti più belli, più veri, più sentiti.
Quello dedicato a mio padre mi ha molto commosso.
Come ero diverso all'inizio di questa avventura.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da Asbottino Mar Apr 05, 2022 12:20 pm

tommybe ha scritto:Ho due copie del libro, non sono riuscito, o forse non ho voluto regalarne nemmeno una. Ci sono due racconti miei, un paio di Achille, parecchi delle ragazze e la prefazione di Edoardo Brosio che ha fatto incetta di pubblicazioni. Asbottino?...non vorrei fare una gaffe.
Ho riconosciuto Fausto e Arianna e Caipi. Proverò ad approfondire le letture, chissà quante altre firme importanti nascondono i racconti oltre a quella del grande regista, Ruben Viola.
Un abbraccio a tutti
Yes! Asbottino/Edoardo Brosio
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 570
Punti : 616
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da Achillu Mar Apr 05, 2022 11:25 pm

Grazie, Susanna.

______________________________________________________
Ink le dieci macchie d'inchiostro Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da Achillu Mer Apr 06, 2022 1:09 pm

@Susanna tu ti chiedi cosa ci fai qui e io mi chiedo cosa ci faccio lì. Ogni volta che rileggo i due racconti dell'antologia mi chiedo da dove siano saltati fuori, o perché non riesco a replicarli.

______________________________________________________
Ink le dieci macchie d'inchiostro Badge-2
Achillu
Achillu
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1651
Punti : 1884
Infamia o lode : 22
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 55
Località : Polesine

https://linktr.ee/Achillu

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da Arianna 2016 Gio Apr 07, 2022 6:50 pm

Grazie, @Susanna , per avermi fatto tirare fuori dalla libreria e rileggere l'antologia di Ink.
Poi... confesso, cenere sul capo, che non avevo mai letto la splendida prefazione di  @Asbottino!
Bravissimo anche lì.
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da Arianna 2016 Gio Apr 07, 2022 6:54 pm

Anzi, e se Asbottino, che immagino avrà il file, ce la riproponesse? Non so in quale sezione si potrebbe postare...
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da Asbottino Gio Apr 07, 2022 8:56 pm

Arianna 2016 ha scritto:Anzi, e se Asbottino, che immagino avrà il file, ce la riproponesse? Non so in quale sezione si potrebbe postare...
Se tu cerchi la sezione, io cerco il file… chissà dov’è…?
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 570
Punti : 616
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da Arianna 2016 Gio Apr 07, 2022 9:59 pm

Asbottino ha scritto:
Arianna 2016 ha scritto:Anzi, e se Asbottino, che immagino avrà il file, ce la riproponesse? Non so in quale sezione si potrebbe postare...
Se tu cerchi la sezione, io cerco il file… chissà dov’è…?

Non saprei... Forse anche qui di seguito? Che ne dicono gli amministratori?
Arianna 2016
Arianna 2016
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1095
Punti : 1153
Infamia o lode : 7
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da The Raven Ven Apr 08, 2022 11:26 am

Credo vada bene anche qui di seguito, al massimo poi si fa sempre in tempo a spostarla! Smile

______________________________________________________
IN GRAN SILENZIO OGNI PARTIGIANO GUARDAVA QUEL BASTONE SU IN COLLINA.


REACH OUT AND TOUCH FAITH!                                                                                               Sembrano di sognante demoni gli occhi, e i rai
                                                                                         del lume ognor disegnano l’ombra sul pavimento,
né l’alma da quell’ombra lunga sul pavimento
sarà libera mai!
Quel vizio che ti ucciderà
non sarà fumare o bere,
ma è qualcosa che ti porti dentro,
cioè vivere.
The Raven
The Raven
Admin
Admin

Messaggi : 862
Punti : 1047
Infamia o lode : 28
Data di iscrizione : 18.10.20
Età : 36
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da Asbottino Ven Apr 08, 2022 6:49 pm

Trovato!

Se scrivere storie è un pensiero fisso, il primo quando ti svegli la mattina e l’ultimo prima di addormentarti, ogni tanto fa bene tornare indietro nel tempo, a quando quel pensiero non ti sfiorava la mente, a quando non pensavi minimamente che un giorno avresti avuto qualcosa di tuo da raccontare.
Tutti gli scrittori ce l’hanno un momento così nella loro vita, e anche molti che a scrivere non ci proveranno mai: il momento in cui ti rendi conto di quanto contano le storie per te, di quanto ti facciano sentire vivo e parte di un universo che assomiglia solo vagamente a quello in cui sei costretto a vivere, in cui non faresti altro che leggere, divorare un libro dopo l’altro, spinto dall’assoluta certezza che non ti sentirai mai sazio.
Saccheggi la libreria dei tuoi genitori, la biblioteca del quartiere. Non hai pregiudizi, leggi qualunque libro. Vai avanti e indietro nel tempo, salti da un genere all’altro. Dalla storia di un burattino senza fili a quella di un robot positronico, dall’indagine di un investigatore belga al terrificante racconto di un clown assassino che appare ogni ventisette anni. Il concetto stesso di genere è qualcosa che inizi appena a comprendere. Hai il vago sospetto che sia importante, ma intanto pensi solo a finire il libro che hai in mano e iniziare il prossimo. Credi che siano soltanto storie quelle che stai leggendo, ma sono qualcosa di più: sono colori primari, i colori da cui un giorno attingerai per crearne di tuoi, la base di ogni possibile sfumatura che sarai in grado di produrre quando finalmente ti troverai davanti a una pagina bianca con il desiderio di riempirla, il giorno in cui passerai dall’altra parte della barricata e forse leggere non sarà mai più la stessa cosa.
Questo è stato INK più di ogni altra cosa: un viaggio alle radici del desiderio, un percorso alla riscoperta dei colori che hanno dato origine alle nostre sfumature.
Come si affronta un racconto di genere? Con rispetto, persino con timore reverenziale, almeno in principio. Davanti alla pagina bianca è difficile non pensare a chi ti ha preceduto. Quello che hanno fatto Christie e Conan Doyle per il giallo, Hammett e Chandler per il noir, Poe e Lovecraft per l’horror, Asimov e Bradbury per la fantascienza, solo per citarne alcuni, non è stato soltanto scrivere grandi storie, ma è stato definire l’esatta lunghezza d’onda del colore con cui riempire quelle pagine bianche. E se così stanno le cose, allora il modo migliore per provare a scrivere un racconto di genere è quello di farsi un po’ da parte, liberarsi di ciò che si è, strati su strati di colori mischiati tra loro, e cercare quella lunghezza d’onda, provando a dare lo stesso colore alle proprie parole.
Viviamo in un’epoca di contaminazioni, dove si cerca in ogni modo di creare ibridi, parole nuove che celebrino l’unione di più generi. In un‘epoca così un concorso come INK, che inviti a misurarsi con i pilastri su cui poggia la nostra immaginazione, è qualcosa di grandioso, una sfida contro corrente.
E questa sfida in mano a un gruppo di scrittori come SPS diventa qualcosa di ancora più speciale perché SPS è una scuola di scrittura e una scuola di umiltà, un luogo di condivisione e di confronto, un organismo vivo e in continua evoluzione.
C’è qualcosa di misterioso e magico in questo forum e la raccolta di racconti che state per leggere ne è la perfetta rappresentazione.
Qui si scrive e si legge, si legge e ci si confronta e da quel confronto vengono fuori idee a cui non avresti mai pensato, sfumature che nemmeno pensavi di avere.
Ogni volta che ho avuto bisogno di capire se davvero valesse la pena continuare a scrivere è stato qui che ho trovato la mia risposta.
Questo è SPS. E questo è INK. Qualunque colore cerchiate da una storia, qui li troverete tutti.

______________________________________________________
Ink le dieci macchie d'inchiostro Senza_10
Asbottino
Asbottino
Cavaliere Jedi
Cavaliere Jedi

Messaggi : 570
Punti : 616
Infamia o lode : 0
Data di iscrizione : 07.01.21
Età : 49
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da Susanna Ven Apr 08, 2022 9:34 pm

Quanto hai esposto, caro @Asbottino è proprio quello che mi è capitato/sta capitando. Dopo anni di letture, "saccheggiando" le librerie altrui col disappunto di dover restituire, le biblioteche no, ancora non mi piaccono, i libri devono essere miei, niente boutique ma librerie, colazione con un libro che finirà per avere qualche macchia di caffè latte tra le pagine, niente ombretto o rimmel in borsetta, ma un libro o il kindle...
E l'emozione della prima volta - a quasi cinquant'anni - che una pagina bianca non è rimasta tale; il timore quasi adolescenziale di far leggere a qualcuno quel che ero riuscita faticosamene a finire; il leggere per imparare, mai imitare perchè non ne sono capace, ma provare anche uno stile mio, per qualcosa che leggerò solo io, tra un po', scoprendo di non ricordare quei passaggi che mi erano costati ore e ore e che mi piacciono tanto.
E ora con DT, sfidare me stessa a provare generi che magari proprio non mi piacciono, a mettermi in gioco con Penne tanto tanto in gamba, che hanno vissuto l'emozione di una coperatina col proprio nome bene in vista, sapendo che mai potrò essere al loro livello, a non prendermela se qualcuno non "apprezza" quello che scrivo, a far tesoro dei consigli, a sentirmi viva tra le righe, in un modo che con la mia vita reale non ha niente a che fare. O forse a descriverla tra tante parole, sperando che qualcuno riesca a trovarle, anche se ben nascoste. Una tastiera, un video, il giorno che è diventato notte, qualche ora in un mondo "in pace". In un piccolo villaggio che gente che capisce la fatica e il desiderio di "raccontare".
E che ho avuto la fortuna di incontrare, per caso.
Galeotta l'iscrizione a "Concorsi letterari.net" e le tante stanze da visitare.

______________________________________________________
"Quindi sappiatelo, e consideratemi pure presuntuoso, ma io non scrivo per voi. Scrivo per me e, al limite, per un'altra persona che può capire. Spero di conoscerla un giorno… G. Laquaniti"
Susanna
Susanna
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 2344
Punti : 2585
Infamia o lode : 20
Data di iscrizione : 03.02.21
Età : 67
Località : Rumo (TN)

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da Hellionor Dom Apr 10, 2022 11:25 am

tommybe ha scritto:Ho due copie del libro, non sono riuscito, o forse non ho voluto regalarne nemmeno una. Ci sono due racconti miei, un paio di Achille, parecchi delle ragazze e la prefazione di Edoardo Brosio che ha fatto incetta di pubblicazioni. Asbottino?...non vorrei fare una gaffe.
Ho riconosciuto Fausto e Arianna e Caipi. Proverò ad approfondire le letture, chissà quante altre firme importanti nascondono i racconti oltre a quella del grande regista, Ruben Viola.
Un abbraccio a tutti
Tom, io però trovo davvero ingiusto che tu ti rivolga alle penne femminili del forum con un "delle ragazze". Posso dire che lo trovo sminuente? 
Lo dico. 
E immagino non fosse il tuo intento. 
Ma lo devo dire.
Hellionor
Hellionor
Admin
Admin

Messaggi : 787
Punti : 846
Infamia o lode : 11
Data di iscrizione : 17.10.20
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da tommybe Dom Apr 10, 2022 12:28 pm

Tutto sono meno che misogino, Ele.
Non era mia intenzione offendere nessuno.
tommybe
tommybe
Maestro Jedi
Maestro Jedi

Messaggi : 1313
Punti : 1420
Infamia o lode : 19
Data di iscrizione : 18.11.21
Età : 72
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da Arunachala Mar Apr 12, 2022 12:29 pm

tommybe ha scritto:Tutto sono meno che misogino, Ele.
Non era mia intenzione offendere nessuno.
ne sono più che convinto, @tommybe

______________________________________________________
L'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente

Ink le dieci macchie d'inchiostro Namaste

Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte.

Kahlil Gibran
Arunachala
Arunachala
Admin
Admin

Messaggi : 1348
Punti : 1584
Infamia o lode : 16
Data di iscrizione : 20.10.20
Età : 67
Località : Lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Ink le dieci macchie d'inchiostro Empty Re: Ink le dieci macchie d'inchiostro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.